Autore Topic: DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI  (Letto 1858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« il: Marzo 12, 2011, 00:30:33 am »
Sull'espresso di questa settimana c'è un articolo che a me desta preoccupazione.



Leonardo66

  • Visitatore
Re:DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2011, 01:06:17 am »
E ora andiamo tutti a comperare l'Espresso.
Le notizie o si danno o non si danno...
Ah... dimenticavo... sto parlando con Mimmo... "SO TUTTO IO"...

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2011, 08:08:10 am »
Se il buon giorno si vede dal mattino caro Leo "lavate i pedi e va te curc" (da qualunquemente).
Ma sei sempre così anche fuori servizio?

http://img269.imageshack.us/i/1580817683.png/


Cari amici avete visto lo statuto della società difesa SPA?
Bella roba ..............ed il vostro Presidente ancora pensa a Brescia ed al re di Spagna.
Il sapere di Mimmo è costato € 3,50 (espresso + libro allegato) e saggiamente m'informo evitando di leggere solo ed esclusivamente come fa leo........La rivista federale :'( :'( :'( :'( :'( :'(.

Ciao



« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 08:36:06 am da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2011, 08:33:10 am »
La foto con La Russa  e gli auguri di Gianni Letta e la foto con il re e il governo di qua il governo di la ed intanto questa è un'altra grana per le sezioni.

Ps.: Caro Leo, prima che t'arrabbi come al solito ;), t'informo che non riesco a caricare lo statuto della difesa SPA se qualcuno di buon cuore lo facesse ne sarò grato infinitamente almeno evitiamo scenate :P.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2011, 09:25:36 am »
Uno stralcio di un altro articolo, tratto da La Repubblica:

Citazione
Ma il vero affare è quello del mattone: la Difesa spa gestirà anche le dismissioni immobiliari, con lo scopo dichiarato di recuperare danaro per le spese militari. Ad affiancarla, secondo i piani del governo, saranno società di gestione del risparmio, che dovranno valorizzare il patrimonio della Difesa creando dei fondi di investimento e vendendone i titoli, per poi rimborsare all'erario il valore di partenza degli impianti venduti e versare alla Difesa le plusvalenze.

Il meccanismo ha già trovato un intoppo: per garantire la creazione di queste plusvalenze, a fianco dell'inevitabile cambiamento di destinazione d'uso dei beni immobili era prevista la possibilità di un ampliamento della volumetria pari al 30 per cento, anche qui scavalcando ogni autorizzazione, compresa quella sull'impatto ambientale. Un nuovo scempio, bloccato però come incostituzionale dai giudici della Consulta.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:DIFESA spa - FAR SOLDI CON I POLIGONI
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2011, 22:16:27 pm »
Difesa Spa: il ministero fa cassa con meteo, marchi e sponsor

ROMA – Non più gratis, ma a pagamento le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare. C’e’ la crisi ed in tempi di vacche magre per le forze armate, tutti i servizi forniti dal ministero vanno fatti fruttare. Non solo le previsioni del tempo, ma anche gli storici marchi di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, appetiti da aziende di abbigliamento ed accessori, potranno essere ceduti al miglior offerente. Sono inoltre in arrivo gli sponsor per i militari, ”nel rispetto delle finalità istituzionali e dell’immagine delle forze armate”.

E’ quanto prevede la Difesa servizi spa, società voluta dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e di cui è stata appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione dello statuto che ne illustra le finalità. Il ministero punta dunque a fare cassa con tutti i suoi ‘asset’ finora trascurati.

La Difesa servizi spa, infatti, posta sotto la vigilanza del ministro, si legge nel provvedimento, ”ha per oggetto la gestione economica, in qualità di concessionario o mandatario, di beni, anche immateriali e servizi derivanti dalle attivita’ istituzionali del dicastero che non siano direttamente correlate alle attività operative delle forze armate”. Tra i modi per guadagnare, indica lo statuto, c’è la fatturazione delle attività rese dal ministero a terzi in settori come quello meteorologico, sanitario, geocartografico.

Ad esempio, il servizio previsioni meteo dell’Aeronautica Militare viene attualmente fornito all’esterno senza che la Difesa – che ne sostiene la copertura economica – riceva alcun tornaconto. La nuova spa studiera’ come far fruttare questo servizio, anche tramite la stipula di convenzioni o accordi. Lo stesso discorso vale per la carte e le mappe realizzate dall’Istituto geografico militare e per le prestazioni fornite dalla sanità militare. Capitolo a parte merita la promozione ”dei marchi, delle denominazioni, degli stemmi, degli emblemi e dei segni distintivi delle forze armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, con possibilita’ della loro concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso”.

In pratica, l’obiettivo è consentire – dietro pagamento – ad aziende di abbigliamento di utilizzare i ‘brand’ della Difesa, come gia’ avviene per l’Aeronautica Militare. Le collezioni con il marchio dell’Arma Azzurra sfilano da tempo sulle passerelle di Pitti Uomo a Firenze e finora il ricavato della concessione è stato destinato ai familiari dei caduti ed a progetti umanitari. Ora con la nuova spa lo sfruttamento commerciale del marchio può fare il salto di qualità. E sulla scia dell’Aeronautica sono pronti anche Esercito, Marina e Carabinieri. Non si punta solo all’abbigliamento, ma anche a linee di orologi ed altri accessori. Lo statuto contempla poi la possibilità di offrire ad amministrazioni pubbliche o a soggetti privati i terreni della Difesa per la produzione di energie rinnovabili.

Ad esempio, ha spiegato La Russa, ”uno dei primi progetti che porteremo avanti sara’ quello di mettere a disposizione i nostri beni per la produzione di energia solare a chi ci assicurera’ le condizioni migliori: contiamo cosi’ di avere risparmi energetici per oltre 140 milioni di euro l’anno. Infine, la societa’ potra’ promuovere interventi di recupero e valorizzazione dei beni immobili che la Difesa ha in gestione. Una partita, questa, di enorme importanza economica se si pensa all’ingente patrimonio immobiliare del ministero (caserme in edifici storici, fari, poligoni, ecc.).

19 febbraio 2011 | 18:41