Autore Topic: Costituzione Associazione Sportiva  (Letto 17916 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #80 il: Dicembre 01, 2008, 20:19:55 pm »
Per me siamo NUOVAMENTE fuori strada con tutto. Tutti hanno le proprie idee e opinioni se creare o meno una nuova federazione e con quali scopi. Vi chiedo allora una semplice cosa e cioè: vi va bene come sono andate fino ad ora le cose a livello dirigenziale UITS ????. Se la risposta è SI allora è meglio non andare più avanti con questa idea, se invece la risposta e NO allora è il momento di crearla per il solo motivo di riunire tutte quelle persone che continuano a frequentare la loro sezione come tiratori amatoriali o agonisti e dar loro la possibilità di avere una struttura VALIDA nel rappresentare i loro diritti-doveri nei confronti del c.d. sezionale o federale in quanto da soli non sono minimante considerati. Almeno ci si prova, poichè attualmente il primo che si muove viene subito silurato in quanto "dissidente" e "rompi p.....e" o sbaglio ???. Successivamente, se si riterrà di costituirla, a mio parere sarà bene dare ben altri scopi e programmi in quanto si tratta di sport. Tenete però sempre presente che lo sport non si fà solo con la preparazione fisica e atletica oltre che passione, ma anche con la GRANAAAAAAA e non formaggio...... : :PP

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #81 il: Dicembre 01, 2008, 20:57:45 pm »

Hai un alternativa??'

Ho un alternativa. Lavorare affinche' le cose che possono essere cambiate (in meglio) cambino.
Quando le cose non vanno come ci piacerebbe che andassero, l' alternativa non e' certo voltare le spalle al problema e andare via. Dire "siete tutti brutti e antipatici e quindi me ne vado e mi porto pure via il pallone che e mio cosi' voi non potete piu' giocare" non mi pare sia una reazione da persone adulte e mature. Se la federazione cosi' come e' ora non piace, bisogna lavorare perche' un cambiamento avvenga dal di dentro, non certo abbandonando la nave con l' idea di creare una nuova federazione ex novo. Almeno questo e' il mio pensiero. Buttare via il bambino con l' acqua sporca non e' una soluzione. Almeno non una soluzione praticabile.
L'UITS e' la nostra casa. Dovrebbe essere la casa di tutti quelli che amano il Tiro a Segno. Pensare di abbandonarla per andare a vivere sotto un tetto di stelle e' un modo come un altro per regalare la nostra casa a chi magari non la merita.
Certo, ci sono delle cose che possono essere migliorate. Che devono essere migliorate. Ma per cambiare le cose bisogna lavorare dall' interno, non mettersi al di fuori della UITS e in contrapposizione ad essa. Hai mai preso in considerazione l' ipotesi che potremmo non essere noi a godere del frutto delle battaglie che combattiamo? che forse saranno altre generazioni a giovarsi dei nostri sforzi? Il "tutto e subito" e' un motto che raramente porta a risultati apprezzabili.


Hai mai avuto a che fare con l' unione'??

Ho avuto e ho a che fare con la federazione molto spesso, con alterne fortune. Ci sono persone nella UITS (molte) per le quali ho il massimo rispetto, cosi' come ce ne sono altre che non apprezzo. Non mi pare un buon motivo per dire che e' l' istituzione in se che deve essere demonizzata.


Hai mai avuto la risoluzione dei poblemi presentati??

Fortunatamente si. Ho risolto i problemi, e la Federazione ha dovuto riconoscere le mie ragioni.


hai mai ricevuto risposta a una mail dall'unione??

Raramente invio comunicazioni alla Federazione via mail. Normalmente mi servo del servizio postale tradizionale, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ho sempre avuto risposta scritta, con lo stesso sistema. Spesso i tempi sono stati "biblici", ma la risposta e' sempre arrivata. Se sai dove applicare la leva, e quanta forza devi imprimere, puoi far muovere anche un pachiderma come la UITS. Ma devi saper attendere.


Potrei ancora continuare.

Continua pure. Mai stancarsi di continuare. Chi si ferma e' perduto, e chi abbandona il campo ha perso senza lottare. E senza alcuna speranza di vincere.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline GUFO

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 45
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #82 il: Dicembre 02, 2008, 09:13:57 am »
beh,
nessuno vuole voltare le spalle e tanto meno portare via il pallone,
ma una associazione che rappresenti gli agonisti (che nn dimentichiamo sono la linfa delle sezioni e della stessa uits) e che l'uits non puo' non ascoltare.
Io non dico che determinate cose non vadano bene ma ci sono cose che se non vengono cambiate repentinamente questo sport andra' a spegnersi.
Io negli ultimi anni ho visto giovani avvicinarsi a questo sport con ottimi risultati (Ripeto ottimi) che poi sono svaniti.
Ho visto sezioni abbandonate a loro stesse e prossime alla chiusare se non adirittura gia' chiuse, sezioni abbadonate in cause legali senza l'appoggio della stessa uits e tu mi dici di dialogare???

Pensi che queste sezioni e i loro dirigenti,
non hanno provato, o magari non hanno trovato il dialogo??

Ma sono anni che molte sezioni e molti rappresentati agonistici hanno cercato un  dialogo ma sempre infruttuoso (sempre che abbino avuto considerazione).

Come te lo spieghi??

Percui io penso che le parole le porta via il vento.

Scusatemi lo sfogo.
 

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #83 il: Dicembre 02, 2008, 10:42:10 am »
Il mondo del tiro a segno italiano è fermo da anni, le cose vanno avanti per inerzia senza stimoli nuovi, trovo che aspettarsi del nuovo dopo le elezioni federali appena concluse sia un'illusione.
Nel panorama del nostro sport la sola cosa nuova negli ultimi anni è stata, ed è Concentrica.
Concentrica rappresenta il primo passo di quella rivoluzione del tiro a segno che è in atto da qualche anno, il progetto di Daniele di questa  "cosa nuova" rappresenta il secondo passo della rivoluzione.
Vorrei dire  GUFO, di non disperarsi, il cambiamento è in atto, per quanto ci riguarda al momento attuale dobbiamo essere solidali con Daniele ed accompagnarlo ed eventualmente aiutarlo in questo nuovo progetto.
Non farti scoraggiare da chi lascia alla "maggioranza" il diritto e dovere di decidere, per poi lamentarsi che le cose non vanno bene, le rivoluzioni sono sempre state fatte da delle minoranze decise e preparate.

Saluti chebe

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #84 il: Dicembre 02, 2008, 11:45:17 am »
i rappresentanti degli atleti, rappresentano spesso solo la mera disponibilità di chi riveste tale ruolo...
c'è per il fatto che deve esserci!

i tiratori, tutti, dovrebbero essere teoricamente rappresentati dal consiglio di sezione, che a sua volta esprime il presidente

il problema si porge a livello di federazione, infatti, come già accennato, è il meccanismo elettorale che non consente la rappresentatività dei presidenti in funzione del numero di iscritti... bensì in proporzione ai meriti sportivi.

quindi oggi accade che sezioni con oltre 1000 iscritti e 1 solo azzurro contino meno in sede federale di una sezione con meno di cento iscritti e oltre 50 agonisti...

quindi i tiratori, tutti, non sono di fatto rappresentati e il 'sistema' viaggia su una strada lontana dalla realtà

concordo con Brain che questa 'rivoluzione' andrebbe fatta dall'interno, il problema è che in questi 4 anni si è visto nei fatti l'esatto opposto e purtroppo al potere sono state riconfermate le stesse persone, quindi non vedo come si possa imprimere una spinta al cambiamento... è evidente che questo consiglio rappresenta chi vuole mantenere intatto questo sistema, dato che qualunque modifica statutaria deve essere approvata dalla medesima assemblea la quale esprime i medesimi poteri...

da qui la necessità di dar voce a chi non l'ha!!!
e purtroppo non vedo, sarà un mio limite, alternative se non un qualcosa di parallelo, ma diverso, che porti avanti gli interessi chi il tiro a segno lo sostenta realmente con la propria presenza pagando i noleggi di linee e armi, e frequentando le gare indette a levello locale o intersezionale in discipline diverse, non solo il tiro accademico.

se ciò resterà un sogno irrealizzabile sarà solo per mancanza di volontà!

va da sè che se venisse costituita una nuova federazione/associazione, sulla base di uno statuto democratico e rappresentativo della realtà delle sezioni, con nuovi presupposti sia sportivi che istituzionali, credo che nel giro di un paio d'anni potrebbe arrivare a destituire la UITS e il suo potere infuso per divinazione relegando quest'ultima a un ruolo di secondo ordine, per il semplice fatto che molte sezioni potrebbero in blocco non rinnovara la riafiliazione cessando di fatto i contributi a fondo perduto (quote CIMA)...
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2008, 11:56:55 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #85 il: Dicembre 02, 2008, 12:00:13 pm »
da qui la necessità di dar voce a chi non l'ha!!!

in un post di altro topic avevo chiesto se qualcuno avesse conoscenza dei compiti e responsabilità dei rappresentanti dei tecnici e degli atleti.
Allora non ebbi risposta alcuna per il semplice fatto che.......risposta non c'è ne ci può essere considerato che non è scritto da alcuna parte!

Pongo un nuovo quesito:perchè nel CD della UITSi due tipi di tapresentanti hanno una presenza e voce ufficiale, perchè nei Comitati Regionali idem e questo non è invece previsto per i CD sezionali?

Dare una risposta ufficialie e positiva a queste due realtà negative sarebbe un passo in avanti.

Quindi : definiamo quali sono i compiti e le responsabilità dei rappresentanti dei tecnici e degli atleti in ogni ambito e inseriamo ufficialmente queste due figure nei CD sezionali.

bye bye biagio

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #86 il: Dicembre 02, 2008, 12:15:31 pm »
aggiungo...

ma perchè mai, un semplice frequentatore che non fa gare, nemmeno quelle sezionali, deve vedersi obbligato al tesseramento UITS??? (con relativo esborso...)

c'è chi sostiene che tale escamotage fu ingeniato per far risultare agli occhi del CONI un numero di iscritti ben superiore rispetto a quello degli effetivi agonisti... quindi per rafforzare il peso in sede federale guadagnando diritti di voto

ma allora la UITS chi rappresenta? i tiratori o per il tramite del numero degli stessi solo una minima parte del mondo del tiro a segno???

a voi l'ardua sentenza... io è da mò che mi esprimo...  ;)

x Biagio
ho risposto implicitamente anche a te, i rappresentanti dei tecnici e degli atleti hanno un peso 'federale' perchè la federazione è autoreferenziale e rappresenta 'pochi'

in sede sezionale, come nel caso da me citato, tsn con oltre 1000 iscritti 1 azzuzzo (pluri-olimpionico) e qualche decina di 'agonisti' a vari livelli, ai rappresentati di atleti e tecnici vogliamo pure dare 'potere'? a che pro?
perdonami, con tutto il rispetto, ma si cadrebbe dalla padella alla brace... rifelttendo anche a livello sezionale le storture federali.

io continuo a sottolineare che il problema non è solo sportivo, è tutto il sistema tiro a segno che soffrendo, il problema è che i 3/4 o forse più degli iscritti non trova rappresentatività.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #87 il: Dicembre 02, 2008, 13:34:36 pm »
La nascita di un'associazione di tiratori, (ma non di una nuova federazione, non sarebbe possibile stante la legislazione attuale e le regole del CONI) darebbe voce alla maggioranza dei tiratori che ancora non ha e che  mai l'avrebbe. Oltretutto, in primavera dovrebbe nascere il "riordino" dell'UITS (che gestazione lunga, chissà...) e se le cose andranno come sembra, l'UITS resterebbe Federazione Sportiva ed in quanto tale si occuperebbe solo della parte sportiva (ed è per questo che si è salvata dall'abolizione) abbandonando l'attività istituzionale e pubblica che non le apparteneva, perchè  propria delle sezioni del TSN, gestione dei poligoni compresa. A fronte di questo probabile scenario, un'associazione compatta ed articolata di tiratori di tutte le varie specialità, avrebbe una grossa influenza sulle decisioni e sulla gestione dell'attività sportiva dell'UITS, compreso il notevole peso che andrebbero ad acquisire le cosidette "discipline parallele" che, a differenza delle discipline accademiche che sono un costo per i TSN, portano fondi alle sempre magre casse sociali. Per questo dico che la proposta di Puccioni deve avere il massimo sostegno da tutti noi che amiamo il tiro, a dispetto anche di chi lo governa, ed è così che certi personaggi che hanno fatto il bello e brutto tempo dovranno fare un bagno d'umiltà ed ascoltare finalmente le indicazioni che verranno dalla base.  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2008, 13:37:14 pm da Franz »

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #88 il: Dicembre 02, 2008, 16:35:41 pm »
La nascita di un'associazione di tiratori, (ma non di una nuova federazione, non sarebbe possibile stante la legislazione attuale e le regole del CONI) darebbe voce alla maggioranza dei tiratori che ancora non ha e che  mai l'avrebbe. Oltretutto, in primavera dovrebbe nascere il "riordino" dell'UITS (che gestazione lunga, chissà...) e se le cose andranno come sembra, l'UITS resterebbe Federazione Sportiva ed in quanto tale si occuperebbe solo della parte sportiva (ed è per questo che si è salvata dall'abolizione) abbandonando l'attività istituzionale e pubblica che non le apparteneva, perchè  propria delle sezioni del TSN, gestione dei poligoni compresa. A fronte di questo probabile scenario, un'associazione compatta ed articolata di tiratori di tutte le varie specialità, avrebbe una grossa influenza sulle decisioni e sulla gestione dell'attività sportiva dell'UITS, compreso il notevole peso che andrebbero ad acquisire le cosidette "discipline parallele" che, a differenza delle discipline accademiche che sono un costo per i TSN, portano fondi alle sempre magre casse sociali. Per questo dico che la proposta di Puccioni deve avere il massimo sostegno da tutti noi che amiamo il tiro, a dispetto anche di chi lo governa, ed è così che certi personaggi che hanno fatto il bello e brutto tempo dovranno fare un bagno d'umiltà ed ascoltare finalmente le indicazioni che verranno dalla base.  ;D

Finalmente qualcuno che si esprime con chiarezza, oltre che con razionalità e cognizione di causa.

Molto bene, caro Franz!!....
"-... ti sei guadagnato un sigarooo!!...-"
(purtroppo non ricordo il titolo del film).

Sinceri e reali complimenti per come hai saputo esporre il tuo parere.
Questa!.. e solo questa!... E' sempre stata la mia idea!
Quindi, la appoggio e la condivido totalmente.

Con ammirazione

as

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #89 il: Dicembre 02, 2008, 20:31:09 pm »
Se lo scenario prossimo futuro sarà quello descritto da Franz, credo che Daniele abbia bisogno di un appoggio ben più consistente di quelo che potrà trovare fra gli iscritti di concentrica, ben venga questo scenario anche se lo ritengo molto improbabile visti i diversi punti che rimangono senza risposta.
Dividere le due anime del tiro (sportiva e istituzionale) è semplice a parole, vorrei capire dal punto di vista contabile ed organizzativo come si può farlo, ma adesso ........stiamo uscendo dal tema del topic.
Daniele conferma o smentisce?

Saluti chebe