Autore Topic: Tutti armati anche nel 2009  (Letto 1383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Tutti armati anche nel 2009
« il: Gennaio 02, 2009, 10:17:47 am »
Essendo festivo e quindi a casa per le vacanze, ma essendo obbligati comunque a riempire uno spazio vuoto anche il primo gennaio, si è ripreso il solito articolo forse cambiando una virgola sul solito articolo "troppe armi... tutti armati", mescolando sport, tiro a segno e caccia, con coloro che utilizzano fuochi d'artificio e armi per "salutare" il nuovo anno.
Riporto l'ennesimo e noioso articolo già pubblicato molte vole in precedenza:


Roma, 1 gen. (Apcom) - Un morto e tre feriti da proiettili vaganti a Capodanno ripropone il tema della diffusione delle armi in Italia. La percezione di 'insicurezza', diffusa e quasi incontrollabile, in questi anni ha fatto lievitare anche il numero di italiani che posseggono almeno un'arma corta per l'autodifesa personale. Gli italiani come gli americani? Tragedie come quelle avvenute la notte scorsa fanno riflettere sulla diffusione delle armi anche perchè gli italiani probabilmente non sono mai stati così armati come emerge dai dati recenti di Eurispes (2008).

In Italia c'è un vero e proprio arsenale bellico "parallelo": sono infatti circa 10 milioni le armi legali presenti in Italia, con almeno quattro milioni di famiglie "armate", cioè in possesso di almeno una pistola.

Nel 2007, risulta che sono 4,8 milioni le persone, pari all'8,4% della popolazione totale, che detengono un'arma da fuoco corta o lunga, da caccia o da tiro a segno o ancora da difesa (Dipartimento Armi ed Espolosivi Ministero dell'Interno). Sono 34mila i privati che posseggono un porto d'armi, ai quali si sommano le oltre 50mila guardie giurate, i circa 800mila cacciatori con licenza per abilitazione all'esercizio venatorio e i 178mila permessi per uso sportivo (tiro a volo o tiro a segno).

Altri 3 milioni di italiani hanno denunciato, invece, la presenza di armi in casa, ereditate o inservibili.

Sempre secondo le stime Eurispes ogni anno in Italia si producono 629.152 armi, con una proporzione di detenzione di un'arma ogni dieci persone. Un giro d'affari con cifre che sfiorano i 2 miliardi di euro tra produzione e indotto (abbigliamento, oggettistica, accessori). Una fabbricazione che raggiunge percentuali significative: le armi lunghe prodotte coprono il 70% dell'offerta europea, per le armi corte la percentuale scende al 20%; un business, dunque, quello italiano tra tradizione e tecnologia, con un considerevole epicentro a Brescia, dove l'incidenza percentuale di produzione nazionale in quest'area - che raccoglie 143 imprese del settore armieristico - sfiora addirittura il 90%.

Sono cifre, quelle sopra esposte, dalle quali si evince soprattutto la percezione del senso di insicurezza collettiva che dilaga nel nostro Paese. È forse proprio a causa del generale clima di insicurezza (percepita) che i cittadini avvertono l'esigenza di munirsi di un'arma propria, da tenere in casa, un'arma che rappresenti una tutela.

Nel 2003, ad esempio, nella sola Capitale sono state avanzate 5.000 richieste per concessione di porto d'armi rispetto alle 9.800 richieste del 2005 ed alle 11.250 del 2006, anno che ha visto l'approvazione della legge 13 febbraio n. 59/06 che ha modificato l'articolo 52 del C.p. in materia di "difesa legittima".

Infine, si collocano in cima alla lista delle città più armate nel 2007, Torino e Milano, seguite da Roma e provincia, con circa 2 milioni di armi regolarmente detenute su un totale di 10 milioni di "pezzi" presenti sul territorio nazionale. Significativa anche la situazione nella provincia di Nuoro, in cui, agli oltre 1.200 possessori di porto di pistola rilasciati o rinnovati prima del 2007, debbono considerarsi anche i 17.700 cittadini con porto di fucile per uso venatorio, con una media pari ad un'arma ogni 10 abitanti.

Se le stime ufficiali sulla diffusione di armi legalmente detenute evidenzia una realtà comunque rilevante c'è da evidenziare che non esistono stime attendibili sul mercato illegale delle armi che costituisce una vera e propria zona grigia.

Nes

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Tutti armati anche nel 2009
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2009, 11:40:55 am »
Decisamente molto meno velenoso del solito, l'articolo comunque non aggiunge nulla di nuovo, se non che molti onesti cittadini del Bresciano si guadagnano da vivere, pagano le tasse, e mantengono una famiglia con questo lavoro.....

Nessun cenno, purtroppo, su che tipologia di armi viene venduta, e di conseguenza lo scopo per cui vengono acquistate....

Se poi la statistica ci dicesse quante armi legalmente detenute sono utilizzate dalla malavita, o quanti regolari frequentatori di Poligoni le utilizzano per i cosiddetti drammi famigliari....., ma queste informazioni non fanno notizia e quindi.... :-X

L'analisi della "zona grigia" delle armi illegali e non denunciate, risulta impossibile, e di conseguenza impossibile stabilire i motivi per cui vengono ingiustamente attaccati coloro che legalmente detengono un'arma....  >:(

Perchè nessuno di chi ha la possibilità ed un ruolo Istituzionale non risponde a tono a tutti gli attacchi che la ns. categoria subisce passivamente?  >:(

Ant

Offline buonvento

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 79
  • C'è grossa crisi...
Re: Tutti armati anche nel 2009
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 20:26:25 pm »
Perchè purtroppo le armi non sono "politically correct"...
La risposta che cerchi è dentro di te, epperò è... sbagliata!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tutti armati anche nel 2009
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2009, 20:41:36 pm »
Perchè purtroppo le armi non sono "politically correct"...

il problema non sono le armi... sempre e solo le persone, le quali si dividono in diverse categorie:

- chi (s)parla senza sapere
- chi (s)parla sapendo che l'opinione pubblica non sà accontendandosi delle cose urlate
- chi tace pur sapendo, per paura di ritorsioni

ecc...  >:(
--------------------------
a brusa suta l' Susa