Autore Topic: Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?  (Letto 6991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #20 il: Gennaio 29, 2012, 13:17:51 pm »
Un caro saluto a tutti,
l'antitesi da me descritta e condivisa da Gunny è quanto di fatto posto in campo dagli uomini, non dagli Statuti, non è strutturalmente insita nel Sistema, come ho già ricordato ci sono sezioni che attingono ai proventi dell'ISTITUZIONALE per consentire ai propri associati qualsiasi forma ludica sportiva, ovviamente centrata e finalizzata al CNS, altre Sezioni che pongono questa ipotesi in secondo (per qualcuno ULTIMO) piano.

Per me il Sistema si è strutturato così per  naturale consecutio temporis, la struttura ha una sua storia e il suo avvicendamento di uomini, tempi, leggi, periodi storici, costumi e usi.

Questo non vuol dire che dobbiamo permanere a languire inermi, molti di noi e molti presidenti si adoperano per la promozione dello sport, molti altri pensano invece in PRIORITA' ai doveri di istituto.

La tanto richiamata autonomia gestionale e amministrativa ha di fatto reso responsabile ogni singola struttura del proprio operato, una sezione in Trentino non funziona e lavora come una sezione in Calabria, ad esempio, proprio per i costumi sociali diversi,  ... ogni sezione ha le sue spese, e sono davvero i Presidenti a farsi carico della ordinaria gestione. Il potere di mandare avanti o meno le cose con il modus operandi agendi è delegato all'Assemblea Sovrana che potrebbe in ogni istante mettere in discredito i propri rappresentanti.

Io non butto discredito sulle istituzioni, il Sistema è fatto di regole e di uomini, secondo me bisogna avere la fortuna di incontrare UOMINI che credono in quello che fanno e fanno prevalere l'interesse sociale e istituzionale e non il privato. Ho letto  qualche post fa che le Sezioni sono viste come un comodo ritorno personale, in certe Sezioni ci sono i RE invece che i Presidenti, in alcune la funzione passa addirittura da padre in figlio. Sono anomalie del Sistema? Sono anomalie degli uomini, ... semplicemente.

Il Sistema è globale, si parla di Tiro a Segno NAZIONALE, vuol dire che le regole usate in Trentino devono essere le stesse usate in Calabria, e quindi è sicuramente non facile da gestire, in termini collettivi (nazionali appunto).

Perciò ho sempre invitato ognuno a fare il meglio nel proprio piccolo, le risorse ci sono se si lavora con l'istituzionale, l'UNO sarà poi ammirato dal vicino, e poi dal vicino ancora, poi si farà conoscere in Regione, e così via. Dobbiamo essere in grado di mettere il nostro futuro e il nostro mondo nelle mani di persone capaci. Le attività ludico sportive possono emergere e ampliarsi!!

Un caro saluto a tutti

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #21 il: Gennaio 29, 2012, 15:15:18 pm »
Il Sistema è globale, si parla di Tiro a Segno NAZIONALE, vuol dire che le regole usate in Trentino devono essere le stesse usate in Calabria, e quindi è sicuramente non facile da gestire, in termini collettivi (nazionali appunto).

Io non butto discredito sulle istituzioni, il Sistema è fatto di regole e di uomini, secondo me bisogna avere la fortuna di incontrare UOMINI che credono in quello che fanno e fanno prevalere l'interesse sociale e istituzionale e non il privato. Ho letto  qualche post fa che le Sezioni sono viste come un comodo ritorno personale, in certe Sezioni ci sono i RE invece che i Presidenti, in alcune la funzione passa addirittura da padre in figlio. Sono anomalie del Sistema? Sono anomalie degli uomini, ... semplicemente.

Caro Richy purtroppo non si parla più di TSN ma solo di UITS e guarda come ne parla Lannutti a proposito di uomini ed interessi e con loro tu (ieri) come Bilmar (oggi) siete stati seduti a condividerne le scelte senza fiatare.
La pianta si raddrizza da giovane come i bambini birbanti si correggono da piccoli, le votazioni bulgare sulle scelte portano a sistemi che inevitabilmente degenerano, oggi è inutile piangere sul latte versato o parlare tanto per confondere qualche credulone.
Domanda:
Caro Richy e Bilmar, se vero quel che rappresenta Lannutti, credete in colui che oggi rappresenta l'istituzione di vertice? 
Rispondete Si o No senza mettere in mezzo trigonometria, parabole o ammennicoli vari ;D ;D ;D ;D ;D ;D 

http://www.eliolannutti.it/blog/2012/01/enti-inutili-uits/

 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2012, 15:45:41 pm da diamante »

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2012, 16:50:30 pm »
Ma facciamola finita!!!!!!
Ma pensa prima alla tua sezione, mandala avanti cambiando l'approccio, fregatene delle interrogazioni....., poi se un seguito ci sarà ben venga.Guardando solo in direzione uits, aspettando solo l'attimo buono per dargli adosso finisce che non vedi il "tesoro" che hai per le mani.
Invece di stare a mettere tutti contro tutti, iniziamo a cambiare nelle sezioni, se tanto ti interessa il cambiamento, se tanto ti interessa che non ci siano più "porcate" da parte dell'uits.....fai il presidente della tua sezione e cerca di cambiarla.....molte ti verranno dietro. In poche parole: chiudi la bocca un po di più e usa le mani per fare!!!!!!!!!!

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2012, 17:22:47 pm »
Ma facciamola finita!!!!!!
Ma pensa prima alla tua sezione, mandala avanti cambiando l'approccio, fregatene delle interrogazioni....., poi se un seguito ci sarà ben venga.Guardando solo in direzione uits, aspettando solo l'attimo buono per dargli adosso finisce che non vedi il "tesoro" che hai per le mani.
Invece di stare a mettere tutti contro tutti, iniziamo a cambiare nelle sezioni, se tanto ti interessa il cambiamento, se tanto ti interessa che non ci siano più "porcate" da parte dell'uits.....fai il presidente della tua sezione e cerca di cambiarla.....molte ti verranno dietro. In poche parole: chiudi la bocca un po di più e usa le mani per fare!!!!!!!!!!

Bravo chelestin mi complimento con te, c'è bisogno di persone come te che nel loro piccolo cambino le sezioni.
Io sto lavorando solamente ad un altro livello.
Ciao   

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2012, 17:57:42 pm »
AHAHAHAHAHAHAH, BRAVO IO, AHAHAHAHAH... Mi piace la tua ironia, davvero.
Guarda che così facendo, lavorando su altri livelli come dici tu, stai solo prendendo la nomea di disfattista. Critiche tue ne ho lette tante, ma non ho letto una idea nuova da parte tua....hai paura che te le rubino?...mah! Trovi solo il sistema di rifarti all'uits per dargli contro, perdendo di vista che il tiro a segno è uno sport dilettantistico, uno sport per divertirsi, uno sport per stare insieme a persone che amano praticarlo, dove i giovani dovrebbero potersi ritrovare in maniera pulita e serena, dove la competizione dovrebbe essere leale e positiva.
Bho...scusate ma non capisco...., se costruisco un edificio devo iniziare dalla base o dal tetto?...chissà...
Se prendo delle perle per fare una collana, inizio ad infilare le perle o metto la chiusura?
Se ho una piramide e voglio fare il vertice quadrato (cambiamento), pensi che il resto della piramide lo possa sostenere? Devo iniziare dalla base, allargarmi,  dare il giusto sostegno e poi posso cambiare il vertice....
Ma sai io tiroavanti....non guardo molto a cosa si dice, leggo mi informo, cerco di seguire i dettami della uits e intanto cerco di cambiare in sezione, prima di tutto. Poi se ce la faremo.......intanto ci proviamo ma non stiamo con le mani in mano.
Sto cercando di creare il gruppo per il rinnovo del comitato toscano.......vero, ma non ho nessuna presunzione di candidarmi in questo o quel ruolo...eppure sono un tecnico federale di 2 livello, uno dei primi ad avere il diploma di istruttore istituzionale di 1 livello......sarò a fare il corso di ufficiale di gare perchè vorrei fare il giudice....Tutto questo non perchè devo essere tutto, no signore.....Di queste cose la mia sezione puo farne a meno: non facciamo gare, non vado a propormi per nessun ruolo di questi, in nessuna sezione. Però devo e voglio essere sempre informato, quando parlo coi tiratori devo sapere cosa rispondere e dare le giuste dritte......Per la cronaca ho la pistola appesa al chiodo  già da qualche anno...
Vorrei se posso solo dare una mano a fare qualcosa di concreto.......anche fuori dalla mia sezione.

 

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2012, 21:26:48 pm »
buffonerie? non vedo i fatti. solo chiacchiere e niente di più. da tempo!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2012, 00:42:02 am »
caro Chelestin,
siamo italiani, gli italiani non sono mai stati capaci di "rivoluzioni" nella loro storia...
Pur condividendo buona parte di quanto affermi, mi sento anche molto vicino ai "disfattisti", purtroppo da noi la piramide non funziona... o meglio funziona al contrario, la base, gli stessi presidenti di sezione nelle varie assemblee generali, hanno sempre lasciato carta bianca ai vertici e questi ne sono i risultati, siamo stati capaci di mettere in discussione le sezioni TSN cercando di defraudarle dei propri ruoli "storici".
Se gli uomini hanno sbagliato, mica significa che si debba per forza seguire il pifferaio magico.

Si è taciuto anche quando le assemblee non sono state (illegittimamente) convocate, quasi a sottolinearne l'inutilità e la pura formalità, anzichè l'espressione dei potere democratico; si guardi tra l'altro il dato sulle presenze (fisiche) a quelle indette ad esclusione di quelle elettive... a me non pare cosa normale, ma purtroppo lo stesso fenomeno è visibile anche a livello sezionale e su questo bisogna riflettere.

Nella mia utopia, non posso che augurarmi che pure per UITS arrivi un supercommissario che faccia da traghettatore verso un futuro diverso dallo scenario attuale. Sarà necessario un intervento esterno proprio perchè "noi, sistema sezioni" non siamo capaci (o non ne abbiamo voglia e/o interesse) di metterci in gioco in prima persona.

Se nel frattempo riusciremo a dare uno scrollone all'autostima dei tiratori, tanto meglio.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2012, 10:07:57 am »
Vorrei fare 2 passi indietro, avevo iniziato questo topic con lo scopo di fornire a qualche nuovo adepto una visione panoramica di cosa potesse essere il mondo del tiro, da realizzare con testimonianze, che oltre alle tecniche proprie del tiro e ai ritorni (e crescita) in termini di soddisfazione personale, è fatto anche di un ambiente e di un Sistema che ha proprie regole gestionali, che, purtroppo, sono esplose anche in questo Topic con le idee e i pensieri dei frequentatori del Forum, ... per i nuovi adepti quindi: il nostro è ANCHE un Ambiente fatto di regole gestionali da compire e "rispettare" nei ruoli che il Sistema prevede, e dove è lasciato (quasi) al LIBERO ARBITRIO di qualche persona (il Presidente e il suo entourage) gestire la Sezione che si configura, per gli aspetti sportivi, come Associazione Sportiva Dilettantesca, e per gli aspetti istituzionali figura di riferimento per l'esecuzione di un mandato specifico per le specifiche competenze dei suoi adepti.

Due aspetti distinti, accomunati da un saper fare: "la gestione in sicurezza dei nostri attrezzi sportivi"!!

Qualche post fa ho parlato di "antitesi", ma è antitesi fare 2 cose da realizzare per forza nei nostri ambienti? Purtroppo il tiro si effettua in sicurezza solo nei poligoni, progettati appositamente per evitare che i proiettili colpiscano altro che non i bersagli, o i terrapieni, o i bonetti, o le quinte. Da qui la comunanza di luogo, e di incarichi, in molte sezioni sono gli sportivi a formare gli "obbligati", in altre ci sono "istruttori" specifici, ma non è dicotomico (n.f. [pl. -e] 1 divisione in due; separazione netta tra due elementi, divaricazione: dicotomia tra sentimento e ragione 2 ( filos.) la suddivisione di un concetto in due parti generalmente contrapposte che ne esauriscono l’estensione) fare entrambe le cose, sono 2 modi di lavorare perchè alle sezioni sono richieste 2 cose da fare. O qualcuno è MONOBIT? E diventa quindi difficile scegliere o pensare tra 0 e 1? E quindi o fa l'UNO o fa l'ALTRO compito?

Vediamo invece la forza che abbiamo, e valorizziamone i risultati e i frutti, ...

Un caro saluto a tutti



Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2012, 10:57:10 am »

Qualche post fa ho parlato di "antitesi", ma è antitesi fare 2 cose da realizzare per forza nei nostri ambienti? Purtroppo il tiro si effettua in sicurezza solo nei poligoni, progettati appositamente per evitare che i proiettili colpiscano altro che non i bersagli, o i terrapieni, o i bonetti, o le quinte. Da qui la comunanza di luogo, e di incarichi, in molte sezioni sono gli sportivi a formare gli "obbligati", in altre ci sono "istruttori" specifici, ma non è dicotomico (n.f. [pl. -e] 1 divisione in due; separazione netta tra due elementi, divaricazione: dicotomia tra sentimento e ragione 2 ( filos.) la suddivisione di un concetto in due parti generalmente contrapposte che ne esauriscono l’estensione) fare entrambe le cose, sono 2 modi di lavorare perchè alle sezioni sono richieste 2 cose da fare. O qualcuno è MONOBIT? E diventa quindi difficile scegliere o pensare tra 0 e 1? E quindi o fa l'UNO o fa l'ALTRO compito?

Vediamo invece la forza che abbiamo, e valorizziamone i risultati e i frutti, ...

Un caro saluto a tutti

http://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8&feature=related

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #29 il: Gennaio 30, 2012, 15:46:15 pm »
...
Due aspetti distinti, accomunati da un saper fare: "la gestione in sicurezza dei nostri attrezzi sportivi"!!
...

caro Ricky,
questa tua affermazione e/o definizione, non solo tua per la vertità, mi trova in disaccordo.

Gli "attrezzi sportivi" per noi non esistono, a meno chè qualche sezione TSN abbia anche una palestra per attività fisica con cyclette, tapis roulant, pesi ecc...

Io non possiedo e non utilizzo attrezzi sportivi, bensì ARMI, anche quando queste rientrassero tra quelle liberalizzate, sempre ARMI sono.

Quella declassante definizione: "attrezzo sportivo", è a mio avviso negativa e deleteria proprio all'immagine del "Tiro a Segno", come se si provasse vergogna o paura del giudizio altrui, oltre a farne un torto alla storia.

Chi ha imparato a maneggiare un'arma ha un atteggiamento "sicuro" con la stessa anche quando si trova fuori da un poligono TSN, raramente ne abusa e altrettanto raramente è soggetto a incidenti più o meno gravi, inoltre non è affatto detto che solo nei poligoni TSN si possa imparare a mangeggiare con sicurezza e competenza un arma, qualunque essa sia.

Se così non fosse sarei veramente preoccupato, ma per una buona volta non nascondiamoci dietro l'ipocrisia, noi "giochiamo e ci divertiamo" con le ARMI e lo sappiamo fare abbastanza bene, sia dentro che fuori i poligoni TSN (ove lecito, ovviamente).

Questo atteggiamento che puzza di "politically correct", nel voler camuffare la verità al grande pubblico, è anche mancanza di amor prorio e rispetto verso la propria passione e disciplina praticata.
In questo modo non si và da nessuna parte.

Il Tiro a Segno vedeva già i suoi albori come sport nel 1500 con archibugi complessi e ricercati proprio per il tiro di precisione.  E' da sempre disciplina presente ai giochi delle Olimpiadi moderne anche se sempre più castrato e ridimensionato.

Sono convinto che se facessimo una verifica di quale sia l'atteggiamento al rigurado negli altri paesi, europei e non, scopriremmo che come al solito siamo noi a farla fuori dal vaso. E poi ci si lamenta...

Si abbia il coraggio di essere coerenti, lo apprezzeranno anche i nostri interlocutori, tanto per i pacifinti e gli anti-armi siamo killer potenziali anche con gli "attrezzi".
--------------------------
a brusa suta l' Susa