Autore Topic: comunicato uits  (Letto 3482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mboss

  • Esordiente
  • *
  • Post: 23
comunicato uits
« il: Novembre 20, 2007, 18:06:43 pm »
In merito alla probabile classificazione come "ente inutile" dell'Uits nella prossima legge finanziaria (già approvata al senato), l'Uits ha pubblicato un comunicato, che riportiamo integralmente: "L’Unione italiana Tiro a segno, a seguito della recente approvazione da parte del senato del testo della legge finanziaria 2008, esprime tutto il suo rammarico per la decisione di mantenere l’Uits tra gli enti oggetto di riordino pur in presenza di emendamenti presentati dallo stesso Governo e dell’interessamento del Coni. La situazione di incertezza politica ci rende estremamente preoccupati sui tempi entro cui dovrebbero essere attivate le procedure di riordino, tempi che se non rispettati porterebbero allo scioglimento dell’Ente con gravi ripercussioni sia dal punto di vista sportivo, proprio alla vigilia della partenza per le Olimpiadi di Pechino, sia per le attività di controllo e coordinamento sul territorio della certificazione al maneggio armi ed omologazioni poligoni. È impegno della Uits continuare a portare avanti la battaglia che dia la possibilità a questo ente di poter svolgere fattivamente il proprio ruolo sia sportivo che istituzionale".
Le preoccupazioni, ci permettiamo di aggiungere, sono più che fondate, soprattutto perché a quanto pare, per mancanza dei tempi tecnici, alla camera sarà chiesto il voto di fiducia sulla finanziaria. In tal caso, la legge sarebbe approvata "in blocco", senza possibilità di proporre emendamenti e, quindi, senza la possibilità di eliminare l'Uits dalla lista degli enti inutili. Si corre il rischio che, arrivati a questo punto, per la "battaglia" l'Uits si ritrovi con le armi spuntate...
 
 


 
 

 
 

 

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: comunicato uits
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2007, 18:59:25 pm »
Che coincidenza... ho scritto al Presidente prima delle 11.00 e alle 13.31 viene pubblicata una comunicazione ufficiale...  :o

Bene...

Qui il link diretto per il documento originale in Word, dal sito UITS:


Vedremo se possiamo aggiornare questa notizia con altre, magari più incoraggianti.

PS. Grazie per la segnalazione
« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 19:05:38 pm da blueshot »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: comunicato uits
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2007, 20:10:31 pm »
La situazione di incertezza politica ci rende estremamente preoccupati sui tempi entro cui dovrebbero essere attivate le procedure di riordino, tempi che se non rispettati porterebbero allo scioglimento dell’Ente con gravi ripercussioni sia dal punto di vista sportivo, proprio alla vigilia della partenza per le Olimpiadi di Pechino...

credo si iniziata l'arrampicata sugli specchi... alle olimpiadi ci va il CONI in reappresentanza dell'Italia, non l'UITS, quindi credo che in ogni caso tutti i tiratori che si sono guadagnati il diritto, in tutta tranquillità potranno partecipare senza temere esclusioni di alcun tipo... chi deve temere qualcosa invece è chi scalda qualche poltrona...

Citazione da: mboss
... sia per le attività di controllo e coordinamento sul territorio della certificazione al maneggio armi ed omologazioni poligoni. È impegno della Uits continuare a portare avanti la battaglia che dia la possibilità a questo ente di poter svolgere fattivamente il proprio ruolo sia sportivo che istituzionale"...

ecco! qui casca l'asino... penso che da questa affermazione si possa capire il perchè di quegli assurdi statuti 'imposti' alle sezioni alla fine del 2005.
Molto probabilmente si è cercato di mettere il carro avanti ai buoi, arrogando all'UITS un ruolo che non le competeva per farle acquisire importanza e rilievo: quello della certificazione...
la legge, stabilisce che il potere certificatorio è del TSN.
Il ridimensionamento dell'UITS a sola federazione non fa altro che riportare la situazione all'origine e come è giusto che sia, mi stupisce che tanti presidenti di poligono abbiano passivamente accettato un dictat oltretutto illegittimo...
L'omologazione dei poligoni è competenza del Genio Militare quindi Ministero della Difesa, forse all'UITS dimenticano che i TSN sorgono su terreno di proprietà della Difesa... e in virtù proprio della natura pubblicistica l'occupazione di detto suolo è gratuita, quindi l'UITS non centrava e non centra nulla...

Citazione da: mboss
... Le preoccupazioni, ci permettiamo di aggiungere, sono più che fondate, soprattutto perché a quanto pare, per mancanza dei tempi tecnici, alla camera sarà chiesto il voto di fiducia sulla finanziaria. In tal caso, la legge sarebbe approvata "in blocco", senza possibilità di proporre emendamenti e, quindi, senza la possibilità di eliminare l'Uits dalla lista degli enti inutili. Si corre il rischio che, arrivati a questo punto, per la "battaglia" l'Uits si ritrovi con le armi spuntate...

invece di fare i cani bastonati si rimbocchino le maniche per riorganizzare rapidamente e in senso sportivo la federazione, con le risorse adeguate, senza sprecare i contributi che sicuramente sezioni e tiratori non mancheranno di far pervenire, non sarà certo il contributo statale a far la differenza sul bilancio (basta leggerlo, l'hanno publicato sul giornalino di aprile)... come facciamo tutti a casa nostra se le entrate diminuiscono per prima cosa si elimina il superfluo, si potrebbe partire dalle funzioni inutili e i realtivi rimborsi spesa per non parlare di tessere plastificate da rinnovare (ripagare) annualmente, si ricerchino nuovi sponsor. Si faccia quello che 'tutte' le altre federazioni sportive minori fanno senza essere enti pubblici.

la finaziaria dispone 6 mesi di tempo per trasformare l'UITS in federazione sportiva di diritto privato, credo sia alla portata di chiunque prendere lo statuto di una omologa europea per redarne uno nuovo e 'moderno', per una volta si facciano lavorare avvocati e tecnici per qualcosa...

perdonate il tono schietto, forse irriverente se vogliamo consideraci al capezzale di qualcuno o qualcosa, ma non sopporto l'ipocrisia soprattutto nello sport.

un saluto
« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 20:19:45 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: comunicato uits
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2007, 20:49:21 pm »
aggiungo un ultimo commento, ovviamente molto personale...

mi era sfuggito il titolo del comunicato stampa:

"l'unione italiana tiro a segno DEVE rimanere ente pubblico"

purtroppo la ritengo la prova del livello di autoreferenzialità a cui l'UITS e i suoi dirigenti sono arrivati, come se il fatto di essere o meno ente pubblico sia la discriminante per la continuazione dello sport del tiro a segno nel nostro paese.

i siti web delle principali federazioni europee associate all'ISSF possono tranquillamente dimostrare come lo status pubblicista conti ben poco per le finalità SPORTIVE... siamo in Italia... contano i titoli non i fatti

più rifletto sulla cosa, più mi convinco che questa 'alienazione per legge' di burocrati-politichesi forse era necessaria...

saluti
« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 21:35:01 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: comunicato uits
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2007, 21:05:53 pm »
Sarà che esprimere idee e nuovi propositi sia facile ma penso che da questa " eliminazione" possa nascere lo spunto per migliorare e rendere le strutture esistenti magari più efficenti.
Tra amici si parlava che come spesso anche in altri settori, quando il pubblica si ferma , l'iniziativa dei privati ha motivo di nascita e miglioramenti.

Domandona: ma se si cercasse uno di quei luoghi inutilizzati (ex caserme o ...) e farseli affidare in concessione per lo sviluppo dell'aria compressa intesa non proprio come l'esistente(nella mia provincia) , qual'è iter?

ciao
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

LukeStrike

  • Visitatore
Re: comunicato uits
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2007, 21:15:57 pm »
Dalle voci sul web sembra che le levate allarmistiche sul ridimensionamento della Uits, non siano poi così diffuse, e si sta sostituendo un sentimento generale di speranza che qualcosa cambi e tolga alla Uits quella specie di ruolo "arrogante" che si è guadagnata fino ad adesso.

Leggo per esempio l'analisi del dottor Mori:
http://www.earmi.it/diritto/leggi/uits.htm

Sembra sempre più, come dice gunny, che si stia rimettendo al posto suo una classe di persone che sgomitano in "tante direzioni".


Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: comunicato uits
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2007, 17:41:04 pm »
Confermo totalmente,e mi complimento con lui,tutto ciò che ha scritto Gunny.

Offline Pego

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
Re: comunicato uits
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2007, 00:57:19 am »
Detto sinceramente non ho parole....
Mi sembra come il Titanic: l'orchestra suonava, i passeggeri ballavano e intanto....la nave affondava.

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: comunicato uits
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2008, 00:07:17 am »
Detto sinceramente non ho parole....
Mi sembra come il Titanic: l'orchestra suonava, i passeggeri ballavano e intanto....la nave affondava.
Per non far capire che, data la mala gestio, la nave affonda, hanno messo in pista il Primo Campionato ad Avancarica uits.
Altro risultato disastroso basato su menzogne verso i tiratori del tipo "vi porteremo alle gare internazionali in quanto siamo la uits".
Hanno mentito sapendo di mentire.
Il MLAIC,  organo internazionale specializzato, non riconosce la uits.

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: comunicato uits
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2008, 11:57:05 am »
Caro cnda, scusa se mi intrometto, ma vorrei chiederti se eri presente alla riunione dei presidenti di due o tre anni fà al TSN di Bologna con Obrist, Fanini e Finocckì quando questi, prima di sederci tutti a degustare le prelibatezze della sezione emiliana, avevano confermato di prendersi in carico l'avancarica (con un rappresentante all'interno del loro C.D., senza diritto di voto però) e portare questa specialità a gareggiare a livello internazionale. Il proclama venne fatto direttamente da Finocckì davanti a tutti i presidenti presenti. Una delle tante promesse !!!!!!!!!!!!!!!!!. Sono veramente degustato di questi continui comportamenti che vanno a beneficio solamente delle loro individuali tasche (si dice di €12.000/mese Obrist e €9.000/mese Leone ecc.) e "prestigio" se così lo vogliono chiamare.