Autore Topic: Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020  (Letto 1808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« il: Febbraio 10, 2012, 10:10:47 am »
Da http://www.vignaclarablog.it/2012020917914/pd-xx-municipio-candidatura-roma-olimpiadi-2020/

“In questi giorni il Governo Monti è chiamato a decidere sul sostegno alla candidatura di Roma all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020. Il PD del XX Municipio, come le numerose entità coinvolte in questo processo, guardano con interesse e preoccupazione a quanto sta avvenendo e chiedono informazioni trasparenti e un coinvolgimento attivo della società civile prima di prendere decisioni definitive che coinvolgono il nostro territorio.” Così, in una nota, si esprime Vincenzo Pira, coordinatore PD XX Municipio.

“IL PD condivide l’idea che le Olimpiadi possono essere una grande occasione per lo sviluppo della città e dello sport non solo a livello cittadino ma, memori di precedenti esperienze, ha il timore di speculazioni, cementificazione di aree protette, malversazioni di fondi. Ora alla vigilia di una decisione così importante che il governo nazionale deve prendere manifestiamo preoccupazione e aspettiamo risposte puntuali all’interrogazione che i consiglieri di Roma Capitale, Pelonzi e Masini, hanno presentato in Consiglio capitolino.”

“La Relazione di sostenibilità economica prevede una spesa di 825 Milioni di Euro per nuove opere che appaiono del tutto sproporzionate non solo rispetto ai benefici per la città ma anche in termini assoluti - continua Pira spiegando che “si ipotizzano 500 Milioni di Euro per il completamento della Città dello Sport di Tor Vergata dove si giocheranno solo i tornei di Basket e di Handball, 100 Milioni per quel bacino remiero destinato alle gare di canottaggio e canoa che solo tre anni fa i dirigenti federali di quelle discipline avevano previsto costare 4 Milioni e altri 50 Milioni di Euro per il Velodromo da realizzare a Tor Vergata (nelle previsioni della precedente Giunta si erano ipotizzati non più di 10 Milioni ). Per le ristrutturazioni sono previsti 285 Milioni di Euro tutti destinati agli Stadi a Roma e nelle altre città italiane dove si svolgerà il torneo di calcio. Preoccupante è anche la scelta di destinare la considerevole somma di 192 Milioni ad “opere temporanee” ed altri 144 Milioni ad “allestimenti”.

“Così per l’allestimento del campo di hockey si prevede di spendere 19 ML. Ma che ce ne faremo di un simile ( e così costoso) stadio dopo le Olimpiadi considerando che alle partite della nazionale di hockey assistono non più di un migliaio di persone?! Per l’allestimento dei campi di beach Volley all’interno del Circo Massimo si prevede di spendere 26 Milioni di Euro, scelta poco razionale ed eccessiva. Si destinano, infine, - spiega ancora Pira - somme importanti alla sistemazione di impianti privati che non lasceranno nulla in eredità a Roma: così si prevedono 15 Milioni per ampliare l’impianto di tiro a segno di Lunghezza ed altri 6 Milioni per il campo di golf dell’Olgiata.”

La nota del coordinatore PD XX Municipio prosegue poi ricordando che “Il sindaco Alemanno si era impegnato ad istituire entro il 14 settembre 2011 una Commissione Speciale Roma 2020 dell’Assemblea Capitolina che, ad oggi, non è stata ancora nominata. In sede di ufficializzazione della Candidatura in Assemblea Capitolina il Partito Democratico chiese ed ottenne di inserire un emendamento per l’istituzione di un osservatorio per la trasparenza e la legalità negli ambiti del percorso verso Roma 2020.”

“E’ importante capire come si intende procedere per l’istituzione di un osservatorio per la trasparenza e la legalità negli ambiti del percorso verso Roma 2020, con funzioni di monitoraggio, controllo e verifica contro le infiltrazioni della criminalità organizzata su procedure di gara, assegnazione di incarichi ed erogazione di fondi. Se non si fa chiarezza su questi punti - conclude Vincenzo Pira - e se non si coinvolge attivamente la cittadinanza e le entità organizzate della società civile difficilmente la candidatura di Roma avrà successo. Non evitando sperpero di fondi che già è in atto ma perdendo una opportunità per gli aspetti positivi di promozione dello sport e di investimenti in strutture eco - sostenibili (pensiamo al Parco Fluviale del Tevere) che tale processo può realizzare.”

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2012, 13:42:51 pm »
così si prevedono 15 Milioni per ampliare l’impianto di tiro a segno di Lunghezza ...

miiiii!!! alla faccia dell'ampliamento, ma che ci mettono i gira bersagli d'oro?
E perchè no intanto che siamo nelle spese, perchè non sitemare anche Civitavecchia?

Ma perchè non pensano di fare una bella struttura provvisoria come hanno fatto a Brescia?!?

E poi con una struttura come quella di Bologna si fanno le AC, a Milano i 50mt, a Tolmezzo i 300mt

A Roma basterebbe sistemare gli impianti a 25mt, così rimarebbero dopo le olimpiadi per l'alto numero di obbligati che hanno.

15 milioni... sig. presidenti! avete sentito bene?!? 15 milioni di euro per ampliare un poligono! che poi all'italico modo diventeranno 30.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2012, 13:44:43 pm »
Ciao daniele, per campo di tiro a segno credo volevano intendere campo di tiro a volo, già presente a Lunghezza (Roma Est)!!

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2012, 13:52:28 pm »
Sempre 15 milioni rimangono.....anche se sistemano tutti e due!
ma si sta scherzando?, non credo con le italiane idee diverrebbero addirittura 30 come dice Gunny!
VERGOGNA! e anche per tutto il resto di spese! con la crisi che abbiamo è proprio uno schiaffo a tutti!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2012, 14:07:44 pm »
Ciao daniele, per campo di tiro a segno credo volevano intendere campo di tiro a volo, già presente a Lunghezza (Roma Est)!!

peggio ancora!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Il PD XX Municipio e la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2012, 15:26:07 pm »
La "scommessa" sulle Olimpiadi è un'operazione ad altissimo rischio, Grecia docet, ero ad Atene nel 2004, l'economia greca, già debole di suo, ha ricevuto un colpo mortale dal quale non si è più ripresa. ( e dire che fece "carte false" per sottrarla all'altra candidata, Roma) Per restare nel campo del tiro a segno, il poligono di Marcopulos costruito con impegno economico spropositato, faraonico, con impianti su piani diversi ad occupare tutta la vetta della collina è rimasto una cattedrale nel deserto. Il villaggio Olimpico che nei progetti sarebbe dovuto diventare una città satellite di Atene è poco più di una "città fantasma", e qui mi fermo. (la bellissima metropolitana verso l'aeroporto spero sia rimasta attiva) Per Roma 2020 c'è da far tremare i polsi, il preventivo di spesa è certamente da raddoppiare per italica consuetudine (due esempi; ricordate come sono stati spesi i fondi di "Italia 90"??? e in tema tiro a segno non si può non ricordare Brescia 2011!!!) e se i 15 miioni sono riferiti al tiro a volo, perchè Lunghezza e non Conselice dove c'è già un campo per gare internazionali?   La corsa alle Olimpiadi può certamente portare un po di consenso elettorale ma, almeno per questa volta, lasciamole al Qatar che si è proposto!!!