Autore Topic: REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO  (Letto 7769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« il: Settembre 08, 2013, 09:07:57 am »
http://www3.varesenews.it/busto/incendio-al-tiro-a-segno-un-ferito-grave-270726.html

Olgiate Olona
Incendio al tiro a segno, un ferito grave
Un 52enne di Gallarate versa in gravi condizioni ed è stato trasportato all'ospedale di Busto Arsizio e da lì trasferito in elicottero al reparto grandi ustioni dell'ospedale Niguarda di Milano

Un'esplosione e poi le fiamme: sono due i feriti in conseguenza all'incendio scoppiato nel pomeriggio di sabato 7 settembre al tiro a segno Nazionale di Busto Arsizio, in via Unità d'Italia ad Olgiate Olona.
L'incendio sarebbe scaturito proprio nel capannone del tiro a segno, interessando il capannone stesso e il tetto, fino a rendere la struttura inagibile. Sul posto sono intervenuti sette mezzi dei vigili del fuoco dalle stazioni di Busto/gallarate, Varese e Somma Lombardo, oltre a tre ambulanze e due automediche accorse insieme ai carabinieri e alla polizia locale di Olgiate.
L'incidente avrebbe coinvolto due persone, una delle quali ricoverata in ospedale in condizioni non gravi, mentre l'altra, un 52enne di Gallarate, verserebbe in gravi condizioni ed è stato trasportato all'ospedale di Busto Arsizio e da lì trasferito in elicottero al reparto grandi ustioni dell'ospedale Niguarda di Milano.

La prima ricostruzione della dinamica dell'accaduto la fa Davide Mandelli, consigliere della società del tiro a segno e figlio del presidente Mandelli. Lui non era presente ma è stato avvisato ed è subito corso sul posto. Da quanto riporta il consigliere «un gruppo di atleti stava sparando con fucili ad avancarica (un vecchio modello che si carica a polvere da sparo). Ad un certo punto della sessione di tiro da una delle canne dei fucili è uscita una scintilla che è finita sulla griglia che raccoglie i proiettili esplosi sviluppando un primo piccolo incendio che è stato immediatamente spento con un estintore». Poi le fiamme si sarebbero riaccese ma, spiega Mandelli, «a quel punto il direttore di tiro ha sospeso la sessione e fatto uscire tutti nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi. A questo punto, però, una delle persone uscite sarebbe poi rientrata per recuperare la propria arma rimanendo intrappolato all'interno dell'area di tiro dalla porta elettronica, che permette l'accesso ma non l'uscita. Quando ci si è accorti dell'accaduto e altri sono riusciti ad intervenire per salvarlo l'uomo era già avvolto dalle fiamme».

Il tiro a segno nazionale di Busto Arsizio è nato nel 1883 e si trova ad Olgiate Olona. All'interno si svolge l’attività d’addestramento prevista dalle vigenti normative e i corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno per coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati o che sono obbligati a iscriversi e frequentare una Sezione di TSN ai fini della richiesta di una licenza di porto d’armi. Aveva riaperto lo scorso 24 agosto dopo la pausa estiva.


E' chiaro che dovremo attendere la conclusione delle indagini e la perizia del CTU ma secondo me  la colpa

non è di chi si esercitava con l'avancarica ma della "Griglia" che oltre i bossoli intrappolava anche le polveri incombuste.

La circolare dell'ex segretario sulla bonifica ed i neo patentati periti balistici nulla possono contro il pericolo incendi che è

sempre in agguato.

Sotto l'aspetto sicurezza, almeno per quel che riguarda gli incendi, le sezioni TSN con stand chiusi, indiscutibilmente, sono

meno sicure dei campi all'aperto.


« Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 09:36:54 am da VENDETTA »

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2013, 09:40:43 am »
Quando non manutenute.
Anche le auto che non fanno tagliandi sono meno sicure delle biciclette.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2013, 20:01:58 pm »
anche fumare mentre fai il pieno  all'auto sembra pericoloso

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2013, 08:17:30 am »
http://www3.varesenews.it/busto/incendio-al-tiro-a-segno-restano-gravi-le-condizioni-del-ferito-270755.html

Olgiate Olona
Incendio al Tiro a Segno, restano gravi le condizioni del ferito
Pasquale Pellegrino ha ustioni su gran parte del corpo ed è ricoverato al Centro grandi ustionati dell'ospedale Niguarda. Intanto si fa la conta dei danni nella struttura di via Unità d'Italia
Rimangono molto gravi le condizioni di Pasquale Pellegrino, il tiratore gallaratese rimasto gravemente ustionato nel terribile incendio che ha devastato, sabato, il Tiro a segno nazionale di via Unità d'Italia a Olgiate Olona. L'uomo, rimasto bloccato in mezzo alle fiamme nell'area di tiro del poligono per recuperare la sua carabina, ha ustioni sull'80% del corpo ed è ricoverato nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano in prognosi riservata.
Intanto si fa la conta dei danni nella struttura colpita dalle fiamme, dopo che una scintilla fuoriuscita dalla canna di un'arma ad avancarica (una riproduzione di un vecchio fucile che vanta molti appassionati, ndr) ha innescato le fiamme che hanno bruciato l'intera area di tiro, buona parte del tetto e alcuni locali. Proprio in questi giorni stavano per terminare i lavori di ristrutturazione del poligono bustocco che insiste sul territorio di Olgiate Olona dal 1883, una delle realtà più antiche della zona. Oggi la struttura è inagibile.

8/09/2013

orlando.mastrillo@varesenews.it

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2013, 18:49:42 pm »
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2013/09/09/946966-incendio-tiro-segno-ustioni.shtml


In fin di vita dopo la fiammata, voleva recuperare la sua arma


L'uomo, gallaratese di 51 anni, ha ustioni sull'80% del corpo. Ferito nel pomeriggio di sabato nell'incendio scoppiato nella sede del tiro a segno nazionale in via Unità d'Italia a Olgiate Olona

di Rosella Formenti
Incendio al Tiro a segno nazionale


Olgiate Olona, 9 settembre 2013 - Restano molto gravi le condizioni dell’uomo rimasto ferito nel pomeriggio di sabato nell’incendio scoppiato nella sede del Tiro a segno nazionale in via Unità d’Italia a Olgiate Olona. Ricoverato nel reparto ustionati del Niguarda a Milano, ha ustioni sull’80% del corpo. Gallaratese, 51 anni, il socio del Tiro a segno sarebbe stato avvolto dalle fiamme nel tentativo di recuperare l’arma che aveva lasciato all’interno della palazzina.

Continuano intanto le indagini per fare chiarezza sulle cause dell’incendio che ha reso inagibile la storica sede in via Unità d’Italia, frequentata da centinaia di appassionati, in queste ore tutti in apprensione per il gallaratese in prognosi riservata al Niguarda.

«Non è mai successo nulla in tanti anni di attività – ricorda un socio – . Ci troviamo qui, accomunati dalla passione, è sempre tutto sotto controllo. Sono senza parole per quello che è accaduto». I carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, coordinati dal capitano Antonino Spinnato hanno ascoltato le testimonianze dei tiratori presenti al momento dell’incendio e raccolto tutti gli elementi necessari per ricostruire l’esatta dinamica. Secondo una prima ricostruzione sembra che all’origine del rogo ci sia una scintilla provocata durante il caricamento di un’arma avancarica che ha intaccato la polvere da sparo. Le persone presenti all’interno hanno cercato di spegnere il focolaio che andava allargandosi con gli estintori, ma il tentativo non è servito.

Le fiamme in poco tempo si sono propagate all’interno, ma i tiratori erano riusciti a lasciare in tempo le loro postazioni. Uno di loro, il cinquantunenne gallaratese, però ha cercato di rientrare per recuperare l’arma ma è stato investito da una fiammata. Alcuni dei soci presenti hanno cercato di aiutarlo avvolgendolo nelle coperte per spegnerlo mentre sul posto arrivavano i soccorsi. «Istanti terribili per tutti noi – ricordava ieri uno dei tiratori – . Era una torcia umana. Pensiamo a lui in continuazione. Gli siamo vicini».

La sede, gravemente danneggiata dal rogo, resterà chiusa a lungo. Negli ultimi mesi l’edificio era stato sottoposto a interventi di ristrutturazione che stavano per essere ultimati. Tutto distrutto dalle fiamme.

di Rosella Formenti
« Ultima modifica: Settembre 09, 2013, 18:51:04 pm da VENDETTA »

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2013, 19:05:18 pm »
beh..coperte addosso ad un uomo che è appena bruciato non è il massimo.. :-\
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2013, 08:15:07 am »
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/inferno-di-fuoco-al-tiro-a-segno-e-gravissimo-dopo-lesplosione_1022854_11/



Inferno di fuoco al tiro a segno È gravissimo dopo l’esplosione    8 settembre 2013
L’incendio al tiro a segno di Olgiate Olona
È ricoverato in condizioni gravissime al reparto Grandi Ustionati del Niguarda di Milano l’uomo, un gallaratese di 52 anni, che ieri pomeriggio è rimasto coinvolto nell’incendio scoppiato al tiro a segno di via Unità d’Italia a Olgiate Olona. Il ferito ha riportato gravi ustioni sulla quasi totalità del corpo.

Il drammatico rogo - divampato intorno alle 14.30 - e la successiva fiammata potrebbero essere stati provocati da una scintilla caduta dal fucile sulla griglia dove si raccolgono i proiettili già esplosi.

Il contatto con la polvere ha innescato subito le fiamme: le persone all’interno del tiro a segno in quel momento hanno tentato di spegnere il rogo scaricando gli estintori, ma lo sforzo si è rivelato vano. In pochi istanti il fuoco ha ripreso vigore.

A quel punto, con le fiamme sempre più minacciose, il direttore ha fatto sgomberare la sala: gli atleti hanno rapidamente abbandonato le proprie postazioni di tiro uscendo all’aria aperta. Un uomo però, nel tentativo di recuperare la carabina, è subito rientrato restando intrappolato nell’area di tiro. Una violenta fiammata lo ha investito senza lasciargli scampo: il fuoco lo ha avvolto mentre tentava disperatamente di uscire dalla porta che gli si era chiusa alle spalle e che si poteva aprire solo dall’esterno. In pochi istanti i colleghi di tiro sono intervenuti mentre le fiamme lo stavano divorando. L’incidente è avvenuto mentre all’interno del padiglione si trovavano sei persone che stavano svolgendo la propria sessione di tiro, oltre al direttore della struttura. In un attimo qualcosa è andato storto e quello che doveva essere un pomeriggio di divertimento, sparando con il fucile ad avancarica (quelli caricati con polvere da sparo), si è trasformato in un incubo.

In pochi minuti sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che si sono dati da fare per spegnere il pauroso incendio le cui fiamme hanno originato una colonna di fumo talmente alta da essere notata distintamente dagli automobilisti che percorrevano la provinciale tra Olgiate e Busto.

L’uomo è stato velocemente trasportato a bordo dell’ambulanza all’ospedale di Busto Arsizio per poi essere trasferito in elisoccorso al Niguarda. L’area attorno al poligono è stata messa in sicurezza e transennata: diverse pattuglie della polizia locale hanno monitorato il traffico .

Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio che hanno effettuato i rilievi tecnici in modo da ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Gli investigatori hanno raccolto le testimonianze dei presenti per fare piena luce sulle circostanze. La struttura, devastata dall’incendio, ha riportato gravissimi danni tanto da essere stata dichiarata inagibile.


Se il poligono era agibile allora sono "kaiser" se il poligono non era agibile sono "kaiser" lo stesso.

Non è concepibile avere porte senza maniglione antipanico.

La struttura, secondo quanto riportato nell'articolo, era una trappola per topi.

Ma i corsi per la sicurezza della Musumarra, i sopralluoghi dell'ufficio poligoni, quelli del genio infrastrutture, le circolari del

segretario ma a cosa sono servite?

« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 08:16:16 am da VENDETTA »

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2013, 14:03:14 pm »
"Ma i corsi per la sicurezza della Musumarra, i sopralluoghi dell'ufficio poligoni, quelli del genio infrastrutture, le circolari del segretario ma a cosa sono servite?"

...a far guadagnare solo soldi a qualcuno????

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re:REGIONE LOMBARDIA - INCENDIO TSN BUSTO ARSIZIO
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2013, 19:22:57 pm »
Leggo su corrispondenza su Facebook  che la dirigenza del poligono di busto invita i propri soci ad avere fiducia di una prossima riapertura almeno del poligono a 10 metri. Il che vuol dire che non è una cosa grave.
Pratesi