Autore Topic: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.  (Letto 2945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« il: Maggio 22, 2008, 16:28:56 pm »
Inizio un nuovo post poichè l'altro (sempre sullo stesso argomento) è diventato troppo lungo da poter seguire in maniera chiara.
E' una lettera dell'UITS datata 21/05/2008, dove ci aggiorna sulla situazione del riordino e sulle date.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2008, 23:08:06 pm »
L'altro topic sul riordino conteneva 5 risposte su una pagina, ma va meglio dare ulteriore risalto a quest'altro "proclama", così valuteremo meglio gli errori, non dico dall'inizio, poichè quelli non si evidenziano dall'apertura di questo topic, ma risalgono a circa 4 anni or sono.
La comunicazione a prima vista è paradossale rispetto alle precedenti ed interlocutoria, così si definisce una nota delle amministrazioni che vogliono perdere tempo.
In una comunicazione precedente il Presidente, se non ricordo male, menzionava i "colonnelli", persone che, mosse dall'orgoglio, hanno dato il loro contributo sul riordino nella considerazione che l'UITS dormiva, ed ora si nomina solo il prof.Ruffolo, per carità nulla da eccepire, ma una viva ingratitudine nei confronti di chi ha voluto dare una mano in nome dell'interesse comune e senza compensi economici.
Per la riunione del primo aprile, scusatemi, sono superstizioso, non vorrei che al Ministero della difesa avessero organizzato il classico :"Pesce d'aprile"!
"Mese di Maggio richiesta di proroga del termine", (180 giorni dall'entrata in vigore della finanziaria sopprssione ex lege), perdonate la mia ignoranza, ma il termine di legge di un decreto Lgs qual'è il 244/07 alias finanziaria 2008, è perentorio e sarà solo un altro decreto, eventualmente, a prorogarlo,non è sufficiente una nota di richiesta, la cui ingenuità con la quale viene posta all'attenzione dei presidenti delle sezioni, la mette alla stregua di una dichiarazione d'inizio attività in materia edilizia o proroga dei termini per un ravvedimento d'omessa dichiarazione in materia tributaria.
Si faceva prima, come ha fatto la lega navale, a farsi stralciare dal famigerato allegato "A".
E' singolare pure la sicurezza ostentata dal Presidente, nell'asserire che a latere, non so cos'è, forse nella latrina a fianco, i ministri avrebbero parlato, nella pausa del CDM svoltosi a napoli sull'emergenza rifiuti, di altro rifiuto proveniente dall'ente dichiarato "inutile", forse da riciclare, non s'è capito ancora come.
L'appello a tutti i presidenti di sezione,infine, è commovente, forse, una vano tentativo di coinvolgere "tutti e ripeto tutti" in una probabile disfatta, che sarà, a mio avviso,attribuibile,invece, al Presidente ed al consiglio che rappresenta, ad oggi fanno 4 anni, ancora inadempiente, sulla convocazione dell'assemblea per l'approvazione dei bilanci consuntivi dell'ente pubblico.
Hanno il coraggio di chiedere aiuto, apprezzeremo semmai, il loro coraggio quando annunceranno le dimissioni, non è ancora tardi, il presidente dell'unuci, ente vigilato dal ministero difesa, è stato un signore e galantuomo.
Se lo facessero mi dovrei ricredere.
Ciao
« Ultima modifica: Maggio 22, 2008, 23:57:06 pm da diamante »

Offline Robby@seventytwo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 17
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2008, 11:35:38 am »
Concordo con Diamante.
Non è che se un'assemblea, se pure di esimi presidenti, ha deliberato che non gli piace la legge questa venga modificata.
Una legge può essere modificata solo da un'altra legge!
Tutto il resto sono chiacchere da osteria.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2008, 23:47:48 pm »
Cari amici di Concentrica, perdonate se provo a lanciare un sasso in “piccionaia”, così, tanto per movimentare l’allegra compagnia. Il mese di giugno si avvicina e con lui finalmente arriverà il misterioso ed atteso “riordino” dell’Unione, la curiosità cammina di pari passo col timore di vedere cosa avranno partorito le menti dei nostri dirigenti, in ogni modo, la sorte di questo CD è ormai segnata e le elezioni di novembre arriveranno puntuali (speriamo) come una cambiale.                                                           Ogni tanto si chiede nel forum di fare proposte e nomi, ma è presto per lanciare candidature, le regole del gioco non sono ancora state scritte e, come la politica c’insegna, anticipare la partenza può bruciare i candidati, anche in presenza di personalità di tutto rispetto, è troppo il vantaggio che si da alla controparte per prendere le adeguate contromisure. Un'altra forma d’indicazione indiretta è invece la citazione “ad escludendum”, cominciamo a fare i nomi di coloro che non vorremmo più nel CD dell’Unione o nella “cosa” che nascerà dalle sue ceneri, avendo cura però di motivare con dati certi e responsabili quanto si afferma ed abbandonando le diatribe e le antipatie personali come quelle che hanno innescato molti degli attacchi a Ricky.                                                                                                             Inizio così, per primo, a fare dei nomi, innanzitutto darei per scontata l’esclusione del presidente Obrist, è proprio per quella sua carica che deve pagare il prezzo maggiore dei misfatti dei suoi collaboratori, sia che ne fosse consenziente come non lo fosse, basterebbe anche la sola omissione della presentazione del bilancio. Non ho dati certi, e quindi non commento, sulle manovre di un consigliere nazionale riguardo alla creazione a hoc di sezioni del TSN in funzione di serbatoio di voti, se fosse vero meriterebbe anche lui il biglietto di sola andata, chi ha notizie certe in proposito le racconti.
Diverso il discorso sul vice presidente Tito Suss e sul consigliere Riccardo Finokki, per loro parlano i fatti, ed i fatti sono la prova tangibile del loro operato in questi quattro anni, ometto volutamente la cronaca dei pettegolezzi e delle lotte interne tra consiglieri, ora che il battello imbarca acqua, sono in tanti che escono allo scoperto raccontando quanto fossero “cattivi” gli altri, alcuni sembrano “il generale Custer” accerchiato dai pellerossa!. Tralascio l’argomento Bench Rest del quale  non ho conoscenza diretta e quindi scatta il beneficio d’inventario, ma chi lo pratica afferma che si trattava solo di prendere una disciplina già praticata e regolamentata in un circuito nazionale ed il gioco era fatto, invece, sono riusciti, mettendoci del loro dove non serviva, a scontentare tutti.
La gestione dell’avancarica, fortemente voluta in contrapposizione alla CNDA, con la creazione di un campionato che si è rivelato un autentico fiasco, sono sempre quei dieci/quindici tiratori che migrano tra le varie sedi di gara e la lotta senza quartiere contro la CNDA,  è sicuramente da premio Oscar, ma di queste cose se n’è già parlato a lungo, ormai non c’è più niente di nuovo da raccontare, la storia è a conoscenza di tutti, aggiungere qualche altro particolare potrebbe sembrare piagnoleria, dico solo, a dimostrazione di quanto l’UITS avesse a cuore l’accordo con la CNDA che un suo consigliere, tornando da un incontro con i vertici della CNDA si vantava di essere andato a guardare il “nemico negli occhi”, sic!
Altra musica invece per il campionato “ex ordinanza”, il fatto di ignorare che esistono anche le pistole e tanti tiratori e collezionisti appassionati di queste armi hanno creato dei figli e figliastri. Poi guardiamo la parte tecnica, far gareggiare le armi semiautomatiche assieme ai bolt action è come far correre dei cavalli da trotto con quelli da galoppo, era sufficiente creare una terza classifica, proseguendo nella galleria degli orrori, troviamo un regolamento dove, a parità di punti valgono i punteggi dei rientri fatti, altra perla il numero di colpi di gara, sedici in venti minuti e, per il peso dato ai rientri, da ripetere per un massimo di tre volte, totale quarantotto, ma vi pare che chi ha progettato gli “sniper” avesse previsto un uso così accelerato delle canne di questi gioielli di tecnica armiera e per di più di notevole valore? Un’autentica assurdità!
 L’uscita di scena di questi personaggi non dovrebbe indurre molti di noi a strapparsi i (pochi nel mio caso) capelli  A voi amici di Concentrica l’onere di arricchire questa lista ed ai chiamati in causa sia data la possibilità di confutare le mie personali affermazioni, oppure al moderatore l’onere di spostare il tutto.                                                             
Buon lavoro

« Ultima modifica: Maggio 26, 2008, 23:59:42 pm da Franz »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2008, 20:43:03 pm »
Sentite questa:
l'UITS in data 8 gennaio u.s. aveva ricevuto una nota del Ministero della Difesa nella quale si sollecitava l'invio di proposta per il riordino dell'Ente.
Bene ha fatto l'UITS ha inviato la bozza di riordino nel mese di aprile (dopo tre mesi).
Quindi se il Ministero della Difesa ha inviato il sollecito all'UITS, si deve presupporre che molto tempo addietro aveva fatto analoga richiesta.
E' lecito chiedersi, se l'UITS ha sbandierato ai 4 venti, che nell'Assemblea del mese di febbraio si è vantata che il 99% dei presenti ha votato per il riordino dell'UITS, come mai la bozza è stata inviata nel mese di aprile?
Come al solito si predica bene e si razzola male.
Ciao.

Offline TSN Trevi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 19
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2008, 18:49:12 pm »
Il C.D. avrà a disposizione più tempo per il riordino, alla conclusione del Consiglio dei Ministri viene prorogata al 31 dicembre 2008 l'emanazione dei regolamenti relativi agli enti da sopprimere.
Non so se è un bene o un male.....ho paura del pastrocchio che potrebbero riuscire a fare in questi sei mesi in più. Ma confido che a novembre, questi signori che hanno reso quest'ultimo quadriennio olimpico, il peggiore a memoria del più vecchio della mia sezione, se ne tornino a casa. 

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2008, 12:10:27 pm »
La proroga al 31.12.2008 riguarda i regolamenti degli enti da sopprimere, pertanto, da un lato c'è stato lo slittamento del termine, dall'altro, se non erro, c'è la volontà politica della soppressione/eliminazione non del riordino.
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2008, 20:20:47 pm »
se non ci si spiccia con l'assemblea, e non si accelerà il cambio di 'regime/consiglio', credo che qualcuno mirerà a mettercelo a tutti in quel posto...

scuasate la franchezza...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2008, 20:52:30 pm »
Vedete come commenta il sole 24 ore del 31.05.2008:
"Slitta al 31 dicembre 2008 l'emanazione dei regolamenti relativi agli enti da sopprimere".
Non parla di enti da salvare o riordinare.
Condivido, in ogni caso, l'espressione di gunny, qua se non li cacciamo a furor di popolo questi non se ve vanno.
Amico mio quando te ne vai?....Forse sabato......se è bel tempo!http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/05/dichiarazioni-proroga-alitalia.shtml?uuid=c2182d2a-2e57-11dd-b8c4-00000e251029&DocRulesView=Libero
« Ultima modifica: Giugno 01, 2008, 22:46:13 pm da diamante »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Situazione riordino UITS - Aggiornamento.
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2008, 09:29:00 am »

                                DAL SITO DELL'UITSNews del 01/06/2008
Il Consiglio dei Ministri in data 30 maggio 2008 ha stabilito con decreto legislativo di prorogare al 31.12.2008 il termine per l’approvazione del Regolamento di Riordino di tutti gli Enti indicati nella tabella A della legge Finanziaria 2008, e pertanto anche l’ Unione Italiana Tiro a Segno. Il lavoro intenso svolto dall’Uits coadiuvato da diverse Sezioni di Tiro a Segno presso i Ministeri interessati, il Coni e diversi politici, ha portato ad un primo risultato da noi auspicato. Il Regolamento di Riordino seguirà la procedura prevista dalla legge Finanziaria.

.... che velocità!!!.... ese ne vantano, mha...

....ma di presentare i bilanci, non se ne parla proprio,.... e che dire della visita ispettiva?
Ciao