Autore Topic: Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario  (Letto 7139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #20 il: Febbraio 17, 2012, 12:36:09 pm »
Secondo me non è neanche una questione di opinioni... semplicemente quello a cui sono addestrati e preparati non è neanche paragonabile a quello di un poliziotto o di un carabiniere... oltre alla preparazione (ammetto di non essere molto informato) non credo che i loro compiti si possano assimilare a quelle delle forse dell'ordine, anche se in qualche modo i solo compiti sono simili (non a caso si chiamano polizia municipale)

FUNZIONI DI POLIZIA MUNICIPALE
La Polizia Municipale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti, nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali, nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato. La competenza della Polizia Municipale è limitata al territorio comunale.

Rientrano fra i compiti di vigilanza:
il rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall'amministrazione comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'ente
attività di controllo ai fini della prevenzione
accertamento e repressione degli eventuali comportamenti illeciti
vigilare sul regolare svolgimento dei servizi
servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.

IL VIGILE URBANO COME PUBBLICO UFFICIALE
I compiti istituzionali svolti dagli agenti di Polizia Municipale, quali quelli di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza fanno si che ogni vigile sia investito della qualifica di Pubblico Ufficiale.
L'Art. 357 del Codice Penale fornisce la nozione del Pubblico Ufficiale:
1. Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
2. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.

L'operato della Polizia Municipale è dunque importantissimo e fondamentale per garantire, in città la pacifica convivenza di noi tutti e implica un costante impegno e alta professionalità degli agenti e Ufficiali.

FUNZIONI DI POLIZIA URBANA
Comprendono le attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all'interno del centro urbano (dal rispetto del decoro degli edifici).

FUNZIONI DI POLIZIA RURALE
Comprendono le attività di vigilanza sul rispetto delle leggi, regolamenti e provvedimenti relativi alle attività di coltivazione e allevamento.

FUNZIONI DI POLIZIA EDILIZIA
Sono volte a vigilare sulla rispetto di tutte le prescrizioni di legge, dei regolamenti, della normativa urbanistica comunale relative alle costruzioni, manutenzioni e conservazione degli edifici e sulla conformità delle costruzioni alle specifiche prescrizioni comunali (concessione, licenza, autorizzazioni).

FUNZIONI DI POLIZIA SANITARIA E VETERINARIA
Riguardano la vigilanza sulla esatta osservanza di tutte le misure igienico sanitarie allo scopo di evitare pregiudizi alla salute dell'uomo e il diffondersi di malattie degli animali.

FUNZIONI DI POLIZIA DEMANIALE
La Polizia demaniale vigila affinché l'utilizzo dei beni pubblici da parte dei cittadini avvenga conformemente alle normative che ne disciplinano l'uso.

FUNZIONI DI POLIZIA COMMERCIALE, METRICA, ANNONARIA
Polizia commerciale. Svolge un'attività di prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, anche attraverso il controllo dell'osservanza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni in materia igienico sanitaria degli esercizi e in materia di prezzi.
Polizia metrica. Vigila sul rispetto della fede pubblica verificando e controllando l'uniformità e la precisione degli strumenti usati per misurare e pesare.
Polizia annonaria. Vigilanza e controlla sull'esercizio del commercio, in particolare dei beni di prima necessità (carne, latte, vini ecc).

FUNZIONI DI POLIZIA STRADALE
La Polizia Stradale vigila sulla osservanza, da parte degli utenti della strada, delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada
La polizia Municipale si occupa, in particolare di:
prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale
rilevazione dei sinistri stradali
predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico
compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni
cooperare nei soccorsi stradali.

FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA
La polizia giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La Legge attribuisce agli ufficiali e agenti di Polizia Municipale anche la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria.

FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA
Queste funzioni attengono al mantenimento dell'ordine pubblico, controllo dell'osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Anche agli agenti e agli ufficiali di Polizia Municipale è riconosciuta la qualifica di agente di Pubblica Sicurezza, nell'ambito del territorio comunale.

Non credo che la polizia municipale (o i vigili urbani) fanno meno delle altre forze di polizia.




Ciao



Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #21 il: Febbraio 17, 2012, 12:39:27 pm »
Avete ragione tutti e tutti avete torto alla solita maniera. L'argomento su cui dibattete ha troppe sfaccettature da poter essere affrontato in questa sede.
Con i se e i ma non si va nessuna parte, ne si possono cambiare leggi...
Sarebbe opportuno,  si potrebbe fare....
Sinceramente, non voletemene, ma anche qui perchè non interviene la uits in maniera importante? Visto che si è arrogata il diritto di essere  "ENTE PUBBLICO" per il rilascio del maneggio delle armi...faccia almeno qualcosa, cerchi di regolamentare al meglio le regole di addestramento.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #22 il: Febbraio 17, 2012, 12:50:06 pm »
Mai affermato che fanno meno...  ;)
Solo che hanno compiti diversi... e soprattutto preparazione diversa

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #23 il: Febbraio 17, 2012, 13:27:41 pm »
Si Daniele, non fanno meno: si occupano di tutto nell'ambito di competenza.
Ma AMMINISTRATIVAMENTE, ecco perchè la loro preparazione di base è diversa. Sono armati, si vero, ma solo per difesa in casi estremi.
Quando si tratta di affrontare situazioni ritenute potenzialmente pericolosa, dovrebbero agire con la sussistenza della P.S. o dei carabinieri.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #24 il: Febbraio 17, 2012, 14:46:13 pm »
Quando si tratta di affrontare situazioni ritenute potenzialmente pericolosa, dovrebbero agire con la sussistenza della P.S. o dei carabinieri.
Campa cavallo,  nel frattempo che arriva il supporto i vigili chideranno ai delinquenti il "TIME OUT".

Gli agenti di Polizia Locale o meglio conosciuti come VIGILI URBANI non sono secondi a nessuno!

Se il fattaccio fosse capitato ad un agente della P.S., Carabiniere o ad un appartenente della GdF, oggi staremo a parlare  di addestramento  delle forze di Polizia?

La discussione per quanto mi riguarda la chiudo qui! altrimenti andrei O.T.

Ciao


Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #25 il: Febbraio 17, 2012, 16:22:23 pm »
Diam non prendertela con noi! La legge prevede questo, poi se la condividiamo o meno questa è un altra cosa.
Come per tutte le cose bisogna poter cambiare le basi per poter lavorare con criterio!

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #26 il: Febbraio 17, 2012, 16:42:45 pm »
Credo che nel caso specifico la situazione sia diversa e non imputabile nell'addestramento più o meno qualificato della PM, man mano che si conosco i particolari del fatto affiora un comportamento demenziale del soggetto che non poteva portare altro che guai per lui e quel che peggio ha causato la morte di una persona. La foto dello stesso in posa con la carabina, messa in onda da tutte le reti televisive nazionali non fa certo un bel servizio agli amanti del tiro a segno, troppo spesso accomunati a questi "rambo della mutua". E' certamente importante un serio protocollo d'addestramento per tutti coloro che girano armati per lavoro, poi tocca ai soggetti metterci del proprio usando il buon senso, ma un "pirla" resta sempre tale anche quando è addestrato al meglio.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #27 il: Febbraio 17, 2012, 23:17:52 pm »
Scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma dalle mie parti l'addestramento ai vigili è proporzionato alla loro necessità di usare un'arma:un indennizzo in busta paga visto che il loro operato è rivolto nel maggior caso a svolgere pratiche(imboscarsi)in ufficio.
che poi in zone dove la percentuale di piccola criminalità è più consistente ed i vigili lavorano prevalente per strada è logico che possano esserci momenti critici ma da qui a comportarsi come dei rambo ce ne corre ed in ultimo ma non ultimo con tutta la passione che mi lega al tsn penso(ho conoscenza di poche realtà)che nelle sezioni si possano avere informazioni base sull'uso delle armi mentre altri sono i luoghi dove poter apprendere/insegnare le tecniche di difesa armata,ci vogliono gli scenari adatti come ci vogliono insegnanti qualificati e non pseudo super eroi che non riescono a mediare tra l'azione e la reazione:troppo facile pensare "io sono nel giusto quindi sparo".
ho conoscenza di troppi imbecilli che hanno fatto carte false pur di avere un porto da difesa(pur non avendone necessità) e spero sempre che non gli si presenti mai l'occasione di usarla perché quasi sicuramente procurerebbero e si procurerebbero danni seri.
Egregio Diamante,ogni cittadino deve sentirsi in dovere di agire di fronte ad un crimine ma è altresì vero che non si spara se non si è in pericolo o non siano in pericolo altre persone e sopratutto mi sembra illogico sentirsi in pericolo quando il tuo avversario ti volta le spalle.
ps cavolo Concentrica ha ripreso a volare 8) 8) 8)
facciamo ripartire anche il reparto di tecnica? ;)

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #28 il: Febbraio 17, 2012, 23:21:47 pm »
@Pierpu
complimenti per l'attività che porterai avanti, veramente interessante, ma non ho capito se promossa dal tuo TSN oppure da altre entità, visto che si svolgerebbe all'interno di un locale chiuso
rientra nei corsi di specializzazione e di didattica previsti dal Manifesto e dallo Statuto.
ovviamente in ambiente chiuso si realizzano le esercitazioni dry fire.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Lombardia - Milano - Vigile urbano indagato per omicidio volontario
« Risposta #29 il: Febbraio 18, 2012, 16:04:00 pm »

ps cavolo Concentrica ha ripreso a volare 8) 8) 8)
facciamo ripartire anche il reparto di tecnica? ;)

PROPOSTA ACCETTATA!!!!!! , tutti sul form di tecnica!:)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2012, 16:06:49 pm da chelestin »