Autore Topic: Costituzione Associazione Sportiva  (Letto 17127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Costituzione Associazione Sportiva
« il: Novembre 19, 2008, 20:54:13 pm »
In questi giorni stiamo valutando la possibilità di costituire un'Associazione Sportiva dedicata ai soci di tutte le specialità di tiro (accademico e non) a seguito anche del consenso ottenuto tramite Concentrica, attraverso la quale è stato possibile trovare un punto d'incontro per idee ed informazioni.
Per gli scopi e finalità rimanderemo l'esposizione in un prossimo futuro.
Al momento vi segnalo questa idea per conoscere il vostro interesse e risposte in merito.

Se avremo il riscontro che penso, questa Associazione sarà costituita secondo tutte le regole (Statuto, Consiglio, ecc. ecc.)

Resto in attesa dei vostri commenti

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2008, 23:08:10 pm »
Dal mio punto di vista, la creazione di una NUOVA associazione nazionale che raggruppi tutti i tiratori e appassionati del Tiro a Segno (magari se anche Presidenti di sezione ecc.), sarebbe utile e necessaria tanto da dare una seria consulenza e tutte le richieste di informazioni in modo esatto, su di una materia (armi, esplosivi ecc. ecc.) "non molto chiara" in diversi punti. Certo che la stessa Associazione, DOVREBBE essere formata e diretta da persone esperte nel settore e da Professionisti (consulenti) iper-mega-validi, che a TITOLO GRATUITO dovrebbero dare delle risposte esatte, concrete e sensate, alle eventuali richieste degli iscritti (visto che qualcun altro non lo ha mai fatto e non lo fà). Lo scopo dell'Associazione, potrebbe essere inoltre ampliato con altre iniziative molto interessanti che potrei citare, ma che per ora mi fermo qui per non andare troppo avanti se magari non succederà nulla. Sempre secondo il mio parere, il successo di tale iniziativa non dovrebbe tardare dato il fatto che, ORA SI POTREBBE UTILIZZARE UN MEZZO DI INFORMAZIONE CORRETTO E SERIO COME QUELLO DI CONCENTRICA e non l'esclusivo intranet......... . Avanti, dite anche voi il vostro parere che sento che siamo sulla strada buona ....

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2008, 08:42:21 am »
Sono favorevole alla costituzione di questa associazione, basta che non vi siano persone che cercano solo la poltrona.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2008, 08:50:09 am »
Sono favorevole alla costituzione di questa associazione, basta che non vi siano persone che cercano solo la poltrona.

Quando ne parleremo più a fondo, vedrai che non potrà essere così...
Posti in piedi...  ;D ;D ;D

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2008, 09:22:20 am »
buona idea!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2008, 10:12:18 am »
Sono naturalmente favorevolissimo, e profondamente curioso di conoscere i dettagli.
Daniele non tenermi, tenerci, sulle spine.
Solo con idee ed iniziative simili il nostro sport potrà crescere ed uscire da quel guscio in cui vegeta ormai da diversi lustri, a causa di motivi ampiamente discussi in questo forum.

Saluti ed auguri per la nuova e brillante idea..................

chebe

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2008, 13:16:12 pm »
l'importante è focalizzarne bene le finalità e gli scopi, per non complicare ulteriormente il quadro generale e la realtà che viviamo

una volta definiti gli obiettivi, sarebbe buona norma che la base dei promotori/fondatori sia la più larga possibile...  ;)

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2008, 13:58:44 pm »
l'importante è focalizzarne bene le finalità e gli scopi, per non complicare ulteriormente il quadro generale e la realtà che viviamo

una volta definiti gli obiettivi, sarebbe buona norma che la base dei promotori/fondatori sia la più larga possibile...  ;)

Gli obiettivi in linea generale è quella di fornire dei referenti che rappresentino i soci, tiratori, iscritti UITS, di TUTTE le specialità sportive, che rappresentino il volere della maggioranza e della base.
Deve fornire un collegamento individuato da uno o più individui del Consiglio dell'associazione che faccia da collegamento con il CD UITS, dato che attualmente risulta mancare questa possibilità. Questo serve anche fornire una agevolazione per entrambe le parti sulla comunicazione.
Dobbiamo tener conta anche che la maggioranza desidera fare sport, traendo la maggior soddisfazione possibile e la minore complicazione logistica, politica, sportiva, ecc...
Dobbiamo quindi fornire supporto per queste varie esigenze che prodotte singolarmente non avrebbero trovato strada.
Naturalmente gli scopi non finirebbero qui, ma credo sia importante cominciare per gradi, cercare aggregazione, scopi chiari, nella massima trasparenza.
Fare questo significa farsi carico di problematiche ed impegni che non avranno nessun ritorno economico, nè di prestigio, ma solo la soddisfazione di migliorare e far crescere il Tiro a Segno. E personalmente credo che questo non sia poca, anzi, è la miglior moneta che possiamo ottenere, se gli scopi sono sinceri e disinteressati.
Quindi la selezione secondo questi elementi avverrà in maniera naturale... almeno per quanto riguarda il Direttivo.
In testa abbiamo idee  piuttosto precise. Non resta che raccoglierle e metterle per scritto. Al principio saranno idee anche incomplete o non definitive, perchè sarà un percorso lungo che crescerà con il tempo e con la collaborazione di chi intenderà associarsi.

A scanso di equivoci e per non farsi illusioni di nessun tipo, sarà una associazione (se riusciremo a costituirla) che non si vuole contrapporre o creare ostacoli di nessun genere, ma solo di farsi portavoce di una maggioranza, e di essere strumento di collegamento e di democrazia...

Credo che questi saranno i principi generali, almeno secondo la volontà mia e di pochi altri che fino ad ora hanno parlato in maniera informale sull'argomento.

La strada è lunga, forse anche in salita, ma come disse un mio amico Tiratore "Le cose facili non fanno per noi"...   ;D

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2008, 14:11:13 pm »
Deve fornire un collegamento individuato da uno o più individui del Consiglio dell'associazione che faccia da collegamento con il CD UITS, dato che attualmente risulta mancare questa possibilità.
bisogna vedere se il CD UITS vuole questo "collegamento" che, comunque, non è previsto nè dallo statuto (come mera possibilità) nè per gli organismi statutari e/o commissioni (come possibili  "consulenti")

A scanso di equivoci e per non farsi illusioni di nessun tipo, sarà una associazione (se riusciremo a costituirla) che non si vuole contrapporre o creare ostacoli di nessun genere, ma solo di farsi portavoce di una maggioranza, e di essere strumento di collegamento e di democrazia...

quindi non è , o non può essere una Associazione sportiva nel senso letterale del termine.
Non voglio fare la parte del grillo parlante ma credo che ci debbano essere riferimenti fondativi chiari, precisi e non conflittuali altrimenti l'associazione nascerebbe con i piedi d'argilla

il collaboratore in toto biagio

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2008, 14:19:27 pm »
Affinchè la cosa funzioni deve essere sviscerata in tutte le sue parti, valutando pro e contro.

Sicuramente non c'è e non è previsto dallo statuto.
Ma seguendo l'andamento delle visite fin dalla nascita di Concentrica, sono sicuro di non sbagliarmi dicendo che al Direttivo UITS interessa quello che pensa la "base" (come potrebbe essere altrimenti?).
Lo dimostra oltre al fatto che siamo letti costantemente tutti i giorni da almeno due o tre iscritti in tal senso.
Credo nel dialogo, specialmente se viene fatto in nome della collaborazione e non per prevaricazione.

Credo che possiamo considerare Associazione sportiva anche quando gli scopi principali sono sportivi, di promozione, supporto ecc...