Autore Topic: Il caso Lodo Lionetti  (Letto 5362 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Il caso Lodo Lionetti
« il: Febbraio 11, 2009, 20:30:40 pm »
Tratto dal sito del Coni, ho trovato questo documento che pubblico:



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2009, 12:32:47 pm »
Bruttissima figura dell'UITS e delle commissioni di disciplina e d'appello oltre che del Procuratore Federale (tutti pagati dall'UITS).
Nelle condizioni di Lionetti impugnerei la convalida delle elezioni federali, poichè gli è stata preclusa la possibilità di Candidarsi sia all'UITS che alla Fitarco.
Michele Lionetti è il papà di una tiratrice olimpica, pluri medagliata, del tiro con l'arco.
La federazione non si ferma davanti a niente............. nemmeno di fronte alle magre figure che fa.
L'Uits utilizza i soldi delle sezioni per far la guerra alle sezioni stesse ed ai suoi dirigenti.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2009, 12:37:00 pm da mimmo »

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2009, 15:31:51 pm »
Non mi pare proprio una bruttissima figura. In buona sostanza la sentenza dice che la UITS ha le sue buone ragioni nel comminare la squalifica, me che magari c'e' andata con la mano un po' pesante. La sentenza mostra la volonta' di salvare capra e cavoli, consentendo il rientro in societa' del dirigente dopo aver scontato la squalifica, e non decretandone cosi' la "morte sportiva". La riduzione della squalifica e sospensione da ogni attivita' da due anni a un solo anno poco toglie e poco aggiunge alle ragioni della UITS. Questo almeno e' quello che si evince dalla lettura del lodo di arbitrato.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2009, 21:33:52 pm »
Caro Brain come ben sai la camera arbitrale è organo del Coni e la compongono, oltre i magistrati del Tar Lazio anche i magistrati del Consiglio di stato ( che bella fiducia hanno gli sportivi che vi ricorrono).
So che Lionetti aveva posto la sua candidatura, poichè consigliere uscente alla FITARCO e la federazione l'ha dovuta rigettare per ovvi motivi.
Gli arbitri si dovevano preoccupare di entrare nel merito dei regolamenti che il lionetti avrebbe violato, che non esistono all'UITS, tanto più che le sezioni sono autonome da un punto di vista gestionale ed amministrativo.
Questa è la sconfitta che avrà l'UITS nelle sedi successive, se adite dal Lionetti.
L'uits è solo discrezione.
Perchè non contesta alle sezioni, come ha fatto una Questura , il fatto che rilasciano le abilitazioni per arma lunga pur non avendo i 50 m?
Come mai queste sezioni non vengono commissariate?
Come mai queste sezioni ricevono pure i contributi?
Probabilmente perchè pagano all'UITS gli 8 euro su certificazioni nulle! 
L'assoluzione che il Lionetti meritava, non è stata data perchè causa d'impugnativa per le elezioni della Fitarco, il cui Presidente come Obrist hanno dichiarato l'appoggio incondizionato a Petrucci.
La sentenza ha salvato la capra in danno al Lionetti.Comunque la sanzione da cinque anni è passata a uno, con l'UITS che è stata messa in mora per un milioncino di euro, dall'impresa che ha realizzato i lavori al Poligono di Barletta, quando il Presidente Lionetti con 300.000,00 euro aveva fatto tutto.
Gli scienziati Pugliesi dell'UITS hanno commissariato Barletta mettendo in discussione l'onorabilità del Lionetti e l'entità economica dei lavori, chiaramente fatti in economia, ed ora l'impresa vuol essere pagata come stabilirà il CTU del Tribunale.
Intanto i legali hanno dato fuoco alle polveri, anche penalmente, contro l'uits e il commissario .
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2009, 21:55:29 pm da mimmo »

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2009, 23:19:29 pm »
Non sono bravo come voi, ed il linguaggio legale mi fa stridere i denti. Ma vorrei che mi spiegaste una cosa:
se le sezioni sono autonome dal punto amministrativo, ( e se lo sono vorrei che mi diceste dove è scritto) perchè si contesta ad un presidente di tenete la sua contabilità in modo confusionario? Potrei capirlo se lo avessero accusato di furto o approprazione indebita, ma solo per tutelare i soci della sezione. Allora cosa c'entra la sede centrale ?
Grazie.
Pratesi

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2009, 23:41:06 pm »
Semplicemente la contabilita' non va tenuta in modo confusionario, questo e'  assai chiaro.
E non tanto perche'  sugli statuti ci sia scritto quali sono i registri contabili da tenere, ma perche' lo richiede la Guardia di Finanza, essendoci in ballo un gran bel giro di soldi. L' Unione, da parte sua, ha tutto l' interesse a controllare che la sua fetta non subisca decurtazioni di sorta, e sopratutto che arrivi a destinazione.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2009, 00:27:52 am »
Ma xkè tu, caro Brain, c'hai capito qualcosa dei conti della serva che l'Uits ha presentato all'assemblea dopo 4 anni?
Poi chi ha stabilito che i conti della sezione di Barletta e la contabilità del Presidente Lionetti erano confusionari?
L'uits, mica la guardia di finanza.
Dopo l'ispezione, se c'erano le "gravi irregolarità", l'uits doveva segnalare gli illeciti alla guardia di finanza ed alla corte dei conti.
Ti risulta che l'abbia fatto?
Ma è mai possibile che anche tu, caro Brain, con la tua intelligenza, non ti rendi conto che l'UITS deve asseverarsi alle determinazioni di altre autorità?
Se l'uits dicesse a qualcuno:"Sei cornuto"; non credo che, trattandosi di persona normale, possa aver dubbi della moglie (almeno deve prendere l'investigatore).
L'uits e le Sezioni sono due entità diverse, in caso di contenziosi, decideranno altri istituti, organismi ed autorità!
Ti devo dare i documenti che Barletta, Mirano ed Eboli (in ordine cronologico),sono "commissariamenti Fotocopia" (vedi motivazioni e deferimenti), con un denominatore comune:" Aver dimostrato come si fa crescere in maniera esponenziale una sezione e la voglia di essere indipendenti da un Ente/federazione che vuole solo ed in cambio ti restituisce solo problemi?
PS.: x L'amico Pratesi - L'autonomia amministrativa - gestionale delle sezioni è previsione statutaria vigente dell'UITS (articolo 7 comma 2) e delle Sezioni che di seguito riporto:
STATUTO DELLE SEZIONI DI TIRO A SEGNO NAZIONALE
Art. 1
(Natura e scopi istituzionali)
1. La Sezione di Tiro a Segno Nazionale è l'organizzazione del tiro a segno che assolve, in ambito territoriale e sotto la vigilanza e il coordinamento dell’ente pubblico Unione Italiana Tiro a Segno, ai compiti istituzionali pubblici previsti dal regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n. 2430, convertito dalla legge 4 giugno 1936, n. 1143, e agli altri previsti dalle vigenti norme di pubblica sicurezza, nonché, le attività sportive e i compiti derivanti dall’affiliazione alla Federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno, così come confermata dall’articolo 18 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242.
La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di ……………………. istituita il ……………è denominata: "TIRO A SEGNO NAZIONALE SEZIONE DI……………… - SEZIONE DI TIRO A SEGNO NAZIONALE" di seguito denominata Sezione.
2. La Sezione istituzionalmente svolge:
- sotto il controllo degli Organi del Ministero dell’Interno, ai sensi del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, e della legge 18 aprile 1975, n. 110 e successive modificazioni, l'attività d'addestramento prevista dalle vigenti normative che si concretizza anche nello svolgimento di corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno per coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati o che sono obbligati a iscriversi e frequentare una Sezione di TSN ai fini della richiesta di una licenza di porto d'armi, nonché per tutti coloro che vi sono obbligati per legge;
- in conformità allo statuto e ai regolamenti della Federazione sportiva, anche come associazione sportiva dilettantistica per gli effetti della legge 27 dicembre 2002, n. 289, l'attività e la diffusione dello sport del Tiro a Segno, organizzando manifestazioni sportive e curando la preparazione tecnica dei suoi iscritti volontari al fine di ottenere l'affiliazione all'UITS per praticare l'attività agonistica. L’affiliazione è richiesta ogni anno dalla Sezione all'UITS;
- l'attività promozionale, propagandando lo sport del tiro a segno anche con lo svolgimento, per i ragazzi, di attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi, autorizzate dall'Unione Italiana Tiro a Segno.
3. La Sezione con sede legale in ………… via ………… , non persegue fini di lucro, ha durata illimitata ed è dotata di autonomia contabile e amministrativa. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli iscritti, anche in forme indirette.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2009, 00:57:44 am da mimmo »

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2009, 01:05:48 am »
Dal lodo arbitrale si evince che l'UITS aveva ritenuto la contabilita' del presidente Lionetti irregolare, mentre il lodo la ridimensiona da irregolare a confusionaria. L' UITS, non la Guardia di Finanza, commina quindi una sanzione sportiva, di sua esclusiva competenza, anche questa ridimensionata in sede arbitrale ma non revocata, quindi non ritenuta campata in aria. Qualora ci fossero risvolti amministrativi di ulteriore rilevanza, la GdF puo' sempre intervenire, cosi' come la Corte dei Conti. Concorderai pero' che e' oltremodo antipatico che sia la UITS a richiedere avverso una Sezione TSN l' intervento della GdF. Autonomia gestionale e contabile non penso significhi leggerezza nella tenuta delle carte contabili.

Saluti
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2009, 21:34:48 pm »
La Uits ha competenze sportive non amministrative, se Lionetti ha commesso irregolarità o leggerezze, mi ripeto, l'uits doveva deferire il dirigente alla magistratura contabile ma non può farsi giustizia da sè.
Ti faccio un esempio:
"le gravi irregolarità presuppongono che, i responsabili, abbiano fatto sparire i soldi dalle casse"; non è possibile che spariscano i soldi in sezione e te la cavi con 5 anni di sospensione!
Convieni che sono delle grandi bufale i commissariamenti fotocopia, perpetrati dall'UITS?
Se non mi dici come devo tenere le carte, come fai a dire che non sono tenute bene?
Caro brain "leggerezza" o danno contabile è :quando sperperi soldi pubblici facendo guerra alle sezioni, quando corrispondi contributi agli amministratori, quando organizzi l'assemblea a mestre e a Roma la sala Coni è gratuita, quando inquadri il segretario come dirigente pubblico,quando a Granada offri una cena ad 80 persone, quando dai contributi a pioggia sui bersagli elettronici fregandotene della sicurezza dei poligoni (poi ci scappa il morto), quando dai l'incarico per il riordino che non si capisce, ad oggi, se è necessario o meno.
L'uits ha visto i conti di Lionetti, invece, i Presidenti di sezione, dopo tantissime proteste, hanno potuto vedere (formalmente) i conti dell'UITS, dopo 4 anni.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2009, 23:14:02 pm da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Il caso Lodo Lionetti
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2009, 14:01:23 pm »
L'uits ha impugnato il lodo della camera arbitrale, nei prossimi giorni sarete aggiornati!
Lo schiaffo non è stato sufficiente, cari amici l'uits sperpera denaro di tutti noi per sostenere i suoi assurdi commissariamenti.
I legali dell'UIts porteranno al tracollo finanziario l'ente.
Ciao