Autore Topic: Nuovo statuto Sezioni 2007  (Letto 2619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Nuovo statuto Sezioni 2007
« il: Settembre 05, 2007, 16:50:18 pm »
Citando testualmente il nuovo Statuto delle Sezioni pubblicato dall'UITS il 27/6/2007, sulla materia di maneggio armi a fuoco da parte dei minorenni:

art.3 comma 2
"2. Possono essere iscritti anche i minori che, in possesso dei requisiti fisici per l’esercizio dell’attività sportiva, abbiano compiuti almeno il 10° anno di età, al solo fine di svolgere, sotto la costante vigilanza dei genitori o di chi ne esercita la potestà del genitore, ovvero di istruttori specificatamente abilitati, attività sportiva con armi ad aria o gas compresso di potenza non superiore a 7,5 joule, secondo quanto previsto dall’articolo 2, terzo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e relativi provvedimenti di attuazione."

A colpo d'occhio sembrerebbe la fine per l'attività a fuoco Juniores sia in campo nazionale che internazionale.
Ma è veramente così? Oppure è una mia errata interpretazione?
C'è qualcuno che può fornire delutidazioni in materia oppure se qualcuno sa qualcosa di più preciso?

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2007, 17:48:24 pm »
Che tristezza... ma la UITS non è nuova a simili errori o leggerezze......pensate che a metà degli anni settanta arrivò nei poligoni del nord il divieto di fare le gare di grosso calibro col 7,65parab. poichè considerato ..DA GUERRA(sic) poi Qualcuno si mosse e tutto tornò nel normale e penso che anche adesso(siamo in ITALIA)qualche personaggio lavorerà per tappare un altro buco.........

Offline Robby@seventytwo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 17
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2007, 22:03:23 pm »
 :-[
Ciao a tutti. L'Unione sta marciando oramai da due anni come un panzer che sembra avere a cuore solo quello che gli sta sotto il sedere.
Prima fa approvare uno statuto che non sta in piedi e rischiava di gettare alle ortiche tutto il tiro a segno come lo conosciamo e con protervia alle critiche rispondeva, quando rispondeva, di farci i fatti nostri e di lasciare a loro il "pensare anche per noi " (segretario Leone); poi, visto che rischiava di fare più danni al TSN di tutte le guerre dell'ultmo secolo, correva ai ripari facendo approvare (senza discussione) un ulteriore statuto delle sezioni che + o - riportava tutto come prima lasciando comunque a loro il controllo completo - peraltro regolato dalla legge - sulle Sezioni.
(Ma lo Statuto, per statuto, non è modificabile solo dalla maggioranza assoluta degli iscritti? Perchè allora approvarne uno che stornava l'altro con una assemblea - seppure straordinaria - con la maggioranza dei presenti?).
Conosciamo la storia di sezioni che dopo un secolo di gloriosa storia, con i propri alti e bassi, stanno per essere spazzate via da chi ci "comanda".
La domanda sorge spontanea.
Qui prodest tutto questo? Non certo alle Sezioni del TSN e tanto meno ai soci.
Concludo questo sfogo chiedendo all'Unione: lo sapete e sapete dove volete andare a parare e allora ditelo anche  a noi, che siamo quella base su cui si dovrebbe fondare la UITS, oppure guardatevi allo specchio e andate a casa. 

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2007, 11:48:03 am »
CARO DANIELE MA CHE POSSIAMO FARE NOI "POVERI TIRATORI ITALIANI" IN UN CONTESTO CHE SPORTIVO NON E', LUNGIMIRANTE NON E', CHIARO NON E', IN SOMMA "NON E"! SONO STATO IN SCANDINAVIA ULTIMAMENTE E SIA IN DANIMARCA CHE IN NORVEGIA ED IN SVEZIA IL TIRO E' CONSIDERATO "SPORT" A TUTTI GLI EFFETTI! PENSA CHE AD OSLO SONO INCAPPATO IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA NON-STOP ( 9.OO-19.00) RELATIVA AD UNA GARA DI TIRO A 300 METRI IN UN POLIGONO MERAVIGLIOSO, CON CENTINAIA DI TIRATORI, CON FAVOLOSI PREMI IN DENARO E CON MIGLIAIA DI SPETTATORI CHE ASSISTEVANO ALLA GARA SEGUENDOLA SU UN MAXISCHERMO! COME POSSIAMO INTERESSARCI A COSE TIPO "STATUTO " CHE APPARTENGONO ED APPARTERRANNO A CONCEZIONI CHE DEFINIRE ANTICHE SAREBBE SBAGLIATO VISTO CHE IL TIRO VIENE DAL LONTANO PASSATO DELL' UOMO? MI SONO RASSEGNATO, IL NOSTRO PAESE NON E' MATURO PER CERTE SCELTE CORAGGIOSE E NON LO SARA' MAI!
                                                      CIAO     CARLO AMATO
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline Armeni

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2007, 17:42:37 pm »
Non solo i minori degli anni 18 non possono gareggiare con armi sopro a 7,5 joule sia che esse siano a fuoco che ad aria compressa, ma per le sezioni di tiro a segno non è valido tutto ciò che è valido per altri enti, vedi autocerficazione. Quanti saranno d'ora in avanti ad iscriversi per praticare il tiro se saranno costretti a presentare il certificato penale? Se ben leggete lo statuto attuale le Sezioni sono sotto controllo delle Questure a tutti gli effetti, compresi i Presidenti ed i componenti i Consigli direttivi che saranno costretti a segnalare i loro nomi al questore. Ma tutto questo era prevedibile dopo le continue lettere ed interrogazioni varie anche e soprattutto a livello politico.
La Federazione ha le brave colpe, ma anche noi certo......... 

Offline minore11

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2007, 12:32:31 pm »
Scusate l'intromissione, ma devo fare un po' di charezza (sono dirigente di una sezione) dalla precedente dirigenza non mi sembra che sia stato fatto molto per l'Unione, ad ogni modo lungi da me muovere critiche anche perche' non ho avuto la possibilita' di parteciparvi.
L'attuale dirigenza si e' trovata a dover far fronte ad una situazione alquanto critica, ovvero le altre federazioni hanno di volta in volta hanno adeguato le loro strutture alle leggi e norme varie che venivano emanate, l'UITS no, pertanto ci si e' trovati che dal punto di vista istituzionale la situazione e' abbastanza normata , ma si era carenti dal punto di vista fiscale e legale (alludo ai voti plurimi per le elezione dei vari apparati che compongono l'Unione).
La via che si prospettava piu' 'semplice', in attesa di uno statuto UITS che poneva rimedio alla situazione creatasi, era quella di normare provvisoriamente le sezioni con l'assimilazione a societa' sportive dilettantistiche, attualmente previste da norme fiscali e legislative.
Alcune sezioni pero' non condividevano questa soluzione innescando una spirale perversa che portava la dirigenza uits a rimettersi alle richieste dei vari ministeri compenti, i quali dettavano il nuovo statuto.
E' difatti stato richiesta espressamente da un ministero  che, visto l'attuale diffusione della dilinquenza minorile, che ai minorenni l'iscrizione fosse permessa dietro presentazione del certificato penale, e' stato richiesto, anche, che la composizione della dirigenza sezionale fosse comunicata agli uffici periferici, visto che queste persone emettono certificati di polizia amministrativa ed anno la possibilita’ di comperare armi e munizioni.
Terminando, scusandomi per essere stato prolisso, posso solo dire che tutto sommato visto che, anche noi, abbiamo l'obbligo di rispettare le norme e le leggi, quello fatto dall'attuale dirigenza e' di adeguare alle normative in vigore l'uits e di conseguenza le sezioni, nella maniera piu' rapida possibile e con il minor male per tutti.

Offline ottomai

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2007, 13:58:56 pm »
Che dire ???siamo allo sbando.
Che errore aver gioito per il cambio della dirigenza UITS, io che pensavo che la precedente fosse un fulgido esempio di incompetenza e immobilismo di male in peggio. ::) Non resta che affidarci ai soliti ignoti mediatori di turno che con pazienza,nell'ombra, proveranno a rimediare all'inadeguatezza dei nostri dirigenti, nel frattempo addio all'attività giovanile, alla faccia di chi si ricorda del TSN solo quando c'è da portare a casa una medaglia.A noi appassionati tiratori non resta che l'orgoglio della nostra passione forti del rispetto delle norme assurde che ci vengono imposte da burocrati incompetenti,stupidi,arroganti e dalla sudditanza di chi nell'interesse dell'UITS e nostro, china il capo in silenzio invece di difendere questo sport (Ernest ma ci sei o ci fai ) e più in generale tutti coloro che hanno a che fare con le armi in qualsiasi modo.
Noi possiamo solo continuare ad organizzare gare,  far manutenzione agli impianti, pubblicizzare in ogni modo ed a ogni occasione l'esistenza di questo fantastico sport e delle sezioni che lo fanno sopravvivere, una cosa però possiamo farla....non dimenticare alle prossime elezioni :P   e se possibile toglierci dalle scatole tutti quei presidenti ricoglioniti ultrasettantenni che non sanno far altro che assentire davanti al potere costituito e non si prendono mai una responsabilità ne tantomeno un' iniziativa per far migliorare il nostro sport
quasi che ci dovessimo vergognare di praticarlo.
Un saluto a tutti e le mie scuse per l'intervento "pepato" ma almeno esprimersi in modo chiaro e diretto visto che non possiamo fare altro.
                                                    OTTOMAI
 
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto

Offline ottomai

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007 ultimissime
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2007, 23:56:49 pm »
Salve  a tutti adesso vi racconto.... ;D   ieri sera me ne stavo tranquillamente al poligono e mentre, insieme al presidente ed un altro tiratore ( di carabina... brutta razza :P) stavamo allegramente pulendo alcune pistole del poligono, tra una chiacchera e l'altra, ecco che si parla dello statuto appunto  :o bè non ci crederete  :o ma il "capo" mi ha detto che è già stato fatto un emendamento  allo statuto che consente l'uso delle armi a fuoco ai giovani, naturalmente per chi partecipa a gare di vario livello.
Però che draghi ci sono arrivati alla svelta a capire la caz....  fatta prima  ??? forse !!! Come al solito la domanda sorge spontanea.....ma cosa ci stava a fare "l'unione" al tavolo delle trattative con i vari ministeri per le correzioni allo statuto se non ha pensato subito alle conseguense di tali  modifiche non sarà che i rinco... sono + numerosi dei 10 ai campionati italiani ???
                                          OTTOMAI
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto

Offline fabio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2007, 08:29:27 am »
Quello dei minori e del tiro a fuoco non è l'unico problema del nuovo statuto. secondo il quale. per esempio, le sezioni di TSN non sono più enti pubblici. con le conseguenze negative che non sto a enumerare.
Comunque alcune sezioni sono riuscite a far approvare statuti diversi e non negativi. per quanto riguarda il "Qui prodest" a guardare bene quello statuto conveniva all'unione e non alle sezioni.
Cordiali saluti

                                                                               Fabio

Offline Lupin III

  • HALLO
  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 101
Re: Nuovo statuto Sezioni 2007
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2007, 13:51:49 pm »
è penalizzante per i giovani aspettare i 16 anni...ma in questo modo si impegneranno di piu nell'aria compressa....
(ma è verò che chi è bravo con l'aria compressa a fuoco è MOLTO bravo???lo dicono tutti.....)
WELCOME TO MY LIFE