Autore Topic: Idee e Proposte per la nuova UITS  (Letto 4020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Idee e Proposte per la nuova UITS
« il: Aprile 16, 2008, 07:28:55 am »
voglio approffittare di questa nuova sezione per valutare con tutti voi se sia possibile raccogliere idee e proposte relativamente l'organizzazione del tiro a segno Italiano del prossimo futuro

in questi ultimi 5 mesi, grazie a questo forum, è stato possibile 'concentrare' tanti elementi di critica, a volte aspra e polemica, verso l'operato di chi ci ha condotti allo stato attuale  >:(

ciò che non và è abbastanza chiaro!  :'(

proviamo tutti a fare un 'punto e a capo' e cominciamo noi, semplici tiratori e appassionati, a scrivere i punti del programma a cui il nuovo consiglio dovrebbe attenersi per rinvigorire e rinnovare la federazione sportiva cercando nel modo più positivo possibile di far emergere le qualità del nostro sport (alla faccia dei nostri detrattori)

fra due mesi saranno chiare le sorti stabilite dalla finanziaria per la UITS (ente pubblico), quindi si aprirà inevitabilmente una 'campagna elettorale' di oltre 4 mesi per eleggere il primo consiglio di quella che sarà la nuova federazione del tiro a segno italiano

secondo le regole dello statuto attuale, chi esprimerà col proprio voto le preferenze determinando la composizione del nuovo consiglio saranno i nostri presidenti di TSN, i rappresentati degli atleti e dei tecnici (alcuni di loro frequentano il forum) aiutiamoli per quanto possibile nella scelta delle persone giuste che abbiano capacità e competenze 'oggettive' per realizzare ciò che veramente è necessario per risollevare le nostre sorti.
La responsabilità di chi voterà il nuovo consiglio non credo possa essere maggiore date le circostanze attuali, quindi mi auspico che per primi i presidenti di TSN compiano uno sforzo ulteriore per 'ascoltare' la base senza soffermarsi al microcosmo della propria sezione.

il lavoro costruttuivo che parte con buone (e tante) idee dal basso non può che produrre una sintesi valida ed efficace! Di certo esistono delle priorità 'gestionali' e 'ordinarie' ma non si prendano queste ultime a scusa per non cercare la svolta necessaria.

diamo un calcio alla burocrazia inutile e agli schemi del passato, pur mantenendo o riprendendo ciò che di buono il passato ci ha lasciato, mettiamoci tutti nell'ordine di idee che se qualcosa può cambiare, sarà grazie al fatto che ognuno di noi, chi più chi meno, offirà genuinamente il proprio contributo!

non sarà certo semplice... assolutamente no...
ma dobbiamo tassativamente fare il tentativo di riappropriarci di ciò che è nostro: il tiro a segno!

ora avanti con le proposte!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2008, 09:03:09 am »
Mi sembra una buona idea...
Penso che dobbiamo iniziare, nel nostro piccolo, a cercare di collaborare tutti insieme per chiarici le idee, e capire quello che può essere fattibile e non.
Credo che nonostante tutte le buone idee di quelli che si presenteranno, sarà sicuramente utile sapere quello che la maggioranza si aspetta.
Mi rendo conto che qui non siamo la maggioranza, ma un buon numero di persone e magari con il passaparola, questo numero potrà aumentare.

Vorrei sottolineare un'altro punto importante. Occorre staibilire un collegamento di informazioni e di idee, tra i soci e ovviamente le Sezioni, con la Dirigenza. Questo potrebbe essere un modo per facilitare le cose, in attesa magari che l'UITS possa stabilire altri metodi Ufficiali, sempre che lo desideri.

Un PIESSE mi sembra doveroso.
In questo non è NECESSARIO discutere ciò che Le varie dirigenze UITS del passato hanno fatto o non hanno fatto, esistono altri posti in questo forum.
Questo è dedicato alle proposte e alle idee, possibilmente motivare e particolareggiate, che abbiano una possibilità concreta di essere realizzate.
Grazie.

Offline Bombardieri

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 16
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2008, 12:14:20 pm »
Concordo con Gunny sulla proposta ... cominciamo noi, semplici tiratori e appassionati  aggingerei agonisti a scrivere i punti del programma a cui il nuovo consiglio dovebbre attenersi per ringiovanire e rinnovare la federazione sportiva..... benissimo abbiamo l'occasione per farlo tramite questo topic, poi, i Presidenti dovrebbero ragruppare le proposte, ed al momento del voto esprimerlo sulle volonta espesse dai soci e non di loro iniziativa, perchè i presidenti rapressantano i soci e non viceversa.

E da diverso tempo, che è iniziata la campagna elettorale, tutti ne siamo a conoscenza, ci sono diverse cordate, a nord > sud > centro ecc., con nomi nuovi ve ne sono poche, le altre si sono accolate o sono trascinate da dirigenti ora (per poco ancora) in carica, sicuramente con queste non ci sarà un rinnovamento, ma la continuazione del vecchio.
Queste cordate si facciano visibili ai soci e non solo, come ora, ai singoli presidenti di TSN, fuori i nomi, in modo di potervi conoscere per nome, è per il programma che è la base per conoscere come governerete la nuova federazione.
Propongo di utilizzare il sistema delle primarie, per dare una valutazione, sia per la composizione del gruppo e del programma.

Signori delle cordate rendetevi visibili, via le lenzuola da fantasmi vogliamo conoscervi, fuori i programmi.

Qui potremmo discuterne insieme con tutti gli amici di Concentrica, mettetevi in gioco, qui e possibile  prendere spunto per gorvernare al meglio
Vi apettiamo

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2008, 23:07:09 pm »
CITATO da BOMBARDI:

Signori delle cordate rendetevi visibili, via le lenzuola da fantasmi vogliamo conoscervi, fuori i programmi

Per ovvie ragioni su questo sito nessuno si farà avanti, ... bisognerebbe convocare l'assemblea nazionale dei Presidenti, perchè no anche quelli Commissariati, ed in quella sede sarà possibile conoscere i nuovi nomi che dovrono dirigere la NUOVA UITS,.... bisogna fare un ultimo sforzo mandare via l'attuale dirigenza e questo compete ai Presidenti di Sezione.
Ciao

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2008, 22:51:19 pm »
Re: Eresie olimpiche
« Risposta #113 il: Oggi alle 10:44:48 » Citazione 

--------------------------------------------------------------------------------
Potremmo riesumare questo? Che ne dici?
Magari forse adesso potrebbe riprendere vita...


RIAPRIAMOLO
non manca molto  ;D, potrebbe essere utile  ::)
Val
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2008, 09:50:31 am »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2008, 11:38:46 am »
Nell'editoriale di Armi e Magazine fresco di stampa, il direttore Paolo Tagini, dopo aver descritto il bilancio " a dir poco disastroso" dell'ultimo quadriennio U.I.T.S. lancia la proposta di accorpare la Federazione del Tiro al Volo con quella del Tiro a Segno. Io penso che la U.I.T.S. debba rimanere autonoma. Certo è che, se siamo tutti  d'accordo di cambiare l'attuale direttivo nazionale, ci troviamo però in difficoltà a stillare un nuovo programma per una nuova U.I.T.S. Sarebbe ora di uscire dai vari tatticismi e se è , come dice Tagini " la U.I.T.S. ha idee e risorse umane per uscire da questo brutto momento" sarebbe ora di farle uscire...adesso.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2008, 11:59:50 am »
.......la proposta di accorpare la Federazione del Tiro al Volo con quella del Tiro a Segno. Io penso che la U.I.T.S. debba rimanere autonoma. Certo è che, se siamo tutti  d'accordo di cambiare l'attuale direttivo nazionale, ci troviamo però in difficoltà a stillare un nuovo programma per una nuova U.I.T.S. Sarebbe ora di uscire dai vari tatticismi e se è , come dice Tagini " la U.I.T.S. ha idee e risorse umane per uscire da questo brutto momento" sarebbe ora di farle uscire...adesso.

QUOTO
Ora sarebbe impossibile accorporare tutte le federazioni di tiro come in altri paesi, e noto che anche in questi paesi hanno dei problemi e tante federazioni stanno cercando di staccarsi.
Un domani si potrebbe fare, non voglio dire unione, ma un gruppo di lavoro formato da tutti i Presidenti di federazione che con la presidenza a rotazione semestrale,  lavorino in gruppo per avere più potere rappresentativo presso le istituzioni.
A Voi commenti e proposte...........
VAL
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2008, 20:45:39 pm »
una federazione delle federazioni?
.
.
.
no grazie!

di confusione c'è ne già abbastanza, semmai visto che i tempi stringono, e il 16 novembre è vicino, com'è che non quota più nessuno?

paura del futuro? del presente prossimo?
troppo rischi a sbilanciarsi?

insomma signori, s'è abbaiato tanto conto l'attuale consiglio e il suo operato, non sarà mica che ora ci si aspetti che stando tranquilli alla finestra tutto si sistemerà nel migliore dei modi?!?

credo che ai ns. presidenti ed elettori dell'assemblea nazionale, si debba dare il dovuto supporto morale affinchè il loro voto non rischi di farci fare come i gamberi: un passo avanti due indietro...

è ancora attuale l'idea che dal prossimo consiglio ci si aspetti un cambio di rotta in grado di risollevare le sorti del tiro a segno nazionale, mandando a casa, con biglietto di sola andata, i responsabili dell'attuale sfacelo?

mi auguro di si!
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2008, 21:47:57 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2008, 21:46:55 pm »
per aiutare la riflessione e stimolare il dibattito, allego l'editoriale di Armi e Tiro di settembre a firma di Massimo Vallini e l'articolo a firma di Attilio Fanini, a commento delle prestazioni alle ultime olimpiadi, comparso su Caccia e Tiro sempre di settembre.

buona lettura

[allegato eliminato dall\'amministratore]
--------------------------
a brusa suta l' Susa