Autore Topic: INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE  (Letto 2582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« il: Luglio 16, 2012, 12:28:25 pm »
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-09/niccolo-campriani-caccia-tiro-152139.shtml?uuid=Abk1ED5F
Niccolò Campriani a caccia dell'oro nel tiro a segno: «Mi sono allenato negli Usa con i reduci di guerra»
di Dario RicciCronologia articolo9 luglio 2012
Questo articolo è stato pubblicato il 09 luglio 2012 alle ore 15:45.

A Pechino il sogno di una medaglia sfumò all'ultimo colpo, e Niccolò Campriani scivolò dal podio fino al decimo posto. Succede, se il tuo destino sportivo dipende da un tiro con la carabina, e la differenza tra il successo e la sconfitta sta in un millimetro, meno di un capello. In quattro anni la vita del 25enne fiorentino, punta della nostra spedizione olimpica di tiro a segno, è cambiata: l'allenamento negli Stati Uniti, la laurea in ingegneria manageriale ottenuta sempre in America, il legame con uno psicologo ed ex campione olimpico di tiro a segno, che gli ha insegnato a convivere con il ricordo di quel millimetro di troppo, quella mattina, in quel poligono cinese....
Difficile convivere con il ricordo di quel millimetro di troppo?
Non nascondo che la delusione di quattro anni fa è stata dura da mandar giù. Ma da allora molte cose sono cambiate: basti pensare che nel 2010 ho conquistato l'oro individuale, unico italiano finora a esserci riuscito. Adesso tutti mi danno tra i favoriti per l'oro, e io non mi tiro certo indietro
Come si è appassionato alla carabina?
Grazie a mio padre, che seguivo fin da piccolino quando andava al poligono. Il primo amore, come quello di tutti, è stato il calcio, ma poi il destino ha scelto diversamente, anche se devo dire che pure a tennis non me la cavo male...
Destro o mancino?
Destro, anche con la carabina in mano. Dal punto di vista tecnico, non cambia nulla. L'unica cosa buffa è che, visto che spariamo tutti in fila fianco a fianco, se di lato hai un mancino riesci a vedergli la faccia, e magari durante la gara ne incroci lo sguardo...
Non solo carabina, però nella sua vita....
Certo! Ho fatto tesoro della sconfitta di Pechino: negli ultimi tre anni ho vissuto negli Stati Uniti, mi sono laureato in ingegneria manageriale e allenato a Colorado Springs con i tiratori della squadra statunitense, gran parte della quale è composta da reduci dai fronti di Afghanistan e Iraq. E soprattutto a West Virginia, dove ho studiato, ho trovato Edward "Ed" Etzel, grande tiratore (oro olimpico a Los Angeles '84 nel fucile 50 metri sdraiati, nella gara che vide lo storico quinto posto del sanmarinese Nanni, ndr) e oggi psicologo dello sport.
Un maestro d'eccezione. Che cosa le ha insegnato?
«A finire le gare, a starci con la testa fino all'ultimo, anzi anche oltre l'ultimo istante. Il dettaglio è tutto, in una competizione dove il fallimento o la vittoria arrivano per meno di un millimetro, la metà di un capello, tanto per capirci...
Avversari?
«Non temo nessuno, ma li rispetto tutti. I cinesi hanno preparato quest'Olimpiade in maniera impressionante. Mi aspetto punteggi da record del mondo. Ma sono pronto a giocarmela, questa sfida. L'importante è lasciare la linea di tiro senza rimorsi né rimpianti. A Pechino la situazione era più grande di me: tirai l'ultimo colpo in fretta, quasi per liberarmi dell'angoscia. Stavolta sono pronto a provarci fino in fondo, al meglio delle mie possibilità.
Una curiosità. Ma il fascino del tiratore di carabina aiuta, nell'approccio con le universitarie americane, o i soliti giocatori di football e basket hanno sempre la meglio?
Non c'è partita, vincono sempre loro. Soprattutto se, come è successo a me, vai in America con la tua fidanzata.... Anzi, mi faccia una cortesia, questa risposta non la metta: ché lei è Petra Zublasing, fa parte della squadra olimpica e con la carabina se la cava benissimo: non vorrei ritrovarmi impallinato (e ci scappa la risata, ndr)!



Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2012, 13:16:33 pm »
Come mai dell'intervista che Campriani ha rilasciato al Sole 24 ore non v'è traccia sul sito UITS?
Ciao ;) ;)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2012, 17:55:43 pm »
Come mai dell'intervista che Campriani ha rilasciato al Sole 24 ore non v'è traccia sul sito UITS?
Ciao ;) ;)

forse non è abbastanza "allineata", oppure è stata rilasciata senza il placet supremo

o forse semplicemente se ne sono dimenticati...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 19:31:20 pm »
Come mai dell'intervista che Campriani ha rilasciato al Sole 24 ore non v'è traccia sul sito UITS?
Ciao ;) ;)

Perchè Campriani ha avuto l'ardire di rilasciare un'intervista (con Vigiani) alla Gazzetta dello Sport e non ha

minimamente menzionato la Turisini, come se "Vale" non fosse nemmeno il CT della Nazionale, quindi, l'oscuramento

federale non s'è fatto attendere.

Vai Nicolò vinci per tutti i "Concentrici" che credono in te, tutto sommato sei un "anticonformista" anche tu.

Campriani è l'unico a frequentare questo sito dopo il sacro divieto.



 
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 19:33:17 pm da VENDETTA »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2012, 22:08:35 pm »
http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=121982

Comitato Provinciale CONI Firenze
PRESENTATA AL CONI FIRENZE LA SPEDIZIONE PER LE PROSSIME OLIMPIADI
C’è grande attesa per il campione mondiale assoluto di Tiro a Segno Niccolò Campriani. Dieci atleti della provincia ai giochi di Londra 2012. Il Presidente Giani: "Una delegazione di prim'ordine"

Da sinistra Campriani ed Eugenio Giani
  • ZOOM

Saranno 10 gli atleti della Provincia di Firenze che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra (in programma rispettivamente dal 27 luglio al 12 agosto e dal 28 agosto al 9 settembre 2012) e ai quali spetterà il compito di tenere alto l’onore dello sport fiorentino in quella che è considerata la massima competizione internazionale per eccellenza.

Il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani ha presentato oggi questa numerosa delegazione che sarà presente a Londra 2012 nel corso di una conferenza stampa organizzata in collaborazione con il Gruppo Toscano USSI Unione Stampa Sportiva Italiana. “Si tratta di una delegazione di prim’ordine, che sono certo potrà regalarci grandi soddisfazioni – ha detto Giani - e che conferma la spessore tecnico di un movimento provinciale e regionale da sempre ai primi posti nel panorama sportivo nazionale”.

Alla conferenza stampa era presente, insieme al suo tecnico Aldo Vigiani, anche il fiorentino Niccolò Campriani, 24 anni, campione mondiale assoluto in carica nel Tiro a Segno, specializzato nella carabina 10 metri, certamente uno dei candidati a una medaglia pregiata nei Giochi londinesi. “Il palmares migliore tra gli atleti della Provincia è quello di Niccolò – ha continuato Giani – Lui è un campione di tutto rispetto, e le sue credenziali ci fanno sperare in un piazzamento d’eccezione.”

Fiducioso in un buon risultato lo stesso Campriani. “Sono reduce da una preparazione lunghissima – ha spiegato Campriani – Sono stato a lungo negli Stati Uniti, dove mi sono laureato in Ingegneria ed ho praticato il tiro a segno nella squadra di college. Al momento parto da favorito perché sono primo nel ranking mondiale, anche se nella mia disciplina non funziona come nel tennis e la differenza tra vincere e restare fuori dalle finali a 8 è davvero minima. Conosco il campo di gara di Londra, è molto ventoso. La mia preparazione a Colorado Springs è stata impostata proprio per fronteggiare al meglio questa situazione”.

Gli altri sei atleti della Provincia impegnati nei Giochi Olimpici sono Lorenzo Carboncini di Limite sull’Arno e Francesco Fossi di Firenze (canottaggio), Elena Gigli di Firenze e Allegra Lapi di Bagno a Ripoli (pallanuoto femminile), Marta Pagnini di Firenze (ginnastica ritmica) e Sebastiano Ranfagni di Reggello (nuoto).


Tre invece quelli impegnati nei Giochi Paralimpici: Marco Innocenti di San Casciano Val di Pesa (tennis), Andrea Marcaccini di Firenze (canottaggio) e Maria ‘Marisa’ Nardelli di Sesto Fiorentino (tennistavolo).

Tre atleti della spedizione hanno già conquistato una medaglia nelle precedenti edizioni dei Giochi: Lorenzo Carboncini è stato argento a Sydney 2000 nella specialità del ‘quattro senza’, Elena Gigli ha vinto da giovanissima l’oro ad Atene 2004 con il Setterosa, mentre Maria ‘Marisa’ Nardelli ha conquistato argento e bronzo ai Giochi di Barcellona 1992, e un bronzo ad Atlanta 1996

11/07/2012 16.41
Comitato Provinciale CONI Firenze


Ma la Turisini dov'è, è ancora CT della Nazionale?????
 :o :o :o :o :o :o :o :o
Vigiani è un grande!!!
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2012, 15:01:57 pm »
Oggi il TG3 (!!!  ;D) delle 12 ha passato un servizio su Campriani, convocato a Monaco per discutere la petizione di non modificare attuale regolamento per la finale. :)


P.S. Non ho trovato il 3D giusto per questo intervento, se qualcuno lo sposta e magari aggiunge il link per vedere il servizio.... Grazie! :)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2012, 09:08:48 am »
anche sul sito UITS è passata la notizia, vero?!?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2012, 12:00:32 pm »
anche sul sito UITS è passata la notizia, vero?!?

Adesso che l'hanno letta qui forse la metteranno, anche se in questi giorni credo abbiano altro per la testa... ;) ;D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:INTERVISTA CAMPRIANI - SOLE 24 ORE
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2012, 12:01:51 pm »
P.S. Non ho trovato il 3D giusto per questo intervento, se qualcuno lo sposta e magari aggiunge il link per vedere il servizio.... Grazie! :)

Ecco il link:

 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4aca6a55-8c5a-44f5-ae39-e682d7c1c031-raisport.html#set=ContentSet-f958576d-54b9-4840-873a-384c9b6a7a52&page=0

Ciao