Autore Topic: il miglior poligono  (Letto 783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
il miglior poligono
« il: Ottobre 08, 2009, 22:39:02 pm »
mi chiedo, quale potrebbe essere il metodo per giudicare l'attività di un tsn.
Merito sportivo? Strutture? Organizzazione? cortesia e preparazione dello staff? sarebbe bello stilare una classifica.
Molti tiratori girano per i vari tsn d'Italia, quale potrebbe essere il poligono dove mi iscriverei volentieri?


Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: il miglior poligono
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2009, 22:49:05 pm »
mi pare doveroso dire per primo la mio opinione:

Perugia, Caldaro, Ascoli (tre sono sufficienti per stilare una classifica?)

Offline ramato

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 74
Re: il miglior poligono
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2009, 10:39:04 am »
Credo che non si possa rispondere brevemente ma posso provarci.
E' da parecchi tempo che pratico questo sport e ho girato diversi poligoni e sono iscritto a più di uno.

Per me, le sezioni medio/piccole sono quelle più accoglienti e amichevoli. Seguono meglio i tiratori che praticano agonismo legato più al prestigio di essere in "vetta" a qualche classifica CIS o più semplicemente fa piacere far conoscere i propri tiratori facendoli partecipare ai trofei cittadini, rispetto a sezioni medio grandi che ormai  sono da considerare più delle "industrie", il denaro fa da padrone come per tutte le cose ....

C'è però da dire che una sezione grande ha più possibilità di "allevare" o direi anche di mantenere ( sotto tutti gli aspetti, anche monetari ) tiratori di un certo spessore, chiamando anche allenatori più o meno conosciuti o ritenuti bravi pagandoli. Hanno strutture moderne e rinnovate, possono gestirsi liberamente anche nella manutenzione della struttura senza aspettare i contributi dalla Federazione.

La piccola sezione vive di volontariato, disponibilità delle persone, forse proprio per questo godono di più di un certo spirito amichevole e gogliardico.

C'è da capire anche cosa intendi per miglior poligono, in base alle strutture o all' accoglienza ?

Stilando una classifica sommaria ( non ho frequentato tutti i poligoni e  sicuramente farò dei torti a qualcuno ..... non vogliatemene male  :) :) :) ) direi che per ordine di struttura partendo da quelli più grandi metterei:
la sezione di Milano, Bologna, Roma e Napoli.
Peccato per Brescia, grande ma un po' abbandonato, erba alta, rotoli di polvere ovunque .... !!, grandi e lunghe crepe sulla struttura !! :( :( :(

Tra i poligoni medi/piccoli sempre per struttura direi:
Legnano e Treviso. Spostandoci un po in centro, Siena ( anche molto accogliente ), Pietrasanta,  Terni e Perugia ( li frequentavo diversi anni fa ).
Aggiungerei anche Caldaro e Ora ( apro una parentesi per Mimmo che dopo questa mia affermazione avrà da dire qualcosa in tono polemico come al suo solito: parlo di Caldaro e Ora ancora prima che Obrist diventasse presidente UITS ) sono poligoni magnifici con persone/personale eccellente e amichevole, grandi organizzatori  di manifestazioni sportive. Lo spirito organizzativo e strutturale del Sud-Tirolo si fa sentire anche in questo sport.

Per quanto riguarda le piccole sezioni, come accennavo prima, non guarderei tanto
le strutture in se che hanno poche linee non sempre attrezzate per tutte le specialità e magari in alcuni casi anche un po' decadenti, ma guarderei l' accoglienza e apprezzerei tantissimo il volontariato dei soci. BRAVI, continuate così per far crescere la sezione sotto tutti gli aspetti, e per far conoscere questo magnifico sport anche in zone lontane dalle grosse città.
Non faccio nomi perchè non meritano una classifica sommaria, moltissimi si danno da fare senza che la manna cadda dal cielo.
Ricordiamoci che diversi nostri tiratori della nazionale arrivano da sezioni medio piccole.
 
Ho cercato ti riassumere brevemente, ma il discorso è lungo e se il post prenderà vita, sicuramente le argomentazioni non mancheranno. ;D

Ciao   


Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: il miglior poligono
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2009, 19:31:25 pm »
Se facciamo una cosa scherzosa, va bene. Ma se facciamo una cosa seria, farei proprio un elenco con voto da 1 a 10 su varie cose. Esempio: 1) attrezzarura del poligono - 2)manutenzione - 3) accoglienza - 4) sicurezza - 5) controllo sulle linee di tiro 6) confort, bar, servizi igienici, 7) oggetti regalo di partecipazione ! !. . . eccetera.
E chi più ne ha e più ne metta. E chi c'è stato deve dare il suo voto . Questo per tutti i poligoni. Chi fa solo gare nella sua regione metterà quelli della sua regione, e chi gira tanto (come me) ne metterà di più. A fine anno tireremo le somme. Starei a premiare la sezione migliore con una bandiera colorata, come per le spiagge e per il mare. Mi sa che ci saranno delle sorprese.
Ma la cosa deve essere approvata da Puccioni quale nostro unico capo.
Pratesi

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: il miglior poligono
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2009, 21:32:32 pm »
Io volevo fare una piccola provocazione, anche perchè considero il poligono come un ritrovo, un passatempo dove uno ci si và volentieri, e quando ho detto:" a quale poligono vorresti iscriverti" intendevo un poligono dove anche se la stuttura non è il massimo, ma ci vai volentieri perchè ti trovi bene, con il posto, gli amici che vedi anche solo in occasione di quella gara. E poi molte volte abbiamo scelto di andare a fare una gara per finire la giornata nel ristorantino caratteristico, (la parte migliore della gara), e si anche la logistica esterna al poligono conta, che mangiate a Spoleto, Leonessa, L'aquila ecc.
Anche l'occhio vuole la sua parte ma in questo caso anche la pancia vuole la sua parte.
Ciao

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: il miglior poligono
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2009, 23:48:40 pm »
Per correttezza però ritengo che nessuno possa votare per la propria sezione, anche se è magari unanimemente riconosciuta la migliore in assoluto. Concordate?