Autore Topic: CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO  (Letto 1926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« il: Giugno 08, 2014, 14:37:43 pm »
http://www.coni.it/it/notizie/primo-piano/20532-coni-presentato-il-programma-delle-celebrazioni-per-il-centenario.html

CONI: Presentato il programma delle celebrazioni per il Centenario
Venerdì, 06 Giugno 2014
 Il CONI abbraccia la storia: i 100 anni di successi dello sport italiano saranno celebrati, dall’8 e al 10 giugno, per onorare la ricorrenza della fondazione. Il Presidente Giovanni Malagò ha presentato oggi il programma completo delle iniziative previste nella tre giorni nell’area del Foro Italico. Tanto sport ma anche arte, musica, spettacolo ed eventi speciali, per connotare di unicità questo leggendario anniversario dello sport nazionale.
All’incontro con i media hanno preso parte l’ex Presidente del CONI e Membro CIO, Mario Pescante, il Segretario Generale Roberto Fabbricini e il Vice Segretario del CONI Carlo Mornati, alla presenza del Presidente di CONI Servizi Franco Chimenti e del Direttore Generale Michele Uva.
Il Presidente Malagò ha lanciato un messaggio di speranza. “E' una giornata di festa. Facciamo 100 anni, abbiamo la possibilità di risorgere dopo aver toccato il fondo come Paese, dobbiamo trasmettere ai giovani un messaggio diverso rispetto agli ultimi venti anni”.
Sincero l’augurio dell’ex Presidente CONI e attuale membro CIO, Mario Pescante. “Il paese deve avere voglia di rivincita, di riprovare. Prendiamo coraggio, siamo in grado di poter dare anche un messaggio di svolta del paese. Tanti, tanti auguri per il futuro del nostro sport e del CONI per i prossimi 100 anni".
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato un piccolo assaggio del video realizzato da RCS e Rai Sport che sarà in vendita con la Gazzetta dello Sport a partire dal 9 giugno “100 anni di emozioni azzurre”, presentato dal Vice Direttore Umberto Zapelloni e dal direttore Commercia RAI Luigi De Siervo. Nell'ambito delle celebrazioni, il 9 giugno, alle 15, è prevista anche la conferenza stampa del Presidente del CIO, Thomas Bach.
Il programma delle celebrazioni
Vai alla sezione dedicata
Guarda il video
Vai alla galleria fotografica


Lanciate un messaggio di speranza facendo dimettere i Presidenti di federazione che hanno governato nel ventennio oltre i 2 mandati ed inserendo negli statuti la regola dei due mandati.
Cosa insegna, oggi, lo sport ai giovani?
Da quanto si è compreso dalla trasmissione "Sportivo sarai tu":
"il malaffare,i favoritismi ed il Magna Magna".
Se pure in politica vigesse la regola dei due mandati non parleremo di un paese che ha toccato il fondo ma di un paese giovane e vivo.

« Ultima modifica: Giugno 08, 2014, 14:42:16 pm da VENDETTA »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2014, 18:42:53 pm »
http://lavocedeltrentino.it/index.php/cronaca/oggi-in-primo-piano/13870-festeggiamenti-centenario-coni-sottotono-e-poco-credibili

Festeggiamenti centenario Coni sottotono e poco credibili

Pubblicato Domenica, 08 Giugno 2014 16:07
 
Stamattina in Piazza Cesare Battisti si sono celebrati i festeggiamenti del centenario del Coni, manifestazione allargata a tutta l'Italia.
 
Purtroppo però è stata solo un'autocelebrazione per pochi intimi, infatti delle migliaia di dirigenti che operano sul territorio non si è vista nemmeno l'ombra.
 
«12.000 società sportive, 100.000 tesserati, 15.000 volontari che ogni anno lavorano per organizzare 17.000 giornate gara in Trentino» - ha sottolineato nel suo discorso il presidente Torgler.
 
Nella piazza però, presenti, forse 150 persone delle quali circa l'80% parenti e amici dei premiati.
 
La manifestazione nei giorni precedenti non era stata certo pubblicizzata nel modo giusto, anzi, non lo era stata per niente e sicuramente l'infelice scelta della data ha reso l'evento privo d'interesse e in taluni passaggi quasi comico.
 
Ci si attendeva qualche presenza importante, qualche campione dello sport Trentino, per intenderci il Francesco Moser della situazione. Sarebbe stato lecito attendersi la presenza di Diego Mosna il super presidente che dei valori dello sport se ne intende davvero, oppure qualcuno dell'Aquila Basket fresca di promozione in A, invece nulla di tutto questo. Solo una passerella di discorsi prolissi, sterili e in alcuni casi recitati da personaggi improbabili e poco credibili.
 
Ma che i vertici del Coni Trentino non siano all'avanguardia nella comunicazione si è capito subito quando lo scarso pubblico ha cominciato a dare segnali di nervosismo quando il discorso del presidente Giorgio Torgler ha cominciato a superare i 30 minuti.( durata totale 45 min)
 
È stato davvero un miracolo se durante il discorso di Torgler i pochi presenti siano rimasti al loro posto, questo probabilmente solo per assistere alla consegna delle medaglie al valore sportivo che da li a poco sarebbero state consegnate a parenti e amici.
 
Sarebbero bastati 10 minuti di discorso, sintetici e ben argomentati dove riportare le cose salienti, i dati e gli obiettivi del Coni Trentino, e magari senza bisogno di leggerle, ma evidentemente i vertici del Coni la pensano diversamente.
 
Anche quando un'altro dirigente del Coni (condannato a quattro mesi di reclusione e 10 mila euro di risarcimento per stalking sulla ex fidanzata solo 5 mesi fa) ha parlato di valori dello sport e dei giovani, qualche bruscio si è alzato dalla piazza, condito da alcuni sguardi imbarazzati.
 
La sensazione è stata quella di un evento improvvisato e organizzato male, dove si sono solo autocelebrati alcuni dirigenti e dove del «vero» sport non si è davvero tenuto conto per nulla. Un vero peccato per esempio che la consegna delle medaglie a chi i valori dello sport li incontra tutti i giorni, cioè gli atleti, sia avvenuta dopo una estenuante ed inutile maratona di discorsi sterili che nessuno è stato a sentire, di fronte ai pochi rimasti.
 
Di altro tenore gli interventi dell'assessore Tiziano Mellarini, apparso piuttosto imbarazzato per la lunghezza del discorso di Torgler, e del senatore Franco Panizza, che si sono dimostrati pragmatici e dai contenuti giusti per il tenore della manifestazione.
 
«Per sostenere e promuovere lo sport, ha detto Mellarini, occorre portare avanti un gioco di squadra, che veda coinvolte le istituzioni sportive, quelle politiche, ma anche le famiglie e il mondo della scuola». «Abbiamo il dovere - ha detto Mellarini che ha portato il saluto e l'impegno convinto del presidente Rossi - di trasmettere ai giovani i valori che arrivano dal mondo dello sport che rappresenta un elemento di crescita e di sviluppo della nostra terra».
 
Ma che non fosse la giornata giusta per lo sport Trentino è stato confermato anche dai guai tecnici iniziati verso la fine della manifestazione. I problemi con i microfoni hanno reso di difficile interpretazione le parole del senatore Panizza e imbarazzato la sempre brava Monica Morandini, presentatrice della manifestazione.
 
Pensiamo che l'organizzazione che cura lo sviluppo e la promozione dello sport in Italia debba presentarsi in altro modo, con persone più credibili, cercando di valorizzare chi lo sport lo pratica sul serio, e lasciando spazio a livello dirigenziale ad un ricambio che investa sui giovani e sulle loro motivazioni, entusiasmo e idee.
 
Durante la manifestazione erano presenti anche le telecamere di TrentinoWeb.News che hanno intervistato Alice Magnani, (qui la sua incredibile storia ) premiata con la medaglia d'argento al valore sportivo. Il servizio andrà in onda mercoledì alle 21.30 su RTTR nel corso della sesta puntata.
 
E forse proprio leggendo la storia di questa ragazza si capisce come i discorsi di oggi siano stati quanto meno improbabili di fronte a verità di cui poche persone si fanno carico in silenzio e con dignità e senza autocelebrarsi con discorsi da vecchi tromboni che portano a dei veri flop come quello di oggi.


Offline GCT

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 12
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2014, 08:36:41 am »
confermo quanto riportato da Diamante riguardo la notizia pubblicata dai giornalisti relativamente alle celebrazioni del centenario CONI in Trentino.
io ero presente perchè premiato con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico come Allenatore ed è andata proprio così !

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2014, 15:00:39 pm »
come per chi ben sappiamo, è tutta gente che si è procurato un reddito a sbafo sulle attività degli sportivi veri
(p)residenti... ;D

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2014, 15:30:04 pm »
Caro Caricato, ma cosa ci sarà di più bello che fare il presidente ? Si lamentano dei rischi, tirano in ballo le loro responsabilità civili e penali, le Prefetture, le Questure, la Finanza ecc. Ma loro stoicamente resistono: sono gli eroi del nostro tempo. Ma mi faccia il piacere, direbbe Toto.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2014, 18:01:27 pm »
Caro Caricato, ma cosa ci sarà di più bello che fare il presidente ? Si lamentano dei rischi, tirano in ballo le loro responsabilità civili e penali, le Prefetture, le Questure, la Finanza ecc. Ma loro stoicamente resistono: sono gli eroi del nostro tempo. Ma mi faccia il piacere, direbbe Toto.

Purtroppo sono quei presidenti ( agricoltori) , stoici, che puntualmente, pur di salvaguardare il loro orticello, nelle assemblee nazionali vanno ad avallare ciò che la federazione chiede, alzando il ditino in segno di approvazione! alla faccia di quei  presidenti, non allineati, che sono oggetto di controllo da parte della casa madre.

Ciao 

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2014, 18:25:58 pm »
spero vivamente che quei (p)residenti, nel proprio orticello, abbiano abbattuto quella quercia a cui i "loro" soci potrebbero appenderli assieme agli altri. alla resa dei conti. prima o poi... ::)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 18:28:07 pm da caricato »

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:CONI - CELEBRAZIONI CENTENARIO
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2014, 21:52:04 pm »
Citazione
spero vivamente che quei (p)residenti, nel proprio orticello, abbiano abbattuto quella quercia a cui i "loro" soci potrebbero appenderli assieme agli altri. alla resa dei conti. prima o poi... ::)
se ci sono certi presidenti è perché ci sono certi soci  ;D ;D