Autore Topic: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2  (Letto 7897 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« il: Febbraio 23, 2008, 17:12:51 pm »
Alcune notizie sull'assemblea straordinaria svolta oggi a Roma.
Un resoconto più dettagliato sarà pubblicato nel numero speciale di Concentrica dedicato a questi ultimi avvenimenti e alla finanziaria.

Come da titolo, oggi si è svolta l'assemblea straordinaria indetta dall'UITS, dove vedevano convocati tutti i presidenti e i rappresentanti atleti e tecnici, per decidere a votazione se erano d'accordo a procedere al riordino ed a cercare di far mantenere l'UITS come ente pubblico.

Cercherò nel resoconto di non fare commenti (anche se mi resta difficile, perchè come tutti ho una opinione).

L'assemblea ha visto il sig. Fanini come Presidente ed il sig. Suss come vice presidente.
L'assemblea è stata aperta dal sig. Fanini e successivamente dal Presidente Obrist che hanno spiegato nel dettaglio il motivo di tale assemblea e sulla necessità di voler conoscere il volere di tutte le sezioni in merito a quanto esposto e alla questione Ente Pubblico.
Il sig. Suss non è intervenuto.
Successivamente il dott. Ruffolo è entrato nei dettagli legali della faccenda.
Ci sono stati alcuni interventi dei presenti sulle questioni sopracitate.
Il consigliere Finocckì ha parlato personalmente con molti dei presenti facendo presente l'importanza di votare a favore affinchè l'UITS rimanga Ente Pubblico.
Successivamente sono passati alle elezioni, ma anzichè utilizzare le urne, precedentemente preparate, è stato deciso di procedere per alzata di mano, prima per i favorevoli e successivamente per i contrari.
Segnaliamo che solo un presidente si è dimostrato contrario, come rappresentante della sezione di Tivoli, mentre tutti gli altri hanno dato il loro consenso.
Quindi le urne non sono state utilizzate
Le votazioni sono state effettuate con un numero imprecisato di persone fuori dell'assemblea, non sappiamo se per scelta o perchè non al corrente che si stava effettuando la votazione per alzata di mano. Quindi questo dovrà essere confermato in seguito.

Non posso comunque esimermi da un commento puramente personale.
Ritengo che questo tipo di votazione e per l'importanza che riveste nel nostro futuro, doveva essere fatto in maniera anonima, tramite schede, anche se l'anonimato sarebbe stato relativo in quanto quelli a favore e quelli contrari potrebbero essere in qualche modo riconosciuti tramite una semplice operazione di addizione e sottrazione.

Un resoconto più approfondito seguirà nei prossimi giorni.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2008, 17:32:02 pm da blueshot »

Offline peppi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 31
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2008, 17:55:02 pm »
preciso che non era di Tivoli il Presidente che ha votato contro, bensì della sezione di Trevi... inoltre ritengo che l'alzata di mano sia un metodo di votazione che ha valore come quello a scrutinio segreto....pertanto questo di oggi è il verdetto dell'assemblea.
P.S. i rappresentanti di Trevi appena hanno votato si sono dileguati.....

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2008, 19:10:37 pm »
preciso che non era di Tivoli il Presidente che ha votato contro, bensì della sezione di Trevi... inoltre ritengo che l'alzata di mano sia un metodo di votazione che ha valore come quello a scrutinio segreto....pertanto questo di oggi è il verdetto dell'assemblea.
P.S. i rappresentanti di Trevi appena hanno votato si sono dileguati.....

Chiedo perdono...
L'informazione era giusta, sono io che ho fatto confusione e confermo che era di Trevi.
Mi scuso con il presidente di Tivoli...  :(

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2008, 19:35:12 pm »
del fatto che questo consiglio si dimette e che al ritorno delle olimpiadi se ne nomina uno nuovo?!?

si tratta di leggenda o cronaca?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

emme emme

  • Visitatore
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2008, 19:52:03 pm »
Più che la modalità di votazione, dove concordo con il "Maestro", ho colto un po d'impressioni da coloro che erano presenti ;).
Quello che ha colpito >:(:
1)l'aria serena dell'assemblea ma tesa tra i dirigenti federali :(;
2)lo scroscio d'applausi, quasi unanime, allorquando il presidente ha dato la sua parola che le elezioni si sarebbero svolte nella seconda settimana di novembre ;D;
3)l'intervento dell'amico Marco Billi presidente di Perugia che ha invitato l'assemblea a non considerare il voto, circa il mantenimento di ente pubblico, come una fiducia alla dirigenza, anzi.......... ???!;
4)l'intervento di Ruffolo (?) "una dirigenza forte non ha bisogno di commissariamenti" ;);
5)l'apertura di un forum per il confronto, inversione di tendenza rispetto al regolamento del sito intranet diramato circa un mese fa :P;
6)La mancanza, tra le autorità invitate, del rappresentante del Ministero della difesa :);
7)Il foglietto che Obrist ha dovuto leggere, forse impostogli da chi vuol chiudere la partita, come si suol dire tra galantuomini e senza spargimento di sangue :-X.
Forse tanti non lo sanno, ma l'artefice di quest'apertura è stato il Vice Presidente Vicario, Attilio Fanini, che è stato l'unico tra tutti a riconoscere che ci sono stati degli errori e spero che come uomo venga premiato :o.
Una sua lettera è stata l'apertura anche a chi duramente non ha condiviso le scelte dell'uits ma in questo particolare momento non poteva, stante la situazione contingente, dare una spallata in assemblea alla dirigenza che ha portato l'UITS "sull'orlo del Baratro"(titolo Armi e Tiro Febbraio) :'(.
Era semplice farlo ma da irresponsabili; e se i dirigenti Nazionali lo sono stati, non potevano esserlo quelli che meritevolmente dovranno prendere il loro posto, fatto salvo chi si è cosparso la testa di ceneri (Fanini) e diligentemente si sta dando da fare.
I presenti erano il 51% degli aventi diritto a voto, circa 350 persone su 600 attese.
Il prossimo appuntamento assembleare sarà forse in aprile o maggio sui bilanci :P.
Vi ricordate il Coni ed Obrist: "l'UITS non è tenuta a presentare i Bilanci in assemblea!!" :o.
Il caro Presidente, ancora tale per il momento, non ha ancora appreso che: "bisogna usare sempre parole pacate e dolci perchè un giorno te li potresti rimangiare" :'(, quel giorno verrà e mendicherà il voto perchè la non approvazione non porterà solo il decadimento dell'organo di gestione, che in verità già sarebbe decaduto dal 2005, ma sopratutto la responsabilità degli amministratori che risponderanno con il proprio patrimonio personale 8).
CCCCCCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOO

emme emme

  • Visitatore
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2008, 19:55:47 pm »
Chiedo scusa.............Dimenticavo..............ammazza la fiducia.............
quando il Presidente ha dato la sua parola d'onore sulla data delle elezioni, il Vice Presidente Vicario,Attilio Fanini, ha preteso che il notaio lo verbalizzasse ed è passata come mozione assembleare.CIIIIAAAAAAAOOOOOOO

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2008, 20:25:05 pm »
Più che la modalità di votazione, dove concordo con il "Maestro",

Un piccolo O.T. a scanso di equivoci.  ;D

Il titolo è puramente dovuto al numero dei post inseriti.
Infatti goliardicamente ho sostituito le diciture standard con le "vecchie"classi di tiro per classificare gli utenti in base al numero di post inseriti, meccanismo esistente in tutti i forum.
Scusate l'inciso...  ;)

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2008, 22:11:01 pm »
Un caro saluto a tutti,
anche io ero lì, bello e appassionato è stato l'intervento del Prof. Ruffolo, che ha definito la compaggine lì riunita come la trinità:
1. L'UITS - il padre;
2. Le sezioni - il figlio;
3. Il Tiro a Segno Nazionale - lo spirto santo, mistificato.
E' auspicabile quindi un riordino, che prevede l'autonomia delle sezioni diffuse sul territorio italiano, e quindi il loro coordinamento Nazionale a cura dell'UITS, cui è auspicio vengano affidati altri compiti di natura pubblicistica, quali ad esempio la difesa del demanio militare, in termini di proprietà e di diritti di luogo acquisiti - che già ordinariamente manutiene in termini di strutture - e la agibilità dei poligoni, al pari del compito della Commissione del Banco di Gardone Val trompia.
E queste sono le cose importanti.
Poi non sono stato a vedere i ... battiti di ciglia dei vari presenti sulle varie argomentazioni esposte, l'intervento di Bindi, una dichiarazione di voto in sostanza, ha avuto un applauso per aver ricordato le vicissitudini degli statuti, oggi imposti dopo una serie di vicissitudini dall'autorità vigilante, senza possibilità di variazioni.
Il richiamo al commissariamento del Prof. Ruffolo faceva in realtà riferimento alla possibilità, da non consentire, di fare effettuare le lezioni del maneggio armi agli agenti del Commissariato di P.S. di zona, qualora si perdesse l'attribuzione di Ente Pubblico, e non al trattamento riservato ai Presidenti  ... disubbidienti.
Il presidente dell'Assemblea infine ha dovuto necessariamente richiedere il consenso dell'assemblea per l'inserimento a verbale della data delle prossime elezioni perchè la cosa non era compresa nell'Ordine del Giorno di convocazione, quindi non facendolo sarebbe rimasta aria fritta. Cosa cambia? La rielezione è una cosa dovuta, ... se rimaniamo tal quale.
Buon Auspicio e auguri di fattiva realizzazione.

emme emme

  • Visitatore
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2008, 22:29:44 pm »
Caro Richy non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :D!
In certi contesti e momenti storici anche i battiti di ciglia potrebbero scatenare i cataclismi 8).
Da chi non è attento ai dettagli  ::)non ci si poteva aspettare che errori grossolani come quello degli statuti etc.etc. (preciso che etc. non sono starnuti)!CCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOO ;D ;D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Resoconto Assemblea straordinaria del 23/2
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2008, 22:45:23 pm »
E' auspicabile quindi un riordino, che prevede l'autonomia delle sezioni diffuse sul territorio italiano, e quindi il loro coordinamento Nazionale a cura dell'UITS, cui è auspicio vengano affidati altri compiti di natura pubblicistica, quali ad esempio la difesa del demanio militare, in termini di proprietà e di diritti di luogo acquisiti - che già ordinariamente manutiene in termini di strutture - e la agibilità dei poligoni, al pari del compito della Commissione del Banco di Gardone Val trompia.
E queste sono le cose importanti.


...  e per fare tutto quello che dici in merito al riordino, perchè  la dirigenza UITS non l'ha pensata ed attuata  in momenti non sospetti?
 
... a voi il tiro

ciao