Autore Topic: BILANCIO CONSUNTIVO 2008  (Letto 6282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #20 il: Aprile 01, 2009, 02:39:01 am »
Ma oltre alle autodenunce lo stesso venticello riferisce di consiglieri neo-eletti che non si sarebbero ancora dimessi dalle cariche rivestite prima delle elezioni; se è vera questa notizia mi spieghi perchè oppure è pianto anche questo?

La notizia e' vera. Chiedo scusa al diretto interessato per il mio intervento, so che in questo momento sta tenendo una politica di "basso profilo", ma che al momento opportuno riempira' pagine e pagine di questo forum.
Tu chiedi il perche' non si sia ancora dimesso dalla carica che ricopriva prima dell' elezione a Consigliere UITS? Semplicemente perche' lo statuto UITS, strano ma vero, nell' articolo dedicato alle incompatibilita', non prevede in alcun punto che vi sia nel caso in questione alcuna incompatibilita' e quindi obbligo di dimissioni. In seconda analisi, la scelta tra i due incarichi da ricoprire in caso di cariche incompatibili deve essere fatta entro 15 giorni dal conseguimento della carica che genera incompatibilita', e questo pota' eventualmente verificarsi solo se ci sara' ratifica del voto assembleare. Se il voto non dovesse essere ratificato a causa ad esempio di un altro ricorso, nessuna incompatibilita' verrebbe comunque ad esserci e quindi il problema continuerebbe a non porsi. In ogni caso, il problema non sussiste, non esistendo norma statutaria che preveda in questo caso l' incompatibilita' di queste cariche. Una consuetudine, per quanto datata, nel nostro ordinamento giuridico non assume valore e forza di legge. Sopratutto quando la legge e' (stranamente) chiara.

Saluti.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 02:42:17 am da BrainDamage »
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2009, 11:20:08 am »
Per come la so io, le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale, per come stanno oggi le cose, sono delle libere associazioni di liberi Cittadini.

Assolutamente corretto!

Lo statuto tipo proposto dalla UITS, o dal Ministero, e' soltanto una traccia che indica i parametri generici su cui poi redigere lo statuto delle Sezioni. Ma nulla osta che lo Statuto di una sezione differisca integralmente o in parte dalla traccia proposta. Questo statuto va poi sottoposto al voto dell' Assemblea dei Liberi Cittadini di cui sopra e quindi va da se che, se lo statuto che codesti Cittadini vogliono dare alla loro associazione rispetta le leggi dello Stato, nessuno puo' dire che questo statuto non sia regolare.

Purtroppo lo Statuto proposto dalla UITS nel 2006 alle Sezioni TSN e fatto approvare con qualche "spintarella" ai 2/3 dei TSN, è uno Statuto che è stato giudicato illegittimo dal Ministero della Difesa, quindi anche se approvato dalle Assemblee dei Soci dei TSN è assolutamente irregolare.... e per quanto ne capisco io, un'Associazione che si presenta ad un'Assemblea Federale con uno Statuto illegittimo perde tutti i diritti, a cominciare da quello elettivo, per finire con quello di poter approvare un bilancio.....  >:(

Se poi debba essere la UITS a suggerire il testo dello Statuto, questo è tutto un'altro discorso....
Per come la vedo io dovrebbe essere il Ministero della Difesa (come è di fatto successo), al quale, per il ruolo pubblicistico che esercitano i TSN, questi sono decisamente più legati.... mentre la Federazione del Tiro dovrebbe occuparsi solo della parte Sportiva, e dei relativi regolamenti.

Capisco che la confusione che è stata generata da una Dirigenza incapace e incompetente, possa aver disorientato qualcuno, ma qui prima di poter parlare di Bilanci, bisogna ristabilire l'ordine e la legalità......

Se non ci si dovesse riuscire, ricordatevi che entro il 30 Giugno dovrebbe scattare il Riordino, salvo ulteriori slittamenti..... :-\

Ant


Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2009, 13:57:13 pm »
Caro amico Biagio, non sei molto attento ed assiduo frequentatore nell'ultimo periodo e, se non avessi pianto, se ne poteva parlare sull'altro topic.

forse tu, mimmo, o chiunque tu sia in realtà, hai frequentato un altro forum perchè se avessi frequentato questo forum con critico costruttivo  non avresti proposto quello che hai proposto! se io non avessi pianto? che vuol dire? credo di  essere piuttosto realista nelle mie idee e posizioni e non capisco perchè si vuole remare  contro ad ogni costo.
quando parlo di autodenunce mi riferisco ad autodenunce; conosco la lingua italiana così come conosco la necessità di mandare avanti la baracca:non è solo l'UITS che non è ratificata, anche i nuovi Comitati non lo sono.....l'attività è bloccata....se questo ti sembra giusto.
Evidentamente qualcuno vuol giocare allo sfascio...ma a vantaggio di chi? non credo vada a vantaggio del nostro sport che certamente non ha bisogno di ulteriori strappi.
Ma oltre alle autodenunce lo stesso venticello riferisce di consiglieri neo-eletti che non si sarebbero ancora dimessi dalle cariche rivestite prima delle elezioni; se è vera questa notizia mi spieghi perchè oppure è pianto anche questo?
Caro Biagio, ti ricordo che sono utente certificato, essere costruttivo a volte significa pure denunziare il malcostume che avvolge il nostro mondo, o per te lo spirito costruttivo vuol dire ingoiare i rospi , invece, chi ci gestisce nel modo evidente a tutti, la deve fare franca sol perchè ha fatto un discorso strappalacrime?
Purtroppo per te, dici anche cose inesatte, ma non è colpa tua, se non sai che il Comitato campania ed altri sono stati ratificati.
Il consiglio federale sta svolgendo l'ordinaria amministrazione, anche in ordine alle spese, le ratifiche di consigli e comitati, invece l'assemblea per i bilanci non la convoca "scusa ratifica".
Ribadisco che la convocazione dell'assemblea nazionale in sessione ordinaria è "ordinaria amministrazione".
Le elezioni non sono legittime ed il ministero dovrebbe intervenire d'imperio è inutile che tenti di fare il "ponzio pilato".
Ci troviamo in questa situazione perchè l'organo vigilante non vigila un bel niente.
La favoletta dell'autodenuncia riguardo il rappresentante degli atleti incompatibile è la scusa dell'uits per tanti sprovveduti che effettivamente iniziano a domandare:"Ma perchè non arriva la ratifica".
Il 15 aprile compirà 5 mesi il nuovo/vecchio direttivo.
Certo ed è vero che l'uits ha segnalato questa condizione d'incompatibilità, il ministero ha risposto, riguardo la problematica in particolare, fatta salva ed impregiudicata la valutazione di "tutti i ricorsi", che in genere l'esclusione dall'elenco degli eletti la deve fare l'uits non il Ministero.
Il consigliere eletto poi farà ricorso alla competente autorità per l'esclusione.
Questo ci riporta al concetto di "Ponzio Pilato" ed al fatto che il vigilante non vigila e l'UITS ........fa i suoi comodi ;D e pesca nel torbido.
I nostri sforzi, al fine di essere costruttivi, si dovrebbero rivolgere a combattere l'ambiguità "Ente / Federazione", utilizzata in funzione delle circostanze, e far sì che la gestione sia fatta in ossequio a regole chiare, precise, univoche.
La discrezionalità imperante all'UITS, su questo spero converrai con me, non porta il bene del movimento, anche rispetto all'esterno.
Ps. I post degli amici Brain e Ant sono entrambe corretti; ant si basa sulla statuizione attuale e sul comportamento tenuto dall'UITS in passato per le sezioni che non si trasformavano in dilettantistiche (non affiliazione), Brain invece, è progressista al punto tale da indurmi a pensare:"Speriamo non sia un pesce d'aprile" ;D!
Ciao

« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 15:26:20 pm da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2009, 17:48:23 pm »
Non è che abbia la necessità di darvi la prova provata, ma è giusto per togliere i dubbi a qualcuno!
Ciao

http://img14.imageshack.us/my.php?image=letterapresidenzadelcon.png

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2009, 02:28:59 am »
Purtroppo lo Statuto proposto dalla UITS nel 2006 alle Sezioni TSN e fatto approvare con qualche "spintarella" ai 2/3 dei TSN, è uno Statuto che è stato giudicato illegittimo dal Ministero della Difesa, quindi anche se approvato dalle Assemblee dei Soci dei TSN è assolutamente irregolare....

Se e' stato giudicato illegittimo dal Ministero della Difesa, evidentemente vi e' insita qualche violazione delle Leggi dello Stato. In questo caso lo statuto va considerato nullo, la votazione dell' assemblea perde qualsiasi validita' e la Sezione automaticamente torna allo status che aveva prima di tale voto. Non e' che di punto in bianco una Sezione cessa la sua esistenza perche' quello statuto non e' valido. Se lo statuto e' valido, Il problema non si pone. Se lo statuto e' irregolare, non puo' entrare in vigore, e vale lo statuto precedentemente ratificato. Sempre che la Sezione in questione ne avesse uno precedentemente ratificato. Per le Sezioni di nuova costituzione o per quelle Sezioni che nel frattempo avessero rinnovato i propri organi dirigenziali in forza del nuovo (illegittimo) statuto, potrebbe esserci qualche problemino...
A meno di ulteriori irregolarita' da parte delle Sezioni che hanno modificato in tal senso il proprio statuto, non mi pare che si possano far valere altri motivi per escluderli dal voto in Assemblea. Tanto piu' che possono sempre giustificarsi col fatto che tale statuto e' stato forzosamente imposto. E chi glielo ha imposto non puo' dunque precludergli il voto adducendo come motivazione questa irregolarita'.

Saluti.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 02:33:13 am da BrainDamage »
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Bilmar

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 30
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2009, 08:06:06 am »
Potrebbe forse esserci un'altra chiave di lettura , questa non riguarda la validità dello statuto ma l'affiliazione all'U.I.T.S.
Mi sembra di ricordare che tempo addietro la Federazione non concesse l'affiliazione a tutte quelle Sezioni che non avevano approvato lo statuto tipo eleborato dallo studio Martinelli, pertanto seguendo la stessa logica non si sarebbero potute affiliare tutte quelle Sezioni sprovviste dello statuto tipo ultima versione, cioè quello scaturito dal tavolo tecnico Unione\Ministeri . La non affiliazione comporta il non diritto al voto .Siamo come sempre dinanzi a due comportamenti diversi in occasione della stessa situazione .

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2009, 09:37:53 am »
[ Non e' che di punto in bianco una Sezione cessa la sua esistenza perche' quello statuto non e' valido. Se lo statuto e' valido, Il problema non si pone. Se lo statuto e' irregolare, non puo' entrare in vigore, e vale lo statuto precedentemente ratificato. Sempre che la Sezione in questione ne avesse uno precedentemente ratificato. Per le Sezioni di nuova costituzione o per quelle Sezioni che nel frattempo avessero rinnovato i propri organi dirigenziali in forza del nuovo (illegittimo) statuto, potrebbe esserci qualche problemino...
A meno di ulteriori irregolarita' da parte delle Sezioni che hanno modificato in tal senso il proprio statuto, non mi pare che si possano far valere altri motivi per escluderli dal voto in Assemblea. Tanto piu' che possono sempre giustificarsi col fatto che tale statuto e' stato forzosamente imposto. E chi glielo ha imposto non puo' dunque precludergli il voto adducendo come motivazione questa irregolarita'.

Purtroppo la "libera associazione di cittadini", alla quale tu hai giustamente equiparato lo status delle Sezioni del TSN, è un Ente Pubblico e ha figura giuridica, pertanto quando ratifica uno Statuto irregolare, compie un atto pubblico, e non può semplicisticamente dire "abbiamo scherzato vale lo statuto precedente"........ >:(

I TSN che hanno approvato lo Statuto UITS Dicembre 2005 e non hanno convocato l'Assemblea Straordinaria per approvare quello del Ministero della Difesa datato Giugno 2007 sono in palese situazione di irregolarità, maggiormente se dopo l'approvazione del primo hanno continuato a fare certificazioni e quindi agendo come Ente Pubblico....

E' chiaro che a questo punto è compito della UITS in sede elettorale decidere se accettare il voto di TSN in situazione di irregolarità Statutaria, ma non si può usare sempre due pesi e due misure...... >:(
Se la non approvazione di uno Statuto ha generato la non possibilità di affiliazione per qualcuno, perchè altri invece sono stati riaffiliati e hanno potuto esprimere il loro voto alle elezioni Federali?  >:(

Se gli Enti vigilanti avessero fatto il loro dovere, le Elezioni di Novembre 2008 non si sarebbero nemmeno tenute, perchè a quella data probabilmente un gran numero di Sezioni era irregolarmente affiliata, e non aveva diritto al voto.....  :'(

Le situazioni irregolari possono essere sanate solo con una Assembela Straordinaria dei Soci TSN e l'approvazione di uno Statuto a norma di legge...... quello UITS del 2005 purtroppo non è regolare e và abrogato e sostituito......  ;D ;D ;D

Tutte le altre considerazioni sono solo aria fritta.....

La cosa grave è che chi ha messo la UITS in questa grave e imbarazzante situazione, è lo stesso Direttivo che ora dovrebbe porvi rimedio........ :-\

Eviterei di parlare dei consulenti che a suon di euroni (ma quanto saranno costate a proposito le consulenze dello Studio Martinelli....) hanno così ben consigliato il Direttivo, mettendo in grave difficoltà sia l'esecutivo che molti Presidenti TSN........  >:(
Qualcuno di loro potrebbe essere chiamato a risponderne a termini di legge se, per esempio, le certificazioni emesse in situazione di irregolarità Statutaria, fossero ritenute nulle........  :o

A quel punto la UITS metterebbe in moto i suoi legali per aiutare i Presidenti in difficoltà, o aspetterebbe le contro-querele da parte dei TSN inquisiti?  >:(

Ant

grazie a Bilmar per aver espresso il suo giudizio tanto autorevole quanto ineccepibile......  ;)
non sò se hai potuto esprimerti così anche in altre situazioni.... ho paura che ti avrebbero zittito!


Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2009, 13:15:17 pm »
Purtroppo la "libera associazione di cittadini", alla quale tu hai giustamente equiparato lo status delle Sezioni del TSN, è un Ente Pubblico e ha figura giuridica, pertanto quando ratifica uno Statuto irregolare, compie un atto pubblico, e non può semplicisticamente dire "abbiamo scherzato vale lo statuto precedente"........ >:(

Non si tratta di dire "abbiamo scherzato".
La responsabilita' e' dell' ente vigilante, che non puo' eseimersi dall' assumerla, proprio in quanto ente vigilante. L' omissione di atti d' ufficio e' ancora reato, mi pare... La mancata vigilanza non saprei, ma potrebbe anche essere.
L' assemblea vota lo statuto, ma chi lo ratifica e' altro ente. L' errore e' di chi ratifica nell' impossibilita' giuridica di ratificare. Non della Sezione. Sarebbe stato giustamente compito di chi aveva il dovere di vigilare negare la ratifica di uno statuto irregolare, e quindi ripristinare lo status quo.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2009, 13:26:01 pm »
Whoow! come sasso nello stagno niente male...per ora! è venuto fuori solo Bilmar ma delle autodenunce ancora nulla! aspettiamo! ::)

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2009, 16:35:30 pm »
La responsabilita' e' dell' ente vigilante, che non puo' eseimersi dall' assumerla, proprio in quanto ente vigilante. L' omissione di atti d' ufficio e' ancora reato, mi pare... La mancata vigilanza non saprei, ma potrebbe anche essere.
L' assemblea vota lo statuto, ma chi lo ratifica e' altro ente. L' errore e' di chi ratifica nell' impossibilita' giuridica di ratificare. Non della Sezione. Sarebbe stato giustamente compito di chi aveva il dovere di vigilare negare la ratifica di uno statuto irregolare, e quindi ripristinare lo status quo.

L'omessa vigilanza credo che sia un reato, esattamente come l'omissione di atti d'ufficio......  ;)

Il problema è che stiamo parlando del CONI (per la omessa presentazione dei bilanci all'Assemblea dei Presidenti TSN da parte di UITS) e del Ministero della Difesa (per la omessa sorveglianza sullo Statuto delle Sezioni, e se non fosse stato per una Sezione che ha fatto un'interrogazione al Ministero, non se ne sarebbero neanche accorti....)   :o :o :o

Siamo su un terreno minato Brain, statti accuorto.....  ;)

Ant

ps l'autodenuncia è una copertura per giustificare la mancata ratifica del Consiglio.... ::)