Autore Topic: UITS - TSN - TIRATORI  (Letto 5513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2021, 16:39:25 pm »
Non è ignoranza ma strategia. Se la tentano.
Sono numerosi, infatti, i casi in cui i soci richiedenti depongono le armi.
Che senso ha, del resto, per un socio iscriversi in una sezione così governata?
Ma lo statuto delle sezioni parla chiaro e diversi sono i casi in cui la procura federale sospende per 15 giorni i presidenti "distratti".
Se questi presidenti, e con loro tutti i consiglieri del direttivo, venissero sospesi per due anni e interdetti da qualsiasi carica sezionale e federale, forse smetterebbero di fare i finti tonti.
Andrei ancor più pesantemente su quelli che sono, o sono stati, incaricati dalla federazione per riportare alla normalità le sezioni (commissari o ex commissari). Se questo non avviene, evidentemente il giochetto fa comodo a tanti. Ora abbiamo un autorevole candidato presidente nonchè persona stimata in ambito ministeriale e dal Coni. Conosce le norme e le buone maniere. Alzi la cornetta e con modi che ha appreso nella sua lunga esperienza diplomatica dica: "Caro presidente è ora di finirla. La federazione deve affrontare più importanti sfide non deve perder tempo a dirimere dispute sterili per interessi di bottega". Sarebbe un buon segnale apprezzato da tanti. Soprattutto da quegli elettori (e sono tanti) che non interpretano la legge in base alla simpatia.   

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2021, 16:45:16 pm »
Fate attenzione!

Ho esposto il MIO caso, ma non crediate che sia l'unico!

Unico è (forse) il Socio Paolo Buscaglia che si lamenta e chiede il rispetto dei diritti anche di fronte a chi lo "scoraggia" con tutti i mezzi possibili!

C'è stato il caso di Renato Casetti sezione di Fidenza.

cell. 3385339978 che partecipò alla trasmissione Televisiva Report "sportivo sarai tu"

Egregio ing. Buscaglia lo contatti per chiedere lumi.

Questo Commissario si vuol candidare ma anche se investito delle questioni non fa nulla. 

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2021, 16:56:40 pm »
Intanto è bene che se ne parli, con nomi e fatti ed io non mi tiro indietro.
Il silenzio nuoce, o meglio avvantaggia solo chi si vuole approfittare di questo stato di cose.

Da un punto di vista amministravo, per un Ente Pubblico, quanto sto sperimentando personalmente (il solito rifiuto del rinnovo) ha parecchi aspetti d'una certa importanza.
L'ente deve rispettare le norme, e non ne può fare a meno, ed inoltre ogni atto formale inviato dovrebbe presupporre un responsabile amministrativo, che non è mai indicato, diviene quindi difficile individuare il "responsabile delle comunicazioni".
In pratica le PEC che si ricevono vincolano o no l'UITS?

Speravo (mi illudevo) quindi d'avere una amministrazione commissariale migliore di quella che ci ha lasciato Galante ed invece mi sbagliavo, è nettamente peggiore!
Come ha fatto il precedente sta facendo anche il commissario.






---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2021, 18:53:24 pm »
Voglio condividere un autorevole parere proveniente dalla UITS (da una fonte che tutti noi conosciamo). Questa persona viene prontamente e dettagliatamente informata che Troia Antonino, commissario della Sezione TSN Palermo, rifiuta di procedere al rinnovo annuale del sottoscritto e risponde (via PEC) come segue:

L’ammissione e l’iscrizione alla Sezione TSN nonché il tesseramento UITS sono regolati dall’art. 46 dello Statuto UITS, dall’art. 3 e 4 dello Statuto delle Sezioni TSN nonché dal Manifesto e dalla Circolare Tesseramento annualmente diramate dalla UITS.

L’art. 3, comma 5  dello Statuto delle Sezioni prevede che l’ammissione e l’iscrizione ad una Sezione TSN avvenga previa compilazione di una apposita domanda ( si allega pro forma) contenente delle informazioni/dichiarazioni da fornire in sede anche di rinnovo, vincolanti per l’ammissione al sodalizio.

Il successivo comma 6 del medesimo articolo 3, prevede la possibilità, da parte degli Organi sezionali deputati alla valutazione delle iscrizioni, di opporre diniego all’iscrizione, (si riporta letteralmente quanto stabilito:  L’iscrizione volontaria potrà essere sospesa, o negata, da parte del Consiglio Direttivo nel caso del venir meno dei requisiti previsti per l’iscrizione e/o di pericolo per la sicurezza nel poligono e/o altri motivi) fornendone al soggetto motivata decisione.

Avverso il diniego di iscrizione è sempre ammesso il ricorso ex art. 3 comma 6, nonché art. 30 comma 5 dello Statuto delle Sezioni al Proboviro sezionale, ove istituito, ovvero alla Commissione di Disciplina UITS ( ora Tribunale Federale UITS);
Inoltre, esclusivamente ai fini del mantenimento delle prerogative derivanti dall’anzianità di iscrizione, il rinnovo dell’iscrizione ( ex comma 11 art. 3 Statuto delle Sezioni TSN) dovrà avvenire – previa presentazione della domanda e della documentazione prevista per ogni iscrizione annuale – improrogabilmente entro il 31 marzo di ogni anno.

Costui ignora le norme, ovvero non sa o non ricorda che il rinnovo non è iscrizione e soprattutto non risponde alla richiesta di intervento a tutela  del Socio.
Eppure conosce benissimo le norme e la giurisprudenza dell'UITS.
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2021, 19:44:46 pm »
Chi può essere costui?

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #15 il: Gennaio 18, 2021, 19:56:00 pm »
Io, comunque, mi rivolgerei al collegio dei probiviri della sezione.

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #16 il: Gennaio 18, 2021, 21:25:32 pm »
Le iscrizioni alla sezione sono regolate dallo statuto delle sezioni.

Articolo 3 comma 6: L’iscrizione volontaria potrà essere sospesa, o negata, da parte del Consiglio Direttivo nel caso del venir meno dei requisiti previsti per l’iscrizione e/o di pericolo per la sicurezza nel poligono e/o altri motivi. Il provvedimento deve essere sempre motivato e rimesso, entro 24 ore, al Collegio dei Probiviri o al Proboviro unico, ove istituito, per la convalida o rigetto del provvedimento. La decisione del Collegio dei Probiviri o del Proboviro, sia essa di accoglimento o di rigetto, può essere appellata per motivi di legittimità e/o merito, entro 10 giorni dalla data di notificazione all’interessato, alla Commissione di disciplina dell’UITS. Ove non sia previsto il Collegio dei Probiviri o il Proboviro, il richiedente potrà proporre ricorso entro 10 giorni dalla data di notificazione alla Commissione di disciplina UITS, che decide in via definitiva.

Articolo 3 comma 11: L’iscrizione alla Sezione ha carattere continuativo. La continuità deve essere confermata attraverso il pagamento della quota e del tesseramento all’UITS entro e non oltre il 31 marzo dell’anno di riferimento a pena della perdita delle prerogative di cui al successivo art. 43, comma 4.

Articolo 4 comma 4: Il Consiglio Direttivo non può rigettare la domanda di iscrizione di un soggetto richiedente al quale è stata comminata una sospensione disciplinare. Il richiedente, ottenuto il tesseramento non potrà svolgere alcuna attività sociale e/o sportiva, secondo quanto previsto dalla sanzione comminata.

Queste sono norme note a tutti. E', quindi, evidente che ancora una volta l'organo vigilante non vigila bene.

Ma visto che siamo in argomento, sarei curioso di sapere a quale titolo (di studio ovviamente) fornisce il parere "giuridico" l'impiegato che firma i documenti su carta intestata "ufficio giuridico-istituzionale". Dai documenti visionati mi pare questi sia il segretario verbalizzante delle sedute dei consigli presieduti da persone deputate, per titolo e ruolo, a deliberare.

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #17 il: Gennaio 18, 2021, 22:31:38 pm »
Io, comunque, mi rivolgerei al collegio dei probiviri della sezione.

Hai messo il dito in una delle piaghe.

Il Commissario che ha sostituito solo il Consiglio Direttivo (anche se lui non lo vuole accettare) e si è sempre rifiutato di convocare l'annuale, ed obbligatoria, assemblea dei Soci Volontari perché secondo lui “non deve riferire nulla ai Soci” ma solo all'UITS. Errore madornale! Nelle ASD sono i "Soci a dettare legge" ed il "Consiglio direttivo ad ubbidire". Su questo argomento giace dal 06/10/2020 alla Procura Federale, un mio dettagliato ed articolato esposto che attende archiviazione o deferimento.

Ne consegue che la mancata convocazione ha impedito al sottoscritto di potere chiedere il parere ai Soci sulla opportunità che si istituisse il Proboviro (niente convocazione dell’assemblea, e quindi impossibile chiedere che si metta la questione all’o.d.g). Cancellata allora l’assembla, ed ignorata la democraticità, si è quindi eliminato ogni rischio che venisse imposto il Probiviro.

Il risultato è che dei due gradi di giudizio garantiti dallo Statuto, il Proboviro è stato cancellato con buona pace del procedimento (che si ispira al Codice Civile) lasciando solo il Tribunale Federale, che però è di ultima istanza e che costa 150 € oltre ad essere Roma.

PS: Questo che vi racconto è già stato esposto dal sottoscritto all’UITS, il quale si è in passato rifiutato di pagare il Contributo di Giustizia di 150 € perché sostenevo, e sostengo, che se si cancella il “primo grado” di giudizio devi almeno garantire lo stesso accesso al “secondo grado” e non limitarlo con i costi e distanze dalla  sede della Sezione (Dec. Trib. Fed. 2/19).

Nota per il Commissario Rugiero. Quello che ho qui esposto deve di sicuro divenire un Suo impegno a che vengano subito istituiti i Probiviri presso ogni sezione e che non si limiti mai la democraticità delle ASD, i cui Soci sono il backbone della UITS e sui quali potere fare sempre affidamento. Per favore non lo tralasci nella sua prossima campagna elettorale.
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #18 il: Gennaio 18, 2021, 22:55:07 pm »
Sarà un caso che i commissari ad acta quando indicono le elezioni sezionali non includono il proboviro o il collegio dei probiviri? Direi proprio di no. Come dire: "chi protesta si rivolga a noi" sappiamo come trattare il caso. Da questo punto di vista la federazione sembra una matrioska: presidente sezionale, delegato regionale, segretario, commissario, tutti con la stessa forma. cambiano solo le dimensioni.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #19 il: Gennaio 18, 2021, 23:00:06 pm »
Io, comunque, mi rivolgerei al collegio dei probiviri della sezione.

Hai messo il dito in una delle piaghe.

Il Commissario che ha sostituito solo il Consiglio Direttivo (anche se lui non lo vuole accettare) e si è sempre rifiutato di convocare l'annuale, ed obbligatoria, assemblea dei Soci Volontari perché secondo lui “non deve riferire nulla ai Soci” ma solo all'UITS. Errore madornale! Nelle ASD sono i "Soci a dettare legge" ed il "Consiglio direttivo ad ubbidire". Su questo argomento giace dal 06/10/2020 alla Procura Federale, un mio dettagliato ed articolato esposto che attende archiviazione o deferimento.

Ne consegue che la mancata convocazione ha impedito al sottoscritto di potere chiedere il parere ai Soci sulla opportunità che si istituisse il Proboviro (niente convocazione dell’assemblea, e quindi impossibile chiedere che si metta la questione all’o.d.g). Cancellata allora l’assembla, ed ignorata la democraticità, si è quindi eliminato ogni rischio che venisse imposto il Probiviro.

Il risultato è che dei due gradi di giudizio garantiti dallo Statuto, il Proboviro è stato cancellato con buona pace del procedimento (che si ispira al Codice Civile) lasciando solo il Tribunale Federale, che però è di ultima istanza e che costa 150 € oltre ad essere Roma.

PS: Questo che vi racconto è già stato esposto dal sottoscritto all’UITS, il quale si è in passato rifiutato di pagare il Contributo di Giustizia di 150 € perché sostenevo, e sostengo, che se si cancella il “primo grado” di giudizio devi almeno garantire lo stesso accesso al “secondo grado” e non limitarlo con i costi e distanze dalla  sede della Sezione (Dec. Trib. Fed. 2/19).

Nota per il Commissario Rugiero. Quello che ho qui esposto deve di sicuro divenire un Suo impegno a che vengano subito istituiti i Probiviri presso ogni sezione e che non si limiti mai la democraticità delle ASD, i cui Soci sono il backbone della UITS e sui quali potere fare sempre affidamento. Per favore non lo tralasci nella sua prossima campagna elettorale.


Si e così gli diamo ancora fiducia al commissario Rugiero che sicuramente è sostenuto nella sua candidatura pure da Troia.
Si sostengono a vicenda evidentemente ed il sig. Buscaglia ancora crede alla Befana.
Il commissario Troia non convoca l'assemblea e nemmeno quello Nazionale per l'approvazione bilancio e modifiche statutarie.
Non mi sembra sig. Buscaglia siano molto diversi.
Ciao