Autore Topic: E i nostri PRESIDENTI???  (Letto 5119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2008, 00:23:58 am »
Vedi Giorgio... ero convinto che su questo forum ci fossero iscritte persone che avessero davvero voglia, CON I FATTI, di iniziare a cambiare le cose...

Mah! Nel mio "piccolo" di semplice tiratore ho chiesto cosa si può fare PRATICAMENTE per migliorare la situazione (vedi mio post sopra). Pensavo ad un vincolo di voto per una lista o per certi candidati emesso dall'assemblea di sezione nei confronti del suo presidente, ma non solo: anche conoscere, dettagliatamente, i meccanismi di convocazione, di elezione, ecc. ecc. può essere utile ai semplici iscritti (che tanta voglia e tempo per spulciarsi i vari statuti e regolamenti non ce l'hanno...) per assumere delle iniziative a livello locale.
Adesso basta attendere il rientro dalle ferie di qualche "specialista" che illustri in sintesi quali sono le possibilità che abbiamo noi semplici iscritti di smuovere un po' le acque.
Se poi c'è qualcuno che può fornire dei dati oggettivi e verificabili su qualche "malfunzionamento" sarebbe bene lo facesse qui su Concentrica al fine di evitare agli altri analoghi "inceppamenti"... ;)

P.S. La richiesta di una pagina sulla rivista UITS dedicata alle lettere degli iscritti è stata da me rivolta, in epoche diverse, a due consiglieri nazionali personalmente conosciuti da decenni.
Avete visto come è stata prontamente accolta la mia richiesta? ;D ;D ;D  Ed allora ho capito che è proprio vero che "Roma...romanizza!"
Ed ora sganasciate pure sulla mia ingenuità... ;) ;D

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2008, 00:40:34 am »
caro giorgio io la penso come te e come altri sulle idee espresse, ma con la mia esperienza sono un pò disincantato e cerco di guardare in faccia la realtà e soprattutto ai fatti accaduti.
Troppe volte ho visto promesse non mantenute, liste preparate con il volere della maggioranza e poi risultati ribaltati completamente attraverso il segreto delle urne.
Sezioni che tramandano anni dopo anni gli stessi consigli nonostante la volontà dichiarata degli agonisti fosse favorevole al cambiamento.

In effetti per le elezioni delle sezioni una soluzione ce l'avrei, per stabilire più peso e maggior importanza a chi frequenta assiduamente e fa vita di sezione... forse non l'idea risolutiva, ma almeno un passo avanti
ma credo che questa non sia la sede adatta, ne io sono preposto a farlo...  ;)

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2008, 21:25:59 pm »
Se osservassimo con attenzione i vari post di protesta apparsi su questo forum ci renderemmo conto che a postare sono sempre gli stessi (e pochi ) forumisti, se poi sempre attentamente osservassimo le risposte ai vari quesiti "istituzionali" ci renderemmo conto che le risposte qualificate sono in numero abbastanza esiguo.
Potremmo dire pertanto che le persone che hanno un minimo di conoscenza sul contesto generale del mondo del tiro a segno sono poche.
E tutti gli altri? sono disinteressati? poco attenti alle vicessitudini del tiro? menefreghisti?
Sinceramente non lo so, forse indifferenti forse si accontentano di fare il loro sport senza tanti problemi.
Se noi adesso queste poche persone attente e a conoscenza dei problemi generali del tiro le distribuiamo nelle 270 circa sezioni italiane dei TSN ci rendiamo conto che l'elettorato in grado di capire e valutare un presidente di sezione per quello che fà. sono in percentuale, irrilevanti.
Il risultato di tutto questo è, l'elezione dei nostri presidenti e consiglieri, eletti spesso semplicemente perche non c'è nessun altri o per simpatia o per interesse personale, ma difficilmente perchè sono in grado di governare una sezione.


Saluti chebe
Pertanto i nostri rappresentanti in fondo sono lo specchio di noi stessi tiratori.
Guardiamo una discussione ancora in corso nel forum in un altro tread...........un signore che dovrebbe essere uno di noi ha paventato l'intevento del giudice sportivo, per punire degli eccessi verbali avvenuti in questo forum, probabilmente a lui piacerebbe anche che questo succedesse, ecco cari colleghi questo siamo noi tiratori.....................non siamo neanche capaci di avere un fine comune, un unico obbiettivo, non siamo uniti, il risultato di tutto questo sono i nostri rappresentanti di sezione e nazionali, in fondo................quello che ci meritiamo.
 

Leonardo66

  • Visitatore
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2008, 21:44:24 pm »
Se la realtà è come tristemente l'hai dipinta tu caro Chebe... allora siamo proprio fritti... ed è anche inutile elevare proteste contro chi ci governa... sarebbe fiato sprecato e soprattutto rivolto contro noi stessi...
Concordo in parte sul fatto che ci meritiamo quello che siamo e che i nostri dirigenti sono lo specchio di noi stessi...  >:(
Ma siamo quì anche per questo, per fare e dare informazione (e non per scannarci come cani e gatti) e per fare in modo che il numero delle persone che vengono in contatto con quello che leggono, possano pian piano incominciare a capirne ogni volta un pochino di più...
Iniziamo a cambiare dal basso...
Credo ancora nelle favole? Può darsi...

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #14 il: Agosto 31, 2008, 21:53:09 pm »
Chebe hai assolutamente ragione!
Per pura cronaca vi racconto un aneddoto accaduto questo w-end.
Campo disponibile per creare linee tiro in affitto già esistente e dove già si pratica con scarsi risultati aria compressa (carabina).
Tre persone sedute intorno al tavolo per vedere se esistono i presupposti numerici ed economici ma soprattutto valutando l'offerta che deve andare ad integrare ciò che i tsn non danno. Ebbene ....ci siamo arenati se inserire la zona accademica o soltanto il tiro ludico o Fieldtarget.
Non è assolutamente cosa facile concordo.

Tanto per cronaca copio - incollo dei dati numerici i quali  per quello che riguarda la mia provincia a fronte di quasi 2 milioni di abitanti su 6 sezioni sorpassiamo appena i 2000 iscritti ( escludendo le guardie ecc..). Tristezza.... ;)
l’Unione italiana Tiro a segno avrebbe 71 mila tesserati (i soci “volontari”) di cui 12 mila sono agonisti e oltre 300 mila iscritti alle 273 sezioni del Tsn. Il maggior numero di iscritti sono i cosiddetti “obbligati”, cioè guardie giurate e agenti della polizia municipale.
Il maggior numero di poligoni e di tesserati sul territorio è concentrato in 7 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio, Veneto, Friuli) che insieme riuniscono l’80%delle sezioni e il 54,2% dei tesserati. Le province con il maggior numero di tesserati sono Milano (7.343 su 5 sezioni), Roma (3.595/17), Alessandria (3.293/4), Bologna (3.033/9), Varese (2.959/5), Padova (2.475/2), Torino (2.131/6), Lodi (1.953/1), Udine (1.791/6), Verona (1.610/10).

Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #15 il: Settembre 01, 2008, 19:26:11 pm »
Se la realtà è come tristemente l'hai dipinta tu caro Chebe... allora siamo proprio fritti... ed è anche inutile elevare proteste contro chi ci governa... sarebbe fiato sprecato e soprattutto rivolto contro noi stessi...

Mi piacerebbe tanto essere smentito, mi piacerebbe tanto chiedere, ad un tecnico federale o ad un consigliere di sezione un qualche cosa a riguardo dell'uits o del nostro mondo in generale, ed avere una risposta sensata, bada bene, ho detto sensata non prescisa o corretta.
Purtroppo spesso e volentieri non è così, poche sono le persone nel nostro mondo che conosconmo bene tutti i meccanismi dei vari statuti o regolamenti uits o di sezione.
Tu sei un tecnico, frequenti e discuti in concentrica..........le cose le sai, e pertanto sai anche che, purtroppo ho ragione, o quasi.
Adesso che esiste concentrica le cose stanno cambiando, poco alla volta, ma cambiano.............la gente parla, chiede ed ha risposte sensate e corrette, l'importante caro Leo è continuare.........parlare, discutere, magari sparare anche qualche stupidata come faccio io qualche volta, alla fine però il tiro in generale ci guadagnerà l'era di preconcentrica per quanto riguarda l'informazione è finita, adesso si parla, le cose vengono fuori, e questo è un bene.

Saluti chebe



Leonardo66

  • Visitatore
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #16 il: Settembre 01, 2008, 20:20:14 pm »
Caro chebe...
hai perfettamente ragione (o come dici tu... quasi  ;)) in quello che dici, sarebbe bello smentirti ma, allo stato attuale delle cose, non è possibile farlo... purtroppo (aggiungo)!!!
Riallacciandomi alle tue parole, visto che le cose stanno cambiando, un poco alla volta, la gente parla, chiede, si informa, discute, per contribuire nel mio piccolo al cambiamento delle cose partendo "dal basso", sarebbe una cosa impossibile secondo te prevedere uno statuto che limiti la carica elettiva a Presidente di Sezione per un massimo di due legislazioni, dopo di che uno può essere sì eletto ma al massimo come Consigliere.
Passato un termine (un tot. di anni) potrebbe ricandidarsi.
Un pò come avviene per il Presidente della Repubblica... no?
Pensi che questo gioverebbe alla crescita delle nostre sezioni?
Pensi che questo eviterebbe di pensare a curarsi solo ed esclusivamente il proprio orticello?
Non dimentichiamo che per eleggere Presidente e C.D. di Sezione, se non ricordo male, allo stato attuale sono solo i "soci volontari" ad avere diritto al voto e non più gli "iscritti d'obbligo".
Stiamo parlando quindi di persone che frequentano in maniera più assidua e per loro volere (rispetto gli obbligati) le Sezioni T.S.N. e sono sicuramente coloro i quali sono più addentro a quelle che sono le più  o meno grandi problematiche che esistono all'interno della Sezione stessa.
Se si incomincia a cambiare dal basso... con il passare del tempo, si riuscirà a costruire una dirigenza che rispecchi le aspettative del "tiratore"???
Non so se sono riuscito a farmi capire, ma come ho detto in un altro post, probabilmente io credo ancora nelle favole... ma quanto sarebbe bello peter vedere una favola che si realizza...

Un saluto fiabesco...

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2008, 20:41:53 pm »
"", sarebbe una cosa impossibile secondo te prevedere uno statuto che limiti la carica elettiva a Presidente di Sezione per un massimo di due legislazioni, dopo di che uno può essere sì eletto ma al massimo come Consigliere.
Passato un termine (un tot. di anni) potrebbe ricandidarsi.

Perfettamente d'accordo, io inoltre darei, sempre per statuto un maggior peso a due figure che potenzialmente potrebbero fare molto ma praticamente fanno poco o niente, i rappresentanti di tecnici ed atleti, inoltre sarebbe giusto diluire le varie responsabilità penali che adesso pesano praticamente solo sul presidente su tutto il consiglio della sezione TSN.
Resto però convinto che, prima di tutto la cosa più importante sia che, il presidente UITS sia una persona di grande spessore e rigore morale, vedremo a fine anno................magari è la volta buona che ne arriva uno.

Saluti chebe 

Leonardo66

  • Visitatore
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2008, 21:18:02 pm »
vedremo a fine anno................magari è la volta buona che ne arriva uno.

Non corriamo... Stai già puntando in alto... Pensiamo prima alla base... pur augurandoci un prossimo futuro più roseo...
Per il resto condivido il contenuto del tuo post...
Che parlando tutti insieme con toni più civili non possa venirne fuori qualcosa di buono?
Vediamo se c'è qualcun'altro che condivide con noi quanto fin'ora detto...

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: E i nostri PRESIDENTI???
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2008, 21:24:26 pm »
non credo di avere l'esperienza vostra quindi non mi pronuncio oltre a quello già detto e scusatemi....felice di appartenere alla sezione dei "bassi".....forse dirò delle assurdità ma come dire i miei occhi sono come quelli di un bimbo....non inficiati ! 
Non vi è di peggio di un basso che si sente "grande".. ;D


Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black