Autore Topic: Esplosione in poligono a Pordenone  (Letto 19503 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2008, 11:10:06 am »
Scusa Biagio toglimi una curiosità: " ma chi è Santoro, il giornalista televisivo o quello che voleva stare fuori dalla politica e poi si è candidato"?
Saluti

Gianni Santoro è uno stimatissimo tiratore di arma lunga con una lunghissima attività di agonista sulel spalle, con un palmares di assoluto rilievo e con incarichi federali per i 300 mt. Quanto a dichiararsi di stare fuori dalla politica e poi candidarsi....beh siamo in democrazia ed ognuno ha il diritto di cambiare idea. Credo, comunque, che possa portare idee ed entusiasmo come in tutte le cose che fa.
E lo vogliamo crocifiggere se ha cambiato idea sull'opportunità di candidarsi o meno?
bye biagio

PS: entrambi curiamo la scuola di tiro della sezione di La Spezia; lui per le carabine ed io per le pistole.

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2008, 19:17:01 pm »
4 articoli sul gazzettino, scritti seriamente da leggerli

http://www.ilgazzettino.it/main.php3?Luogo=Pordenone&Pagina=2&Data=2008-11-2
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2008, 22:04:31 pm »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2008, 23:53:10 pm »
Caro Biagio io una domanda t' ho fatto!
Rispondi se santoro è carne o pesce?
Poi per la crocifissione nessuno può, dopo quella famosa del 2008 A.C, pretendere di crocifiggere il prossimo.
Santoro è padrone di fare quello che vuole, m'hai confermato pure tu che l'ha fatta la candidatura, ebbene gente che cambia idea dalla sera alla mattina è affidabile?
Secondo me no.
E' affidabile chi dice: "non posso essere con te perchè condivido un altro tipo di programma" e non chi asserisce di essere fuori dalla politica e poi si candida pur senza un programma.
Stranamente Santoro si candida con chi ha favorito i contributi per i bersagli elettronici, o in generale alle sezioni di Candela e Caldaro, e non per quanto attiene gli adeguamenti strutturali e le agibilità delle sezioni del TSN, per restare in tema, nelle sezioni intanto si muore vedi pistoia, prato, pordenone.
Ciao

 
« Ultima modifica: Novembre 02, 2008, 23:58:26 pm da mimmo »

Offline elionick

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 22
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2008, 12:35:13 pm »
Tra un compleanno della figlia e un inizio di settimana con un cliente ostico non mi sono accorto e ho fatto una nota sulla mia candidatura che trascrivo(copio e incollo):
"Buongiorno a tutti.
La notizia di quanto é avvenuto a Pordenone mi rattrista e mi preoccupa nello stesso tempo; purtroppo quest'anno non é stata l'unica.
Non ho sentito tanta preoccupazione da chi dovrebbe avere voce in capitolo e comprendo che sono problemi della Sezione TSN mantenere certi standard di Sicurezza.
Io non credo sia così che dovrebbe funzionare la cosa e mi aspetto a breve interventi pesanti, da parte degli Organi competenti, per mettere in Sicurezza i Poligoni e allora sarà difficile per noi avere spazi autonomi di gestione.
Al riguardo cosa ne pensate?"
Volevo aggiungere che la Commissione Poligoni dovrebbe seguire meglio queste cose o meglio dovrebbe essere lungimirante dopo il primo, passi il secondo fatto e prendere accordi con il Ministero per approntare misure cautelative etc...
Ho sentito che il Ministero ha scritto l'UITS ha mandato ai Poligoni lettera e poi il Ministero ha fatto visita bloccando o meno l'attività.
Io so di Brescia e Voi sembra normale che venga sempre lasciato il poligono a sbrigarsela?
Se vogliamo compattezza ci deve essere unica visione interna e poi così facendo si responsabilizza il Presidente della Sezione se non prosegue negli intenti.
Mi sono perso dei voti così facendo, mah.
Preferisco perdere dei voti che la vita.
Elio Nicolosi

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2008, 14:31:51 pm »
per Mimmo (!?)
siamo abbondantemente O.T.
preoccupiamoci dei feriti e dei guai (per i dirigenti di Pordenone).

biagio

PS: io, comunque, voterò le persone e non gli schieramenti

Offline elionick

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 22
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2008, 16:48:40 pm »
Stavo ripensando agli eventi e non Vi sembra strano che da un po di tempo a questa parte accadono fatti come quello accorso a PN?
Parlando con un amico tiratore che ieri ha fatto una gara al TSN di Milano mi diceva che non aveva mai visto vampate così in armi come 9x21 ma soprattutto piccole particelle incandescenti uscire dal vivo di volata.
Mi domando: non é che le polveri oggi in commercio non siano proprio indicate per ambienti tipo tunnel?
Grazie per l'attenzione.

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2008, 17:30:09 pm »
Nessin commento dall'ato? chi ha notizie in merito?

Scoppio in poligono di tiro: un indagato
Si tratta del dirigente della struttura di Pordenone
(ANSA) - PORDENONE, 3 NOV - E' il generale Antonio Carrabba, presidente e legale rappresentante del 'Tiro a segno' di Pordenone, il primo indagato nell'inchiesta.Uno scoppio nel poligono sabato ha causato il ferimento di 4 persone che si stavano esercitando con la pistola. L'indiscrezione e' filtrata dall'inchiesta che sta cercando di stabilire le cause dell'esplosione. Il provvedimento nei confronti del dirigente - la Procura di Pordenone procede per lesioni personali gravi e incendio colposo - e' un atto dovuto. 

http://www.ilgazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Pordenone&Codice=3965494&Data=2008-11-3&Pagina=5
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2008, 17:43:03 pm »
Tratto dal testo di ricarica:
RICARICARE di Gianluca Bordin  seconda edizione:

Pag 87 punto 8 delle norme di sicurezza:

Non usare mai l'aspirapolvere per pulire eventuali granuli di polvere caduti sul tavolo o in terra, le scintille prodotte dal motore potrebbero incendiarla e farlo esplodere! Per pulire, si può usare un grosso pennello o uno straccio in cotone.

L'argomento è trattato in tutti i testi di ricarica e sempre viene raccomandato di non usare motori elettrici per aspirare polveri da sparo e residui di ricarica.

A voi l'ardua sentenza.

Saluti chebe

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2008, 18:08:47 pm »
Circa 10 anni adietro ( la data esatta non la ricordo ) accadde la stessa cosa nel poligono sotterraneo dei Carabinieri della Regione della Toscana a Firenze. Era un poligono molto bello e moderno. Aria condizionata e forzata, con aspiratori potenti. Fatto senza risparmio di soldi ( se lo erano fattoa misura per se ). l'ho visitato più volte per lavoro. Anche a loro è capitato lo stesso inconveniente. Esplosione ed incendio causato da accumulo di polvere incombusta. Veniva usato per le esercitazioni di tiro con le loro armi personali, pistole cal.9 ed altre armi in dotazione.
Il poligono attualmente non esiete pù. Credo che ne abbiano fatto un magazzino.
Tanto per notizia.
Pratesi