Autore Topic: OLIMPIADI - LONDRA 2012  (Letto 49486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #40 il: Gennaio 30, 2012, 12:19:40 pm »
http://www.pechino2008.coni.it/index.php?id=227

qualificati pechino n. 345 atleti.


http://www.londra2012.coni.it/i-qualificati.html

qualificati londra a - 179 giorni n. 134 atleti.

Secondo me lo sport Italiano non gode di buona salute

Ciao

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #41 il: Gennaio 31, 2012, 18:39:18 pm »
Non vorrei sbagliarmi, ma sul sito di Londra 2012 non vedo citati numerosi sport in cui eravamo presenti a Pechino 2008...
Scherma, Sport Equestri, Judo e molti altri...
Rientrano tutti nei progetti di taglio del CONI?

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #42 il: Marzo 04, 2012, 08:02:33 am »


http://www.londra2012.coni.it/i-qualificati.html


qualificati LONDRA a - 145 giorni numero atleti qualificati 158

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #43 il: Aprile 02, 2012, 22:56:32 pm »
http://lealtresfere-bari.blogautore.repubblica.it/2012/03/29/verso-londra-francesco-bruno-tiro-a-segno-sara-la-mia-olimpiade/

Verso Londra / Francesco Bruno, tiro a segno “Sarà la mia Olimpiade”
Continua il viaggio de “Le altre sfere” fra i pugliesi qualificati a Londra 2012 Il foggiano, 34 anni a giugno, è alla sua terza esperienza ai Giochi: “Ad Atene ero troppo distratto, a Pechino curai tutto ma avvertii lo stress: ora sono maturo”

Ad Atene 2004 gli tremò la mano perché era distratto dalla “magia” dei Giochi. A Pechino 2008 si fece fregare dallo stress. A Londra 2012 cercherà la via di mezzo. E il podio. Perché Francesco Bruno, 34enne foggiano, qualificatosi per le Olimpiadi un anno e un giorno fa nel tiro a segno – specialità pistola libera 50 metri – sente che questa è l’edizione giusta per salire sul podio. E vuole far capire già in Coppa del Mondo che può pigliarselo a suon di “10”.
Francesco Bruno, quella di Londra sarà la sua terza Olimpiade: perché può essere diversa?
A 34 anni sono nel pieno della maturazione per quanto riguarda la nostra disciplina e potrò evitare gli errori commessi nelle precedenti esperienze. Ad Atene, nel 2004, mi feci distrarre un po’ troppo dalla novità e mi fermai a due punti dalla finale a otto. A Pechino, quattro anni fa, sono stato attento ai minimi dettagli ma questo mi ha causato uno stress eccessivo sin dai primi giorni.
Servirà una via di mezzo, insomma…
Esatto. Voglio fare una gara da protagonista.
Un podio, è chiedere troppo?
Perché no? Lo scorso anno in Coppa del Mondo sono arrivato una volta prima e una volta secondo. Alle altre due non ho preso parte, per decisioni federali, ora attendo la gara di Londra, dal 17 al 26 aprile, sullo stesso poligono olimpico.
Il tiro a segno, una passione nata… quando?
Nel ’92. Mio padre era presidente della sezione di tiro a segno a Foggia e me l’ha trasmessa. Prima avevo giocato tre anni a tennis. Avevo, insomma, una predisposizione all’attività sportiva.
Tennis e tiro a segno: la differenza più grande?
E’ nella gestione mentale della gara. Nel tennis, quando sei in difficoltà, la grinta, la rabbia possono aiutarti a vincere. Nel tiro a segno emozioni del genere conducono al risultato opposto.
La prima finale importante?
Nel ’93 arrivai in finale al campionato Ragazzi e venni battuto da una donna, che ho poi ritrovato nella nazionale da junior.
Qual è il momento più emozionante di un’Olimpiade?
Quando il giudice di gara dà lo start per il primo colpo. Ma ti emoziona anche vedere come la gente delle città ospitanti si preparano a viverla, dalla magnificenza di Pechino alla smania di Atene, quando il giorno prima  c’erano ancora i lavori in corso.
Altre sue passioni?
Il calcio, ovviamente.
Zeman?
Da piccolo andavo allo “Zaccheria” a vedere il Foggia, ogni volta che giocava in casa. Ricordo con gioia quei pomeriggi, quando saltavo volentieri anche il pranzo. Oltre al Foggia, tifo Juve.
Zeman, Juve: sembra un ossimoro…
Probabilmente. Ma sono fatto così.
E’ vero che la sua esperienza da sportivo e quella di vita s’intersecano?
Si. Vivo a Treviso dal 2004, con mia moglie Antonella Birardi che ho sposato nel 2006 e una bambina. Lei è pugliese, di Casamassima. L’ho conosciuta nove otto anni fa a Bologna, ai campionati italiani. Il bello è che lei non doveva partecipare, ma una delle qualificate rinunciò e fu chiamata lei, che era prima delle escluse.
Perchè ha lasciato Foggia?
Mi spiace dirlo, ma l’ho fatto per una questione di qualità della vita e di presenza di strutture legate alla mia disciplina sportiva. Nel 2004, prima dei Giochi di Atene, fui addirittura costretto a muovermi per gli allenamenti a Benevento, due volte a settiamana, perché  proprio quell’anno ci furono dei lavori al poligono di Foggia.
Da Atene a Londra: ottimista?
In realtà sto combattendo da gennaio con un virus che mi ha debilitato. Ma sono in fase di guarigione e in tre settimane sarà pronto. Già in Coppa voglio capire a tutti fin dove posso arrivare.


Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #44 il: Aprile 09, 2012, 08:35:03 am »
Siamo a quota 168 qualificati e di seguito sono indicate le ultime occasioni per eventuali ulteriori

qualificazioni


http://www.londra2012.coni.it/le-qualificazioni.html


Le qualificazioni
Pesi
pittogramma Pesi
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
09.04.2012    15.04.2012    Tutte    Antalya (Turchia)    Campionati Europei
I criteri di qualificazione

Si può ottenere la qualificazione in due modi. Il primo sistema è per squadra, attraverso la posizione ottenuta nella somma delle classifiche dei Campionati del Mondo 2010 (svoltisi ad Antalya in... Visualizza tutto

Si può ottenere la qualificazione in due modi. Il primo sistema è per squadra, attraverso la posizione ottenuta nella somma delle classifiche dei Campionati del Mondo 2010 (svoltisi ad Antalya in Turchia) e in quelli del 2011 in programma (dal 10 al 17 novembre) a Parigi (Francia). I punteggi della classifica del 2010 vengono presi nella stessa considerazione di quelli presi nel 2011. Al termine di questa graduatoria, per gli uomini i Paesi dal 1° al 6° posto avranno diritto a 6 atleti, dal 7° al 12° posto a 5 atleti, dal 13° al 18° a 4 atleti, dal 19° al 24° a 3 atleti. Per le donne dal 1° al 9° posto a 4 atlete, dal 10° al 16° a 3 atlete, dal 17° al 21° a 2 atlete. Attualmente l’Italia è 44^ tra gli uomini e 23^ tra le donne. Per i Paesi europei che non qualificheranno atleti con questo sistema, c’è ancora un sistema di qualificazione (sempre a squadre) attraverso i Campionati Europei Seniores che si svolgeranno (dal 9 al 15 aprile 2012) ad Antalya (Turchia). Per gli uomini potrà accedere un atleta per i Paesi giunti ai primi sette posti del torneo preolimpico (escludendo dalla classifica tutte le Nazioni già qualificatesi col primo sistema dei Mondiali). Più restrittiva la qualificazione per le donne: un’atleta per i Paesi giunti ai primi sei posti del torneo preolimpico (escludendo dalla classifica sempre tutte le Nazioni già qualificatesi col primo sistema dei Mondiali). Il secondo sistema di qualificazione è individuale: per le sole Nazioni che alla data del 31 maggio 2012 non hanno ancora raggiunto una qualificazione verranno attribuiti otto posti individuali che andranno a quegli atleti (uomini) che si trovano tra i primi 15 posti nel ranking mondiale (non necessariamente uno per categoria). Per le donne questa attribuzione è di sette posti tra le atlete che si trovano tra i primi 10 posti del ranking mondiale. Tutte le qualificazioni sono attribuite al Comitato Olimpico, ad eccezione dell’ultima attribuzione (dopo il 31 maggio 2012) che viene assegnata individualmente all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Tennistavolo
pittogramma Tennistavolo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
11.04.2012    15.04.2012    Tutte    Lussemburgo (Lussemburgo)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

Ogni Paese può iscrivere al massimo 3 atleti e 3 atlete, di cui al massimo 4 (2 uomini e 2 donne) possono gareggiare nel singolare. Si qualificano ai Giochi i primi 28 atleti e le prime 28 atlete ... Visualizza tutto

Ogni Paese può iscrivere al massimo 3 atleti e 3 atlete, di cui al massimo 4 (2 uomini e 2 donne) possono gareggiare nel singolare. Si qualificano ai Giochi i primi 28 atleti e le prime 28 atlete (ma sempre al massimo 3 per Paese) del ranking mondiale alla data del 16 maggio 2011. Successivamente l’Europa avrà a disposizione altri 11 posti che saranno attribuiti attraverso un apposito torneo di qualificazione su base europea che si svolgerà (11-15 aprile 2012) in Lussemburgo. Poi ci sarà un ultimo torneo di qualificazione (10-13 maggio 2012) a Doha (Qutar) su base mondiale che attribuirà altri due posti. A questo torneo potranno partecipare solo gli atleti che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. Ogni Paese potrà iscrivere al massimo tre atleti (se non ha avuto ancora pass olimpici, altrimenti il numero sarà a scalare). Per l’evento a squadre (16 team uomini e 16 donne), sei posti sono attribuiti ad ognuno dei Continenti (l’America vale doppio, con Nord e Sud). Un posto è attribuito alla Gran Bretagna. Altri nove posti (10 se la Gran Bretagna è qualificata come Campione Europeo), saranno attribuiti così: ai Paesi che hanno qualificato 3 atleti nel singolo, e – in caso di non raggiungimento della quota – ai Paesi che hanno qualificato 2 atleti nel singolo, sempre però tenendo in considerazione il ranking mondiale stilato al termine del Campionato Mondiale a squadre del 2012. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pugilato
pittogramma Pugilato
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
13.04.2012    22.04.2012    Uomini    Trabzon (Turchia)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

Uomini

Alle Olimpiadi parteciperanno 250 atleti per le 10 categorie di peso in gara (26 atleti per le categorie dei Kg. 49, 52, e 81; 28 atleti per le categorie dei Kg. 56,... Visualizza tutto

Uomini

Alle Olimpiadi parteciperanno 250 atleti per le 10 categorie di peso in gara (26 atleti per le categorie dei Kg. 49, 52, e 81; 28 atleti per le categorie dei Kg. 56, 60, 64, 69 e 75; 16 atleti per le categorie dei Kg. 91 e +91).  Per quanto concerne le qualificazioni, ai Giochi si qualificheranno direttamente i 5 vincitori (uno per ciascuna delle 5 categorie di peso in gara) delle World Series of Boxing che si completeranno dal 27 al 28 maggio 2011. Successivamente ai Giochi si qualificano direttamente anche i primi 10 atleti (massimo uno per Nazione) in tutte le categorie di peso, tranne per massimi e supermassimi (6 atleti), dei Campionati del Mondo che si svolgeranno (dal 22 settembre all'8 ottobre 2011) a Baku (Azerbaidjan). Al termine di questa prima fase ci saranno tornei di qualificazione su base continentale. In Europa si svolgerà un torneo (13-22 aprile 2012) a Trabzon (Turchia). La qualificazione è attribuita all’atleta.

Donne

Ai Giochi parteciperanno 36 atlete per le tre categorie di peso in gara (Kg. 51, 60 e 75), quindi 12 atlete per ciascuna categoria). Si qualificano direttamente le prime 8 atlete per ogni categoria (una al massimo per Nazione) dei Campionati del Mondo che si svolgeranno (9-20 maggio 2012) a Qinhuangdao (Cina). Per l’Europa complessivamente non ci potranno essere più di 12 atlete qualificate. La qualificazione è attribuita all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pallanuoto
pittogramma Pallanuoto
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
15.04.2012    22.04.2012    Donne    Trieste (Italia)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

Uomini

Il Torneo è a 12 squadre. Cinque squadre si qualificano attraverso il rispettivo torneo continentale (l’Europa sarà rappresentata dalla Gran Bretagna), ma l'Afri... Visualizza tutto

Uomini

Il Torneo è a 12 squadre. Cinque squadre si qualificano attraverso il rispettivo torneo continentale (l’Europa sarà rappresentata dalla Gran Bretagna), ma l'Africa ha rinunciato al suo posto a fine gennaio 2012. Ai Giochi si qualifica la vincente della World League 2011, le cui finali sono in programma (21-26 giugno 2011) a Firenze. Si qualificano anche le prime 3 dei Campionati Mondiali (18-30 luglio 2011) di Shanghai (Cina): nel caso in cui una di queste 3 squadre è già qualificata attraverso la World League, si qualifica ai Giochi anche la quarta classificata dei Campionati Mondiali.

Donne

Il Torneo è a 8 squadre. Cinque squadre si qualificano attraverso il rispettivo torneo continentale (l’Europa è rappresentata dalla Gran Bretagna), ma l'Africa ha rinunciato a fine gennaio 2012 al suo posto. A questo punto gli ultimi 4 posti saranno assegnati in un Torneo di qualificazione olimpica su base mondiale in programma (15-22 aprile 2012) a Trieste (Italia), al quale prenderanno tra le altre parte le migliori cinque squadre dell'Europeo (16-29 gennaio 2012) ad Eindhoven (Olanda), compreso l'Italia Campione d'Europa.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Nuoto Sincronizzato
pittogramma Nuoto Sincronizzato
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
18.04.2012    22.04.2012    Donne    Londra (Gran Bretagna)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

Per la prova a squadre (8 in tutto) sono automaticamente qualificati i vincitori delle 5 prove continentali: per l'Europa è qualificata di diritto la Gran Bretagna. I restanti tre posti si assegna... Visualizza tutto

Per la prova a squadre (8 in tutto) sono automaticamente qualificati i vincitori delle 5 prove continentali: per l'Europa è qualificata di diritto la Gran Bretagna. I restanti tre posti si assegnano al Torneo di qualificazione olimpica (18-22 aprile 2012) a Londra. Per la prova di doppio (24 duo in gara), gli 8 Paesi che hanno qualificato la squadra sono automaticamente iscritti anche nel doppio. Successivamente i restanti 16 posti saranno assegnati al Torneo di qualificazione olimpica (18-22 aprile 2012) a Londra. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all'atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Lotta
pittogramma Lotta
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
18.04.2012    22.04.2012    Tutte    Sofia (Bulgaria)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ... Visualizza tutto

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ad Istanbul (Turchia) in tutte le categorie di peso e sono automaticamente qualificati nella stessa categoria ai Giochi. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta. L’Europa qualifica anche direttamente in tutte le categorie gli atleti e le atlete che si classificheranno ai primi due posti (sia uomini sia donne) al torneo di qualificazione olimpica europea (18-22 aprile 2012) a Sofia (Bulgaria). Poi ci sarà (25-29 aprile 2012) a Taiyuan (Cina) un altro torneo di qualificazione su base mondiale (dove si potrà partecipare solo nelle categorie dove non si hanno ancora atleti qualificati) che garantirà tre posti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Lo stesso sistema varrà anche per l’ultimo torneo di qualificazione (2-6 maggio 2012) ad Helsinki (Finlandia) con la differenza che in questo torneo si qualificheranno due atleti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Da tener presente che di volta in volta, i qualificati non partecipano più ai singoli tornei di qualificazione. In tutte le fasi la qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Triathlon
pittogramma Triathlon
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
20.04.2012    21.04.2012    Tutte    Eliat (Israele)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

Si qualificano per le gare individuali 55 atleti e 55 atlete (al massimo 3 per i primi 8 Paesi del ranking mondiale, 2 per tutti gli altri). Si qualificano direttamente i vincitori del Torneo di Qu... Visualizza tutto

Si qualificano per le gare individuali 55 atleti e 55 atlete (al massimo 3 per i primi 8 Paesi del ranking mondiale, 2 per tutti gli altri). Si qualificano direttamente i vincitori del Torneo di Qualificazione Olimpica Europea in programma (20-21 aprile 2012) ad Eilat (Israele) e i primi tre classificati al Torneo Mondiale di qualificazione olimpica (6-7 agosto 2011) in programma a Londra. Altri 39 posti saranno attribuiti in base al ranking mondiale stilato alla data del 31 maggio 2012. Infine gli ultimi 5 posti saranno attribuiti (uno per Continente) sulla base del ranking del Continente a quei Comitati Olimpici che non hanno ancora ottenuto atleti qualificati. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Lotta
pittogramma Lotta
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
25.04.2012    29.04.2012    Tutte    Taiyuan (Cina)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ... Visualizza tutto

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ad Istanbul (Turchia) in tutte le categorie di peso e sono automaticamente qualificati nella stessa categoria ai Giochi. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta. L’Europa qualifica anche direttamente in tutte le categorie gli atleti e le atlete che si classificheranno ai primi due posti (sia uomini sia donne) al torneo di qualificazione olimpica europea (18-22 aprile 2012) a Sofia (Bulgaria). Poi ci sarà (25-29 aprile 2012) a Taiyuan (Cina) un altro torneo di qualificazione su base mondiale (dove si potrà partecipare solo nelle categorie dove non si hanno ancora atleti qualificati) che garantirà tre posti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Lo stesso sistema varrà anche per l’ultimo torneo di qualificazione (2-6 maggio 2012) ad Helsinki (Finlandia) con la differenza che in questo torneo si qualificheranno due atleti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Da tener presente che di volta in volta, i qualificati non partecipano più ai singoli tornei di qualificazione. In tutte le fasi la qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Lotta
pittogramma Lotta
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
02.05.2012    06.05.2012    Tutte    Helsinki (Finlandia)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ... Visualizza tutto

La qualificazione si può ottenere in quattro modi. Innanzitutto si qualificano i primi 6 lottatori e le prime 6 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo in programma (12-18 settembre 2011) ad Istanbul (Turchia) in tutte le categorie di peso e sono automaticamente qualificati nella stessa categoria ai Giochi. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta. L’Europa qualifica anche direttamente in tutte le categorie gli atleti e le atlete che si classificheranno ai primi due posti (sia uomini sia donne) al torneo di qualificazione olimpica europea (18-22 aprile 2012) a Sofia (Bulgaria). Poi ci sarà (25-29 aprile 2012) a Taiyuan (Cina) un altro torneo di qualificazione su base mondiale (dove si potrà partecipare solo nelle categorie dove non si hanno ancora atleti qualificati) che garantirà tre posti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Lo stesso sistema varrà anche per l’ultimo torneo di qualificazione (2-6 maggio 2012) ad Helsinki (Finlandia) con la differenza che in questo torneo si qualificheranno due atleti per ogni categoria degli uomini (libera e greco-romana) e due per le donne (lotta femminile). Da tener presente che di volta in volta, i qualificati non partecipano più ai singoli tornei di qualificazione. In tutte le fasi la qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Vela
pittogramma Vela
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
04.05.2012    13.05.2012    49er    Zadar (Croazia)    Campionati Mondiali
I criteri di qualificazione

Ad ogni specialità può essere iscritta una sola imbarcazione per ogni Comitato Olimpico. Ogni nazione può iscrivere un massimo di dieci imbarcazione (6 maschili e 4 femminili) e di 16 atleti (9 ... Visualizza tutto

Ad ogni specialità può essere iscritta una sola imbarcazione per ogni Comitato Olimpico. Ogni nazione può iscrivere un massimo di dieci imbarcazione (6 maschili e 4 femminili) e di 16 atleti (9 uomini e 7 donne). La qualificazione può essere ottenuta in due modi: attraverso i Campionati del Mondo ISAF 2011 in programma (3-18 dicembre 2011) a Perth (Australia) oppure attraverso i Campionati del Mondo ISAF 2012 in programma in sedi varie a seconda delle classi. Per le barche si qualificano secondo quest’ordine (il primo numero riguarda i primi classificati del 2011 e il secondo numero riguarda i primi classificati del 2012): RS:X Uomini (28 e 9), RS:X Donne (20 e 7), Laser Standard Uomini (35 e 12), Laser Radial Donne (29 e 9), 470 Uomini (19 e 7), 470 Donne (14 e 5), 49er (14 e 5), Finn (18 e 6), Star (11 e 4) e Match Racing Elliott (8 e 3). A tutte queste qualificazioni va aggiunta d’ufficio la qualificazione di un’imbarcazione della Gran Bretagna. La qualificazione dell’imbarcazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pentathlon
pittogramma Pentathlon
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
07.05.2012    13.05.2012    Tutte    Roma (Italia)    Campionati Mondiali
I criteri di qualificazione

Si qualificano ai Giochi 36 atleti e 36 atlete, con un massimo di due atleti e due atlete per Paese. Ottengono la qualificazione i primi 3 classificati ai Campionati del Mondo in programma (6-11 se... Visualizza tutto

Si qualificano ai Giochi 36 atleti e 36 atlete, con un massimo di due atleti e due atlete per Paese. Ottengono la qualificazione i primi 3 classificati ai Campionati del Mondo in programma (6-11 settembre 2011) a Mosca (Russia). Si qualificano anche il vincitore della Coppa del Mondo in programma (9-10 luglio 2011) a Londra. Ottengono la qualificazione inoltre i primi 8 classificati ai Campionati Europei in programma (28 luglio-31 luglio 2011) a Medway (Gran Bretagna) e i primi 3 classificati ai Campionati del Mondo in programma dal 7-13 maggio 2012 a Roma. Infine, si qualificano i primi 7 atleti della classifica mondiale stilata al 1° giugno 2012, scegliendo tra coloro che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. Tale numero di 7 può aumentare nel caso in cui qualche atleta abbia ottenuto in più di una delle precedenti opportunità la qualificazione. In assoluto la qualificazione è attribuita all’atleta, ma nel caso in cui un Paese avrà più di due atleti qualificati sarà il Comitato Olimpico a scegliere quali atleti iscrivere ai Giochi.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pallavolo
pittogramma Pallavolo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
08.05.2012    13.05.2012    Uomini    Sofia (Bulgaria)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

Uomini

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Eur... Visualizza tutto

Uomini

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Europa solo le prime due squadre classificate agli Europei più un’eventuale terza da ammettere a scelta della Federazione Internazionale) che si svolgerà (20 novembre-4 dicembre 2011) in Giappone. Successivamente ci sarà un torneo di qualificazione su base europea (che assegnerà solo un posto ai Giochi per la squadra vincitrice) e che si svolgerà dall’8 al 13 maggio 2012 a Sofia (Bulgaria). Stesso discorso per gli altri continenti, eccezion fatta per l’Asia la cui qualificazione continentale si svolgerà in Giappone insieme a quella intercontinentale. Infine ci saranno tre tornei su base mondiale che assegneranno per ognuno di essi un posto ai Giochi per la squadra vincitrice. Tali tornei sono programmati dall’8 al 10 giugno 2012 (uno a Verona, uno a Berlino e uno in Giappone).

Donne

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Europa solo le prime due classificate degli Europei) che si svolgerà (4-18 novembre 2011) in Giappone. Successivamente ci sarà un torneo di qualificazione su base europea (che assegnerà solo un posto ai Giochi per la squadra vincitrice) che si svolgerà in Turchia dal 1° al 6 maggio 2012. Stesso discorso per gli altri continenti, eccezion fatta per l’Asia la cui qualificazione continentale si svolgerà in Giappone insieme a quella intercontinentale. Infine ci sarà un torneo su base mondiale che assegnerà tre posti ai Giochi per le prime tre classificate. Tale torneo è in programma (19-27 maggio 2012) in Giappone.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pugilato
pittogramma Pugilato
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
09.05.2012    20.05.2012    Donne    Qinhuangdao (Cina)    Campionati Mondiali
I criteri di qualificazione

Uomini

Alle Olimpiadi parteciperanno 250 atleti per le 10 categorie di peso in gara (26 atleti per le categorie dei Kg. 49, 52, e 81; 28 atleti per le categorie dei Kg. 56,... Visualizza tutto

Uomini

Alle Olimpiadi parteciperanno 250 atleti per le 10 categorie di peso in gara (26 atleti per le categorie dei Kg. 49, 52, e 81; 28 atleti per le categorie dei Kg. 56, 60, 64, 69 e 75; 16 atleti per le categorie dei Kg. 91 e +91).  Per quanto concerne le qualificazioni, ai Giochi si qualificheranno direttamente i 5 vincitori (uno per ciascuna delle 5 categorie di peso in gara) delle World Series of Boxing che si completeranno dal 27 al 28 maggio 2011. Successivamente ai Giochi si qualificano direttamente anche i primi 10 atleti (massimo uno per Nazione) in tutte le categorie di peso, tranne per massimi e supermassimi (6 atleti), dei Campionati del Mondo che si svolgeranno (dal 22 settembre all'8 ottobre 2011) a Baku (Azerbaidjan). Al termine di questa prima fase ci saranno tornei di qualificazione su base continentale. In Europa si svolgerà un torneo (13-22 aprile 2012) a Trabzon (Turchia). La qualificazione è attribuita all’atleta.

Donne

Ai Giochi parteciperanno 36 atlete per le tre categorie di peso in gara (Kg. 51, 60 e 75), quindi 12 atlete per ciascuna categoria). Si qualificano direttamente le prime 8 atlete per ogni categoria (una al massimo per Nazione) dei Campionati del Mondo che si svolgeranno (9-20 maggio 2012) a Qinhuangdao (Cina). Per l’Europa complessivamente non ci potranno essere più di 12 atlete qualificate. La qualificazione è attribuita all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Tennistavolo
pittogramma Tennistavolo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
10.05.2012    13.05.2012    Tutte    Doha (Qatar)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

Ogni Paese può iscrivere al massimo 3 atleti e 3 atlete, di cui al massimo 4 (2 uomini e 2 donne) possono gareggiare nel singolare. Si qualificano ai Giochi i primi 28 atleti e le prime 28 atlete ... Visualizza tutto

Ogni Paese può iscrivere al massimo 3 atleti e 3 atlete, di cui al massimo 4 (2 uomini e 2 donne) possono gareggiare nel singolare. Si qualificano ai Giochi i primi 28 atleti e le prime 28 atlete (ma sempre al massimo 3 per Paese) del ranking mondiale alla data del 16 maggio 2011. Successivamente l’Europa avrà a disposizione altri 11 posti che saranno attribuiti attraverso un apposito torneo di qualificazione su base europea che si svolgerà (11-15 aprile 2012) in Lussemburgo. Poi ci sarà un ultimo torneo di qualificazione (10-13 maggio 2012) a Doha (Qutar) su base mondiale che attribuirà altri due posti. A questo torneo potranno partecipare solo gli atleti che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. Ogni Paese potrà iscrivere al massimo tre atleti (se non ha avuto ancora pass olimpici, altrimenti il numero sarà a scalare). Per l’evento a squadre (16 team uomini e 16 donne), sei posti sono attribuiti ad ognuno dei Continenti (l’America vale doppio, con Nord e Sud). Un posto è attribuito alla Gran Bretagna. Altri nove posti (10 se la Gran Bretagna è qualificata come Campione Europeo), saranno attribuiti così: ai Paesi che hanno qualificato 3 atleti nel singolo, e – in caso di non raggiungimento della quota – ai Paesi che hanno qualificato 2 atleti nel singolo, sempre però tenendo in considerazione il ranking mondiale stilato al termine del Campionato Mondiale a squadre del 2012. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Canoa
pittogramma Canoa
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
11.05.2012    12.05.2012    Slalom    Augsburg (Germania)    Campionati Europei
I criteri di qualificazione

Slalom
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (7 – 11 settembre 2011) a Bratislava (Slovacchia) oppure ai Campionati Europei (11-1... Visualizza tutto

Slalom
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (7 – 11 settembre 2011) a Bratislava (Slovacchia) oppure ai Campionati Europei (11-12 maggio 2012) ad Augsburg (Germania). A Bratislava per gli uomini si qualificano le prime 15 barche nel K1, le prime 10 nel C1, le prime 8 nel C2 (ma potrebbero essere 7 se dovessero essere iscritti meno di 4 continenti); per le donne e le prime 15 nel K1 (tutte con l’inclusione della barca della Gran Bretagna e sempre considerando una per Paese). Ai Campionati Europei si qualificano due barche per ogni specialità, fatta eccezione per il C2 uomini che ne qualifica una. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.

Velocità
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (18-21 agosto 2011) a Szeged (Ungheria) oppure in un Torneo di qualificazione Olimpica Europea (16-17 maggio 2012) a Poznan (Polonia). A Szeged per gli uomini si qualificano le prime 8 barche nel K1 (tutte le distanze), le prime 6 nel K2 (tutte le distanze), 7 nel C1 e nel C2 (tutte le distanze) e 10 nel K4 (ma dovrà esserci la presenza di almeno tre continenti; altrimenti, si qualificano 8 K4 più quelli dei due continenti mancanti); per le donne si qualificano le prime 8 barche nel K1 (tutte le distanze), le prime 6 nel K2 e le prime 10 nel K4 (ma dovrà esserci la presenza di almeno tre continenti; altrimenti, si qualificano 8 K4 più quelli dei due continenti mancanti). Se la Gran Bretagna non raggiunge la qualificazione attraverso questo sistema, nelle seguenti gare la quota qualificazione sarà ridotta di un’imbarcazione per far posto alla Gran Bretagna (K1 1000 uomini, C1 1000 uomini e K1 500 donne). Ai Campionati Europei si qualificano due barche per ogni specialità di K1 e C1 e una barca per ogni specialità di K2 e C2 (sia uomini sia donne). La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Canoa
pittogramma Canoa
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
16.05.2012    17.05.2012    Velocità    Poznan (Polonia)    Qualificazione Olimpica Europea
I criteri di qualificazione

Slalom
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (7 – 11 settembre 2011) a Bratislava (Slovacchia) oppure ai Campionati Europei (11-1... Visualizza tutto

Slalom
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (7 – 11 settembre 2011) a Bratislava (Slovacchia) oppure ai Campionati Europei (11-12 maggio 2012) ad Augsburg (Germania). A Bratislava per gli uomini si qualificano le prime 15 barche nel K1, le prime 10 nel C1, le prime 8 nel C2 (ma potrebbero essere 7 se dovessero essere iscritti meno di 4 continenti); per le donne e le prime 15 nel K1 (tutte con l’inclusione della barca della Gran Bretagna e sempre considerando una per Paese). Ai Campionati Europei si qualificano due barche per ogni specialità, fatta eccezione per il C2 uomini che ne qualifica una. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.

Velocità
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (18-21 agosto 2011) a Szeged (Ungheria) oppure in un Torneo di qualificazione Olimpica Europea (16-17 maggio 2012) a Poznan (Polonia). A Szeged per gli uomini si qualificano le prime 8 barche nel K1 (tutte le distanze), le prime 6 nel K2 (tutte le distanze), 7 nel C1 e nel C2 (tutte le distanze) e 10 nel K4 (ma dovrà esserci la presenza di almeno tre continenti; altrimenti, si qualificano 8 K4 più quelli dei due continenti mancanti); per le donne si qualificano le prime 8 barche nel K1 (tutte le distanze), le prime 6 nel K2 e le prime 10 nel K4 (ma dovrà esserci la presenza di almeno tre continenti; altrimenti, si qualificano 8 K4 più quelli dei due continenti mancanti). Se la Gran Bretagna non raggiunge la qualificazione attraverso questo sistema, nelle seguenti gare la quota qualificazione sarà ridotta di un’imbarcazione per far posto alla Gran Bretagna (K1 1000 uomini, C1 1000 uomini e K1 500 donne). Ai Campionati Europei si qualificano due barche per ogni specialità di K1 e C1 e una barca per ogni specialità di K2 e C2 (sia uomini sia donne). La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Canottaggio
pittogramma Canottaggio
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
20.05.2012    23.05.2012    Tutte    Lucerna (Svizzera)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (28 agosto – 4 settembre 2011) a Bled (Slovenia) oppure nella Regata finale di Qualificazione Olimpica (20-23 mag... Visualizza tutto

La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (28 agosto – 4 settembre 2011) a Bled (Slovenia) oppure nella Regata finale di Qualificazione Olimpica (20-23 maggio 2012) a Lucerna (Svizzera). A Bled per gli uomini si qualificano le prime 11 barche di tutte le prove e le prime 7 barche della prova dell’otto. Per le donne le prime 9 barche del singolo senior, le prime 8 del due senza senior, del doppio senior e del doppio pesi leggeri, le prime 7 barche del 4 di coppia senior e le prime 5 barche dell’otto. Alla regata finale, aperta a tutte le Nazioni, fatta eccezione per Africa, Asia e America Latina (nelle classi singolo senior e doppio pesi leggeri uomini e donne perché hanno qualificazioni continentali), si qualificano altre barche secondo questa ripartizione: Uomini Senior - Singolo (3), Due senza (2), Due di coppia (2), Quattro senza (2), Quattro di coppia (2), Otto (1); Uomini Pesi Leggeri – Due di coppia (2), Quattro senza (2). Donne Senior - Singolo (3), Due senza (2), Due di coppia (2), Quattro di coppia (1), Otto (2); Donne Pesi Leggeri – Due di coppia (2). E’ importante sapere che per le barche qualificate a Bled vale il posto Nazione, cioè l’atleta individualmente non acquisisce il diritto alla partecipazione ai Giochi. Per le barche qualificate alla Regata Finale di Lucerna l’atleta che ottiene la qualificazione, qualora dovesse partecipare ai Giochi, dovrà essere iscritto nella barca in cui si è qualificato.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Vela
pittogramma Vela
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
20.05.2012    30.05.2012    Star    Hyères (Francia)    Campionati Mondiali
I criteri di qualificazione

Ad ogni specialità può essere iscritta una sola imbarcazione per ogni Comitato Olimpico. Ogni nazione può iscrivere un massimo di dieci imbarcazione (6 maschili e 4 femminili) e di 16 atleti (9 ... Visualizza tutto

Ad ogni specialità può essere iscritta una sola imbarcazione per ogni Comitato Olimpico. Ogni nazione può iscrivere un massimo di dieci imbarcazione (6 maschili e 4 femminili) e di 16 atleti (9 uomini e 7 donne). La qualificazione può essere ottenuta in due modi: attraverso i Campionati del Mondo ISAF 2011 in programma (3-18 dicembre 2011) a Perth (Australia) oppure attraverso i Campionati del Mondo ISAF 2012 in programma in sedi varie a seconda delle classi. Per le barche si qualificano secondo quest’ordine (il primo numero riguarda i primi classificati del 2011 e il secondo numero riguarda i primi classificati del 2012): RS:X Uomini (28 e 9), RS:X Donne (20 e 7), Laser Standard Uomini (35 e 12), Laser Radial Donne (29 e 9), 470 Uomini (19 e 7), 470 Donne (14 e 5), 49er (14 e 5), Finn (18 e 6), Star (11 e 4) e Match Racing Elliott (8 e 3). A tutte queste qualificazioni va aggiunta d’ufficio la qualificazione di un’imbarcazione della Gran Bretagna. La qualificazione dell’imbarcazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Nuoto
pittogramma Nuoto
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
21.05.2012    27.05.2012    Tutte    Debrecen (Ungheria)    Campionati Europei
I criteri di qualificazione

La qualificazione si ottiene in base a criteri e tempi stilati dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), d’intesa con il CONI, in un’apposita Visualizza tutto

La qualificazione si ottiene in base a criteri e tempi stilati dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), d’intesa con il CONI, in un’apposita tabella .
Tale tabella è per alcune gare più selettiva di quella fissata dal CIO e della FINA. Il periodo di qualificazione per il CIO va dal 1° marzo 2011 al 18 giugno 2012 per tutte le prove ad eccezione delle staffette per le quali il periodo è ridotto dal 1°  marzo 2011 al 1° giugno 2012. La Federazione Italiana Nuoto comunque ha deciso che la qualificazione ai Giochi andrà ottenuta prioritariamente ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili in programma a Riccione dal 6 al 10 marzo 2012, oppure, nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili nelle singole gare, ai Campionati Europei in programma (dal 21 al 27 maggio 2012) a Debrecen (Ungheria). Risultano però già qualificati per la FIN i medagliati individuali ai Mondiali di Shanghai (Federica Pellegrini, Luca Dotto e Fabio Scozzoli). In assoluto, a livello mondiale, ogni Nazione può iscrivere fino ad un massimo di due atleti per gara. Per le staffette, si possono qualificare direttamente le migliori 12 staffette dei Campionati Mondiali (24-31 luglio 2011) di Shanghai (Cina). L’Italia ha già qualificato tutte e tre le staffette maschili e la mista femminile. Le altre staffette – per la Federnuoto – potranno ottenere la carta olimpica solo agli Europei di Debrecen.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Ciclismo
pittogramma Ciclismo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
25.05.2012    27.05.2012    BMX    Birmingham (Gran Bretagna)    Campionati Mondiali
I criteri di qualificazione

Pista

Alle gare partecipano al massimo un atleta per Comitato Olimpico nelle seguenti specialità: Sprint, Keirin e Omnium (non un atleta per ognuna delle specialità). Ino... Visualizza tutto

Pista

Alle gare partecipano al massimo un atleta per Comitato Olimpico nelle seguenti specialità: Sprint, Keirin e Omnium (non un atleta per ognuna delle specialità). Inoltre nell’inseguimento a squadre e nella velocità a squadre può essere iscritta soltanto una squadra per Paese. La qualificazione si ottiene sulla base del ranking Olimpico UCI stilato alla data dell’8 aprile 2012 e comprendente le ultime due edizioni dei Campionati Europei, i Campionati Mondiali 2011 e 2012 nonché le classifiche della Coppa del Mondo 2010-2011 e 2011-2012 (con i punteggi di ogni singola prova). Per l’Europa si possono qualificare al massimo 5 squadre nella velocità a squadre (se sono tra le prime 10 nel ranking mondiale Olimpico) e al massimo 6 squadre nell’inseguimento (sempre se sono tra le prime 10). I Comitati Olimpici che si qualificano nella velocità a squadre ottengono automaticamente un posto nell’individuale (Sprint e Keirin). Inoltre a titolo individuale si possono qualificare sia per gli uomini sia per le donne al massimo 4 atleti europei nello Sprint e nel Keirin (se tra i primi 8 nel ranking mondiale Olimpico, escludendo a scalare quelli dei Paesi già qualificati) e al massimo 8 nell’Omnium (se tra i primi 10 del ranking mondiale Olimpico). La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.


Mountain Bike

Ogni Comitato Olimpico può iscrivere al massimo 3 uomini e 2 donne. La qualificazione si ottiene sulla base del ranking UCI stilato alla data del 23 maggio 2012 (inclusi i punteggi del ranking al 23 maggio 2011). Per gli uomini 3 atleti ai primi 5 Paesi, 2 atleti dal 6° al 13° posto e un atleta dal 14° al 24° posto. Per le donne 2 atlete per i primi 8 Paesi e un’atleta dal 9° al 18° posto. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.

BMX

Ogni Comitato Olimpico può iscrivere al massimo 3 uomini e 2 donne. La qualificazione si ottiene sulla base del ranking UCI stilato alla data del 28 maggio 2012 (e che parte dal 6 maggio 2010). Per gli uomini 3 atleti ai primi 5 Paesi, 2 atleti dal 6° all’8° posto e un atleta dal 9° all’11° posto. Per le donne 2 atlete per i primi 4 Paesi e un’atleta dal 5° al 7° posto. In aggiunta si qualificano i primi 6 Paesi (per gli uomini) e i primi 3 (per le donne) che si sono meglio classificati ai Campionati del Mondo in programma (25-27 maggio 2012) a Birmingham (Gran Bretagna) tra quelli che non sono riusciti a qualificare atleti in base al primo criterio del ranking. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.

Strada

Ogni Comitato Olimpico può qualificare al massimo 5 uomini e 4 donne. Per la prova su strada in linea uomini si qualificano con 5 atleti le Nazioni che figureranno ai primi 10 posti nella ranking "UCI  World Tour" stilato alla data del 16 ottobre 2011 (avrà diritto a 4 atleti chi si classificherà dall’11° al 15° posto). Per le donne il ranking "UCI World Tour" invece sarà stilato alla data del 1° giugno 2012 e garantirà 4 atlete alle Nazioni che figurano nei primi 5 posti del ranking, 3 atlete per quelle dal 6° al 13° posto e 2 atlete per quelle dal 14° al 23° posto. Per le gare a cronometro su strada si qualificano i primi 10 uomini e le prime 10 donne ai Campionati Mondiali in programma (19-25 settembre 2011) a Copenhagen (Danimarca). Successivamente si aggiungeranno i primi 15 uomini (Classifica Mondiale "UCI World Tour") e i primi 7 uomini (Europa Tour) e le prime 15 donne al termine dei ranking mondiali UCI fissato per gli uomini alla data del 16 ottobre 2011 e per le donne alla data del 1° giugno 2012. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Pallavolo
pittogramma Pallavolo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
08.06.2012    10.06.2012    Uomini    Verona (Italia)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

Uomini

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Eur... Visualizza tutto

Uomini

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Europa solo le prime due squadre classificate agli Europei più un’eventuale terza da ammettere a scelta della Federazione Internazionale) che si svolgerà (20 novembre-4 dicembre 2011) in Giappone. Successivamente ci sarà un torneo di qualificazione su base europea (che assegnerà solo un posto ai Giochi per la squadra vincitrice) e che si svolgerà dall’8 al 13 maggio 2012 a Sofia (Bulgaria). Stesso discorso per gli altri continenti, eccezion fatta per l’Asia la cui qualificazione continentale si svolgerà in Giappone insieme a quella intercontinentale. Infine ci saranno tre tornei su base mondiale che assegneranno per ognuno di essi un posto ai Giochi per la squadra vincitrice. Tali tornei sono programmati dall’8 al 10 giugno 2012 (uno a Verona, uno a Berlino e uno in Giappone).

Donne

Il torneo è a 12 squadre. Si qualifica di diritto la Gran Bretagna e i primi tre classificati alla Coppa del Mondo 2011 (alla quale possono parteciparvi per l’Europa solo le prime due classificate degli Europei) che si svolgerà (4-18 novembre 2011) in Giappone. Successivamente ci sarà un torneo di qualificazione su base europea (che assegnerà solo un posto ai Giochi per la squadra vincitrice) che si svolgerà in Turchia dal 1° al 6 maggio 2012. Stesso discorso per gli altri continenti, eccezion fatta per l’Asia la cui qualificazione continentale si svolgerà in Giappone insieme a quella intercontinentale. Infine ci sarà un torneo su base mondiale che assegnerà tre posti ai Giochi per le prime tre classificate. Tale torneo è in programma (19-27 maggio 2012) in Giappone.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Nuoto di Fondo
pittogramma Nuoto di Fondo
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
09.06.2012    10.06.2012    Tutte    Setubal (Portogallo)    Qualificazione Olimpica Mondiale
I criteri di qualificazione

Si qualificano per uomini e donne i primi 10 classificati ai Campionati Mondiali di Fondo (19-20 luglio 2011) a Shanghai (Cina). La seconda e ultima prova di qualificazione ai Giochi si svolgerà (... Visualizza tutto

Si qualificano per uomini e donne i primi 10 classificati ai Campionati Mondiali di Fondo (19-20 luglio 2011) a Shanghai (Cina). La seconda e ultima prova di qualificazione ai Giochi si svolgerà (9-10 giugno 2012) a Setubal (Portogallo) e assegnerà gli ultimi 9 posti disponibili, sempre tenendo presente che un Paese che ha già qualificato uno o due atleti ai Campionati Mondiali di Shanghai non può avere altri atleti qualificati. Dopo aver qualificato i primi 9 atleti, si procederà con l’individuazione di altri 5, uno per continente, tra le Nazioni che non hanno ancora ottenuto un pass con i precedenti criteri. La qualificazione è attribuita all’atleta e non al Comitato Olimpico. La Gran Bretagna può iscrivere un atleta sia nella prova maschile sia in quella femminile qualora non abbia ottenuto il pass in una delle citate prove di qualificazione.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina
Beach Volley
pittogramma Beach Volley
Data inizio    Data fine    Specialità    Città    Evento
27.06.2012    01.07.2012    Tutte    Tortolì (Italia)    World Cup
I criteri di qualificazione

Si qualificano 24 coppie per gli uomini e 24 per le donne (al massimo due per Paese), inclusa la Gran Bretagna che si qualifica d’ufficio con una coppia per gli uomini e una coppia per le donne. ... Visualizza tutto

Si qualificano 24 coppie per gli uomini e 24 per le donne (al massimo due per Paese), inclusa la Gran Bretagna che si qualifica d’ufficio con una coppia per gli uomini e una coppia per le donne. La qualificazione si ottiene attraverso il ranking Olimpico stilato alla data del 18 giugno 2012, con i punteggi ottenuti nel periodo 1° gennaio 2011-17 giugno 2012. Le prime 16 coppie del ranking (massimo due per Nazione) sono qualificate automaticamente: la 17^ coppia è la Gran Bretagna. Le altre sette coppie usciranno da un torneo su base continentale (5 coppie, una per continente) che si disputa ad eliminazione diretta nel periodo tra il 1° giugno 2010 e il 24 giugno 2012. Le ultime due da un torneo finale di qualificazione olimpica, chiamato World Cup, che si disputerà tra le coppie che sono giunte al secondo e al terzo posto degli appena citati tornei continentali e che non hanno ancora ottenuto la qualificazione olimpica. Il torneo è in programma (27 giugno-1° luglio 2012) a Tortolì (Italia). La qualificazione è attribuita alla coppia di atleti e di atlete  e non al Comitato Olimpico.
Nascondi
Vai al Club Olimpico Vai al Club Olimpico
Tutte le gare di qualificazione

inizio pagina

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #45 il: Aprile 21, 2012, 08:04:37 am »
LONDRA 2012: Setterosa conquista la carta olimpica. Sono 185 gli azzurri con il pass olimpico

La nazionale italiana di pallanuoto femminile ha conquistato il pass per il Giochi di Londra. Le azzurre a Trieste, nel torneo di qualificazione olimpica, hanno superato ai quarti l’Olanda 7-6 (2-2; 3-3; 0-1,2-1) centrando l’accesso tra le prime quattro formazioni del torneo.

 

Il Setterosa guidato dal Ct Fabio Conti, è composto da: Elena Gigli, Simona Abbate, Elisa Casanova, Rosaria Aiello, Martina Savioli, Allegra Lapi, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Giulia Rambaldi Guidasci, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Giulia Gorlero.

 

Oltre all’Italia hanno guadagnato il pass per i Giochi Olimpici anche Ungheria, Russia e Spagna.

 

Tra le curiosità oggi hanno ottenuto la qualificazione olimpica due atlete con lo stesso cognome: Giulia e Allegra Lapi. Le due azzurre, la prima quinta nel torneo di qualificazione del sincronizzato a Londra, la seconda attaccante del Setterosa, non sono parenti ma accumunate dalla stessa carica vincente che le ha consentito oggi di raggiungere un importante traguardo.

Con le 15 atlete qualificate oggi (nuoto sincronizzato 2; pallanuoto 13), massimo incremento giornaliero finora, il totale degli azzurri qualificati sale a 185.


Siamo al doping dei numeri.

Il pass del setterosa è della squadra e non dei singoli atleti.

L'eventuale medaglia sarà una e non 13

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #46 il: Aprile 21, 2012, 09:31:04 am »
Si è vero ... hanno sbagliato a scrivere 13, non hanno inserito il CT e gli accompagnatori... vanno anche loro...  ;D ;D

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #47 il: Aprile 21, 2012, 10:53:26 am »
A Londra è in corso fino a domenica 29 aprile, la Preolimpica di Tiro a Segno, gara del circuito di Coppa del Mondo alla quale partecipano i migliori tiratori del panorama internazionale. Lo scenografico impianto, ancora non del tutto ultimato, non consente ancora agli atleti di gareggiare in condizioni ottimali soprattutto a causa delle temperature troppo basse.

Oggi hanno gareggiato nella Pistola a 10 metri uomini gli azzurri Luca Tesconi, Francesco Bruno e Giuseppe Giordano. Tesconi ha registrato la migliore prestazione arrivando con 583 punti allo spareggio per un posto in finale al termine del quale ha chiuso la gara in decima posizione. Una bella conferma per il tiratore di Pietrasanta che ha conquistato la carta olimpica a febbraio ai Campionati Europei in Finlandia. Con 579 punti Francesco Bruno si piazza in ventesima posizione mentre Giuseppe Giordano con 572 è quarantunesimo

La finale è stata vinta dal koreano Lee Daemyung con 691.3 punti (591+100.3), seguito dal russo Vladimir Isakov con 689.8 punti (588+101.8), e dall'ucraino Denys Kushnirov 688.0 (585+103.0).

Domani in programma la Carabina a 10 metri uomini con in gara i tiratori Niccolò Campriani, Marco De Nicolo e Simone Tressoldi.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #48 il: Aprile 21, 2012, 12:18:20 pm »
al momento De Nicolo è primo nel suo round, 597 con 52M, non male ... tenuto conto anche del valore degli avversari.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2012, 12:20:54 pm da Ricky »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI - LONDRA 2012
« Risposta #49 il: Aprile 21, 2012, 19:12:57 pm »
Egregio signor richy non butti le "Sepiidae".