Autore Topic: Visite ispettive  (Letto 2985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Visite ispettive
« il: Maggio 02, 2008, 19:14:44 pm »
Nell'ultimo numero della rivista dell'uits appare un articolo riguardante sedici visite ispettive effettuate nel corso di questo quadriennio.
La maggior parte delle visite hanno verificato situazioni amministrative perfettamente in regola altre si sono chiuse con una nota di rilievi cui le sezioni hanno dato seguito ed infine quattro sezioni sono state commissariate per gravi irregolarità amministrative.

Qualcuno sa dirmi quali sarebbero queste "gravi irregolarità amministrative?
Non è che centri l'adozione del nuovo statuto?

Saluti chebe

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Visite ispettive
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2008, 19:33:18 pm »
Finalmente una persona saggia. Ti confermo che le sezioni ispezionate dai due "personaggi" inviati dal C.D. attuale, di situazioni amministrative tragiche non ne hanno trovate nemmeno una. TE LO GARANTISCO E SO DARTI PROVE CERTE DI QUANTO AFFERMO. Sono stati inviati appositamente presso le sezioni "non in linea" con lo statuto IMPOSTO e con Obrist e Co. Ripeto che prima o poi mi auguro di incontrare i due ispettori inviati per "sussurrare" a loro la buona notte. Ciao

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Visite ispettive
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2008, 00:28:54 am »
Finalmente una persona saggia. Ti confermo che le sezioni ispezionate dai due "personaggi" inviati dal C.D. attuale, di situazioni amministrative tragiche non ne hanno trovate nemmeno una. TE LO GARANTISCO E SO DARTI PROVE CERTE DI QUANTO AFFERMO. Sono stati inviati appositamente presso le sezioni "non in linea" con lo statuto IMPOSTO e con Obrist e Co. Ripeto che prima o poi mi auguro di incontrare i due ispettori inviati per "sussurrare" a loro la buona notte. Ciao
Caro Agelo, probabbilmente i due ispettori di cui parli hanno fatto solo quello che la dirigenza ha imposto di fare.... ;D
Ciao

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Visite ispettive
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2008, 01:34:12 am »
Certo Diamante, hai perfettamente ragione. Però c'è sempre un limite a tutto. Non posso dire altro purtroppo in questo momento per ovvi motivi e grazie al continuo comportamento di molti presidenti che lasciano che tutto vada avanti così senza che nulla fosse, lamentandosi solamente alle spalle senza avere il coraggio di esporsi personalmente. Lasciando la situazione così come sopradetto, il primo che si muove viene "fulminato" con azioni a dir poco assurde e incredibili adottate da una dirigenza di una federazione sportiva, come per l'appunto l'invio di ispettori che vengono a controllare le note contabili della tua sezione e benchè in regola con tutto (bilanci, contabilità ecc.), ti contestano cose inspiegabili come il "conto corrente postale" e altre cose, che non posso citare sempre per i motivi sopraccitati. FATALITA', le stesse identiche cose, sono state contestate a tutte le sezioni commissariate. CHE NE DICI?. UN CASO?. Sottolineo inoltre una cosa importante e cioè che l'UITS non può commissariare le sezioni per riscontrate "anomalie" amministrative ma solamente per problemi legati allo svolgimento dell'attività sportiva, in quanto NON PREVISTO NEI PRECEDENTI STATUTI SEZIONALI APPROVATI DALLA STESSA UITS, o sbaglio???. Inoltre, se la sezione ha piena autonomia gestionale amministrativa con le relative responsabilità del presidente in prima persona, la federazione come può intervenire su una sezione e SCIOGLIERE il c.d., NOMINATO DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA SEZIONE, a seguito di una verifica amministrativa?. COME PUO' FAR BLOCCARE IL CONTO CORRENTE BANCARIO DELLA SEZIONE SE QUESTA HA PIENA AUTONOMIA AMMINISTRATIVA??? TUTTO QUESTO E' SUCCESSO INCREDIBILMENTE. Pensateci amici presidenti. Pensateci bene perchè se non fate come dicono loro, o più precisamente come IMPONGONO loro (vedi statuto, apertura partita iva ecc.), vi potrebbe capitare anche a voi quello che è successo a più di una sezione. Ciao 

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Visite ispettive
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2008, 09:24:11 am »
Credo che qualunque sia stato "l'indirizzo"  consigliato esiste un'etica professionale alla quale si deve obbedire. Io non conosco i dettagli del problema e quindi non posso giudicare, e quindi non so se si è giocato su particolari di poca sostanza. Se è così ci si rifà comunque all'etica professionale e alla propria morale, che dovrebbe dettare legge che va al di sopra di qualsiasi indirizzo imposto o "consiglio".
Siamo ancora di fronte ad una convenienza politica/economica che prevarica lo sport?

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Visite ispettive
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2008, 00:53:11 am »
Ti ringarzio Angelo, è mancata l'etica professionale di chi ha cotrollato le sezioni... revisori degli sConti.
... non ti sei adeguato? ti mando i picciotti ;D ;D ;D
L'UITS deve e avrebbe dovuto fare soltanto gestione sportiva e rappresentanti  degli atleti, dell'UITS, cosa hanno fatto?
Vi ricordo amici del FORUM che molte sezioni al campionato in corso non hano potuto partecipare perchè l'UITS non ha voluto.
 Alla faccia dello SPORT ??? ??? ??? ??? ???
Ciao

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Visite ispettive
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2008, 09:46:50 am »
Caro Daniele Puccioni e Diamante, scusate se insisto, ma quello che vorrei far vedere agli amici presidenti che di tanto in tanto guardano il FORUM ma non favellano, è il SISTEMA che hanno usato i ns. dirigenti attraverso i loro "picciotti". Parlando e vedendo alcuni atti mostratemi da alcuni presidenti di sezioni commissariate, mi sono reso conto che hanno adottato un sistema a dir poco INFAME. Gli ispettori inviati, hanno contestato il "rilascio dei certificati di idoneità al meneggio armi COMULATIVI", cosa autorizzata in precedenza dalla stessa UITS con circolare; hanno verificato il registro delle armi e  munizioni e controllato una per una la loro esistenza, comprese le singole scatole di munizioni; hanno contestato l'esistenza del conto corrente postale sebbene tutte le sezioni utilizzino il medesimo per il SOLO rinnovo delle iscrizioni annuali, ecc. ecc. INSOMMA, ho visto atti nei quali i "picciotti" hanno contestato cose assurde e verificato (armi e munizioni) cose di loro non competenza, per arrivare a COLPIRE le sezioni non in linea con il loro VOLERE. Non mi sembrano sistemi democratici, trasparenti e sportivi questi, no????. Loro invece, non fanno vedere i loro bilanci ai presidenti, non convocano l'assemblea degli stessi da anni, spendono e spandono senza render conto a nessuno del loro operato ecc. ecc. e si permettono inoltre di inviare i loro ispettori nelle sezioni "dissidenti" per punire queste. MA DOVE SIAMO???????. Alla prossima, ciao a tutti.

Offline Robby@seventytwo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 17
Re: Visite ispettive
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2008, 11:56:18 am »
A tutti, tanto per dare una delucidazione sulla "correttezza" delle visite ispettive.
1° Visita ispettiva giugno 2006;
2° Commissariamento a seguito della stessa Ottobre 2006. (Da notare che la data del referto di cui alla visita ispettiva è protocollato da UITS con data successiva al provvedimento di commissariamento)
3° Nessun documento viene rilasciato dagli ispettori che anzi, a voce, riferiscono di non aver trovato nulla di grave e di irregolare!!!
4° a tutti il comento.
5° tutta la documentazione su quanto affermato è certa anche se per ovvi motivi non posso certo al momento pubblicarla.
Statteme bbene.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Visite ispettive
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2008, 12:06:45 pm »
5° tutta la documentazione su quanto affermato è certa anche se per ovvi motivi non posso certo al momento pubblicarla.
Statteme bbene.

Penso che sia sufficiente affermare che si è in possesso di documenti. Questo è un forum e niente di più, ma dichiarare che si hanno documenti è ben altro che un semplice sentito dire o "chiacchiere di corridoio".
In ultimo, credo poi che i documenti se necessario debbano essere mostrati in altra sede.
E' questo che intendo quando dico che i fatti devono essere circostanziati.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Visite ispettive
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2008, 12:51:12 pm »
Per il signor Robby............
Visto che lei sa tante cose ed ha a disposizione "documenti " e  visto che sull'ultimo numero della pubblicazione  UNIONE ITALIANA di TIRO A SEGNO (organo ufficiale dell'uits) si nominano alcune sezioni fatte oggetto di visite ispettive con commissariamento per gravi irregolarità amministrative, vogliamo per chiarezza far corrispondere le notizie, tanto per capirci meglio:
La visita di giugno 2006 dove è stata fatta?
Sono importanti le date ..................


Saluti chebe