Autore Topic: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS  (Letto 1877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« il: Aprile 02, 2009, 21:12:43 pm »
PERMETETEMI DI SEGNALARVI L'INTERVISTA CHE IL PRESIDENTE OBRIST MI HA CONCESSO PER TIROPRATICO.COM.
SAREI CURIOSO DI AVERE I VOSTRI COMMENTI.
CIAO A TUTTI
STEFANO FRANCESCHETTO
http://www.tiropratico.com/Stefano_Franceschetto/OBRIST2009.htm

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2009, 22:40:45 pm »
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DELL'U.I.T.S.

 

Egregio Dottore.
Ricevo la Sua del 17 marzo di cui apprezzo il tono pacato e lo spirito collaborativi. Più che rispondere al botta e risposta proposto vorrei proporLe uno scritto che spero possa chiarire alcuni aspetti che, come risulta dalle domande, non sono evidentemente riuscito a comunicare in modo corretto ed efficace.

Vorrei sgombrare subito il campo da dubbi, le Sezioni TSN sono state, sono e saranno sempre soggetti distinti dalla UITS con loro autonomia gestionale ed amministrativa.

Fatta questa premessa si può passare a verificare il ruolo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, come ente di coordinamento, vigilanza e controllo che deve guidare la politica nazionale del tiro a segno in quel “mare in tempesta” come Lei giustamente definisce. “Sistema” è la chiave di volta per navigare in sicurezza, dobbiamo fare “sistema” e la UITS deve essere il punto di sintesi che esprime il sistema.

Gli oppositori sono tanti e per assurdo, coloro che sono meno regolamentati attaccano chi, le sezioni,  ha mille regole e norme da seguire. E’ su questa differenza che dobbiamo battere: sicurezza, competenza e qualità.

Per arrivare a questo partiremo subito con uno dei punti  del programma che più mi sta a cuore, la formazione.

Nella speranza che si possa marciare uniti nell’affermazione di questa nostra appassionante attività Le porgo i miei più cordiali saluti.

Il Presidente UITS
Ing. Obrist Ernfried


Se questa è una risposta  >:(
Non c'è il coraggio di rispondere ai temi citati

Prendo questra frase dalla risposta:
Vorrei sgombrare subito il campo da dubbi, le Sezioni TSN sono state, sono e saranno sempre soggetti distinti dalla UITS con loro autonomia gestionale ed amministrativa.
PRESIDENTI svegliatevi, qui l'ha dichiarato siete liberi e non sudditi, imparate da EBOLI  ;D
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2009, 14:36:58 pm »
Quando qualcuno evita di rispondere a domande chiare, inequivocabili e correttamente poste i casi sono 2 :

o non ha capito la domanda......  :-\

oppure non sà cosa rispondere..........  >:(

Mi stà salendo sempre più forte la certezza che ci troviamo di fronte ad una persona gravemente incompetente, e incapace di rispondere alle esigenze di una Federazione che avrebbe bisogno di ben altra professionalità ed esperienza......  >:(

Ant

ps oltretutto le domande scritte consentivano una adeguata riflessione, e poterne dare risposta a mezzo lettera, tempo adeguato per studiarne la corretta esposizione........  >:( >:( >:(

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2009, 00:54:20 am »
Una persona incompetente può raggiungere il successo se si contorna di persone più in gamba di lui.
Evidentemente l'icompetenza è generalizzata, peraltro, da quel poco che ne so, è il Presidente che ha voluto una intervista da Stefano Franceschetto, quindi, che risposta ha dato?
Forse Obrist non sapeva che le domande le fa il giornalista, se poi vuol emulare un grande della politica, l'onnipotente "Silvio", allora è tutt'altra questione.
Obrist forse voleva compilare direttamente le domande e darsi le risposte.
 Ciao

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2009, 19:16:07 pm »
da http://www.tiropratico.com/Stefano_Franceschetto/OBRIST2009.htm

questo commento, tra tanti, è il migliore, si spera se non ha risposto alla prima questa sarà ignorata

nome: G. P.
Eboli (Salerno)
COMMENTO: Caro Presidente UITS, in qualità di giornalista e di iscritto alla Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Eboli e in qualità di sportivo debbo dire, francamente, che Lei ha soltanto in minima parte, e in maniera piuttosto confusa, risposto alle domande postaLe da Stefano Franceschetto.In quanto giornalista e professionista dell'informazione non posso non rilevare che Lei ha intelligentemente fatto in modo da evitare di rispondere a precise domande che Le erano state poste. Sul piano deontologico ciò non è corretto. Lei ha responsabilità precise nell'UITS e il Suo dovere dovrebbe essere quello di rispondere in modo puntuale e chiaro alle domande, una per una, che Le erano state poste.Rilevo, con sommo dispiacere, che l'UITS formalmente vorrebbe garantire autonomia alle Sezioni del TSN, ma in sostanza si "arroga" il diritto di esercitare di fatto un controllo su questioni amministrative delle sezioni autonome che francamente mi lascia perplesso. Bene venga il controllo e le linee programmatiche di indirizzo per ciò che riguarda le attività sportive, ma lasci stare ciò che non compete all'UITS. L'amministrazione e l'autonomia gestionale delle singole Sezioni sono tutt'altra cosa.E lei lo sa bene, ma fa finta di non saperlo, purtroppo. Bloccare il conto corrente di una Sezione è un atto davvero inqualificabile e inconcepibile, me lo lasci dire in piena libertà.Edoardo Mori, nel suo Manuale del Diritto delle Armi ha ben chiarito le competenze e i limiti della UITS e le competenze e i limiti delle singole Sezioni del TSN. E da quanto emerge si può ben rilevare che la UITS è solo Federazione Sportiva, ma non può né deve intaccare minimamente l'autonomia gestionale delle Singole Sezioni del Tiro a Segno Nazionale che è ben altra cosa. Mi chiamo Gerardo Pecci, mi firmo come ho firmato altri articoli sul sito http://www.tiropratico.com e in quanto persona ho espresso liberamente la mia opinione. Mi auguro che Lei vorrà leggere quanto da me affermato e prendere coscienza che le risposte date a Franceschetto sono alquanto enigmatiche, confuse e non chiare, sia sotto il profilo formale che nella sostanza di quello che dice, con contraddizioni di fondo palesi e rilevabili da tutti. La saluto cordialmente. Gerardo Pecci.


Questa più pesante è rivolta ai presidenti


nome: Enrich von Basten
:
COMMENTO: Fa paura che un incopetente, come si è dimostrato mr.Obrist con questa intervista, sia stato eletto da un assemblea di presidenti di sezione.
Questi presidenti, invece di combattere per l'autonomia delle loro sezioni, si elegono questo incopetente come presidente che si circonda di un Consiglio composto da "utili idioti".E' ora di svegliarsi!!! Scriviamo a Ministro La Russa che mandi a casa questi residuati della vecchia repubblica. Vogliamo il commissariamento della UITS!!!!
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2009, 21:17:13 pm »
Ma cosa pretendete ragazzi ?
Che il presidente accetti una intervista a viso aperto e che risponda alle domande che gli vengono fatte?
I fatti di questi ultimi tempi non fanno altro che confermare che il direttivo UITS non è all'altezza del propio compito, siamo nella confusione più totale, statuti che si sovrappongono, un consiglio non ratificato, esposti ai ministeri.
Speriamo che presto qualcuno (chi?) intervenga per mettere le cose in ordine e dare ad ogni settore le competenze che realmenmte gli spettano.
Se i nostri dirigenti nazionale avesserro un po di rispetto per il tiro a segno si dimetterebbero e lascerebbero spazio a persone più competenti.

Saluti chebe

Offline AN1972

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 29
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2009, 21:25:09 pm »
Ciao "chebe" ho volutamente aspettato ad intervenire in questo treadh perchè ero sicuro che qualcuno avrebbe usato la parola"pretendere" e pertanto mi attacco al tuo messaggio per dirti cosa PRETENDO io da questo fantomatico presidente OBRIST (ovviamente non ho niente contro il tuo messaggio). LO SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE' SUI FORUM IL MAIUSCOLO SIGNIFICA GRIDARE ED IO LO STO GRIDANDO FORTE:" IO PRETENDO CHE QUESTO PRESIDENTE E TUTTI I SUOI SOTTOPOSTI(O SOTTOMESSI) MI VENGANO A SPIEGARE PERCHE' MIO PADRE E' MORTO E LORO NON SI SONO MAI FATTI SENTIRE NE VEDERE. IO PRETENDO CHE SI FACCIA VIVO E CHE MI SPIEGHI PERCHE' HA IMBOSCATO LA LETTERA DEL MINISTERO DELLA DIFESA CHE GLI ORDINAVA DI FERMARE LE ATTIVITA' DI TIRO NEI POLIGONI PRIVI DI AGIBILITA' ( FRA I QUALI SARA UN CASO CI SONO PRATO PISTOIA E PORDENONE) .IO PRETENDO CHE LA PROSSIMA VOLTA CHE PASSA DA PISTOIA MI VENGA A CERCARE , COME HO FATTO IO, E MI GUARDI IN FACCIA , E GUARDI IN FACCIA MIA MADRE E I GENITORI DI MIO PADRE. IO PRETENDO CHE INVECE DI FAR USCIRE I SUI "COLLABORATORI" ...CHE FA RIMA CON FINO... VENGA LUI A DIRMI CHE GLI STIAMO ROVINANDO LA FESTA. IO PRETENDO TUTTO QUESTO E NON SOLO. PRETENDO CHE NON ASPETTI UN ALTRO INCIDENTE PRIMA DI METTERE A NORMA QUESTI IMPIANTI PERICOLOSI E ABBANDONATI A LORO STESSI. SI METTA BENE IN TESTA CHE LA RAGIONE C'E' L'ABBIAMO NOI ,PARENTI DELLE VITTIME , E NON LUI E LA SUA ORGANIZZAZIONE .....
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 09:12:52 am da Daniele Puccioni »

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2009, 22:34:55 pm »
Ciao Andrea, condivido il Tuo GRIDARE, peccato che sia nella valle degli orti del silenzio, nessun presidente di TSN avrà il coraggio di scrivere due righe a Tuo favore e contro una dirigenza (che hanno votato chini alle promesse) che non è in grado di gestire una federazione, creando solo danni sia d’immagine e di gestione.

Sarebbe da chiedere ai sotto elencati (alcuni sono di nuova nomina) cosa hanno fatto fino ad oggi per i poligoni e per le sezioni, a memoria non ricordo di non aver mai letto un loro verbale o intervento in materia, salvo che non sia un segreto di dirigenza, questi dovrebbero essere i primi a manifestare le problematiche e trovare le soluzioni e battersi per avere maggior voce nei nella conduzione e sicurezza nei TSN.
 Commissione Poligoni
Membro   Sig. CASTELLUCCI   TITO
Membro   Ing. GASPARINI   MARCO
Membro   T.Col. GRANAI   FRANCO
Membro   Geom. LOCCIONI   LUIGI
Membro   Sig. LODI   UMBERTO
Membro   T.Col. MANCA   GIANQUIRICO
Membro   Col. MANZARI   GIUSEPPE
Membro   Dr. Ing. MARIANI   RICCARDO
Membro   Geom. ROVEDA   ORESTE
Referente UITS   Sig. GRANATA   LUCA
 Commissione Gestione Sezioni
Membro   Sig. BICOCCHI   ARNALDO
Membro   Sig. BROGLI   ROBERTO
Membro   Sig. BRUNIERA   MARIO
Membro   Sig. CAIAFA   FRANCESCO
Membro   Sig. GALEAZZI   EMILIO
Membro   Sig. GROSSI   MICHELE
Membro   Sig. MASINO   GIUSEPPE
Membro   Sig. MENITONI   FRANCESCO
Membro   Sig. NIEDDU   PIERPAOLO
Membro   Sig. SCALZONE   ARMANDO
Referente UITS   Sig.ra LORENZINI   
GIULIA

Dichiarano che i TSN sono dell’Unione quando tutto va bene e per intimidire i presidenti, ma quando succedono fatti come quelli da Te citati non sono più loro, il responsabile diventa chi lo gestisce e le colpe sono di chi li usa.
Dispiace che non si è ancora capito che i TSN sono impianti sportivi gestiti autonomamente e vanno gestisti per la promozione allo sport del Tiro a Segno, nulla è dovuto all’Unione salvo ciò che è di competenza nella gestione di attività sportiva agonistica e nella parte amministrativa nella comunicazione di normative e sicurezza.
Torno a ribadire finché non cambieremo gli ortolani che coltivano ortaggi per l’unione non ci sarà un vero cambiamento.

Spero che Ricky (la verg….) trovi il coraggio di scrivere due righe  in merito

Caro Andrea la speranza è l’ultima a morire, spero prima che poi dovranno rispondere ai danni fatti allo sport, con una nuova dirigenza che abbia il coraggio di contestare e chiedere i danni nell’operato dei dirigenti precedenti.
Un abbraccio Val

Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA UITS
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2009, 09:57:39 am »
Condivido la rabbia di Andrea, e le sagge parole di Valerio......

Purtroppo da quando esiste la UITS, i meriti e gli elogi sono per la Dirigenza Federale, i problemi e le questioni da risolvere dei Presidenti TSN..... >:(

Molti sono i casi, anche da me personalmente vissuti nel passato, di tentativi di dismissione dei Poligoni, incidenti, cause civili e penali contro i Presidenti, eventi ai quali la Federazione si è sempre disimpegnata lasciando le Sezioni da sole a risolvere i loro problemi.......  :o
Da una parte tutto ciò è anche giusto, visto che la responsabilità è a tutti gli effetti del Presidente della Sezione e del suo Consiglio, ma come la mettiamo con l'affermazione troppo spesso usata dal Presidente Obrist e da alcuni Consiglieri Federali, per cui i Poligoni sono della UITS....... :o

Troppo bello poter "fare il finocchio ( ;D) con il culo degli altri....." diceva uno spassoso comico Genovese qualche anno fà..... soprattutto se ciò avviene con il voto e la complicità degli stessi Presidenti TSN nel ns. caso..... >:(

Sarebbe bello se il presidente Obrist avesse il coraggio di contattare la famiglia di Andrea e porgergli le doverose cordoglianze anche se con grave ritardo..... purtroppo dubito che il Presidente lo farà, perchè se sbagliare è umano, avere il coraggio di ammettere i propri errori e porvi rimedio è da grandi uomini........ :'(

Un abbraccio ad Andrea.

Ant