Autore Topic: Adunata degli alpini  (Letto 3460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2008, 11:35:21 am »
Miiiii.... non vale!
Seei scorretto... ci prendi per la gola  :P :P :P

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2008, 11:48:05 am »
Miiiii.... non vale!
Seei scorretto... ci prendi per la gola  :P :P :P
E' ARRIVATA LA MAZZZZZATA
Orazio ha portato, la zuppa inglese a forma di capello,  :P
 SOLO ANNUSARLA ci si ubriacaIl mulo Tino, se girato dall'altra parte, forse il vento era a favore

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Semo qua se vole favorire a ghe ne par tutti, portè el corteo a forchetta el scugliero, el scuglierin non serve paa torta ;D ;D
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2008, 21:19:13 pm »
Che giornata, sono senza voce
mi sono dimenticato di avvisarvi che nel sito www.ana.it c'è tutto del raduno
Mi faccio l'ultima e vado a dormire
Buona notte a tutti
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2008, 21:06:48 pm »
L'adunata si sta concludendo..........fra un pò ci sarà l'ammainabandiera, dodici ore di sfilata.......... hanno sfilato circa 80000 fra Alpini e simpatizzanti, 450000 circa i presenti a Bassano per l'evento, organizzazione perfetta, tutto è filato liscio, uno striscione che mi è rimasto impresso recitava uno slogan tipo" volontariato vero a costo zero"(non ricordo bene la parte iniziale dello slogan ma il senso è quello).
Che tristezza pensando a chi ci comanda..............altro che gli Alpini.

Saluti chebe.

scommetto che il signor ricki non è un Alpino

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2008, 22:42:49 pm »
Ciao Chebe e ciao a tutti,
qualche anno fa partecipai pure io ad una raduno degli Alpini, quello tenutosi a La Spezia.
Conosco l’organizzazione di questi uomini, sono autosufficienti in tutto, e guai se così non fosse, sono uomini con una tradizione alle spalle, fatta di sacrifici e di vita difficile, sono i padri della nazione ricordando che la guerra del 18 fu vinta grazie a loro. Anni fa organizzavano pure gare ti tiro per la leva con il calibro 22 a calciatura Standard, facendo davvero pubblicità al nostro sport attraverso la formazione alla leva, tirare sportivo è poi comunque adoperare tecnica di tiro, che potrebbe davvero servire oltre lo sport. E quanti alpini sono rimasti poi tiratori nella loro Sezione!
L’organizzazione è affidata ad una struttura con formazione militare, e non può (davvero) sfigurare quando vuole. Merito alla classe dirigente e ai bravi soldati ubbidienti (guai se così non fosse).
Da anni, con l’abbandono della formazione militare, hanno messo la loro struttura a disposizione del volontariato, collaborando in ogni parte del mondo con uomini e mezzi. A costo zero per gli uomini. Volontariato nudo e crudo ripagato con esperienza di vita, formazione umana, conoscenza della realtà. Con costi riversati sullo Stato solo per il funzionamento della macchina organizzativa.
Purtroppo non sono un alpino, di quelli con la penna nera, in termini di volontariato invece … ma di questo non ha senso parlare, per intima coscienza.
Un caro saluto a tutti, e parlando di cicchetti, un grappino me lo faccio anche io stasera … alla salute del Forum!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2008, 01:45:16 am »
caro Ricky,
dopo quanto da te scritto, credo che di cicchetti te ne sia fatti fin troppi...

non commento e/o ribatto alle innumerevoli 'inesattezze'  farcite di lodi gratuite e interessate verso gli Alpini... abbi la decenza di documentarti meglio riguardo ciò che erano e sono gli Alpini 'in armi' e ciò che rappresenta e quali gli ambiti di intervento (anche sportivi) dell'Associazione Nazionale Alpini (per brevità: ANA).

anzi... lasciamo predere... è meglio!   ;)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2008, 09:56:12 am »
non finisco mai di sorprendermi!
è vero che nel forum c'è ( e ci deve essere) libertà di opinione e di espressione, ma a volte ho l'impressione che si voglia intervenire per il solo gusto di esprimere un parere contrario. >:(
 
Se Gunny ha un'opinione differente sui meriti degli alpini la esponga e ci renda edotti; ma non capisco perchè dare dell'ubriaco ad un utente che ha espresso una sua opinione (peraltro condivisa da moltissimi) sulla struttura e sull'organizzazione dei loro raduni.

Gunny sei pertanto pregato di chiarire meglio il tuo pensiero sugli alpini in modo da far capire a noi tutti di quali inesattezze si è reso colpevole Ricky. ???

Non dimentichiamo che questo topic è nato come una simpatica compartecipazione di alcuni utenti di Concentrica al raduno degli alpini.

W gli alpini e faccio presente che qui a La Spezia si ricorda ancora con molta simpatia e vicinanza all'A.N.A. quel raduno per l'organizzazione, l'ordine, il cameratismo, il folklore....e la pulizia (alla fine non c'era nemmeno una cartaccia in giro).
bye biagio

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2008, 18:08:51 pm »
LASCIATE DA PARTE LE POLEMICHE E ........................
E' stata una magnifica festa, ALPINI si nasce e ci si diventa

GLI ALIPINI DONANO - NON CHIEDONO MAI
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2008, 09:04:29 am »
Richy.....
finalmente qualcosa di positivo, quoto te     :D

e chiedo a Gunny un pò di tolleranza e rispetto   >:(
(so che sei adirato con Richy, ma questa volta non ha protetto la UITS...)

Anche io ho partecipato ad una adunata a La Spezia (nel lontano '84) è la stessa a cui ti riferisci?

Purtroppo poi, per lavoro e famiglia, non ho potuto partecipare ad altre Adunate e sono solo riuscito a festeggiare il 20° di prima nomina ad Aosta alla SMALP, una tre giorni indimenticabile con conclusione, dopo una breve "passeggiata" di 1 ora e 1/2, al Rifugio Vittorio Emanuele sul Gran Paradiso.... 
Il coro dei pochi ma buoni elementi intervenuti ha intonato "Signore delle Cime" sullo spiazzo che guarda verso valle sul laghetto glaciale incorniciato da quelle montagne incredibili... a chi non è salita un pò di commozione...??
Chi ha provato non ha bisogno di altre parole...

W gli Alpini

Peccato davvero che non c'è più il servizio obbligatorio, ora chi lo ha fatto è orgoglioso custode di emozioni che nessun altro potrà mai più provare ...

Ant

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Adunata degli alpini
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2008, 13:53:15 pm »
...
Se Gunny ha un'opinione differente sui meriti degli alpini la esponga e ci renda edotti; ma non capisco perchè dare dell'ubriaco ad un utente che ha espresso una sua opinione (peraltro condivisa da moltissimi) sulla struttura e sull'organizzazione dei loro raduni.

Gunny sei pertanto pregato di chiarire meglio il tuo pensiero sugli alpini in modo da far capire a noi tutti di quali inesattezze si è reso colpevole Ricky. ???
....

chiedo scusa a Ricky
mi sono lasciato prendere la mano, condizionato dal tono di altre discussioni... e sono un Alpino (in congedo).

Ripassiamo la storia.
Di certo durante la 'grande' guerra (...grande poi per il numero di vittime... e il numero di paesi coinvolti...) ci sono stati episodi come la battaglia del Monte Nero (1915), dove l'ardimento dimostrato dagli Alpini venne ampiamente riconosciuto dal nemico tanto che alti ufficiali austriaci dichiararono: "giù il cappello davanti agli Alpini".
Nella stessa battaglia, il comandante del 3° reggimento Alpini, il colonello Etna, fu testimone 'piangente' del massacro di cui i suoi Alpini furono vittime e protagonisti (la canzone dice: "Colonnello che piangeva a veder tanto macello")
L'epilogo del conflitto fu di fatto decretato dall'armistizio voluto dalla Germania, per noi italiani coincide con il 4 Novembre 1918 (ecco perchè in quella data la festa dell'esercito), dopo la battaglia del Piave che vide praticamente buona parte dell'esercito italiano concentrato in quella zona con il supporto di alcune unità straniere.
L'Italia diede certo il suo contributo alla maturazione dell'armistizio mettento in cirisi le linee nemiche austriache, ma ci fu un momento, prima dell'entrata nel conflitto degli Americani (guarda caso ci sono sempre loro a salvarci il culo che andiamo poi a casa loro a sventolare...), in cui dopo la battaglia di Caporetto si dava per persa la guerra.

Quindi non ci fù quella che si può dire una vittoria e non furono gli Alpini a far la differenza, semplicemente diedero il loro contributo, come sempre del resto.
Ben pochi, o forse addirittura non più presenti, i reduci di quel conflitto... questioni di anagrafe...

La seconda GM è testimone di ben altre vicende purtroppo altrettanto se non addirittura più drammatiche (ARMIR), senza lieto fine...

I tempi moderni, dopo 40 anni di sola leva militare e addestramento in montagna e campi NATO, vedono di nuovo gli Alpini impiegati in OPERAZIONI come unità a livello battaglione e reggimento dagli anni '90 in poi, con missioni di ordine pubblico in Sardegna "FORZA PARIS" e Sicilia "VESPRI SICILIANI", mentre a livello internazionale con ONU e NATO: operazione "AIRONE" in Irak ('91), operazioni "ALBATROS e ALBATROS2" in Mozambico ('93-'94), in Albania "PELLICANO" ('94), Bosnia "SFOR" e Kosovo "KFOR" dal ('95)

Attualmente gli Alpini sono prevalentemente impegnati e dirigono l'operazione "ISAF" in Afghanistan, ma sono impegati anche in IRAQ e LIBANO.

La particolare predisposizione a operare in ambiti geograficamente ostili, duttilità ed elevata professionalita di questi reparti, ne vede il costante impiego in situazioni particolamente difficili, in silenzio, senza clamore.
Nei primi anni 90 alcuni reparti Alpini (guarda caso il ricostituito 3° Reggimento Alpini di cui sopra) furono i primi a sperimentare l'esercito professionale, con l'impiego quasi totale di volontari in ferma breve pluriennale.
Quest'utlimo aspetto ha indubbiamente elevato la qualità professionale dal punto di vista operativo, ma forse fatto venir meno i sentimenti di appartenenza distintivi di questa specialità di fanteria, che la leva obbligatoria nel dopoguerra e i reduci dei due grandi conflitti mondiali del secolo scorso tutt'ora alimentno l'ANA e le permetto di organizzare manifestazioni come l'adunata nazionale (evento che non trova pari nelle altre associazioni combattentistiche).

Ma l'adunata non è altro che la punta dell'Iceberg, l'evento 'mondano' di ciò che è e rappresenta l'ANA con il suo 'esercito' di volontari.
Elencare gli ambiti dei contributi offerti dall'associazione a partire dalla Protezione Civile, è ben più impegnativo che elencare le operazioni dei reparti militari.

Non capisco il senso dell'affermazione di Ricky: "Da anni, con l’abbandono della formazione militare, hanno messo la loro struttura a disposizione del volontariato...", e poi: "con costi riversati sullo Stato solo per il funzionamento della macchina organizzativa...", ma di chi stà parlando???

Per quanto riguarda gli aspetti sportivi, l'ANA organizza innumerevoli eventi in tante discipline tra cui anche il tiro a segno. Annualmente si svolgono i campionati nazionali ANA di CLT e PS, lo scorso anno a Parma c'erano 200 penne nere a sfidarsi tra cui nomi come Facheris, Fait e Isola, solo per citarne alcuni. Durante tali eventi vengono invitati anche i gruppi sportivi degli Alpini in armi, lo scorso anno solo una piccola rappresentanza proprio perchè quasi tutti impegnati in missione.
Inoltre il Comando Truppe Alpine organizza annualmente i CASTA evento che vede discipline come lo sci abbinato a peculiari attività militari come il tiro operativo con l'arma d'ordinanza, marcia e pattugilamento in montagna.

A livello locale diversi sono i TSN e associazioni e club TAV che insieme ai gruppi o sezioni ANA organizzano gare e/o attività promozionali per il tiro sportivo, mi sembra strano che proprio Ricky non sappia certe cose.

Temo che Richy conosca poco il mondo degli alpini (non è nemmeno tenuto a farlo), se non limitatamente all'evento dell'Adunata, quindi il suo 'sproloquio', toccandomi nel vivo, e forse erroneamente leggendovi alcuni 'parallelismi forzati' con vicende a noi note, ha semplicemente rinvigorito la mia vena polemica  ;)

Dal canto mio mi guardo bene dall'intervenire su questioni tecniche e sportive sul tiro accademico, mi limito ad ascolare e leggere, data la mia ignoranza in merito, al massimo mi limito a fare domande...

x Biagio
non ho dato dell'ubriaco a nessuno, ma se lo pensi tu, a me va bene lo stesso... anche fosse non mi sembra di aver offeso santi, madonne o divinità varie... ne di aver turbato il comune senso della morale, in caso contrario ti autorizzo a bannarmi.

Che l'alcol non lo si tolleri tutti allo stesso modo è risaputo, infatti io non lo tollero (purtroppo  :'() e un solo grappino mi intossica e mi rende di fatto 'ubriaco'... forse ho bevuto e non me ne sono accorto ;) ma devo aver di certo bevuto in compagnia di qualche altro utente e moderatore di questo forum.

Vorrei ricordare che ci troviamo nella sezione Off Topics per eccellenza "discutiamo di tutto", attenzione con l'abuso di moderazione, potrebbero manifestarsi effetti collaterali indesiderati  :-X

penso sia già discusso sul fatto che in quest'area sia proprio l'uso della bacchetta a dover essere limitato... o mederato che dir si voglia...  ;)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2008, 13:56:51 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa