CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => U.I.T.S. & T.S.N. - Discussione, idee e proposte => Topic aperto da: mboss - Novembre 28, 2007, 19:40:53 pm

Titolo: uits
Inserito da: mboss - Novembre 28, 2007, 19:40:53 pm
niente di nuovo si sa di questa uits ,o meglio come chiamarla adesso
Titolo: Re: uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Novembre 28, 2007, 20:59:53 pm
Da parte mia no...  :-\
Vediamo nei prossimo giorni
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Novembre 29, 2007, 10:42:57 am
trovo comunque al limite del paradossale, che manchi completamente la comunicazione

sul sito dell'UITS a parte lo striminzito comunicato, solo nell'area dedicata, non vi è nulla!

per me si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti di tesserati e affiliati, vista la gravità della situazione e dato il fatto che l'UITS sta i piedi grazie ai nostri contributi come iscritti e al 25% che pesca dal bilancio delle sezioni, oltre al contributo statale

il minimo che dovrebbero fare è proprio comunicarCI lo stato delle cose... e ascoltarCI...

buona giornata
Titolo: Re: uits
Inserito da: karlfran - Novembre 29, 2007, 15:05:00 pm
 ;D si vergogneranno !
Titolo: uits
Inserito da: mboss - Dicembre 01, 2007, 20:08:27 pm
ma quelli della uits sono tutti morti,ho no gli ne frega niente di quello che sta succedendo
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Dicembre 02, 2007, 21:00:00 pm
forse stanno apsettando una mano dalla divina provvidenza

in ogni caso questo procedere impeterriti come nulla fosse è tipico di chi non ha nulla da perdere... Obrist e compagnia cantante, continuano a dar dimostrazione che l'UITS sono 'loro' per imposizione divina (come i monarchi di un tempo),  noi miseri tesserati che la sosteniamo non meritiamo di essere informati, ma quando 'loro' ordinano dobbiamo scattare tutti sugli attenti e chinare il capo, altrimenti come recita lo statuto, rischiamo di divenire persone non gradite per comporamento non irreprensibile...

il tempo, comunque, è galantuomo

buona serata
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Dicembre 04, 2007, 09:23:42 am
le tre principali riviste di settore, citano nel loro editoriale la 'faccenda' Uits...

ma Paolo Tagini direttore di Armi Magazine, va direttamente al sodo con un editoriale che riflette al 100% quanto stiamo discutendo su questo e altri Topics...

quindi finalmente la cosa è di pubblico dominio... vediamo se chi di dovere si rende conto che è ora di schiodare il sedere dalla poltrona.

saluti
Titolo: Re: uits
Inserito da: Leonardo66 - Gennaio 02, 2008, 18:31:52 pm
leggete e... meditate gente... meditate...
http://www.ciclismonline.it/edisport/armi/notizie.nsf/AllDocID/IDB4C8156E8D6AAFDC12573C4002CC193?OpenDocument
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 03, 2008, 00:04:05 am
nulla di nuovo sotto il sole...
Titolo: Re: uits
Inserito da: Xian - Gennaio 04, 2008, 01:23:23 am
Non è che il consiglio si debba dimettere, ormai non esiste più!!!
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 04, 2008, 10:16:45 am
leggendo bene l'articolo del dott.Mori al seguente link:

http://www.earmi.it/diritto/leggi/uits.htm

si evince che l'UITS, continuerà a 'vivere' per l'ordinaria amministrazione, quindi la gestione sportiva, fintanto che il governo non redarrà il regolamento di assegnazione dei compiti attualmente di pertinenza UITS al CONI, fondamentalmente nulla cambierà, se non per il fatto che la UITS non è più ente pubblico e dovrà occuparsi solo ed esclusivamente di cose sportive senza interferire nella vita delle sezioni TSN (come per'altro dovrebbe già essere per legge... ma qualcuno ha fatto finta di nulla...)
Titolo: Re: uits
Inserito da: francesco - Gennaio 04, 2008, 18:23:22 pm
Scusatemi, ma non ho ancora capito quanto costava allo Stato l'UITS "ente pubblico". Qualcuno me lo può dire?
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 04, 2008, 19:21:12 pm
bella domanda...
ma fine a se stessa...

sul numero di marzo/aprile 2007 del giornalino dell'Unione, è comparso il conto economico 2006, non sono un ragioniere ma evinco quanto segue:
totale entrate entrate 5,0 milioni di euro
di cui per quote associative tiratori e TSN circa 1,8 milioni

va da se che per differenza circa 3,2 milioni di euro dovrebbero essere i contributi ricevuti per via 'statale', Coni, Ministeriali (difesa?) e altro non precisato, tra cui finanzimenti (???).

ma ciò che conta veramente credo sia come e per che cosa vengono spesi...

nello stesso bilancio si evince come struttura UITS (stipendi, compensi, rimborsi spesa e burocrazia) è costata 1,2 milioni di euro... quindi se avesse dovuto 'campare' con i contributi associativi sarebbero rimasti solo 600.000 euro per finanziare l'attività sportiva nazionale e internazionale, la quale risulta invece essere costata ben 2,9 milioni... (mi piacerebbe conoscerne i dettagli), visto che alla attività sportiva periferica sono andati appena 298.000 euro... a cui aggiungere investimenti (in cosa?) per 640.000 euro.

Se non sbaglio, quello del 2006 è l'unico conto economico reso pubblico tramite il giornalino dell'attuale gestione UITS, e anche questo a mio avviso fa riflettere

Torno a sottolineare che ritengo importante avere ben chiaro come vengono spesi i soldi... i nostri soldi... e forse, come tante altre cose Italiane di natura statale, anche l'UITS è un buco nero... finanziaramente parlando.
Titolo: Re: uits
Inserito da: Leonardo66 - Gennaio 04, 2008, 23:59:41 pm
Signori... di seguito il testo della lettera "Ufficiale" (della quale ne seguirà un comunicato stampa) del Presidente Obrist indirizzata ai Presidenti di tutte le sezioni T.S.N. ed inviata per il tramite del Gestionale UITS:

UNIONE  ITALIANA  TIRO  A  SEGNO
Federazione sportiva e Ente Pubblico

Cari Presidenti

L´anno 2008 ha ormai  spalancato le porte  e pertanto Vi rinnovo gli auguri per  un buon proseguimento.
Inizia un anno importante: Anno  Olimpico con le nostre 7 carte olimpiche e anno nel quale, secondo quanto previsto dalla Finanziaria 2008, legge n. 244  del 24.12.2007, l´ Ente pubblico UITS  dovra´ procedere al suo riordino.
Per questo sono previsti 180 giorni di tempo: non sono molti, ma basteranno per completare insieme al nostro Ministero vigilante lopera.

Voglio però subito entrare nell'argomento che mi ha spinto a scrivere questa lettera.
Rimango stupito da come certa  stampa e alcuni mezzi di informazione stiano gestendo le notizie riguardanti i provvedimenti  delle Finanziaria 2008 relativamente all´UITS e mi sento in dovere di intervenire  a fronte di questione interpretative che possono seminare incertezze  e preoccupazioni forse esagerate.
Non voglio sottolineare ancora che il problema oggi emmerso risale ai tempi ben remoti e oggi  deve essere risolto una volta per tutte.
Vi assicuro che l´UITS  ha  tentato tutto il possibile per evitare provvedimenti nella  Finanziaria 2008 relativi all´UITS,  ma ripeto e sottolineo che forse non tutti i mali vengono per nuocere e che il riordino in discussione può effettivamente essere ciò che regolamenterà definitivamente e con  chiarezza il nostro mondo del Tiro a segno .

Come presidente dell´UITS, Ente pubblico e Federazione sportiva ,  Vi comunico che ho avviato i necessari contatti con il nostro Ministero vigilante (Ministero della Difesa) al fine di adottare  tutte le  azioni per avviare  le procedure necessarie per l´adozione da parte del Ministero della Difesa del REGOLAMENTO DI  RIORGANIZZARE  DELL`ENTE  UITS  secondo le previsioni  dell´art. 2 , commi  634,  635,  636,  637, 638 della  legge  24.12.2007 , nr. 244 , legge Finanziaria 2008 .
Pertanto fino all´adozione del citato Regolamento non è cambiata la natura giuridica dell´UITS e continuano  a  trovare  applicazione le norme che regolano l'organizzazione, i compiti  e  la  natura giuridica pubblica  dell´UITS.
Si evidenzia inoltre che tutte le azioni finora svolte e le successive che veranno  sono interessate, di concerto con il nostro Ministero vigilante, al mantenimento della personalitá giuridica  pubblica dell´UITS come  Ente Pubblico.


Comprenderete che nulla è lasciato al caso e che l´UITS  si sta muovendo in completa simbiosi e totale concerto con il Ministero della Difesa.

In funzione degli eventi di questi ultimi tempi è ancora di più necessaria un’azione comune di sostegno all’ UITS  ed al nostro Sport del Tiro a Segno per ottenere dal riordino dell’Ente tutti quei chiarimenti, quel rinnovamento delle norme che regolano la nostra attività per proiettare il Tiro a Segno verso il futuro e verso successi sempre maggiori.

Vi esorto pertanto a mantenere la freddezza e la calma dovuta assicurandoVi che l´ U.I.T.S.  comunichera´  gli aggiornamenti sull’ evolversi dei fatti.


Roma  4.1.2008
                                                                          Il  presidente  UITS
         
                                                                           Ing. Ernfried Obrist
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 06, 2008, 02:18:13 am
credo che all'Ing. Obrist o chi per lui, non sia chiaro che l'UITS non è tra gli enti da rioganizzare, bensì tra quelli soppressi!

L'unico regolamento che ci si deve aspettare, è quello che trasferisce i compiti della UITS al CONI... se non sarà questo governo ci penserà quello che seguirà, fino ad allora l'UITS non potrà far altro che mandare avanti la baracca per l'ordinaria amministrazione.
Bisogna quindi spiegare ai componenti di questo consiglio direttivo che ciò significa che non possono più continuare sulla strada dell'innovazione normativa, a cui sono particolarmente avvezzi, la mannaia ormai è calata inesorabilmente... l'ente pubblico non esiste più... lo dice una legge dello stato.

Scusate, dimenticavo che a questi signori le leggi non servono... o meglio  hanno le loro... si sono lamentati assai quando quello che oggi riconoscono essere il loro organo vigilante, il Ministero della Difesa, gli ha fatto notare, anche tramite interrogazioni parlamentari, che avevano fatto la pipì fuori dal vaso con la faccenda degli statuti TSN... oggi invece, vedono nell'ente vigilante l'ancora di salvezza... alla faccia dell'ipocrisia...
Perchè non chiedono l'aiuto del Ministero degli Interni? Non era con quest'ultimo che su vantava una sinergia di prim'ordine... a me pare che nonostante tale sinergia da quelle parti non viene visto di buon'occhio chi ha il riprovevole vizio di giocare con le armi... anche se, con tutto il rispetto, dovrebbero prima provvedere affinchè il personale armato della polizia impari per primo ad adoperarle correttamente, andando qualche volta in più al poligono...

A questo punto mi auguro che questa agonia duri il meno possibile, questo consiglio direttivo oggi non rappresenta più nessuno, ha dimostrato la proria incapacità gestionale e politica di difendere gli interessi del tiro a segno sportivo.
Per non parlare poi degli atteggiamenti da regime propagandistici spinti al punto da negare l'evidenza su fatti eclatanti e palesi, di vario genere recentemente accaduti.
Infine ha invaso, senza averne titolo, il campo dell'istituzione 'ente pubblico' prerogativa dei singoli TSN, arrogandosi compiti e ruoli non previsti dalla legge.

Il risultato lo abbiamo sotto gli occhi, forse è veramente ora che se ne vadano a casa e nasca un nuovo movimento dala base, non per 'imposizione divina', che rappresenti degnamente e democraticamente il tiro sportivo.

Se abbiamo 7 carte olimpiche, credo il merito vada ai tiratori che se le sono guadagnate sul campo, per questo direttivo non di certo un obiettivo meritato ma quantomeno dovuto, visto che solo nel 2006 ha speso ben 2,9 milioni di euro nel settore sportivo nazionale e internazionale.

Per rimanere negli italici confini, un'aspra critica va rivolta alla gestione messa in atto riguardo le nuove discpline: ex-ordinanza, bench-rest e avancaria.
Miopia, incapacità gestionale al di fuori degli schemi del tiro accademico,   autoreferenzialità e fantasia nella redazione di regolamenti e programmi sportivi, nel 2006, ma soprattutto nel 2007 hanno portato un profondo scontento tra i tiratori al punto che quella che doveva essere una consacrazione si stà trasformando in oblio, con un 2008 che sembra proporsi con gli ennesimi stravolgimenti regolamentari.

Forse, meno arroganza, autoreferenzialità e più rispetto del mondo del tiro sportivo, a tutti i livelli, perchè non ci sono solo le olimpiadi e una maggiore sinergia con l'ente vigilante, 'riscoperto' nel Ministero della Difesa (anzichè quello degli Interni), ripeto forse, avrebbe evitato la situazione attuale.

Grazie Ing. Obrist a Lei e al consiglio direttivo UITS per l'impegno profuso, peccato però che risultati peggiori sarebbero impensabili, quindi nell'interesse del tiro sportivo italiano riservateci la gentilezza di inoltrare le Vs. dimissioni.
Titolo: Re: uits
Inserito da: Alex - Gennaio 09, 2008, 09:42:51 am
Il problema UITS parte da molto lontano, già con il governo Dini si parlava di enti unutili e l'UITS c'èra dentro.
Purtroppo l'anomalia stava che una federazione sportiva considerata ente pubblico non poteva essere nel contempo parte di un'altro ente pubblico, CONI.
Fino a qualche anno addietro nel consiglio UITS erano presenti con diritto di voto, a parità degli eletti, i rappresentanti dei dicasteri, difesa, interno e finanze,
poi esclusi con la legge Melandri, ma il problema rimase.
Poi c'è la posizione delle sezioni, anche questa è un pasticcio, perchè con la abolizione delle leggi fasciste, dove si imponevano che alla dirigenza ci fossero ufficiali della disciolta MVSN, si passò ad un pastrocchio che disponeva all'interno del consigglio eletto i rappresentanti del Comune e dell'UITS, con l'obbligo da parte del Presidente di inviare i bilanci, per la loro ratifica, alla Provincia ed al Comune.
Ora, come qualcuni fà, non gioiamo se l'UITS non è più ente pubblico e non infierisca sugli attuali consiglieri, che secondo me non hanno colpe nel merito, il problema parte da lontano e ci possiamo rimettere tutti.
Tutto parte con la legge 1143 del 1935 che completò quella del 1930, l'allora regime fascista oltre che a disporre che le sezioni fossero una emanazione diretta della MVSN, che aveva anche il compito di addestrare i giovani alla guerra, libro e moschetto fascista perfetto era lo slogan, si impossessò senza corrispettivo di tutti i poligono e le relative aree, costruiti a suo tempo, oltre che dal ministero della guerra, anche ed essenzialmente con il contributo degli enti locali e dei soci volontari. Questo patrimonio fù incamerato dal demanio, che tuttora ne è il proprietario, che se decide di vendere, vuoi perchè molte aree dei poligoni fanno gola ai forsennati edificatori e vuoi per la posizione delle aree stesse e del loro altissimo valore immobiliare, vedi ad esempio Milano, ci potrebbero essere delle spinte a dismettere le aree con il risultato che noi tiratori ci potremmo trovare senza più poligono e citando un  antico detto trovarci sull'abero a cantare.
Pertanto non tiriamo a conclusioni fuori luogo, la speranza è che come dice Mori, possa avvenire un riordino, ma attenzione le sezioni potrebbero diventare solo amministrative sotto tutela di Stato ed enti locali, Comuni e Provincie, perdendo così la vocazione sportiva attuale con un possibile sdoppiamento delle attività divise fra loro, da una parte la istituzionale e l'altra, la sportiva, che dovrebbe arrangiarsi e chiedere forse l'elemosina per l'uso dei poligoni, questo può sembrare assurdo ma purtoppo è possibile, se per esempio la dirigenza della sezione se ne fregasse della attività sportiva.
Aspettiamo gli eventi, prego anche i detrattori della attuale dirigenza UITS di ragionare meglio e farsi carico di una problema che viene da molto lontano e trascinato per decenni, ed ora che siamo alle conclusioni non auguriano che venga il peggio, speriamo che invece che tutto si risolva nel migliore dei modi.
 
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 09, 2008, 12:30:31 pm
se il problema era noto e conosciuto da tempo, allora a maggior ragione questo esecutivo UITS è responsabile del misfatto, avendo inoltre propinato ai tiratori rassicurazioni di dubbia fondatezza riguardo l'inesistenza del problema...
di fatto io ho visto solo teste sotto la sabbia... ma è normale tutto ciò?

mi chiedo come mai, in questo nostro paese, le colpe non siano mai di nessuno se non di chi ci ha preceduto  addiruttura nel passato remoto... il problema ce l'abbiamo oggi! e va risolto per il futuro!

a che servere scarcare le responsabilità sul passato??? ma a che serve tirare fuori eventi di 60, 70 anni fa? perdiamo inutilmente tempo prezioso, è una scusa per non far nulla e evitare di caricarsi del fardello certamente in questo momento molto scomodo.

ora c'è bisogno di guardare avanti, ovvero fare ciò che è logico e utile nell'interesse dei tiratori e del tiro a segno nazionale... i tiratori questi sconosciuti...

a che serve essere presidenti e/o consiglieri di enti pubblici se l'obiettivo non è tutelare l'interesse del tiro a segno sportivo e non, a partire dai tiratori... mi ripeto ma credo che tutto si possa fare tranne giustificare l'operato di questo consiglio direttivo, non posso prendermela con chi c'era prima... chi c'è adesso cosa ha fatto (di concreto) per evitare ciò che è accaduto? Quali erano gli obiettivi?

Il vero problema è che oggi il tiratore rappresenta solo se stesso quindi non ha potere di trattativa con nessuno, tanto meno con l'agognata UITS, finchè non si metteranno al centro dell'attenzione gli interessi di tutti i tiratori tutto quello che possiamo dirci e raccontarci non servirà a nulla.

I problema, poligoni si risolve solo se la rappresentanza dei tiratori ha potere contrattuale con gli enti pubblici locali, comuni, provincie, regioni e Coni (quindi al momento non si fa nulla).
Di fatto però, c'è la legge che obbliga diversi soggetti all'iscrizione ad un TSN per necessità profesisonali di porto d'arma, quindi unitamente alla questione certificati di maneggio per licenze e nulla osta, vedo di fatto improbabile la soppressione o lo sfratto delle strutture dai terreni demaniali.
Anche quando, ci fosse rappresentatività e interesse economico, strutture alternative potrebbero nascere su iniziativa di soggetti privati come ad esempio ASD allargate o federate riconosciute dal CONI.

Altro che aspettare o passare per detrattori, è ora di titare fuori le 'palle' (non quelle piombo... altrimenti qui qualcuno fraintende e pensa che siamo dei guerrafondai o terroristi)
Titolo: Re: uits
Inserito da: lumau - Gennaio 09, 2008, 19:02:46 pm
Molto nuda e cruda la realtà la si può leggere ed imparare dall'ultimo articolo del giudice Mori su www.earmi.it   Leggendo ciò si potrà finalmente capire che UITS NON esistendo piu NON può piu ricevere neanche un euro per iscrizione  anno 2008.La domanda è:se si faranno le gare federali,se per farle non sia piu necessario essere iscritti al fantasma,ormai, uits, se non si debban fare piu le famose quanto inutili visite mediche.se,se,se e chi sara AUTORIZZATO a dirci che fare visto che presid.vice,quasivice ed aspirante vice non saranno piu che fantasmi?  OK i presid. dei TSN dovranno riunirsi per CREARE nuova(finalmente) federazione ma.....quando,...come....dove?????ed il tempo corre....
Titolo: Re: uits
Inserito da: Ricky - Gennaio 10, 2008, 00:30:52 am
il mondo è bello perchè è vario,
a leggere i vari scritti ognuno sembra aver ragione,
le riflessioni del giudice Mori lette con l'occhio attuale assumono un significato che, stante le leggi di fondazione del Tiro a segno e della UITS, sembrano paradossali (possono leggi del 1935 trovare attuazione oggi? Giuridicamente si, all'atto pratico no), tant'e che tutti i presidenti TSN sono andati fino ad ieri a votare per l'elezione del presidente Uits che fino a ieri ha inviato loro i certificati riconosciuti poi in prefettura, con i relativi introiti tutti versati nelle casse del TSN, senza misconoscere nulla.
Oggi invece sono diventati tutti detrattori, sembra che l'Uits non ha saputo gestire, e gli appassionati che fine fanno?
Da semplici tesserati credo che non possiamo fare altro che credere al nostro Presidente, è chiaro che il funzionamento della Uits sarà efficace finchè essa esiste (quindi almeno 180 giorni si dice), il tesseramento per il 2008 è stato fatto per poter partecipare alle gare, credo che occorra andare avanti con fiducia. Tra 180 giorni ne parliamo, anche perchè, quali azioni possiamo mettere in campo per cambiare le cose? Nessuna, a meno di rivoluzioni. E credo che ognuno di noi possa omettere di farle stante la sola passione sportiva. I problemi della vita sono altri. Stiamo a vedere cosa succede, con fiducia.
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 10, 2008, 02:36:28 am
la legge è legge e va rispettata, non si interpreta

se una legge non è più coerente o talmente desueta oppure obsoleta da essere inapplicabile, esiste un parlamento, eletto democraticamente, dove è possibile promuovere le modifiche del caso

non sono un giurista ma credo di non sbagliare affermando che l'insieme di leggi che regolamentano le sezioni TSN in quanto enti pubblici è il medesimo che regolamenta le questioni di pubblica sicurezza, denominato appunto testo unico leggi di pubblica sicurezza TULPS

qulcuno ci deve spiegare perchè la UITS si sia arrogata il diritto di modificare 'in pratica' la legge, non solo senza averne titolo ma creando anche situazioni al limite della legalità, vedasi la questione statuti delle sezioni

questa storia dei certificati che la UITS manda ai TSN è la prova che c'è qualcosa che non và, proprio perchè la il ruolo della UITS dovrebbe essere ben altro non di certo comandare a casa d'altri

normalmente, una federazione sportiva si costruisce per comunità d'intenti tra associazioni sportive affini, non per decreto legge, e la UITS era l'unico e anacronistico esempio di federazione sportiva ente-pubblico, giuridicamente valida ma praticamente inutile, ovvero non se ne capiva l'utilità

il sentimento detrattore, esploso in seguito alla finanziaria, è facilmente spiegabile dal fatto che la UITS era vissuta come come imposizione

perchè mai un tiratore che frequenta una sezione TSN ma non intende disputare gare federali dovrebbe 'obbligatoriamente' pagare e tesserarsi a una federazione che addirittura, con il manifesto 2008, non lo qualifica nemmeno tiratore?

da semplice tiratore, che partecipa alle gare e non solo quelle federali, ritengo come tanti altri di avere il diritto di esprimere tutto il dissenso nei confronti di dirigenti che non hanno fatto e non stranno facendo nulla di costruttivo per il futuro del tiro a segno sportivo e non, infine mi risulta difficile credere a chi viene smentito puntualmente dai fatti, e si limita a dire 'va tutto bene madama la marchesa'...

non credo di essere l'unico a sentirsi preso in giro e non mi và di fare come i topi che seguono il pifferaio magico...

esiste sempre una valida alternativa... al massimo vendo le carabine e mi metto a giocare a bocce...
sempre che qualcuno non mi costringa comunque a farlo per legge nell'interesse della pubblica sicurezza...
Titolo: Re: uits
Inserito da: Alex - Gennaio 10, 2008, 09:56:14 am
Vorrei far notare che purtroppo il quadro normativo e legislativo è alquanto complesso, se l'UITS, come qualcuno sostiene, non deve esistere questo fatto non semplifica anzi complica il tutto.
Ipotetitica situazione che si può creare in una sezione di TSN, nel cui consiglio sono rappresentate le istituzioni e che i suoi bilanci siano ratificati da Provincia e Comune, tutti i soci volontari e no hanno diritto al voto, la sezione stessa persegue le funzioni istituzionali e addestrative dei soci obbligatori, rispondendo pienamente a quanto le leggi ed il TULPS dispongono, bene fin qui non sembra che non ci sia nulla da obbiettare, allora cerchiamo di capire la parte sportiva che ruolo può avere all'interno di tutto???????
Si potrebbero creare situazioni strane, dove per esempio all'interno della sezione stessa prevalgano gli interessi di chi del tiro accademico non ne frega più di tanto, cosa può succedere???????
Una sezione pur in regola con il quadro normativo rimmarrebbe solo un centro di aggregazione per chi piace sparare, magari ai barattoli e tutto finisce li.
Ci sono attualmente sezioni che pur in regola con tutto, il tiro accademico non viene praticato, prediligendo quelle attività che se pur sportive con lo specialità olimpiche non hanno nulla a che fare.
Questa è un possibilissimo scenaria, pertanto invito tutti a pensare di più per agire per il meglio.
Titolo: Re: uits
Inserito da: puzzola - Gennaio 10, 2008, 15:49:47 pm
UITS: ente inutile o da riorganizzare?

Vi segnalo questo link
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba8b2463b1783c/07244l.pdf
Si può scaricare il testo della legge 244/2007... la Finanziaria, in poche parole.
 
Sono più di 300 pagine... vi risparmio la fatica e vi estrapolo i passi interessanti

articolo 2 comma 636 (pag. 184):

Tutti gli enti, organismi e strutture
compresi nell’elenco di cui all’allegato A,
che non sono oggetto dei regolamenti di cui
al comma 634, sono soppressi a far data
dalla scadenza del termine di cui al medesimo
comma 634. Con regolamento adottato
ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della
legge 23 agosto 1988, n. 400, con le procedure
di cui ai commi 634 e 635, e` stabilita
l’attribuzione delle funzioni degli enti soppressi
che devono essere mantenute all’amministrazione
che riveste primaria competenza
nella materia, ed e` disciplinata la destinazione
delle risorse finanziarie, strumentali
e di personale degli enti soppressi.


Allegato A
(Articolo 2, comma 636, pag. 219)
1. Unione italiana di tiro a segno (UITS) – Istituita con regio decretolegge
16 dicembre 1935, n. 2430, convertito, con modificazioni, dalla
legge 4 giugno 1936, n. 1143.


Non sono un'esperta, ma l'italiano è chiaro... l'UITS fa parte degli enti SOPPRESSI...


Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 10, 2008, 16:38:07 pm
UITS: ente inutile o da riorganizzare?

Vi segnalo questo link
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba8b2463b1783c/07244l.pdf
Si può scaricare il testo della legge 244/2007... la Finanziaria, in poche parole.

...

Allegato A
(Articolo 2, comma 636, pag. 219)
1. Unione italiana di tiro a segno (UITS) – Istituita con regio decretolegge
16 dicembre 1935, n. 2430, convertito, con modificazioni, dalla
legge 4 giugno 1936, n. 1143.


Non sono un'esperta, ma l'italiano è chiaro... l'UITS fa parte degli enti SOPRESSI...



già ma fallo capire a chi continua a tenere la testa sotto la sabbia!!!

x Alex,
non capisco dove sia il problema, se in una sezione TSN piccola o grande che non c'è interesse da parte dei soci verso il Tiro Accademico, perchè obbligarli???

In ogni caso rimango dell'idea che è necessario costituire una nuova federazione sportiva che venga riconosciuta dal Coni per coordinare e promuovere il tiro sportivo come si deve! Se poi continuerà a chiamarsi UITS nono vedo il problema, basta che si tolgano dalla testa di essere i padroni e unici depositari del tiro a segno italiano... perchè non è vero! o almeno non più.
Titolo: Re: uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Gennaio 10, 2008, 17:46:08 pm
non capisco dove sia il problema, se in una sezione TSN piccola o grande che non c'è interesse da parte dei soci verso il Tiro Accademico, perchè obbligarli???

Sono d'accordo, in fin dei conti l'UITS e le Sezioni sono al servizio degli iscritti, o per lo meno dovrebbe essere.
Il problema sussiste quando in una Sezione ci sono tiratori che vorrebbero essere agonisti e la sezione non fa di tutto per agevolarli, anzi in qualche modo li ostacola...
Titolo: Re: uits
Inserito da: Alex - Gennaio 10, 2008, 19:06:01 pm
--------------------------------------------------------------------------------
Citato da: gunny su Oggi alle 04:38:07
non capisco dove sia il problema, se in una sezione TSN piccola o grande che non c'è interesse da parte dei soci verso il Tiro Accademico, perchè obbligarli???

                                   ------------------------------------

Sono d'accordo, in fin dei conti l'UITS e le Sezioni sono al servizio degli iscritti, o per lo meno dovrebbe essere.
Il problema sussiste quando in una Sezione ci sono tiratori che vorrebbero essere agonisti e la sezione non fa di tutto per agevolarli, anzi in qualche modo li ostacola...

                                            ---------------------------

Facciamo un pò di ordine, l'UITS è un ente soppresso ma esiste sempre come federazione sportiva, emanazione del CONI Ente Pubblico.
Il Tiro a segno nelle specialità olimpiche è tutelato, diretto e incentivato dall'UITS nelle forme e nei modi stabiliti dal suo direttivo eletto in accordo con le direttive generali del CONI, secondo lo spirito Olimpico.
L'attuale consiglio dell'UITS è stato eletto dai rappresentanti delle Sezioni TSN affiliate alla federazione ed al CONI, a loro volta eletti da noi soci tiratori.
Pertanto l'UITS rappresenta pienamente lo sport olimpico del Tiro a Segno.
Poi a complicare le cose ci sono le leggi correlate.
All'UITS con decreto legge fù affidato il compito di controllare il rilascio dei certificati di abilitazione all'uso delle armi, perchè ci furono degli abusi, Presidenti di sezione che rilasciavano l'attestato dietro lauto compenso senza far fare le prove pratiche, c'era una sezione che li rilasciava e non aveva il poligono per sparare a fuoco. Questo per qualcuno che non lo sapesse.
Poi c'è sempre la posizione delle sezioni a cui la legge demanda ancora il compito istituzionale delle certificazioni, ebbene queste potrebbero ritornare sotto il controllo pubblico, prima formale ed ora con molta probabilità più severo. Il che non è una bella prospettiva.
Poi la questione poligoni, lo ripeto perche qualcono non ha compreso la spada di damocle che abbiamo sul capo.
Quale è il problema, fino ad ora era l'UITS che in qualche modo garantiva la sicurezza, ora se le sezioni si trovassero a rispondere e colloquiare direttamente coi militari ci sarebbe da ridere, sapete come è già stato detto un militare affronta il nemico ma non un giudice, in caso di incidenti.
Siccome il genio militare è responsabile sarebbe molto facile che una pignola un'ispezione  trovi qualcosa che non và, sarebbe molto facile la chiusura del poligono e chi si è visto si è visto e siccome la Sezione è ospite, nel caso tutti a casa.
Poi rigurdo ai soci cosiddetti sparatori, ripeto, si è gia verificato che Sezioni pur attive non fanno gare ma solo il tiro ai barattoli, ora se c'è qualcuno per far dispetto all'UITS, eletta da noi, vuole questo si faccia avanti e lo dica, non c'è nulla di male.
Titolo: Re: uits
Inserito da: biagio - Gennaio 10, 2008, 20:25:46 pm
credo che il punto di vista di Alex sia corretto, nonostante le possibili nefaste ricadute.
se l'UITS rimarrà ,in una qualunque forma, una federazione del CONI dovrà continuare a tutelare le specialità di tiro olimpiche nei modi più opportuni, altrimenti che ci starebbe a fare nel CONI?
pertanto ,pur riconoscendo agli "sparatori" il diritto di divertirsi o gareggiare nei modi  a loro più consoni, sezioni di soli soci "sparatori" non potrebbero adempiere allo statuto ed avrebbero due possibili alternative : o chiudere o attivarsi per dare spazio ai soci "tiratori" ed alle loro attività di tiro accademico.
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 11, 2008, 13:02:33 pm
--------------------------------------------------------------------------------
...

Facciamo un pò di ordine, l'UITS è un ente soppresso ma esiste sempre come federazione sportiva, emanazione del CONI Ente Pubblico.

....

All'UITS con decreto legge fù affidato il compito di controllare il rilascio dei certificati di abilitazione all'uso delle armi, perchè ci furono degli abusi, Presidenti di sezione che rilasciavano l'attestato dietro lauto compenso senza far fare le prove pratiche, c'era una sezione che li rilasciava e non aveva il poligono per sparare a fuoco. Questo per qualcuno che non lo sapesse.
....


esatto facciamo un po d'ordine, l'UITS è soppressa punto e basta, di conseguenza viene meno anche il ruolo di feredazione sportiva... non si tratta di due entità, bensì di due ruoli in seno alla medesima organizzazione... quindi se questa viene sopressa tutti i suoi ruoli vengono meno, altrimenti mi si dica dove è scritto il contrario.

il CONI non emana proprio nulla, eventualmente previa la verifica delle condizioni previste dal regolamento, riconosce l'affiliazione o meno di federazioni sportive che ne facciano richiesta.

Che poi nasca una nuova UITS sulle ceneri dell'attuale e la stessa venga riconosciuta dal CONI, è un altro paio di maniche.

Vorrei conoscere esattamente il decreto che attribuirebbe alla UITS il potere di controllo sul rilascio delle certificazioni al mageggio visto che la stessa UITS ha redatto il seguente regolamento: http://www.uits.it/documenti/CorsiApprovati.pdf
dal quale si evince per l'ennesima volta che solo il presidente di un TSN è responsabile del rilascio di tale certificato.

Credo che purtroppo sia diffusa la trendenza a confondere un regolamento interno normato da un ente (seppur pubblico), con legge dello stato, cosa assai diversa.
Comunque se questo decreto esiste, valutiamone i contenuti e i dettagli e se, in quanto decreto, è stato poi convertivo in legge.

Se in passato ci sono stati dei presidenti disonesti che hanno abusato del loro ruolo istituzionale, credo debba essere la magistratura a fare il suo dovere, visto che si tratta ci probelmi di natura penale, e in ogni caso vorrei capire quale sarebbe il controllo messo in atto dall'UITS per ovviare a falsi ideologici.

Le questioni prettamente di natura sportiva, meritano ben altre discussioni e valutazioni, indipenentemente dalla fine della UITS.

A ciò basti pensare a quelli che sono i Gruppi Sportivi, ovvero entità separate dalle sezioni TSN che però presso le sezioni mandano i tiratori ad allenarsi.

Uno o più tiratori particolamente dotati o meno, iscritti presso un TSN che non aderisce ad alcuna federazione sportiva, potrebbero inscriversi presso un Gruppo Sportivo, sicuramente ricevendo il riguardo dovuto e sarebbe cura di tale gruppo intrattenere eventualmente rapporti istituzionali con il TSN al fine di consentire ai tiratori di frequentare con trattamento riservato le strutture del poligono di 'casa'.

Praticamente ciò che avviene per qualunque struttura sportiva pubblica: stadi, palestre o semplici campi da calcio, con i vari club, gruppi o ass.Sportive sul trerritorio.
Titolo: Re: uits
Inserito da: Alex - Gennaio 11, 2008, 13:28:43 pm
Ancora confusione su confusione.
Dunque, con la finanziaria non viene più riconosciuta la UITS come ente pubblico, ma non dice nulla sulla sua natura di federazione sportiva affiliata al CONI, pertanto essa rimane come unico organo centrale della organizzazione del tiro a segno, come sport olimpico.
Siccome l'UITS aveva una doppia veste, tolta l'una rimane l'altra, questo in sintesi e per semplificare.
Per chi non lo sa c'è stato un periodo in cui nel consiglio UITS non c'era nessuno eletto, il presidente, che era un generale non poteva partecipare al consiglio generale del CONI, solo in epoca successiva quando furono eletti dalle sezioni i consiglieri che provenivano dal mondo del tiro a segno, ci fù la riammissione. Eppure nonostante tutto i nostri tiratori parteciparvano alle olimpiadi e in quel periodo ci fù anche un campione del modo, Liverzani.
Ora sostenere a spada tratta che è tutto distrutto è una visione che non rispecchia la realtà, secondo me, e credo di non sbagliare, l'UITS è ancora federazione sportiva facente parte del CONI, alla tregua di tutte le altre.
Poi se cè qualcuno che si augura il peggio, va bene se ne prendo atto vuol dire che loro rimangono nelle loro convinzioni ed io le mie.
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 11, 2008, 14:43:52 pm
caro Alex non capisco dove sia tutta la confusione di cui parli...

la UITS ha un solo statuto, un solo consiglio, un solo presidente, una sola amministrazione... due finalità...

La legge n.1143 del 4 giugno 1936, che convertì il r.d.l.  16 dicembre 1935, n.2430, ne definisce chiaramente la natura e i compiti sportivi, già affiliata al CONI dal 1919, che si innestava nelle sezioni del TSN dove vi fossero almeno 30 tiratori sportivi, per seguirne le sorti e curarne la preparazione tecnico-sportiva.

Quella è la stessa legge che introdusse buona parte dei limiti sulle armi che oggi conosciamo e le licenze di porto, attualmente parte del TULPS.
Guarda caso tale provvedimento fu preso in pieno periodo di regime, era ed è tutt'ora consuetudine in tali situazioni si limiti fortemente la libera fruizione d'armi ai 'liberi' cittadini con la scusa che ne potrebbero abusare creando problemi di ordine pubblico... (Hitler quando andò al potere fece la stessa cosa), ma questa è un'altra storia.

Dopo la 2a guerra mondiale, sezioni TSN e UITS furono commissariate fino al decreto del 1974 che ne riabilitò la gestione ordinaria con nomina di consiglio e presidenti.

Nel 1975 viene varata la famigerata legge 110, che impose nuove e più restrittive normative in materia di armi, guarda caso erano gli anni del terrorismo...

Ai TSN, già enti di natura pubblicistica, il compito di gestire i poligoni del demanio militare e certificare per mano dei presidenti, l'abilitazione al maneggio delle armi di chi non avesse ricevuto il relativo addestramento con il servizio militare, ruolo confermato con la legge n.286 del maggio 1981.
Alla UITS confermato il ruolo di federazione sportiva ed ente di coordinamento delle attività sportive presso i TSN.

Con decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1981, n.1133, viene approvato lo Statuto dell'UITS, ente pubblico posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e federazione nazionale sportiva.

Attualmente l'UITS è disciplinata dallo Statuto approvato con decreto del Ministro della Difesa 14 aprile 1998, poi modificato per effetto del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, sul riordino del CONI.

Questa sinteticamente è la storia, la vera confusione è stata creata dalla UITS nel corso degli anni, introducendo norme e regolamenti discutibili che le hanno fatto guadagnare una posizione non sua, e cercando di sovvertire l'ordine costituito per legge snaturando le finalità del Tiro a Segno Nazionale.

L'UITS è stata soppressa con la finanziaria 2008, quindi perde anche il ruolo sportivo, il personale UITS (impiegati  pubblici) e le funzioni verranno assorbite dal CONI.

Capisco che possa non piacere ma è la cruda realtà, non continuiamo ad alimentare i falsi miti, che creano poi aspettative che verranno inevitabilmente disattese.
Titolo: Re: uits
Inserito da: Alex - Gennaio 12, 2008, 09:32:22 am
Caro Gunny stai affermando che nella finanziaria c'è scritto che l'UITS non esiste più dicendo che;

L'UITS è stata soppressa con la finanziaria 2008, quindi perde anche il ruolo sportivo, il personale UITS (impiegati  pubblici) e le funzioni verranno assorbite dal CONI.

Ebbene ho sottoposto il problema ad un mio amico avvocato consulente regionale e della UE per il diritto amministrativo, che ha concluso così;
Il provvedimento della finanziaria che riguarda la soppresione dell'UITS come ente pubblico, non abroga la sua veste di federazione sportiva in seno al CONI, pertanto l'UITS è è rimane una federazione sportiva a tutti  gli effetti, perchè nella legge non c'è scritto nulla per ciò che riguarda questa veste,anche perche lo stato non può entrare nel merito delle organizzazioni sportive.
Ora l'UITS, diciamo ora ex ente pubblico, ha ancora riconosciuta la sua veste di organizzazione sportiva affiliata al CONI e riconosciuta dalle relative organizzazioni internazionali, nel caso l'ISSF. Gli stati, per statuto del CIO, non potrebbero legiferare in materia di organizzazione sportiva all'interno dei vari comitati olimpici nazionali, pena l'esclusione degli stessi dal contesto internazionale. L'unico compito che hanno riguarda la sorveglianza e la legalità.
Ecco cosa viene fuori dall'analisi per cui concludendo, l'UITS è e rimane una federazione sportiva in seno al CONI, ancora ente pubblico, ritornando per la parte istituzionale e legislativa ancora in vigore, perchè la legge finanziaria non è entrata nel merito e non l'ha soppressa, alla diretta dipendenza della PdC e del ministero della Difesa, a cui rimangono la vigilanza sul Tiro a Segno Nazionale.
Pertanto quanto affermi contrasta con l'analisi testè illustrata.
Titolo: Re: uits
Inserito da: gunny - Gennaio 12, 2008, 12:38:11 pm
Caro Gunny stai affermando che nella finanziaria c'è scritto che l'UITS non esiste più dicendo che;

L'UITS è stata soppressa con la finanziaria 2008, quindi perde anche il ruolo sportivo, il personale UITS (impiegati  pubblici) e le funzioni verranno assorbite dal CONI.

Ebbene ho sottoposto il problema ad un mio amico avvocato consulente regionale e della UE per il diritto amministrativo, che ha concluso così;
Il provvedimento della finanziaria che riguarda la soppresione dell'UITS come ente pubblico, non abroga la sua veste di federazione sportiva in seno al CONI,
...
Pertanto quanto affermi contrasta con l'analisi testè illustrata.


Caro Alex,
indubbiamente il contrasto c'è, altrimenti non saremmo quà a discuterne, entrambi ci stiamo basando su presupposti dati da interpretazioni differenti.
La legge parla di sopressione di ente non di ruolo come ente... quindi credo che quanto sostenga il dott. Mori, abbia almeno pari valore rispetto a quanto sostiene il tuo amico avvocato.
Ognuno di noi è libero di sostenere l'una o l'altra tesi, però poi quello che conta saranno i fatti.
Vorrei ricordarti che stando a quanto fin'ora sostenuto e affermato da presidenza e consiglio dell'UITS c'è poco di buono da aspettarsi.
Sarò anche prevenuto ma mi limito a valutare i fatti e come si sono svolti negli ultimi 6/7 mesi.

I fatti, per mio conto, sono abbastanza chiari, e un ente-pubblico soppresso non può sopravvivere solo perchè ha duplice ruolo.
Credo invece plausibile che per dar seguito a quanto tu sostieni debba essere costituita una nuova UITS di diritto privato (vedasi FITAV) che assorba le funzioni di federazione sportiva della precedente UITS, e qui penso ci voglia il benestare di CONI e forse anche del parlamento/governo.
Titolo: Re: uits
Inserito da: lumau - Gennaio 23, 2008, 14:52:50 pm
Sparo dal 1971 ho visto e vissuta la vita dell'uits in tutti questi anni soffrendo quasi sempre il totale ,o quasi ,menefreghismo della dirigenza verso tutti i tiratori accademici nei loro piccoli o grandi problemi:Per parlare chiaro ognuno ha DOVUTO cavarsela da solo , sia nelle vie legali ,sia finanziarie ,sia nel solo e semplice uso delle attrezzature e dei tempi nei poligoni.Posso solo dire che uno dei momenti meno brutti lo vivemmo ,noi tiratori,sotto la presidenza di Borriello poi...... si ricadde nel POLITICHENSE,nel  TANTO FUMO E POCO ARROSTO di Orati molta scena ma  tante spese ,bilanci invisibili o visibili e non controllabili o dove il controllore era    intimo     del presidente o schiavo del responsabile:  Combattemmo e riuscimmo alle ultime elezioni a far fuori,grazie anche ai veri e vecchi tiratori,Orati e .........  cademmo dalla padella nella brace!  PAROLE PAROLE PAROLE ,penosi resoconti delle gare dell'oratorio di Vattelapesca dei contratti con onestissimi importatori -tutti a nostro vantaggio-, parole parole ...POI.......NULLA  neanche piu Parole:           SIGNORI NON ABBIAMO PERSO NULLA DI BUONO.       forse potremo buttare tutto il pesce marcio a mare ..                 TIRIAMOCI SU LE MANICHE e ricominciamo  legandoci all'orecchio ed imparando ad ELEGGERE EX TIRATORI E\O GENTE esperta della vita del tiro E NON VENDIFUMO INCAPACI COME SONO anzi, COME ERANO I DIRIGIBILI EX UITS ED I PRESIDENTI  CONSENZIENTI .                                                                              Auguri e saluti
Titolo: Re: uits
Inserito da: DiecipuntoNove - Gennaio 23, 2008, 19:22:05 pm
Anche io sono un "vecio" tiratore dal 71. Ci accomuna una grande passione per il nostro sport come tu sai tante volte tradito e negletto. Cosa fare? Un governo di tecnici anche all'UITS sarebbe probabilmente, utopisticamente parlando, una panacea ma......dove mettiamo poi gli ineressi personali che immancabilmente verrebbero alla luce? Governo di tecnici sì ma comunque fatto da uomini...Caro mio come è difficile governare e non esporsi a critiche! Io penso che la soluzione per un uomo (tiratore, tecnico e quant' altro) è essere libero ,non avere padroni e per padroni io intendo quelli che ti tengono sottomesso perché hai dovuto venderti in qualche modo.

                                 Ad maiora, amico mio!         Carlo
Titolo: Re: uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Gennaio 28, 2008, 20:06:34 pm
Questo è un articolo uscito sul Sole 24 ore datato 28 Gennaio... Buona lettura

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: uits
Inserito da: emme emme - Febbraio 12, 2008, 15:23:36 pm
Caro carlo t'invidio, quasi, non fosse altro perchè sembri totò (simpaticamente):"Cascasse il mondo mi faccio un pò più in la"!
Mi ricordo decenni or sono che la mia insegnante di materie letterarie spiegava il periodo oscuro del "medioevo" legandolo alla preghiera "Salve o Regina"!
L'uomo per meritare il paradiso deve soffrire nella valle di lacrime e nel medio evo l'uomo si era adattato a quelle grame condizioni!
Meno male che qualcuno nel medioevo, che è similare al periodo che stiamo vivendo nell'uits, ha lottato se no al rinascimento non ci si arrivava!
Speriamo che questa rinascita avvenga presto poi è chiaro che ci saranno i corsi ed i ricorsi nella storia, mondo era e mondo sarà, ma nell'immediatezza caro Carlo lottiamo per rinascere ne abbiamo tutti bisogno!CCCCCCCIIIIIIIIAAAAAAOOOOOOO
Titolo: Re: uits
Inserito da: Ricky - Febbraio 14, 2008, 20:41:23 pm
ciao a tutti,
ma allora leggendo le prime righe dell'articolo appare che tutti gli enti sono solo da riorganizzare e non sono quindi di fatto soppressi. Bisogna solo aspettare il 28 giugno (scadenza dei 180 giorni) e vedere cosa accade.
Ad ogni modo io sono iscritto all'UITS, vado a fare le mie gare, frequento i poligoni e non so cosa cambierà nella mia veste di solo atleta da tutta questa faccenda di riordino o altro.
Dal 28 giugno sarò illegale? Non credo perchè la cosa ricade nella veste di federazione sportiva che a leggere i vari POST resta intatta. E allora che problema ci stiamo ponendo per aver riempito 4 pagine di post?
Quello di far togliere il cappello ai dirigenti UITS? O a fargli abbassare il tono? Io continuerò a sparare perchè mi piace, indipendentemente da chi ci governi, speriamo che le leggi in assoluto ci consentano ancora di farlo dopo la bozza di decreto di Amato (ora che il Governo è caduto credo che non si attui più, o mi sbaglio).
Buon tiro a tutti
R
Titolo: Re: uits
Inserito da: emme emme - Febbraio 15, 2008, 11:35:33 am
E stato avviato un nuovo topic con la domanda uits soppressa come ente e federazione?
Caro Richy però mi meraviglia che proprio tu parte integrante dell'UITS ::), come tiratore s'intende ;),ancora non sai quali pesci prendere eppure gli orizzonti da scrutare dal ponte di una
nave
:o sono immensi e si allargano sempre di più e intanto non t'accorgi che la nave sta affondando per colpa dell'iceberg finanziaria :'(!
"God save the Queen"
CCCCIIIIIIAAAAAOOOOOO
Titolo: Re: uits
Inserito da: maverick - Aprile 05, 2008, 22:08:47 pm
Dimissioni,dimissioni,dimissioni,dimissioni,dimissioni,dimissioni,dimissioni,dimissioni.
Roba da galantuomini.
Ciao