Autore Topic: funzione delle sezioni tsn e dell'uits  (Letto 5833 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline catone il censore

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 36
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2008, 15:19:50 pm »
...già esiste una norma per la presidenza federale che prevede il limite di 2 mandati, l'eventuale successivo ulteriore mandato può essere intrapreso solo se il candidato "vecchio" raggiunge una certa percentuale di voti ( mi sembra il 55%).
Ritengo valida questa norma che potrebbe essere estesa anche per le Sezioni, ma lo statuto attuale non prevede l'elezione diretta del presidente.

Caro Chebe vedrai che presto arriverà sia il programma che le candidature...siamo nella quiete che annuncia la tempesta

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2008, 15:45:41 pm »
Già... ma parlando di funzioni di TSN io mi riferivo alla presidenza appunto del TSN...  ;D

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2008, 17:43:04 pm »
A mio parere uno dei problemi che hanno i direttivi delle sezioni TSN è che tutto il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ( il presidente ) che a volte abusa di questo, il decentrare il potere decisionale e dare più peso alle figure di: rappresentanti dei tecnici e degli atleti e direttore sportivo secondo me porterebbe un po più di democrazia nelle sezioni.

Saluti chebe

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2008, 19:03:27 pm »
A mio parere uno dei problemi che hanno i direttivi delle sezioni TSN è che tutto il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ( il presidente ) che a volte abusa di questo, il decentrare il potere decisionale e dare più peso alle figure di: rappresentanti dei tecnici e degli atleti e direttore sportivo secondo me porterebbe un po più di democrazia nelle sezioni.

Saluti chebe

CENTRATO il problema, ciò causa l'affosamento di molte sezioni, il potere decisionale andrebbe diviso con tre resposabili
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2008, 19:25:35 pm »
oh! bene.
personlamente non ho trovato da nessuna parte una descrizione dei compiti e delle funzioni dei rappresentnati dei tecnici e degli atleti. Nè di quelli sezionali nè di quelli dell'UITS.
C'è qualcuno che può darmi qualche ragguaglio?
grazie Biagio

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2008, 19:50:05 pm »
Non ho mai letto niente in proposito dei compiti specifici dei rappresentanti di atleti e tecnici e nemmeno dei direttori sportivi.
Se i loro compiti fossero ben specificati negli statuti forse sarebbe meglio, almeno potrebbero avere un peso in certe decisioni specifiche al loro incarico, cosi facendo inoltre i presidenti non avrebbero asempre e comunque l'ultima parola.

Saluti chebe

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2008, 01:40:45 am »
E ridico la mia. A parte il fatto che il presidente di sezione è l'unico a rispondere civilmente e penalmente delle decisioni del c.d. sezionale da sempre, ho notato anch'io in diverse sezioni il presidente padre-padrone che comanda e fà a suo piacimento il bello e il cattivo tempo. Però, questo presidente che dura in carica quattro anni e di anno in anno DEVE convocare l'assemblea degli iscritti per far approvare i bilanci, può essere mandato a casa in questi frangenti appena citati, dalla maggioranza. Il problema viene a galla, quando ha la maggioranza e tale, a mio avviso, dovrà procurarsela mediante il coinvolgimento dei suoi consiglieri, direttori e commissari di tiro, e altri, dimostrando le proprie capacità, correttezza e soprattutto trasparenza. Se ce l'ha, a mio avviso, vuol dire che ha fatto un buon e ottimo lavoro e si merita la stima di tutti quelli che l'hanno votato. Determinare un periodo certo di nomina di una persona e collaboratori, valida, ritengo a mio avviso non proprio giusto, soprattutto per quei presidenti che si sono, e continuano a farsi, un "mazzo così" per la propria sezione, magari tralasciando lavoro, famiglia e altro, come TANTI. Non mi sembra un vero segno di gratitudine verso queste persone, che ne dite ?????. Concordo inoltre con Chebe, Valerio e Biagio nel dire che i rappresentanti degli atleti e dei tecnici dovrebbero avere un ruolo ben definito e importante all'interno di una sezione, previo un adeguato regolamento. Insomma, le cose da modificare e cambiare su regolamenti e statuti, sia a livello federale che sezionale, a mio avviso ce ne sono diverse e i nuovi dirigenti federali se ne dovranno occupare con la massima sollecitudine e competenza e non come fino ad ora che .......... (lasciamo perdere, altrimenti sparlo e poi....). Parlando con qualche, mi auguro, futuro consigliere, mi hanno confermato che il programma "sarebbe" quasi pronto poichè le idee le hanno già, e sono giuste a mio parere, di come organizzare la nuova UITS. Speriamo allora che quanto prima esca sia il programma e i nomi e dopo se qualc'uno dei presidenti ha ancora qualche perplessità, allora è meglio veramente darsi all'ippica, pesca, raccolta di aranci e altro ????. (N.B. cosa centrano gli aranci ????, sono BUONEEEEEEEEEE e fanno beneeeeeeeeeeeeeee).

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #17 il: Settembre 28, 2008, 07:51:16 am »
quando chiedevo quali fossero le funzioni del tsn intedevo rimarcare sul fatto che in molte sezioni l'attività sportiva viene considerata un peso economico e la si fà solo per salvare la faccia, a volte non con cattiveria  ma solo prestando tutte le energie a quel ramo del tsn che porta introiti.
premesso che i soldini sono fondamentali credo che sia giusto più che il far decadere un presidente(anche perchè un presidente "marcio"troverebbe comunque modo di gestire  in seconda persona l'andamento di una sezione grazie al giro di fedelissimi creato durante i suoi mandati,e sarebbe oltremodo sbagliato dover fare a meno di presidenti validi)fare in modo che le sezioni ripartiscano le energie quindi i danari in modo equilibrato,voglio con questo dire che non si può pensare di migliorare sempre le strutture o aumentare il personale retribuito e decidere che le spese di propaganda siano cosa inutile come inutile organizzare un corso di tiro piuttosto che invitare allenatori di esperienza per poter far fare un  salto di qualità a
tiratori sezionali che si arrangiano alla meno peggio e spesso devono ricercare consigli nei modi più disparati(per fortuna ora c'è CONCENTRICA).
visto che le figure di rappresentate dei tecnici e degli sportivi ci sono non sarebbe giusto delegare a loro(dopo una programmazione fatta con chi all'interno delle sezioni si vuole occupare dello sport)la reponsabilità di gestire l'attività sportiva destinando un bagget annuale di investimento e magari chiedendo il raggiungimento di obbiettivi:obbiettivi che potrebbero essere punteggi piuttosto che qualificazioni,incremento dei frequentatori le  attività sportive incremento dei bambini(vivaio indispensabile per il futuro agonistico di una sezione)

la gestione manageriale delle sezioni può essere utile ma consideriamo che in ogni azienza ci sono delle spese che sembra non portino utili ma si fanno comunque, investire nelle sezioni sullo sport cercando di allargare la sfera di appassionati al tiro credo porterebbe diversi vantaggi; tra gli altri più persone dove ricercare il tiratore/trice di talento,più gente in grado di rispodere  a quel gruppo di giornalisti disinformati che pur di riempire uno spazio vuoto sulla pagina non trovano di meglio che sparlare di una cosa che non conoscono.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2008, 09:57:58 am »
Determinare un periodo certo di nomina di una persona e collaboratori, valida, ritengo a mio avviso non proprio giusto, soprattutto per quei presidenti che si sono, e continuano a farsi, un "mazzo così" per la propria sezione, magari tralasciando lavoro, famiglia e altro, come TANTI.

Quello che dici è giusto e ce l'ho ben presente, e allora come salvare capra e cavoli...?  ;D
Anche perchè ci sono sicuramente molte sezioni che non hanno tante persone che hanno voglia e tempo di prendersi tante responsabilità.

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2008, 22:06:17 pm »
Avete ragione tutti e due, caro Daniele e gianvi. Quello che dice giustamente gianvi, a mio avviso, è una organizzazione interna di ogni sezione che queste si "dovrebbero" dare per il buon-ottimo funzionamento del settore sportivo. Purtroppo, le persone sono quelle che sono, come dice Daniele, e così nella maggior parte delle piccole e medie sezioni esiste il problema evidenziato. Come già segnalato in altro post, avevo proposto che fosse il Comitato Regionale a scegliere e qualificare alcune persone, magari molto esperti nel ns. settore sportivo (e magari anche in quiescenza- forse chiedo troppo!!), e inviare ciclicamente questi esperti istruttori in supporto alle sezioni dislocate nella propria regione che ritengono di averne bisogno. Ovviamente bisognerà sostenere dei costi. Ebbene, al posto di pagare profumatissimi stipendi a livello UITS o mantenere Comitati Regionali che come quello nella mia regione NON HA MAI FUNZIONATO in quanto non ha mai saputo a far altro che offrire qualche pranzo o aperitivo ai presidenti, pur sostenendo costi annuali inverosimili (si dice 35-40.000 Eurini all'anno), questi soldi potrebbero servire per promuovere lo sport con personale qualificato presso ogni regione. Scusate se insisto, a mio parere il comitato regionale composto da "soli" sei consiglieri per regione NON SERVE A NULLA se non a spendere ulteriori soldi inutilmente. Il C.R. doveva avere molti più compiti di quelli attuali(propaganda elettorale Obrist e Co.) e MAI delegati e pertanto per riunire una volta all'anno i presidenti della propria regione e stabilire un calendario di date di gare CIS che la UITS ha già deciso e le relative sedi, può bastare sicuramente il vecchio e buon Delegato Regionale che se non sbaglio, dalle mie parti, è costato all'UITS in un anno, solamente 7.5 milioni di lire (dicasi settemilioni e mezzo di vecchie lire italiane) ottenedo gli stessi e uguali risultati. Insomma, BASTA sperperare soldi con "invenzioni" che non stanno ne in cielo ne in terra. Promuoviamo invece il nostro sport che dopo le olimpiadi di Pechino .......... ce ne sarà molto da fare.