Autore Topic: BILANCIO CONSUNTIVO 2008  (Letto 6285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2009, 20:04:18 pm »
Ma senza la ratifica del nuovo C.D. che senso ha convocare l' Assemblea? A che servirebbe? L' Assemblea verrebbe convocata dal vecchio Consiglio ancora in carica per l' ordinaria amministrazione, e qualora l' Assemble bocciasse la relazione, il Consiglio Direttivo sarebbe tenuto a dimettersi. Ma essendo un C.D. gia' decaduto e rinnovato, a che pro causarne le dimissioni? Sarebbe un assemblea inutile, inutilmente dispendiosa e di fatto si concluderebbe in farsa. In pratica fessi e contenti. C'e' solo da mettersi comodi e attendere gli eventi.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2009, 21:03:46 pm »
.
La faccenda è complessa.
 

Sembra anche a me che sia cosi, e aggiungerei che la confusione avvolge il tutto, ritengo però che il diritto al voto che le sezioni detengono in quanto tali non sia collegato in nessun modo ( in base ad articoli dello statuto UITS) allo statuto in essere in special modo per quanto riguarda lo statuto voluto dal ministero della Difesa, che, detta le regole interne delle singole sezioni e non i rapporti UITS sezioni TSN.
Mi risulta che la sezione di Eboli sia stata incolpata  (almeno ufficialmente) di fatti inerenti quote non versate, e non a fatti riguardanti lo statuto.

Saluti chebe

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2009, 21:32:36 pm »
Caro Chebe di certo non potevano dire al Presidente di Eboli: Ti commissariamo perchè hai fatto rilevare al ministero della difesa che non convochiamo l'assemblea nazionale per l'approvazione dei bilanci da quattro anni"!
Per quanto riguarda i tecnicismi se è in carica il vecchio o il nuovo consiglio se va convocata o meno l'assemblea, penso che questo è un consiglio nato male.
Le logiche sono quelle del passato e tutte le scuse sono buone per eludere i dettami statutari.
Il Bilancio dev'essere portato in assemblea, la quale può essere anche un momento intermedio per premiare la dirigenza o approfittarne per mandarla a casa a furor di popolo senza aspettare i 4 anni.
Il consiglio vecchio è decaduto perchè entro marzo si doveva convocare e svolgere l'assemblea, il nuovo consiglio è espressione di un voto non regolare.
La soluzione è quella di riconvocare l'assemblea, a costo zero, nella sala Coni in viale tiziano e li si regolano i conti.
In sessione elettorale si rinnoveranno le cariche facendo partecipare solo le sezioni con gli statuti adeguati.
Caro brain se il consiglio uscente è in carica per l'ordinaria amministrazione, la convocazione dell'assemblea nazionale in "sessione ordinaria", è di sua competenza e non sembra ci siano problemi, a maggior ragione poichè il periodo gestionale è riferito al 2008, entrate ed uscite che ha generato il "Vecchio Consiglio".
Mettersi comodi ed attendere gli eventi è la strategia di tanti Presidenti di sezione, è proprio su questo che l'UITS conta.
Ciao

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2009, 12:13:11 pm »
"eppur si muove!" in data 27 marzo è arrivata la comunicazione, via intranet, del presidente Obrist che comunica lo slittamento dell'Assemblea Ordinaria a dopo il 31 marzo, causa la mancata ratifica del Consiglio Direttivo UITS da parte del Ministero della Difesa. La comunicazione dello slittamento è stata comunicata anche agli organi di controllo (Ministero della Difesa e CONI).

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2009, 12:44:50 pm »
L'ordinaria amministrazione, tra cui la convocazione dell'assemblea ordinaria, non c'entra niente con la ratifica.
Per quattro anni hanno trovato la scusa che l'UITS non era tenuta a convocare l'assemblea poichè federazione sportiva.
Quest'anno con la scusa:"Se non mi ratifichi non faccio l'assemblea", cerca sempre di sgattaiolare.
Forse, la paura di Obrist & co. è affrontare i presidenti; siamo a sei mesi dall'elezione, la ratifica non c'è e le promesse non sono state mantenute.
Vedi questione CNDA, contributi etc.
Ciao

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #15 il: Marzo 31, 2009, 13:27:10 pm »
...... siamo a sei mesi dall'elezione, la ratifica non c'è ........

già e nessuno vuole assumersi la responsabilità di dire il PERCHE'...ed ovviamente non mi riferisco all'UITS che in questo caso credo non c'entri nulla.
I venticelli riportano voci di autodenunce: chi ,come e perchè non è dato sapere....ma chi si autodenuncia almeno potrebbe spiegare il perchè lo fa!

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #16 il: Marzo 31, 2009, 13:37:24 pm »
questa mattina non mi sono alzato con il sorriso sulle labbra; questo post non ha migliorato il mio umore >:(
mi pongo una domanda: questo sito ed il suo forum sono una opportunità unica nel genere e nel mondo del tiro; scambio e diffusione di opinioni, discussioni tecniche, informazione tecnica, luogo di incontri e suggerimenti, criticismo più o meno valido o fondato. Ora dopo due anni mi trovo un invito a fare un ricorso contro l'UITS ed allora mi chiedo: perchè?
E' forse Concentrica il luogo adatto per fare proselitismo? o fare politica? il fac-simile non poteva/doveva essere proposto solo ed esclusivamente ai possibili interessati per via privata e non utilizzando un mezzo comune?
Credo che con questo post si sia valicato un limite, quel limite che rende Concentrica di parte e non indipendente e la traforma in organismo contro a prescindere.
Non sono pronto a condividere questa impostazione, mi dissocio totalmente da questa iniziativa.
con rammarico, molto rammarico
Biagio

Caro amico Biagio, non sei molto attento ed assiduo frequentatore nell'ultimo periodo e, se non avessi pianto, se ne poteva parlare sull'altro topic.
C'è il ricorso di un tesserato all'UITS, il quale sostiene che all'assemblea di mestre hanno votato sezioni che non potevano votare.
L'uits doveva discriminare le sezioni che non avevano adottato lo statuto diramato dall'UITS nel giugno 2007 (quello elaborato dal ministero della difesa).
Che io sappia non si tratta di "autodenuncia".
Se il ministero ratificasse, ma sarebbe una grossa responsabilità per gravi omissioni da parte dell'organo vigilante, forse, partiranno altri ricorsi.
E' meglio aspettare il riordino (elaborato dal ministero della difesa) si fa lo statuto e si va a votare di nuovo.
Ciao
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 15:03:22 pm da mimmo »

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #17 il: Marzo 31, 2009, 20:56:09 pm »

C'è il ricorso di un tesserato all'UITS, il quale sostiene che all'assemblea di mestre hanno votato sezioni che non potevano votare.
L'uits doveva discriminare le sezioni che non avevano adottato lo statuto diramato dall'UITS nel giugno 2007 (quello elaborato dal ministero della difesa).


Molto bene.....adesso le cose si stanno facendo più chiare, c' è un ricorso di un tesserato e pertanto il ministero competente non ratifica il nuovo consiglio UITS, ho capito bene?
Secondo me,  in questo momento, è molto importante fare chiarezza su queste cose, anche perchè molte sezioni hanno indetto elezioni per il rinnovo del propio consiglio senza avere approvato lo statuto ultimo tipo, i nuovi consigli di queste sezioni potrebbereo quindi non essere legittimi e suscettibili di ricorsi.
A chi andrebbe fatto un eventuale ricorso per una eventuale elezione svolta in assenza del nuovo statuto?
Forse sarebbe meglio sentire un legale, le altre cariche elette, consigli regionali rappresentanti vari corrono lo stesso pericolo?
Io direi che arrivati a questo punto vista la completa anarchia che avvolge il tiro a segno un intervento "esterno" sia altamente auspicabile, in modo da fare pulizia e rimettere ordine al più presto.

Saluti chebe

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2009, 23:59:22 pm »
Caro amico Biagio, non sei molto attento ed assiduo frequentatore nell'ultimo periodo e, se non avessi pianto, se ne poteva parlare sull'altro topic.

forse tu, mimmo, o chiunque tu sia in realtà, hai frequentato un altro forum perchè se avessi frequentato questo forum con critico costruttivo  non avresti proposto quello che hai proposto! se io non avessi pianto? che vuol dire? credo di  essere piuttosto realista nelle mie idee e posizioni e non capisco perchè si vuole remare  contro ad ogni costo.
quando parlo di autodenunce mi riferisco ad autodenunce; conosco la lingua italiana così come conosco la necessità di mandare avanti la baracca:non è solo l'UITS che non è ratificata, anche i nuovi Comitati non lo sono.....l'attività è bloccata....se questo ti sembra giusto.
Evidentamente qualcuno vuol giocare allo sfascio...ma a vantaggio di chi? non credo vada a vantaggio del nostro sport che certamente non ha bisogno di ulteriori strappi.
Ma oltre alle autodenunce lo stesso venticello riferisce di consiglieri neo-eletti che non si sarebbero ancora dimessi dalle cariche rivestite prima delle elezioni; se è vera questa notizia mi spieghi perchè oppure è pianto anche questo?

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: BILANCIO CONSUNTIVO 2008
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2009, 02:26:08 am »
Secondo me,  in questo momento, è molto importante fare chiarezza su queste cose, anche perchè molte sezioni hanno indetto elezioni per il rinnovo del propio consiglio senza avere approvato lo statuto ultimo tipo, i nuovi consigli di queste sezioni potrebbereo quindi non essere legittimi e suscettibili di ricorsi.

Per come la so io, le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale, per come stanno oggi le cose, sono delle libere associazioni di liberi Cittadini. Il compito che le sezioni svolgono non ha in questo contesto alcuna importanza. Lo statuto tipo proposto dalla UITS, o dal Ministero, e' soltanto una traccia che indica i parametri generici su cui poi redigere lo statuto delle Sezioni. Ma nulla osta che lo Statuto di una sezione differisca integralmente o in parte dalla traccia proposta. Questo statuto va poi sottoposto al voto dell' Assemblea dei Liberi Cittadini di cui sopra e quindi va da se che, se lo statuto che codesti Cittadini vogliono dare alla loro associazione rispetta le leggi dello Stato, nessuno puo' dire che questo statuto non sia regolare. Se una Sezione ha gia' uno statuto approvato dall' Assemblea, (ed eventualmente gia' ratificato a suo tempo dalla UITS, ma questo non e' essenziale) e qualora questo statuto non violi alcuna delle leggi dello Stato eventualmente venute a modificarsi con gli anni, questo statuto e' assolutamente valido e pienamente in vigore che piaccia oppure che non piaccia alla UITS o al Ministero. Niente puo' fare la UITS contro le sezioni che non hanno intenzione di apportare modifiche al proprio statuto (che peraltro potrebbero essere bocciate dalla medesima assemblea di Liberi Cittadini e quindi non entrare in vigore in ogni caso) o che non intendano recepire le proposte di nuovi statuti-tipo. L' affiliazione alla UITS introdotta da alcuni anni, poi, non e' affatto necessaria per l' esistenza della Sezione, che ha vita propria, propria autonomia amministrativa, ed e' essa stessa Ente Pubblico, e per legge e' l' ente preposto alla certificazione dell' idoneita' al maneggio delle armi. L' affiliazione  serve esclusivamente per prendere parte all' attivita' sportiva nazionale. Il che comunque e' una corbelleria bella e buona in quanto sono le Sezioni a legittimare l' esistenza della UITS e non viceversa. Per cui, sotto questi punti, le Sezioni sono legalmente e tecnicamente inattaccabili. L' unica cosa e' che le Sezioni "ostili" che non dovessero ottenere la famigerata affiliazione o non volessero richiederla affatto, verrebbero escluse dall' attivita' sportiva nazionale. Potrebbero' altresi' consorziarsi in un diverso circuito e continuare a svolgere attivita' sportiva, ma ai propri atleti sarebbe precluso ogni diverso sbocco.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.