Autore Topic: Costituzione Associazione Sportiva  (Letto 17130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miky

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 55
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2008, 15:12:48 pm »
Sono con Puccioni!!!   ;D

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2008, 19:55:17 pm »
Anch'io sono d'accordo, comunque l'associazione può avere anche finalità culturali, sociali; eventualmente si può organizzare il gruppo sportivo di concentrica che, affiliandosi all'uits, parteciperà alle gare ed avrà diritto ad un voto come i gruppi sportivi militari.
Saluti

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2008, 20:07:23 pm »

quindi non è , o non può essere una Associazione sportiva nel senso letterale del termine.
Non voglio fare la parte del grillo parlante ma credo che ci debbano essere riferimenti fondativi chiari, precisi e non conflittuali altrimenti l'associazione nascerebbe con i piedi d'argilla

il collaboratore in toto biagio


Come avevo anticipato in altro topic, qualcosa si sta muovendo.
Forza, cerchiamo di ORGANIZZARCI ! !

A dire la verità, l'idea iniziale sarebbe stata quella di creare un organismo dedicato esclusivamente a rappresentare tutti i tiratori, nessuno escluso.
Tiratori di tutte le specialità e le forme di tiro conosciute: accademiche e non; giovani o vecchi; bravi e meno bravi; ecc.
Ma sicuramente ed in special modo, tutti quelli che (approfittando la UITS della loro incrollabile passione per il tiro) sono costretti a sottostare tacitamente (appunto perchè senza voce!) a quelle scelte Federali più o meno logiche o piacevoli.
Non solo perchè nessuno li ascolta realmente (tanto così disgregati non contano nulla, ma se fossimo uniti e coalizzati?), ma proprio perchè la UITS non vuole dargli voce! E, causa la disgregazione, riesce anche a farlo accuratamente e con facilità!
Lo rileviamo continuamente su questo Forum.

Qualcuno potrebbe tirare in ballo i Rapp. Atleti. Ebbene... lasciatevi dire, da chi (quale ex membro della Commiss. Tecnica) ha abbondantemente battagliato in detta Commissione Federale, che chiunque (salvo eccezioni... ed io lo sono!) assurge al "rango di Federale", viene automaticamente "LOBOTIZZATO".
Le caratteristiche che possedeva prima e per le quali era stato eletto, spariscono come per incanto e quello che prima credevi di conoscere..... spesso capita che dopo non lo riconosci più.

Quindi anche io, come Biagio, sono scettico su una presunta o probabile associazione sportiva. Intendiamoci, sarebbe sempre meglio di niente!
Invece, vedrei benissimo un.... qualcosa di ben più definito.
Non saprei ancora come chiamarla. Potrebbe essere: unione tiratori; sindacato tiratori; comitato tiratori.... suggerimenti ed acronimi sarebbero graditi (ammesso che ci sia condivisione). Ma, secondo me, sarebbe importante che avesse una sua chiara identità ed un suo ben determinato fine.

Questo è il mio modesto punto di vista, la speranza è che altri, tanti altri, propongano i loro pareri. Perchè se, come spesso capita, rimaniamo in poche decine a disqusirne, certamente non approderemo da nessuna parte e continueremo a lamentarci inutilmente solo sul Forum.

saluti

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2008, 20:30:02 pm »
Approvo in pieno quanto Daniele sta cercando di fare, anzi costituerei una Nuova federazione del Tiro in tutte le sue sfaccettature e se il caso avere anche il riconoscimento dal Coni.
Sia chiaro che, che la nuova federazione non deve avere finalità di lucro ma  sovrintendere solo all' attività sportiva.
Chiaramente il tutto avrà un costo e tale costo dovrà essere supportato dai TSN.
Ciao.

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2008, 21:47:34 pm »
Approvo in pieno quanto Daniele sta cercando di fare, anzi costituerei una Nuova federazione del Tiro in tutte le sue sfaccettature e se il caso avere anche il riconoscimento dal Coni.
Sia chiaro che, che la nuova federazione non deve avere finalità di lucro ma  sovrintendere solo all' attività sportiva.
Chiaramente il tutto avrà un costo e tale costo dovrà essere supportato dai TSN.
Ciao.
Anch'io sono d'accordo, comunque l'associazione può avere anche finalità culturali, sociali; eventualmente si può organizzare il gruppo sportivo di concentrica che, affiliandosi all'uits, parteciperà alle gare ed avrà diritto ad un voto come i gruppi sportivi militari.Saluti

Strade già percorse, c'è una galleria disegnata nella montagna impenetrabile da mille cavilli, oggi si cerca vallico forse l'unico sistema, e più facile essere riconusciuti da istituzioni internazionali che dal CONI che vive di voti delle federazioni Italiane é tutto un inciucio.
Affiliazione vuol dire voto
Se non c'è benestare della UITS il CONI non si muove
Supporto TSN forse, i gli ortolani sono d'accordo

Prendere esempio da FITDS, così si vince, cercare l'affiliazione o DSA o altro non serve, o servitore o fermo dove sei
O nasce una Federazione NUOVA completamente e indipendente da tutti o sarà un aborto.
Scusatemi, già sperimentato ciò chiesto da diamante e mimmo, si è aspettato il rinnovamento, nulla è cambiato, ora cambiamo strada noi
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2008, 22:29:32 pm »
Per me, ha perfettamente ragione Biagio. L'UITS, sicuramente vedrà questa iniziativa come una nuova realtà da "combattere" e non certamente da collaborare. Inoltre, come giustamente dice Biagio,  non è previsto da alcun regolamento l'eventuale "collaborazione" e pertanto figuriamoci se i ns. "beniamini" rieletti si abbasseranno a trattare con i rappresentanti di una nuova associazione che sicuramente NON la penseranno come loro, in special modo se i risultati saranno uguali a quelli ottenuti in questi ultimi quattro anni. Parlandoci francamente inoltre, c'è poco da nascondere che questa Associazione raggrupperà quasi certamente tutti, o quasi tutti, i "dissidenti" e i futuri "malcontenti" personaggi sportivi e non, oltre a qualche personaggio "ibrido" che a livello di presidente di sezione ce ne sono diversi e più precisamente i famosi specialisti in sparlare alle spalle e MAI davanti, soprattutto verso i dirigenti UITS. Tra i scopi dell'Associazione, butto là qualche idea per cominciare:
- Promuovere gli acquisti di materiale (armi, attrezzature tecniche come cannocchiali ecc., munizioni, e materiale vario come sagome, blocchi di gomma per protezioni ballistiche ecc.) tra sezioni e tiratori singoli a prezzi agevolati (modello consortile).
- Organizzare dei trofei locali, regionali e nazionali tra diverse categorie di tiratori, armi e specialità (avancarica, 22 Bench-rest, giornalisti , bancari, ex apparteneti alle Forze dell'Ordine ecc., gare di P.A. con sagome vecchio tipo ecc.) con premi di notevole prestigio. Le manifestazioni agonistiche, dovrebbero essere organizzate per la promozione giovanile, per l'agonista vero e proprio e per i "poveri vecchietti" tremolanti, un pò cechi e "rimba" quale il sottoscritto che vorrei divertirmi a sognare a fare i punti di una volta.
- Organizzare azioni promozionali in occasione di mostre ed eventi nazionali di notevole importanza, in collaborazione con le sezioni di tsn locali ecc.
- Ricerca di sponsor di prestigio, sia d'immagine che di forma economica, da coinvolgere in manifestazioni nazionali (e quà ci vuole l'intervento degli AMICI dell'avancarica con la loro presenza e spettacolarità).
Tra gli scopi principali pertanto, dovrebbero essere quello sportivo e istituzionale.
Ovviamente, come già detto in precedenza da altri, creare subito un staff tecnico e atletico oltre che un ottimo C.D., dove il primo che tenterà di entrarci a far parte solamente per il proprio interesse personale del famoso "cartellino attaccato al petto" e niente altro, sarà SUBITO preso a calci nel sedere se tutti ne sono d'accordo. Di questi personaggi, mi sembra che tutti noi ne abbiamo le tasche piene, verooooo????. Non credo di sbagliarmi nel dire che sicuramente questa associazione sarà MOLTO più attiva e interessante e una valida alternativa all'attuale, molto attenta inoltre, ad osservare se le promesse fatte e sottoscritte da alcuni consiglieri federali, compreso presidente, saranno mantenute o meno. Leggo ora il post di Valerio il quale lo condivido pienamente, però credo che con eventuali "aderenze" altolocate e dimostrate di certe persone (Romanacci de Romaaaa), potremmo tentare il riconoscimento dal CONI che presumo sarà concesso sebbene con eventuale parere negativo dall'UITS. Passo parola.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2008, 22:41:08 pm »
Per me, ha perfettamente ragione Biagio. L'UITS, sicuramente vedrà questa iniziativa come una nuova realtà da "combattere" e non certamente da collaborare


Caro Angelo, andiamo avanti con l'idea di Daniele e poi si vedrà..... 
Una buonanotte a tutti.
Ciao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #17 il: Novembre 21, 2008, 10:11:49 am »
Scusate ragazzi.................ma mi sembra che stiamo correndo un pò troppo con la fantasia, e prima di cominciare si pongono già dei problemi.
L'importante è che "la cosa" nasca, poco importa la forma iniziale, poi col tempo si vedrà, niente nasce perfetto.

Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2008, 10:30:30 am »
Scusate ragazzi.................ma mi sembra che stiamo correndo un pò troppo con la fantasia, e prima di cominciare si pongono già dei problemi.
L'importante è che "la cosa" nasca, poco importa la forma iniziale, poi col tempo si vedrà, niente nasce perfetto.

Saluti chebe


Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2008, 11:14:55 am »
Ciao a tutti,
qualche tempo fà l'Avv. Mori aveva suggerito che la nascita di una Associazione che tutelasse a livello politico/legale le Sezioni del Tiro (leggi Poligoni) Italiane, sarebbe stata la soluzione che avrebbe potuto risolvere i molti dei mali del mondo del Tiro.
Sono anche convinto che le voci che da Concentrica si levano per lamentare i molti problemi che affliggono il Tiro in Italia, siano un chiaro segnale di un malessere che difficilmente UITS riuscirà mai a risolvere.
Perchè allora non fondare l'Associazione dei Poligoni di Tiro, ente che raggruppi tutti coloro che rappresentano le strutture del tiro in Italia (pubblici e privati), e fare in modo che questo ente si occupi della tutela politico amministrativa dei Poligoni e dei Tiratori, della sicurezza, delle regole sulla detenzione e trasporto, e del diritto di comprare e detenere armi?
La nostra Federazione non ha mai agito in modo efficace in questo senso, e un Ente "super partes" che se ne occupi forse è proprio quello che ci vuole....
Si rischierebbe oltretutto di riavvicinare le varie specialità, accomunandole nell'esigenza di tutelare interessi comuni mai prima d'ora seriamente tutelati, se non per interessi di parte e senza una reale, riconosciuta e forte voce per rappresentarli....

Sò che l'impresa è ardua, ma non vedo altre possibili soluzioni se non che affrontare il problema partendo da dove questo è più serio: i notri poligoni.
Saranno necessarie professionalità di livello, esperti di settore e politici, ma il nostro Mondo del Tiro non è a tutt'oggi rappresentato.... vogliamo provare a mettere le basi di un discorso serio?

Ant