Autore Topic: Vi Racconto una storia...............  (Letto 2066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Vi Racconto una storia...............
« il: Marzo 27, 2008, 19:23:51 pm »
In occasione del mio 50° posts, e visto il tema di alcune recenti discussioni riguardanti i corsi per tecnici e istruttori uits, ho deciso di raccontarvi una storia.
Premetto che il mio scritto non vuole essere una critica , ma una semplice constatazione dei fatti,premetto inoltre che visto che il racconto riguarda fatti di alcuni anni orsono le date da me riportate potrebbero non essere precise.
Negli anni novanta fu istituita una serie di corsi per istruttori istituzionali di 1°livello.
Inizialmente ci fù un po di confusione visto che ai primi partecipanti ai corsi fu dato il tesserino di istruttore senza aver superato nessun esame.
In seguito l’uits pretese la restituzione dei tesserini scusandosi per il disguido e informando gli interessati che oltre che partecipare al corso avrebbero dovuto superare un esame.
L’attestato che veniva rilasciato ai partecipanti cosi recitava:



                                                             ATTESTATO



                                 Di partecipazione al corso di formazione per


                                  ISTRUTTORE DI TIRO ISTITUZIONALE       

                   


Docenti: f.to  Remo Fornaciari       f.to Marte Zanette      ( ci sono stati anche altri docenti)






All’attestato era allegata una comunicazione uits che testualmente recitava:

Si invia l’attestato di frequenza al corso di formazione per istruttore di tiro istituzionale.
In conformità a quanto indicato nella circolare informativa del 03/05/2004 prot n°4434, il tesserino verrà rilasciato solo a coloro che supereranno il corso di perfezionamento qualificandosi istruttori di tiro istituzionale.



                                                                   Il segretario generale
                                                                   Maurizio Leone.



Sembra che l’esame sia stato richiesto da un ministero non so se quello della difesa o dell’interno,
nel 2005 si iniziò a parlare di un corso per istruttori istituzionali di livello più avanzato.
Nel 2006 dalle parole si passò ai fatti e presso la sezione tsn di Padova ebbero inizio i corsi per istruttori istituzionali master , docenti , il sig Alain Della Savia eil sig Marco Piovan.
In tutto i corsi tenuti furono 6 con un totale di 74 diplomati.
Nel sito del tsn di Padova si può consultare l’albo degli istruttori istituzionali Master , dal 2006.

http://www.tsnpadova.org/Pagine/PaginaCorpo.asp?wPagina=108&Lingua=ita

http://www.tsnpadova.org/contenuti/immagini/albo.htm


Fino a qui tutto bene.........................
Nel 2007 si sono tenuti corsi ed esami per il primo livello per il livello master niente è stato più fatto.
Poi improvvisamente , ad inizio febbraio 2008 l’albo degli istruttori istituzionali di 1° livello e die master è apparso sul sito ufficiale uits, per il primo livello niente da dire , per i master qualcosa bisogna dire.

http://www.uits.it/Documenti/albo_corso_master.pdf


http://www.uits.it/Documenti/albo_ISTRUTTORI_ISTITUZ.pdf



Come potrete notare nella lista del sito uits riguardante i Master i nomi presenti sono 79
Nella lista originale del tsn di Padova i nomi erano 74.
Come mai?
Vediamo  di capirlo, ai 74 nomi originari se ne sono aggiunti 3 in un primo momento,
……….sezione di Brindisi, ………..sezione di Reggio Emilia , e ………..sezione di Rovereto, che fra l’altro sono membri della commissione formazione quadri e dirigenti ( che sia un caso?)Tenete conto che corsi per istruttori Master non ne sono più stati fatti dalla fine del 2006.



http://www.uits.it/organigrammaDesc.asp?desc=Commissione%20formazione%20quadri&cod=7


Tenete inoltre conto che per accedere al corso oltre ad avere la lettera di presentazione del presidente della sezione come per tutti i corsi  è necessario avere la licenza di direttore di tiro , inoltre il numero delle iscrizioni era limitato a un candidato per le sezioni fino a 500 iscritti e due candidati se la sezione superava i 500 iscritti.
Recentemente ai primi 3 autodiplomati si sono aggiunti altri due signori alla lista, ……..sezione tsn di Padova e ……….sezione tsn di Padova.
Chi ha qualche anno di tiro a segno , ha sicuramente sentito parlare dei 5 autodiplomati o diplomati ad honorem, sono persone note, validi istruttori o campioni di tiro, ,io di certo non metto in dubbio la loro capacità , ma queste autonomine queste regalie come è successo tempo addietro per i tecnici federali di 2° e 3° livello a me personalmente danno un profondo fastidio.
Tenete inoltre conto che in barba ai requisiti richiesti per l’ammissione ai corsi Master , la sezione di Reggio Emilia ha 3 istruttori Master.
Allora adesso mi chiedo……….ci sono delle persone che negli anni passati hanno sostenuto dei corsi simili e che adesso non si vedono riconosciuti i loro attestati , in giro per le sezioni ci sono molti tiratori capaci per quanto riguarda il tiro istituzionale , perché loro devono fare i corsi se vogliono essere riconosciuti come istruttori e altri no?
Saluti chebe.

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Vi Racconto una storia...............
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2008, 21:43:20 pm »
Non so che dire.
Queste cose le vedo dappertutto: al TSN, al lavoro, per fare la patente, quando andavo a scuola, a militare..........
Sul momento mi "cascano le braccia" e non so che dire, però sono piuttosto vendicativo.
Basta aspettare e prima o poi arriva l'occasione per prendersi le giuste soddisfazioni.

Ma che vergogna andare in giro a dire: -...io qua...io là...-
E poi bastano due click in internet per scoprire la verità!
Xian

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Vi Racconto una storia...............
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2008, 21:53:38 pm »
Non so che dire.
Queste cose le vedo dappertutto: al TSN, al lavoro, per fare la patente, quando andavo a scuola, a militare..........
Sul momento mi "cascano le braccia" e non so che dire, però sono piuttosto vendicativo.
Basta aspettare e prima o poi arriva l'occasione per prendersi le giuste soddisfazioni.

Ma che vergogna andare in giro a dire: -...io qua...io là...-
E poi bastano due click in internet per scoprire la verità!


quoto!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Vi Racconto una storia...............
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2008, 14:57:41 pm »
MI allineo alle vostre espressioni.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Vi Racconto una storia...............
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2008, 22:10:30 pm »
Non so che dire.
Queste cose le vedo dappertutto: al TSN, al lavoro, per fare la patente, quando andavo a scuola, a militare..........
Sul momento mi "cascano le braccia" e non so che dire, però sono piuttosto vendicativo.
Basta aspettare e prima o poi arriva l'occasione per prendersi le giuste soddisfazioni.

Ma che vergogna andare in giro a dire: -...io qua...io là...-
E poi bastano due click in internet per scoprire la verità!

Come hai detto bastano due click per scoprire la verità e il più delle volte ci vogliono testimoni ;D ;D ;D.
Ma è possibile che bisogna andare avanti così? ??? ???
Bisogna cabiare qualcosa e speriamo presto.
Ciao

Offline La Palombara

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 100
Vi Racconto un'altra storia...............
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2008, 11:46:53 am »
Chi ha qualche anno di tiro a segno , ha sicuramente sentito parlare dei 5 autodiplomati o diplomati ad honorem, sono persone note, validi istruttori o campioni di tiro, ,io di certo non metto in dubbio la loro capacità , ma queste autonomine queste regalie come è successo tempo addietro per i tecnici federali di 2° e 3° livello a me personalmente danno un profondo fastidio.

Succede dappertutto con corsi, lauree ecc. Sono comunque casi sporadici. Chi ne beneficia rappresenta comunque una minoranza. Dà comunque fastidio non lo metto in dubbio, soprattutto per chi se l'è guadagnata.
Non sempre un atleta di alto livello è capace di diventare un bravo allenatore, anzi, la storia ci insegna il contrario.
Ho conosciuto bravi allenatori, anche di altri sport, che non avevano nessuna qualifica.

Vorrei sottolineare un'altra cosa: spesso per partecipare a questi corsi bisogna prendersi più di 10 giorni di ferie spendendo tra iscrizione, vitto, viaggio (parecchi KM) ed alloggio anche più di mille euro.
Sinceramente non sò fino a che punto ne vale la pena.
Posso dirvi che il CONI organizza corsi e master di aggiornamento, belli ma che hanno costi molto elevati.
Spesso chi vi accede beneficia di riduzioni (es. Prof. di livello Nazionale) o di aiuti dalla Società di appartenenza, come gli allenatori di calcio (!).
Forse stò diventando troppo polemico... cazzarola.