Autore Topic: il sito UITS  (Letto 7425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:il sito UITS
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2013, 11:48:45 am »
sono  dell'idea che comunque c'è una monotonia nel comunicarci sempre e solo gli eventi riferiti ai soliti tre quattro nomi,passi per le interviste come quella di Niccolò,ma del resto possiamo  anche farne a meno,tipo l'onoreficenza di tal comune,la visita al papa,la premiazione di napolitano,il premio dello sponsor,ecc ecc,e che  diamine capisco che è un vanto sfoggiare il ragazzo ma questo rasenta la sfera personale e a me ,e molti altri,poco importa,c'è anche altro da divulgare,a mio modo di vedere.

scusate se mi autocito ma... in home page del sito uits siamo arrivati alle marchette.

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:il sito UITS
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2013, 15:31:47 pm »
Per esempio le delibere e, soprattutto, conoscere qua'è l'effettivo stipendio del sig. Obrist.
A proposito, risulta che la Sig.ra Visconti è stata deferita, insieme a Fanini, alla Procura federale. Risulta a qualcuno che siano stati anche querelati presso la Procura della Repubblica?

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re:il sito UITS
« Risposta #22 il: Marzo 05, 2013, 19:34:27 pm »
vendetta ed armageddon esprimono la voce del popolo....e ringraziamo che abbiano ancora voglia di parlare e di chiedere.
 La maggior parte dei tiratori  vecchi e nuovi,ormai conoscendo fin troppo bene "i corsi e ricorsi storici" del mantenere poltrone e di parlare politichense anche nel mondo del tiro, si è stufata e disinteressata e spara ,colleziona, sopravvive solo per la passione che nutre da ...sempre.
Speriamo che anche nella uits, così come in vaticano e così come nelle ultime elezioni politice, una forte bufera sradichi vecchi alberi ormai marci e permetta  a noi tutti di piantarne di nuovi.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:il sito UITS
« Risposta #23 il: Marzo 06, 2013, 10:38:47 am »
lo so Lumau,
Citazione
La maggior parte dei tiratori  vecchi e nuovi,ormai conoscendo fin troppo bene "i corsi e ricorsi storici" del mantenere poltrone e di parlare politichense anche nel mondo del tiro, si è stufata e disinteressata e spara ,colleziona, sopravvive solo per la passione che nutre da ...sempre.
mi unisco al gruppo, si spara per la passione di farlo, di raggiungere un proprio risultato che resta solo un risultato, un proprio piacere di aver raggiunto dei limiti, con tante imprecazioni a volte, per tanti di noi che lavorano, che fanno altro nella vita, ed hanno la passione del tiro, che ci accomuna nel vedere frequentati i luoghi, i poligoni, per gli allenamenti, le gare, con le buone regole di saggia convivialità.

E ci siamo, siamo la base del sistema, non dobbiamo far perdere la nostra voce, anche perchè nell'era della comunicazione di massa abbiamo strumenti per dire la nostra, dire, senza sapere di essere certamente ascoltati, ma se non si iniziasse a parlare, nulla cambierebbe mai.

Come dicevi, solo con il ricorso al WEB, è stato fondato un movimento politico che ha avuto una preferenza del 25% dei votanti in tutta Italia,  oggigiorno ci vuole poco a creare una corrente di opinione, basta un blog, e queste pagine ci permettono di poterci confrontare e discutere su cosa sarebbe meglio fare per la gestione del Sistema, con motivi condivisi o meno.

Siamo gente che frequenta da anni i poligoni, le Sezioni, volete che non conosciamo le regole per far funzionare il sistema? E su come ottimizzarlo? Ognuno avrà poi ovviamente un proprio percorso ideale, che potrebbe anche scostarsi da quello del vicino, ma l'importante è proporre per avere idee e rinnovarle nel mutamento degli aspetti sociali e societari.

Il nuovo dovrà per forza arrivare (non me ne voglia nessuno), e saranno persone che sono tesserate UITS anch'esse, che magari sparano affianco a noi nelle gare importanti, o che hanno capacità di gestione dei sistemi e stanno dietro le righe dei tiratori, dietro la ringhiera, che delimita le LINEE DI TIRO dal resto del mondo.

Ognuno ha un ruolo quindi, ma mai parlare male degli altri quando non si conosce a fondo l'operato e il loro modo di operare, questa è una cosa che mi ha insegnato la vita, il mondo del lavoro, per una realtà complessa e ordinata che vivo (sono militare di carriera).

Dire la propria è consentito a tutti, addirittura il mugugno è accettato, ma ci si ferma lì. Quando si mettono in mezzo altre questioni, ricorsi al TAR, denunce, lettere ai ministeri, poi non si può più tornare indietro, e allora viviamo quelle diatribe che leggiamo qui sui post, quote CIMA, bilanci, deferimenti, cose che gettano ombre su un Sistema fatto di tanti appassionati che ci mettono davvero il cuore in quello che fanno, presidenti di Sezione in testa.
E io ringrazio sempre Daniele che ci ha dato questa opportunità, anche gestire un sito costa, in impegno, acquisto di programmi, tempo di gestione.

E' democrazia, poi ognuno ne fa quello che ne vuole, denuncia, posta i link dei blog di chi si diverte a ironizzare il Sistema. E' vero,  vale la democrazia, e la libertà di informazione. Ma ecco che in un attimo ci si pone contro il Sistema, quel mondo di cose che riguardano il Tiro a Segno e il poterlo praticare, capitanato da un vertice eletto tra i tesserati, anche se solo dai meccanismi di vertice, i Presidenti di Sezione con un peso del 70%. Al solito, la virtù è poi sempre nel mezzo, anche nel modo di agire.

Sono di fatto loro a tenere in mano le redini del mondo del Tiro a Segno, io mi auguro sostanzialmente di poter continuare a divertirmi a sparare, io e i miei figli. Poi se posso dare una mano a suggerire come poter migliorare le cose, visto che siamo un sistema stretto di persone, e ci conosciamo tutti, vertici compresi, e che ci possiamo incontrare ai Campionati Italiani ad esempio, una dritta su come migliorare le cose, a nostro modesto modo di vedere, va data.

Poi è chiaro che non conosciamo se ci sono altri input che non permettono di poter variare le cose, e il Sistema sembra immobile, come peraltro da te evidenziato Lumau.

Quello che dico io è di avere fiducia in uomini che non vengono da un'altra parte, sono gente del mondo del tiro a segno da sempre, tante decisioni sono poi frutto di organismi collegiali. Tante cose possono essere migliorate, ad esempio la comunicazione, visto che si parla di sito. Dobbiamo avere fiducia di poterci riuscire. Uno degli aspetti societari che si osservano quando si fanno AUDIT di controllo è di valutare quando e come un sistema di qualità aziendale è capace di innovarsi dal proprio interno, è questo deve essere ovviamente previsto. Guai a precludersi il non poter cambiare il modo di gestione dei propri mandati.

Un caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Marzo 06, 2013, 10:53:04 am da Ricky »

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:il sito UITS
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2013, 15:50:38 pm »
Caro Sig. Richy,
la informo che l'apposita Commissione Governativa riunitasi il 6 febbraio scorso per discutere sulla nomina dell'ing.Obrist a Presidente dell'UITS, ha sì approvato
tale nomina con 16 voti favorevoli, MA CON BEN 7 VOTI CONTRARI. Ciò vorrà  pure ben qualcosa, o nò!
Cordiamente.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:il sito UITS
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2013, 18:15:00 pm »
Citazione
...  l'apposita Commissione Governativa ... ha sì approvato
tale nomina con 16 voti favorevoli, MA CON BEN 7 VOTI CONTRARI.
Ciò vorrà  pure ben qualcosa, o nò!

certo che può voler dire qualcosa,
che ad ogni azione corrisponde una reazione,
e che ogni azione è soggetta a vaglio di legittimità,
e a volte non basta solo volere qualcosa ma occorre rispettare i dettati normativi,
se il voto elettronico era contra legem avrà fatto bene qualcuno a dire NO (non lo hanno detto però tutti, e questo può aprire un ampio vaglio di ipotesi e discussioni se si volesse fare filosofia ...).

La Presidenza uscente ha corso un rischio gratuito a voler disciplinare il voto in modalità elettronica. Animata forse dall'animo di voler fare bene e innovare, l'azione si poteva rilevare un boomerang di maggior portata. Quesito: la prossima tornata elettorale come si svolgerà? Basterà vedere quello che accadrà tra quattro anni e il dubbio amletico postosi da qualcuno oggi tra qualche tempo troverà risposta. Questa è la vita, molte risposte sono date tante volte dai fatti quando a parlare non possono essere le persone. E occorre sapere aspettare, come dice il vecchio adagio cinese, basta stare seduti sulla riva del fiume.

D'altronde ne abbiamo riparlato anche qui circa la votazione di Malagò, nel 2013 i vertici CONI sono stati votati con i metodi antidiluviani ma nel rispetto di norme statutarie (uomo accreditato che dotato di matita copiativa e scheda si reca in cabina, solo lui, con un potere di voto, e tutto il mondo fuori. La decisione risulterà poi collegiale ...).

Si poteva proporre il nuovo sistema elettronico, ma ci voleva il preliminare benestare incontrastato dell'Assemblea Nazionale, non basta sentire tutti al telefono o via mail. Le decisioni di voto rivestono una caratterialità predominante su tutti gli argomenti che sono poi a seguire. tanto è che nello Statuto i criteri elettorali sono i primi a trovare mensione.
Ma facendo un piccolo parallelo con il Sistema Italia, siamo la nazione che non ha ancora mutato un criterio di voto con scelta di pochi (porcellum, ci si reca a votare ma i candidati sono scelti poi dai leader) contro la scelta di tanti elettori (mattarellum), quindi c'è poco da stupirsi se anche in un proprio piccolo ognuno fa quello che vuole.
Le scelte non devono avere il sapore dell'imposizione.
Ma poi è anche vero, che ognuno è responsabile delle sue azioni. E' andata come è andata, ma ognuno saprà trarre conclusioni da quel 16 contro 7.

Un caro saluto a tutti

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:il sito UITS
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2013, 18:52:14 pm »
Si poteva proporre il nuovo sistema elettronico, ma ci voleva il preliminare benestare incontrastato dell'Assemblea Nazionale,...........

 ;D ;D ;D

Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:il sito UITS
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2013, 20:07:27 pm »
Fermo restando che seppure lo statuto, il nuovo, lo preveda, in assenza di regolamento d'attuazione il voto elettronico non era ammissibile.
In secondo luogo anche nel caso che ciò potesse essere possibile, quali garanzie e certificazioni sono state prodotte dai fornitori del sistema? Il flop fa presumere una certa precarietà tecnologica...
Infine, è stata fatta una gara d'appalto per assegnare un servizio così delicato?

Ma chi ha detto che i sette contrari hanno basato il loro voto sulla questione del voto elettronico? Il voto era segreto o no? Comunque nel caso i sette contrari forse hanno un senso della democrazia forse un po più compiuto e rispettoso degli altri 16 colleghi...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:il sito UITS
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2013, 10:03:53 am »
Citazione
...  l'apposita Commissione Governativa ... ha sì approvato
tale nomina con 16 voti favorevoli, MA CON BEN 7 VOTI CONTRARI.
Ciò vorrà  pure ben qualcosa, o nò!

certo che può voler dire qualcosa,
che ad ogni azione corrisponde una reazione,
e che ogni azione è soggetta a vaglio di legittimità,
e a volte non basta solo volere qualcosa ma occorre rispettare i dettati normativi,
se il voto elettronico era contra legem avrà fatto bene qualcuno a dire NO (non lo hanno detto però tutti, e questo può aprire un ampio vaglio di ipotesi e discussioni se si volesse fare filosofia ...).

La Presidenza uscente ha corso un rischio gratuito a voler disciplinare il voto in modalità elettronica. Animata forse dall'animo di voler fare bene e innovare, l'azione si poteva rilevare un boomerang di maggior portata. Quesito: la prossima tornata elettorale come si svolgerà? Basterà vedere quello che accadrà tra quattro anni e il dubbio amletico postosi da qualcuno oggi tra qualche tempo troverà risposta. Questa è la vita, molte risposte sono date tante volte dai fatti quando a parlare non possono essere le persone. E occorre sapere aspettare, come dice il vecchio adagio cinese, basta stare seduti sulla riva del fiume.

D'altronde ne abbiamo riparlato anche qui circa la votazione di Malagò, nel 2013 i vertici CONI sono stati votati con i metodi antidiluviani ma nel rispetto di norme statutarie (uomo accreditato che dotato di matita copiativa e scheda si reca in cabina, solo lui, con un potere di voto, e tutto il mondo fuori. La decisione risulterà poi collegiale ...).

Si poteva proporre il nuovo sistema elettronico, ma ci voleva il preliminare benestare incontrastato dell'Assemblea Nazionale, non basta sentire tutti al telefono o via mail. Le decisioni di voto rivestono una caratterialità predominante su tutti gli argomenti che sono poi a seguire. tanto è che nello Statuto i criteri elettorali sono i primi a trovare mensione.
Ma facendo un piccolo parallelo con il Sistema Italia, siamo la nazione che non ha ancora mutato un criterio di voto con scelta di pochi (porcellum, ci si reca a votare ma i candidati sono scelti poi dai leader) contro la scelta di tanti elettori (mattarellum), quindi c'è poco da stupirsi se anche in un proprio piccolo ognuno fa quello che vuole.
Le scelte non devono avere il sapore dell'imposizione.
Ma poi è anche vero, che ognuno è responsabile delle sue azioni. E' andata come è andata, ma ognuno saprà trarre conclusioni da quel 16 contro 7.

Un caro saluto a tutti

Il sig. Ricky non ha idea della differenza che passa tra assemblea elettiva e nomine governative.

I sette no non hanno valutato ricorsi ma il soggetto che rivestirà il ruolo di Presidente di un ente pubblico.

Evidentemente per sette Onorevoli deputati Obrist non è la persona giusta.

I motivi?

Forse il Presidente Federale lo sa bene visto che alla quarta commissione difesa c'è ed ha presenziato alla votazione il

buon Luciano Rossi della Fitav.

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:il sito UITS
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2013, 16:01:03 pm »
Infatti proprio il buon Luciano Rossi, nel ricordare che l'elezione di Obrist è avvenuta dall'assemblea, ha dichiarato voto favorevole del proprio gruppo (PDL . Ogni deputato era in possesso della scheda biografica di Obrist e degli incarichi da lui svolti.
Può darsi che i sette contrari abbiano letto la scheda biografica tra le righe.