Autore Topic: A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN  (Letto 20867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2012, 10:59:05 am »
Un vecchio adagio dice: "l'uomo pone, e zio dispone",
in questo caso purtroppo le azioni si trasformano in: "l'uomo pone, e altro uomo dispone",
non sono a conoscenza delle particolarità del caso, ma è evidente che la soluzione TSN nella particolarità di Cosenza si è posta in campo con la concessione di uso al TSN di un'area comunale. Tutto quello sopra insediatovi resta di proprietà del concessore, e qualora l'area venga destinata ad altro uso, se ne perdono tutti i benefici, le opere svolte, il lavoro e il sacrificio di tanti appassionati viene vanificato con un atto comunale e tanta attività svolta svanisce come con un colpo di spugna.
E' chiaro che la soluzione va trovata in ambito politico cittadino, e che qualche predicato avrebbe potuto esercitarlo anche la UITS, perchè verrebbe meno un ausilio molto utile a tutta la collettività, ma è chiaro che il cortello dalla parte del manico è in questo caso tenuto dalle autorità comunali.
C'è solo da sperare che la soluzione trovi consenso da parte degli appassionati e dei tiratori locali.
Ha senso parlare di tiro a segno NAZIONALE?  un caro saluto a tutti

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2012, 13:49:55 pm »
NOOO!!!
non ha senso come non ha senso parlare di associazione sportiva senza fine di lucro.
è associazione senza fine di lucro un consesso di persone che non ricavano utile dall'attività svolta,ma quando ci sono stipendiati e rimborsati per me è una attività lavorativa,la possiamo definire par time o full time o come cavolo vogliamo, e peggio ancora quando una pseudo associazione gestisce importi ragguardevoli al pari di aziende di medie dimensioni.
capisco le sezioni che non hanno sostentamento e con poche certificazioni si aiutano ad andare avanti ma quando gli interessi sono ragguardevoli sarebbe cosa buona un serio controllo da parte delle autorità(non certo da uits ;D ;D)ed il pagamento degli oneri come qualunque azienda.
mi sembra giusto che un comune(noi cittadini) pagante fior di quattrini per le esercitazioni dei vigili chieda una contropartita per la cessione in uso del terreno che permette alla sezione incassi di diverse centinaia di euro e stolto quel presidente che pensava di poter beneficiare in eterno di un bene senza pagare una contropartita.
controllate i bilanci,come vengono spesi i soldi,gli stipendi e le funzioni e funzionalità di chi li percepisce,i lavori effettuati e la congruità di spesa e poi ne riparliano delle associazioni senza fine di lucro :o

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2012, 21:16:09 pm »
Citazione
la risposta sul Quotidiano della Calabria,giorno 8/12/2012 pag.27
"Il vicesindaco:"La convenzione non era stata rispettata"
NESSUN RINNOVO PER IL POLIGONO
"L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PROVVEDUTO A RICHIEDERE LA RICONSEGNA ENTRO IL 22 DICEMBRE" "il comune avrebbe dovuto revocare da tempo la concessione,la federazione di tiro a segno non avrebbe rispettato alcuni punti della convenzione per la realizzazione di impianti del valore di due miliardi delle vecchie lire che alla scadenza del contratto sarebbero diventate di proprietà dell'amministrazione"
"si fà riferimento alla variante in corso d'opera approvata nel 2008 per l'ampliamento del poligono in "difformità"rispetto a quanto originariamente approvato"

"C'era poi l'obbligo di fornire gratuitamente corsi d'addestramento ai vigili e invece in bilancio rinveniamo anno per anno l'impegno di importi cospicui in favore della stessa federazione:per l'anno in corso ad esempio è stata impegnata la somma di 23mila220 euro"
"alla federazione che ad agosto nel sollecitare il rinnovo della convenzione,sottolineava di aver speso in tutto fin'ora 700mila euro per la struttura,la Gentile ha replicato rimarcando "la discrasia evidente tra l'importo indicato e quello previsto dalla delibera per l'assegnazione del suolo pari a 2miliardi di lire"
"l'atto di concessione appare viziato fin dall'origine perché assunto dalla giunta mentre la competenza è riservata al consiglio comunale"
"il quadro viene completato dal "cattivo stato di conservazione"dell'area,dalla recinzione divelta,dalla presenza di una "fitta vegetazione,ricettacolo di rifiuti che agevola il proliferare di TOPI ed altri animali"Insomma la concessione scade e non c'è alcuna intenzione di rinnovarla.In più l'area è stata già destinata all'associazione Cosenza guida sicura,per la scuola ed il museo del cavallino rampante,"Ferrari-ha detto il vicesindaco-mi ha chiamato per conoscere lo stato dell'iter.Il team non può più aspettare"


Signori un vergognoso epilogo per un sogno nato morto,viziato dall'inizio e costruito sulla fiducia in qualcuno troppo abituato al "me la vedo IO" ,l'illusione di appartenere ad un gruppo forte di trecento e passa sezioni,la speranza dell'intervento dei potenti da Roma, ma è mai possibile che si sia così ingenui da non capire che una sezione in più o in meno il bilancio per UITS non cambia?che gli obbligati,in quanto tali,verseranno comunque quanto dovuto pur rinnovando in altre sezioni?
poveri illusi a credere di far parte di un sistema e rifiutare la consapevolezza del proprio "essere" .
L'unico vero dispiacere è che quella piccola semina di tiro sportivo andrà irrimediabilmente persa e per riprendere quanto letto in altro post,non è cambiato nulla dai tempi di Garibaldi:la Città di Cosenza è refrattaria ai poligoni di tiro.
io aggiungo:e gli appassionato sono un mandria di pec--oni incapaci di vedere aldilà delle apparenze o delle loro convenienze più immediate.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2012, 08:00:20 am »
http://www.corrieredellacalabria.it/stories/politica/11174_nuova_tegola_sul_bocciodromo_di_cosenza/
Nuova tegola sul Bocciodromo di Cosenza
Il Tiro a segno nazionale si affida a un legale e protesta: «Il Comune vuole smantellare la nostra attività con una delibera di giunta»
Nuova tegola sul Bocciodromo di Cosenza

L'ex bocciodromo (e aula bunker) di Cosenza

COSENZA È l'unica attività ancora in piedi nell'abbandonatissimo ex bocciodromo di Cosenza. Eppure potrebbe essere “cancellata” dalla convenzione con la quale il Comune ha scelto di fare della struttura un museo della Ferrari. È per questo – e cioè per scongiurare l'evenienza della cancellazione – che il Tiro a segno nazionale si è rivolto a un avvocato, Emilio Luigi Di Cianni. Il legale, in una nota, spiega che l'attività del Tiro a segno viene sottovalutata dalle cronache. Non si tratta, infatti, di «pochi appassionati di uno sport di nicchia che possono essere tranquillamente sistemati in modo diverso se non, addirittura, lasciati senza un’alternativa. Al Tiro a segno nazionale – dice l'avvocato – lo Stato delega lo svolgimento di alcuni compiti (definiti istituzionali) che hanno a che fare con la pubblica sicurezza, e infatti il ministero dell’Interno vigila direttamente sullo svolgimento degli stessi».
Non sono compiti da poco: «Lo Stato dà delega all’addestramento del personale delle forze di polizia locali, delle guardie giurate e, in generale, di tutti coloro che non facendo parte delle forze armate e/o delle forze dell'ordine debbano per lavoro andare armate. Inoltre, dà delega anche al primo addestramento per chi non ha mai maneggiato un’arma da fuoco e intenda richiedere un porto d’armi».
Non è tutto. Di Cianni ci tiene a chiarire che il lavoro del Tiro a segno è frutto di un'attività che viene prestata gratuitamente da dirigenti, istruttori di tiro e direttori di tiro e «tutte le opere sono state costruite senza finanziamenti pubblici o prebende». Tra le strutture realizzate c'è anche un politigono di fuoco a 25 metri, «che è stato classificato dal Genio militare come poligono a cielo aperto di 3ª categoria, la massima, la più sicura. Probabilmente l’unico in tutto il mezzogiorno d’Italia». E poi «è stato realizzato un edificio per gli uffici, che contiene anche un’aula corsi, nonché una palestra per il tiro ad aria compressa, dedicata all’attività sportiva», insieme ad altre opere che meriterebbero, per il legale, il rinnovo della convenzione. Per non parlare del fatto che la scomparsa del poligono porterebbe alla perdita di due posti di lavoro e di un indotto «non indifferente». È anche per questo che il Tiro a segno nazionale è pronto a fare ricorso contro la decisione della giunta comunale di Cosenza. L'ennesimo inghippo intorno alla trasformazione dell'ex bocciodromo (e aula bunker) in un luogo per appassionati del Cavallino rampante. Una decisione presa senza una procedura pubblica, che affida all'associazione “Cosenza guida sicura” uno spazio della città. E che rischia di annullare, per Di Cianni, «anni di impegno e alacre lavoro».

p. p. p.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2012, 18:55:43 pm »
Chi soni i dipendenti della sezione?
parenti di qualcuno?
perché con bilanci da diverse centinaia di migliaia di euro/anno non si è messo in sicurezza un accordo nato fallace?
come sono stati spesi i ricavi della decina di anni di gestione?
sono state spese oculate o i soldi sono stati sprecati?
sono necessari due dipendenti+i gettoni di presenza a varie figure?
che lavoro svolgono ed in che orari?
se i soci avessero chiesto risposte a domande così ovvie forse oggi cosenza avrebbe fondi necessari ad acquistare il terreno per la realizzazione della sezione e non più costruire su fondo altrui.
ultima e non da poco fesseria quella di voler attaccare frontalmente il Comune di Cosenza dimostrando poca capacità tattica e completo disconoscimento delle dinamiche della politica forse sperando nella intercessione dei massimi livelli federali.
è mio convincimento che ancora una volta qualcuno tenta di cavillare nella speranza di tirare la storia più a lungo possibile perdendo tempo che sarebbe meglio spendere nella ricerca di soluzioni definitive e certe.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2012, 21:00:44 pm »
Citazione
e infatti il ministero dell’Interno vigila direttamente sullo svolgimento degli stessi».
quale ministero deve controllare affinché la gestione finanziaria sia sgombra da ogni possibile ombra?
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2012, 21:51:42 pm »
Citazione
e infatti il ministero dell’Interno vigila direttamente sullo svolgimento degli stessi».
quale ministero deve controllare affinché la gestione finanziaria sia sgombra da ogni possibile ombra?
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ministero Economia e Finanze.

Ispettorato Generale Finanza (IGF)


Ufficio VIII
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi pubblici operanti nella sfera di competenza dei Ministeri: dell'interno, degli affari esteri, della giustizia, del lavoro e delle politiche sociali, della difesa, dello sviluppo economico - ad esclusione dell'area relativa alle comunicazioni. Gestioni previdenziali ed assistenziali. Piani di impiego degli enti previdenziali ed assistenziali pubblici e privati. Esame dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Analisi e accertamento del regolare adempimento dell'attività sindacale e di revisione dei conti. Attività pre-legislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza.
Dirigente: LUPO dott.ssa Angela
tel.:
fax:
e-mail: angela.lupo@tesoro.it



http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/La-Ragione/Organigram/IGF/

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #17 il: Dicembre 29, 2012, 07:46:32 am »
 Grazie "V"
sempre puntuale e sollecito!
ma la mia domanda era retorica,se non se ne fregano niente di come vengono spesi i soldi i diretti interessati cioè i soci cosa vuoi che controllino dal ministero economia e finanza.
quello che fa incazz......re è come si attacchino alla funzione pubblicistica quando fà comodo e come gestiscono da azienda privata,con decisioni molto personali,quando c'è da spendere i dindini :D :D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2013, 13:23:30 pm »
http://www.tsncosenza.it/html/Newstsn.html

Qui trovate tutta la TELENOVELAS.
Ciao

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:A.A.A. cercasi terreno per trasferire ben avviata attività TSN
« Risposta #19 il: Maggio 02, 2013, 11:43:43 am »

E' passato un po di tempo,altre cosette sono accadute e la tensione tra la sezione i vicini ed il Comune continua a crescere;
gli avvocati studiano e i Presidenti di altre sezioni?http://www.tsncosenza.it/html/letterapresidente300313.html
da quanto visto non capiscono cosa cosa si aspettava il presidente di Cosenza,una mobilitazione di piazza?
domande,domande accompagnate da sorrisetti ironici mi hanno accompagnato durante un fine settimana di tiro,domande a cui non sapevo/volevo rispodere,che VERGOGNA: