Autore Topic: Mi è venuta un'idea.............................  (Letto 10883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2008, 12:48:48 pm »
Nel pacchetto base sky non ci sono canali sportivi, inoltre ricorda che caccia e pesca per argomenti trattati è molto vicino al nostro mondo,in ogni caso vedi tu quale puo essere il sistema migliore di incontrare il mondo sky,secondo me la cosa più importante è instaurare un dialogo, e non porre limiti alla provvidenza.
questo è secondo me il punto importante, instaurare un dialogo.
Saluti chebe.

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2008, 18:50:20 pm »
(...)conviene indirizzare le nostre forze verso un canale che abbia un più alto numero di ascoltatori, sempre su skay ci sono altri canali sportivi. Forse conviene puntare su quelli
Concordo!
Xian

Offline jurejure

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 74
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2008, 18:45:24 pm »
Il tiro al volo, se non sbaglio, una volta si chiamava tiro al piccione...
Perché associare il nostro amatissimo sport con le attività assassine che non lasciano dubbi sulla loro pratica aggressiva e violenta?
Nella diffusione della nostra disciplina, la più grande difficoltà, dal momento in cui tratti con un  neofita,consiste nel trasmettere al principiante che la sana attività insegna a concentrarsi e la crescita sta proprio nella rinuncia a qualunque impulso aggressivo nell'intento di “centrare” l'obiettivo utilizzando tutte le nostre energie....cosa c'è di distruttivo in tutto questo?
Non ho mai visto sanguinare un bersaglio di carta.…..per fortuna.
Pensate che bello in una scaletta di programmi pomeridiani un documentario su  quello che va fatto a un cinghiale subito dopo che lo si cattura........e dopo qualche minuto la finale di Coppa del mondo di CLT....ma che caxxo c'entra?!
Pensierino del neofita tipo: "ah!,  si usa il fucile in tutte due ma in clt è più facile! il cinghiale corre!"
Vado per eccessi e perdonate la rabbia ma l'idea che potrebbe farsi un ragazzo di 12 anni di questo sport potrebbe risultare confusa e molto lontana dal bello che offre una disciplina cosi formativa.
Se consideriamo i genitori del ragazzo poi......è gia dura dissociare la parola armi dagli attrezzi sportivi che usiamo.
Ma non sarà il caso di sensibilizzare altri "canali" per questo problema di sempre? diamo la corretta diffusione e identità a questo SPORT.
Sul satellite ci sono canali, non ricordo quali, che trattano SOLO di sport tra cui anche il tiro, in percentuale chiaramente riferita alla popolarità e alla diffusione, purtroppo sono canali stranieri.
Scusa Chebe ti rivolgevi solo all'admin ma parlando di tiro........
Un saluto a tutti. 
   
Giorgio Spapperi
 T.s.n Chiavari

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2008, 20:35:28 pm »
Anni fa sentivo dire che volevano applicare le scommesse al nostro sport!
Forse ci arriveremo, se vogliamo dargli visibilità all'esterno, con un qualcosa che non condivido, ma che può essere un sistema, oggi, per attirare l'attenzione di Sky e dei professionisti del Business.
I presupposti ci sono vedi la "team cup", gente pagata per sparare, sicuramente ci saranno persone in tutta italia, ai punti SNAI, come per le corse dei cavalli o le partite, disposte a scommettere.
Uno sport per essere visibile ha bisogno di far girare soldi con tutti i pro ed i contro.
Basta prendere una qualsiasi brochure di promozione di gare sui campi di tiro a volo per rendersi conto delle poste in gioco.
Migliaia di euro a settimana che girano.Ciao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2008, 20:43:42 pm »
Quando io posto mi rivolgo a tutti i forumisti, ho chiamato in causa l'admin perche è l'unico che può parlare a nome del sito, e per conto di tutti.
Punto primo...........il tiro al piccione in Italia è vietato da molti anni, esiste una disciplina che si chiama tiro all'elica che ha virtualmente sostituito, se cosi si può dire il tiro al piccione, possiamo dire pertanto che l'elica è una specie di piccione meccanico.
Il tiro a volo che fra l'altro annovera alcune specialita olimpiche con il tiro al piccione non ha, e non ha mai avuto niente a che vedere.
Questo per essere un po più precisi, e non accusare una disciplina sportiva che per certe cose è vicina a noi e vive alcuni nostri problemi.
Io ho lanciato questa idea perche ritengo che il canale caccia e pesca possa essere interessato a noi, poi vista l'aria che corre e la considerazione praticamente nulla che il nostro sport ha nei mass media io cercherei di togliermi la puzza da sotto il naso, in fondo i cacciatori sono degli sportivi come noi, io non mi farei tanti problemi ideologici naturalisti schizzinosi.
Prima di criticare tanto caro jure io proverei a dargi un'occhiata a quel canale.

Saluti chebe.

scagli la prima pietra chi è senza peccato...............

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #15 il: Aprile 27, 2008, 23:57:06 pm »
(...)Perché associare il nostro amatissimo sport con le attività assassine che non lasciano dubbi sulla loro pratica aggressiva e violenta?
(...)Non ho mai visto sanguinare un bersaglio di carta.…..per fortuna.
Pensate che bello in una scaletta di programmi pomeridiani un documentario su  quello che va fatto a un cinghiale subito dopo che lo si cattura........e dopo qualche minuto la finale di Coppa del mondo di CLT....

Magari ricordo male, ma nel bersaglio mobile con le 22, a che tipo di bersaglio si spara?
Xian

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #16 il: Aprile 28, 2008, 08:26:46 am »
Ricordo che la specialità si chiamava :
Cinghiale correnteI bersagli rappresentavano la sagoma del cinghiale.
Nei campi di tiro a palla ancora si usano.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #17 il: Aprile 28, 2008, 08:43:58 am »
Il tiro al volo, se non sbaglio, una volta si chiamava tiro al piccione...


Non sta così. Tiro a volo è inteso come tiro a piattello e tiro al piccine era una "pratica" del tutto separata.
Dopo l'abolizione il piccione è stato sostituito da un'elica che simulazze il piccione.

Offline jurejure

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 74
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2008, 08:48:21 am »
puzza sotto il naso? chebe è proprio perchè è difficile dare un identità sportiva al Tiro a Segno che da quando lo pratico, descrivendolo come uno sport, devo fare i conti con la puzza che dici tu proprio dei nasi di chi si sente nobile a praticare altri sport considerati sport veri!
Il nostro non è considerato uno sport........se non da chi provandolo ne a percepito l'essenza e da pochi altri.
Non è conosciuta la preparazione atletica, tecnica, agonistica, mentale che un tiratore deve praticare per formarsi, (sai di cosa parlo?) viene visto come un gioco.....viene sottovalutato.
Non sono animalista ne naturalista ne schizzinoso...sono un atleta tiratore che si fa il mazzo ne piu ne meno di molti altri atleti anche di altre discipline sportive.
Con tutto rispetto per i cacciatori ma non vedo proprio nulla che possa accomunarci.
Chebe, se dici che i cacciatori sono come noi o hai frainteso loro o il nostro sport, sicuramente hai frainteso me perchè la mia non era e non è una critica ma un opinione.
Idea!magari potremmo usare un cane da riporto per cambiare il bersaglio nella gara di p10 ;)


   
Giorgio Spapperi
 T.s.n Chiavari

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2008, 08:58:34 am »
Il tiro al volo, se non sbaglio, una volta si chiamava tiro al piccione...


Non sta così. Tiro a volo è inteso come tiro a piattello e tiro al piccine era una "pratica" del tutto separata.
Dopo l'abolizione il piccione è stato sostituito da un'elica che simulazze il piccione.

Non avevo visto che la risposta era già stata data...
Credo che sia inuitle guardarsi indietro. Erano altri tempi, e questi tempi sono cambiati.
Dal tiro sono stati tolti tutti i riferimenti ad "esseri viventi", vedi cinghiale e sagome di PA che "somigliavano" alla sagoma umana.

Oggi il mondo è dell'informazione e dei mass media. Viene preso in considerazione come verità assoluta tutto ciò che passa da loro e da loro viene detta. Un pò come predisse Orwell in 1984.
La mia proposta è semplice, quanto difficilmente attuabile in questo momento, ma potrebbe essere attuabilecome programma a lunga scadenza.

Occorrerebbe istituire un "vero" Ufficio Stampa federale, efficiente e che dia dei risultati. Cominciare a lavorare in tal senso con i giornali nazionali per acquisire spazio costante sulle pagine. In secondo luogo, altrettanto andrebbe fatto nelle sezioni, trovando tra iconsiglieri un referente che aiutato dall'Ufficio Stampa Federale, potesse stabilire dei contatti con i giornali locali. Questo attualmente viene fatto per iniziativa personale ed in maniera improvvisata, senza un vero metodo che sia al massimo efficiente.
Tutti gli altri sport (ho partecipato ad un seminario proprio su questo argomento) hannu un ufficio stampa che si occupa prevalentemente di queste cose e lo fa nella maniera giusta, sapendo chi contattare, fornendo un pezzo scritto nella maniera giusta e della lunghezza giusta.
Parallelamente a questo può essere fatto anche con le televisioni.
In queste cose non possiamo muoverci a casaccio, altrimenti si richia di bruciarsi delle occasioni d'oro.
In cambio potremmo offrire, iscrizioni corsi e gare per l'ordine dei giornalisti, e non solo l'unica gara come esempio isolato.
Per portare interesse sul nostro sport occorre coinvolgere i giornalisti in prima persona vacendogli "vivere" sulla loro pelle il nostro sport.