Autore Topic: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI  (Letto 6774 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #20 il: Dicembre 11, 2008, 10:56:27 am »
Tratto da ARMI e TIRO di dicembre

Dichiarazione del presidente Obrist Ernfried ( pag 79)

Voglio un consiglio direttivo unito, capace di farsi carico dei problemi che ci sottopone la base, ma che sia aperto alle nuove proposte e sappia dialogare con tutti.

Niente male come dichiarazione...........sembra quasi un invito a qualcuno.
Che sia la luce in fondo al tunnel?

Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2008, 13:15:43 pm »
Semplice...
si fa come a poker... si va a "vedere", se è un bluff ci se ne accorge...  ;D

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2008, 16:59:14 pm »
Dichiarazione del presidente Obrist Ernfried

Voglio un consiglio direttivo unito, capace di farsi carico dei problemi che ci sottopone la base, ma che sia aperto alle nuove proposte e sappia dialogare con tutti.

Niente male come dichiarazione...........sembra quasi un invito a qualcuno.
Che sia la luce in fondo al tunnel?
Semplice...
si fa come a poker... si va a "vedere", se è un bluff ci se ne accorge...  ;D

Bah.... a proposito di poker, personalmente, in fondo al tunnel, vedo ancora "il buio".
Anzi, il tombale e misterioso silenzio che Bilmar ha lasciato calare in altro Topic, fa pensare non solo, ad un "Direttivo... vecchia maniera", ma ancora di più caratterizzato da nessuna reale apertura verso la base.
Tantomeno mi sembra, proprio considerando la tacenza di Bilmar (poveretto! che sia già stato lobotizzato irrimediabilmente??), che voglia... accettare nuove proposte e sappia dialogare con tutti.

Perciò Daniele, non so come farai, ma se veramente puoi andare "a vedere".... go go go!!

 

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2008, 17:18:44 pm »
Lasciamo almeno che il nuovo consiglio venga ratificato dai ministeri competenti, prima di poter essere operativo a tutti gli effetti. Penso che nessuno voglia esprimersi prima di avere avuto ufficialmente la nomina e l' incarico. Inutile esprimere giudizi su qualcosa che ancora di fatto non e' ancora operativo. Ci sara' tempo, modo e luogo per esprimere giudizi, e se dovranno essere critici lo saranno. Ma a ragion veduta, come e' sempre stato. Non posso ovviamente parlare a nome di Marco (che sa farlo benissimo da solo) ma sono sicuro  che non fara' mai mancare la sua voce e la sua opinione, ora piu' autorevole di prima.
 
Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2008, 21:51:12 pm »
Caro Marco, la domanda è questa:
quando sarai "federalmente operativo", vorresti instaurare un... "canale telematico" per i Tuoi Rappresentati, ovvero tutti i Tiratori Italiani? Beninteso, io intendo... qualcosa di visibile pubblicamente!
...........................................................
Allora, prima di rischiare anche Tu la..."lobotizzazione", vorresti "sbilanciarti" in questo senso, come già Ti abbiamo visto fare in campagna elettorale, per altre e varie cose?

Grazie Brain, per il tuo post saggio e misurato, ma la domanda per Marco, consisteva solo in quanto sinteticamente citato.
Non vedo cosa possa ostacolare un Suo semplice ed informale parere.
Quantomeno, potrebbe cmq degnare questo Forum dei Suoi sempre graditissimi saluti.

Con rinnovate cordialità.

as

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2008, 10:39:33 am »
Il dissenso e la protesta sono sempre esistiti nel tiro a segno come d’altronde in qualsiasi altra associazione sportiva o meno
Per quanto riguarda il tiro a segno, il dissenso,almeno nel recente passato è stato interpretato da singoli iscritti o sparuti gruppi di persone che, nelle sezioni o all’interno di parti dell’UITS si sono contrapposti ai  dettami dell’ordine costituito, i risultati sono stati nulli, credo che molti di noi abbiano conosciuto dei dissidenti nel nostro mondo e tutti sappiamo bene come è andata a finire.
 Da un paio d’anni il dissenso ha trovato la possibilità di manifestarsi pubblicamente attraverso concentrica dando luogo ad un dibattito su vari temi inerenti il nostro sport che è tuttora in corso.
 La  possibilità data al dissenso di potersi manifestare e confrontare pubblicamente ha dato modo al tiro a segno di crescere e maturare.
Il dibattito ed il confronto ha dato modo alla base del tiro a segno di diventare più consapevole di cosa è il tiro a segno e di che cosa abbia bisogno, possiamo dire in altre parole, che questo intersecarsi di idee e posizioni diverse ha dato luogo alla nascita di un nuovo pensiero.
Questo pensiero è stato fino ad ora una semplice espressione della base,  frammentato e a volte espresso in maniera non proprio corretta.
E divenuto ormai indispensabile organizzare, filtrare e smussare questo pensiero, per renderlo più presentabile e credibile.

Analizziamo adesso quello che Daniele ha scritto:

ANALISI DELLA SITUAZIONE E DESCRIZIONE DEI FATTI:

.

3.   Da quello che è emerso credo che una necessità sentita da tutti sia quella di potersi esprimere e farsi ascoltare a partire dai livelli più bassi della scala gerarchica delle Sezioni, e qui mi riferisco all’opinione dell’iscritto alla Sezione stessa.

4.   Manca un’interfaccia che faccia da tramite alle opinioni sopra citate.

Dalle parole di Daniele si intuisce che, la base sente la necessità di “esprimersi e farsi ascoltare” manca inoltre qualcuno che ascolti.
Vista, almeno per me, una certa confusione di idee ho cercato nei testi una risposta a quello che sta succedendo intorno a noi.

Corrente politica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Le ragioni del correntismo
Non mancarono interpreti che videro nel correntismo un necessario fisiologico anello di congiunzione fra l'attivismo di quartiere e la "rettorica" parlamentare, e che anzi lo considerarono un mezzo assai opportuno per veicolare le istanze del popolo degli elettori semplici (la "base") presso i "quartieri alti" dei partiti. E del resto è immediata la considerazione della distanza fra il singolo popolano iscritto e l'istituzione-partito; la corrente era invece qualcosa di meno monumentale del gigante-partito e dunque una struttura in apparenza più agevolemente individuabile, una sorta di club dalla parvenza di maggiore rapprsentatività, una sorta di sindacato degli iscritti. Veniva facile perciò, e per questo competitiva, la raccolta delle deleghe, che sollevavano l'elettore da approfondimenti raramente di suo interesse.
Bene………se ho ben capito dunque, quello che Daniele sta cercando di organizzare è una vera e propria corrente all’interno del tiro a segno,  anello di congiunzione fra l'attivismo di quartiere e la "rettorica" parlamentare. A questo punto concentrica assume un ruolo strategico per tutto il tiro a segno italiano, perché dovrà essere il punto d’incontro virtuale tra tutti gli iscritti alle sezioni TSN che potranno liberamente esprimere il proprio pensiero,  la corrente poi filtrerà e smusserà questo pensiero e potrà quindi presentarlo agli organi preposti alla direzione nazionale. Bene, a questo punto le cose si fanno più chiare, la nuova corrente di pensiero avrà come punto di incontro e raccolta di pensieri ed idee concentrica dopodiché le varie idee e proposte verranno vagliate e presentate a chi di dovere, semplice…………..a parole, si creano a questo punto dei problemi, che Daniele elenca:
Quindi si tratterà di stabilire mete di PRIMA NECESSITA’ e di largo consenso. Come fare a capirlo?
Semplice a farlo, ma con oggettive difficoltà pratiche di raggiungimento:

1.   sapere quello che pensa la maggioranza
2.   stabilire una comunicazione tra gli aderenti più efficace
3.   proporre delle soluzioni
4.   stabilire dei servizi di primaria necessità
5.   creare un’interfaccia che comunichi all’attuale Dirigenza delle richieste e/o proposte
6.   creare le condizioni per essere ascoltati

I primi tre punti, almeno in parte, grazie a concentrica sono già una realtà, i restanti tre punti non sono cosa facile da realizzare ma io credo che con la calma ed il tempo sia possibile farlo.Premesso tutto questo possiamo dire che la rivoluzione nel tiro a segno sta germogliando, si cari colleghi perché proprio di rivoluzione si tratta, una rivoluzione che secondo me nel suo evolversi ( speriamo) è possibile cosi schematizzare:
La rivoluzione è composta da tre parti principali.
1)   Parte : la nascita e lo sviluppo del sito Concentrica
2)   Parte : Organizzazione delle idee e delle proposte nate e sviluppate in concentrica e conseguente nascita della corrente di pensiero.
3)   Parte :

Qualche collega ha ipotizzato una specie di secessione consigliando di fondare una nuova associazione sportiva  esterna e dissociata dall’UITS, non credo sia una cosa  molto sensata, chi ci ascolterebbe? Cosa potremo fare di serio ? sinceramente la vedo una strada senza sbocchi, porterebbe solo confusione e sarebbe praticamente impossibile da realizzare. Personalmente credo che l’unica via per farci ascoltare sia quella tracciata da Daniele, badate bene costituire questa associazione non significa propriamente fare qualcosa, significa piuttosto  intraprendere un cammino lungo una strada nuova senza sapere esattamente dove questa strada ci porta.
All’estremo opposto di questo tramonto generazionale, nascono esperienze nuove. Ciccardini lascia sia “Per l’azione” sia la DC per tentare con Ubaldo Scassellati, l’esperienza della rivista “Terza generazione” nella quale scrive: “I giovani non si riconoscono nelle parti esistenti ; vivono in un mondo in crisi e le loro speranze sono fuori di esso”Contemporaneamente, la guida del movimento giovanile democristiano è assunta da Franco Maria Malfatti, che nel comitato nazionale riunito ad Arezzo il 3-4 ottobre analizza il voto giovanile come un voto spontaneo contro il centrismo:             I giovani si sono  espressi in modo autonomo rispetto agli anziani, manifestando l’esistenza nel paese di una dimensione giovanile ………….

Questo scritto non è farina del mio sacco ma l’estratto di un capitolo (L’ORGANIZZAZIONE DI FANFANI)  del libro” Storia della Dc”. In questo capitolo si descrive la nascita della prima corrente interna alla DC , come avrete notato si parla di un vero e proprio scontro generazionale che ha come conseguenza la nascita di una corrente composta da giovani . Quello che noi stiamo vivendo all’interno del tiro a segno è in qualche modo simile alle vicissitudini descritte in questo libro, anche nel tiro a segno a mio avviso c’è uno scontro generazionale e quello che Daniele sta attuando è molto simile ad una corrente giovanile che non si riconosce più nel potere precostituito, anche se democraticamente eletto. Questa lettura non fa che rafforzare il mio consenso nei confronti dell’idea di Daniele che va vista come una naturale maturazione della base del tiro a  segno che necessita ora di essere convogliata e ascoltata. Credo che anche il potere precostituito debba a questo punto rendersi conto dello stato dei fatti, e debba rendersi conto che queste voci vanno prese in seria considerazione.
Daniele così conclude il suo intervento: A questo punto chi lo desidera può già cominciare da subito a parlare di questi argomenti in sezione per capire se può interessare una proposta del genere, così possiamo anche farci un idea se c’è la possibilità di andare avanti o mantenere il tutto a livello di discussione.
Personalmente credo che bisogna andare avanti in ogni caso, sarebbe assurdo fare marcia indietro, se si vuole cambiare questa è l’unica via possibile.

Per chi,volendo capire meglio il momento che stiamo vivendo volesse approfondire la mia citazione sulle correnti consiglio la seguente lettura:
Storia della Dc di Giorgio Galli KAOS EDIZIONI
Per chi volesse capire la genesi delle rivoluzioni moderne consiglio la seguente lettura :
La rivoluzione introvabile , riflessioni sul maggio francese  di Raymond Aron  Rubbettino editore.

Saluti chebe













Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #26 il: Dicembre 13, 2008, 17:08:13 pm »
I sinceri complimenti, che rivolgo a Chebe per il Suo ammirevole post, sono certamente poca cosa rispetto a quanto ha voluto e... magistralmente saputo proporci.

Tempo indietro, avevo già... "fiutato"... l'iscritto Chebe, come: Personaggio meritevole di stima.
Oggi, caro Chebe, dopo attenta lettura e... rilettura del Tuo post (che vorrei più propriamente definire, un Saggio Analitico vero e proprio), oltre a rinnovarti la mia stima, accetta una sentita stretta di mano.

Per concludere più spiritosamente, ti dirò che... dopo diversi "staccheggiamenti" in basso e in alto... a destra e a sinistra... sei riuscito a centrare la mouche più perfetta!!

GRAZIE

as


Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2008, 03:48:56 am »
mi unisco ai complimenti di abarte  ;)

non posso che sostenere l'analisi fatta da chede.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2008, 10:46:40 am »
Tanto per rassicurarvi che ci sono sempre, sto  preparando un "ambiente" riservato alla costituzione di quella che dovrebbe essere l'associazione.

Per capire le adesioni, ci si dovrà nuovamente iscrivere per esprimere consenso, o la propria intenzione al progetto.
Questo permetterà di discuterne in un ambiente dedicato, e cominciare a capire, attraverso il numero delle iscrizioni, quante sono le adesioni.

Naturalmente per ragioni ovvie le adesioni dovranno essere non anonime, ma dovranno essere trasmessi i dati in chiaro, sullo stesso sistema di Concentrica, quindi riservate solo all'amministratore.
Per coloro che invece non volessero trasmettere i propri dati, non entreranno nel conteggio e non potranno aprire nuove discussioni.
Il motivo è semplice, se vogliamo fare qualcosa sul serio dobbiamo anche cominciare a capire chi siamo ed evitare le doppie iscrizioni per non avere dati fasulli.

Detto questo e a seguito del mio post e dopo quanto affermato da chebe, non mi sembra che siano aumentati di molto il numero delle adesioni e di nuovi partecipanti alla discussione.
Se non raggiungiamo numeri importanti credo che non possiamo certo avere nessuna possibilità di farci ascoltare.
Se raggiungiamo un numero decente potremo sicuramente valutare la possibilità di una riunione in gennaio (almeno questa è la mia idea).

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI
« Risposta #29 il: Dicembre 14, 2008, 13:04:17 pm »
mah ...ho capito bene. State costituendo un Ass. Sportiva "virtuale-web"??

Bene a distanza di mesi e di alcune sporadiche critiche di alcuni mi compiaccio perchè il prossimo sarà quello di costituire "club" di tiro anzichè solo Tsn dove giovani e meno possano crescere e partecipare alle gare di campionato....
Obbiettivo....quello di aver fatto passare alle diverse giunte sparse in Italia che chi imbraccia un arma non vuole fare rambo....iscritti seguiti con corsi interni o provinciali....strutture aperte  non solo per qualche ora a settimana salvo pochi sporadici casi ....ingaggi e premi ai migliori per Soc-Club.....

Personalmente auguro al tiro a segno questa strada e a Voi tutti buone feste.
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black