Sondaggio

Avreste interesse incontrarci e su quale argomento?

Discutere di sport
Discutere sull'attuale situazione, in vista delle prossime elezioni
Per conoscersi e passare una giornata insieme
Non mi interessa

Autore Topic: Incontro tra gli iscritti di Concentrica  (Letto 6182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2008, 12:16:28 pm »
Per conto del nostro iscritto Bizzarri:

Citazione
Ok per l' incontro che puo' essere comodo/scomodo quindi forse e' meglio fare incontri provinciali, ti aumenta l' impegno ma per iniziare potrebbero essere tre incontri  all' anno tra nord, centro e sud a campione per prendere le misure.....
 
A me sembra che sia importante promuovere la "cultura dello sport" e quindi servirebbe un progetto come compito/dovere ai TSN/CONI.
Se non si fa' cultura la vita individuale e collettiva e' destinata al degrado.
Bisogna fare scuola/cultura per i praticanti/frequentatori in genere e per gli agonisti in particolare.
(le pastoie burocratiche non sono cultura, sono invece sottocultura con sotto interessi)
 
Ho notato che a Bologna hanno sostituito la parola "poligonetto" con palestra di tiro in AC. Molto ben fatto !!
Significa che le idee ci sono e si deve formulare un progetto forte.
I TSN devono produrre risultati non solo in termini economici ma anche in termini culturali e sportivi e cio' significa offrire piu' servizi.
L' aggregazione e la socialita' vengono di conseguenza perche' l' uomo e' un' essere sociale per natura ma il ritrovo deve essere intorno al bersaglio...e non solo intorno alla "porchetta".
 
In ogni cosa occorre entusiasmo e un buon progetto.
I burocrati sono necessari ma non sono per natura persone entusiaste e non sono di solito in grado di formulare progetti.  Perche' l' uomo oggi e' al servizio dei burocrati ???

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2008, 16:12:23 pm »
L'intervento dell'amico xian mi ha fatto riflettere, vorrei ora esporvi il frutto della mia riflessione.
Ai tempi della posta con francobollo saggezza e sapienza erano più il frutto del tempo che dello studio, le esperienze vissute davano alla persona adulta un certo carisma e rispettabilità, si diceva "le parole pesano a seconda di chi le dice" la faccia di chi ci parlava pesava più del contenuto stesso del suo dire, un qualcosa di antico ci spingeva a credere alle parole anche se prive di significato.
Se proviamo a guardare nelle nostre sezioni TSN vedremo spesso molte persone non più giovani nei posti di comando, noi siamo convinti che loro sappiano che la loro esperienza li farà fare le migliori scelte per tutti.............Osserviamo bene, uno dei maggiori problemi attuali del tiro a segno è secondo me propio questo, noi diamo fiducia alle persone sbagliate, sono antichi nel pensare, nel giudiacre nel fare le cose, ma noi succubi di questo antico luogo comune crediamo in loro.
Tornando al tema del topics, in un sistema moderno di comunicazione come quello del forum il sistema di comunicare è diverso la faccia di chi parla o scrive non conta, contano, come dice xian i contenuti, le parole dei forumisti vengono vagliate e giudicate da decine di colleghi sulla sostanza, non sull'apparenza, il forum è in altre parole un libero mercato di idee e esperienze vissute.
Incontrarsi sarebbe bello, non vorrei però che, come dice xian "una volta tolto il velo sparisca la magia"
Vedo molto entusiasmo intorno alla proposta, e devo dire una certa curiosità a preso anche la mia persona.
Rifletti sulla cosa Daniele.

Saluti chebe.




   

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2008, 17:05:00 pm »
Parlando in termini generali....
Attraverso internet, le relazioni interpersonali hanno avuto un picco, una evoluzione nel modo con cui ci rapportiamo con le persone, con tutti i pro e contro del caso.
Fare nuove conoscenze nella vita reale è in alcuni casi moto difficile, perchè può essere d'ostacolo la diffidenza, l'età, sesso, aspetto fisico ecc.ecc.
Nel cosiddetto "virtuale" tutto questo non esiste, si ha una visuale molto più ristretta del contatto interpersonale, basato solo sulla parola scritta o alla voce in una fase successiva della conoscenza.
Nel virtuale il proprio modo di essere può avere due aspetti, con un unico denominatore: la libertà di espressione basata sull'anonimato.
Si può dire tutta la verità su noi stessi (rimanendo nell'anominato sui dati personali) perchè nessuno ci conosce oppure costruirsi un "personaggio" che avremmo sempre voluto essere e che nella vita reale non ci siamo riusciti.
Molti di questi rapporti con gli altri si sono con il tempo consolidati fino a sentire il bisogno (del tutto naturale ed umano) di passare alla fase successiva, di aggiungere conoscenza e realtà al proprio interlocutore virtuale. Quindi cautamente sentire la voce e stabilire così una maggior conoscenza. Dopo un certo periodo di tempo e di relativa sicurezza, la natura umana (nella maggior parte dei casi) ancora ci spinge ad aumentare familiarità e conoscenza fino a stabilire un incontro fisico.
Questo tipo di percorso (se vogliamo chiamarlo così), ha ovviamente i suoi pro e contro. Uno dei vantaggi sicuramente positivi è quello di stabilire un legame più o meno profondo, senza alcun pregiudizio legato all'aspetto fisico, al particolare dialetto o quant'altro definiremmo negativo alla prima occhiata. Quindi permette di conoscere e valutare il valore di una persona senza questi filtri negativi.
Ritornando a noi... Personalmente trovo che la conoscenza personale sia un percorso naturale e positivo in qualunque modo, tenendo conto che qui non si tratta di un "Club di Incontri", ma abbiamo la fortuna di essere già legati da comuni passioni e obiettivi, ed il contatto nel reale non potrà far altro che riempire quelle lacune attuali (nella velocità di comunicazione e nella comprensione) dovute a questo limitato mezzo tecnico.
Resta cmq la libertà di scelta nell'intervenire oppure no.
Non ho consigli da dare...ognuno deve sentire dentro di se la voglia e la necessità di passare una giornata sicuramente tra amici...  ;)

Offline nembo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 27
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2008, 19:09:49 pm »
Per chebe, condivido pienamente il tuo intervento.
In merito all'iniziativa di incontro devo esprimere il pensiero istintivo che mi è balzato alla mente mentre leggevo; ho avuto la sensazione che sta per nascere qualcosa di più, un' organizzazione parallela alla UITS. In fondo perchè no? .................(i massoni della UITS), scherzo naturalmente!!
Comunque ritengo l'inziativa molto bella, incontrare nuovi amici è sempre un'esperienza che accresce.
Ciao a tutti

Offline roby540

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #24 il: Maggio 20, 2008, 23:25:01 pm »
Buona idea!!
Fatemi sapere dove e quando e cercherò di esserci!!!
(Lavoro permettendo)
 ;D ;D ;D ;D ;D Ciao a tutti Roberto

Offline Pego

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2008, 00:01:50 am »
Interessante anche solo conoscersi: spesso all'interno dei nostri giri le situazioni sono sempre le stesse e anche le idee e le critiche.
Facciamo una ricerca in merito a
dove abitiamo
in che baricentro trovarci  ;D ;)
Saludos amigos

Offline tiratore91

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2008, 15:40:48 pm »
Io ho partecipato al campus di Vergato, frequentato da tantissimi Juniores, o comunque essendo mio padre e mio zio da molto tempo nel tiro a segno conosco molti tiratori...... E NON C'è COSA PIù BELLA CHE ANDARE AGLI ITALIANI E NON RIUSCIRE A FARE 3 PASSI DI FILA CHE TI DEVI FERMARE E SALUTARE QUALCUNO!!!! Almeno nello sport cerchiamo di far sopravvivere quella socialità che nel mondo va ormai scomparendo se non per formare brachi o greggi di persone che vanno a picchiare gente per ideologie politiche o per una partita di pallone.
Io sono più per un approccio conferenza-dibatitto. Una cosa del tipo la redazione di concentrica contatta coloro che hanno proposto i topics che hanno suscitato più interesse i quali presentano la loro proposta o la loro discussione a una "tavola rotonda" molto allargata. E poi l'impensabile ma perfatto sarebbe avere i dirigenti UITS............allora si che ci sarebbe da divertirsi.....

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2008, 16:20:53 pm »

 E poi l'impensabile ma perfatto sarebbe avere i dirigenti UITS............allora si che ci sarebbe da divertirsi.....
[/quote]

...sai che divertimento!
Ciao

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #28 il: Giugno 03, 2008, 14:18:23 pm »
ciaoo
molo favorevole alla proposta ed altrettanto molto difficile accontentare tutti per il luogo d'incontro.
Fare due giornate tipo una a nord ed una in centro Italia potrebbe essere la soluzione.
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Incontro tra gli iscritti di Concentrica
« Risposta #29 il: Giugno 03, 2008, 16:04:29 pm »
Propongo due possibili luoghi/date di incontro:
Campionati italiani junior, 4-5-6-7 settembre a Napoli (accontenta il centro/sud)
Campionati italiani senior, 18-19-20-21 settembre a Bologna (accontenta il centro/nord)
Sono manifestazioni alle quali avremo occasione di partecipare, a vario titolo, in tanti. quindi visto che in ogni caso dovremo esserci, perche' non approfittare per un incontro? La coppa del mondo di milano ormai e' passata, sarebbe stata una buona occasione anche quella, e in tanti iscritti a questo forum, gli uni all' insaputa degli altri, c'erano (li ho visti). Peccato, occasione sfumata.
Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.