Autore Topic: 140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?  (Letto 4249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2012, 01:30:17 am »
ciao |V|, e ciao a tutti,
non difendo nessuno, dico solo che mi va bene così come è, come è stata predisposta la cosa, qualcuno chiedeva: "è giusto? Il mio pensiero conta poco, analizzo i fatti e dico che se qualcuno del Sistema ITALIA ha pensato di fare così, ben venga quel risultato in cui ognuno cerca di superare i suoi limiti, e bontà sua di godersi un premio dopo tante fatiche.

Per un sistema STATO quelle cifre, pur vero che da noi pagate, sono briciole, ... e allora che se le goda uno di noi, se ci riesce ...

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #11 il: Agosto 02, 2012, 07:46:12 am »
Acino acino fai la macina.

E' grazie alle tante "briciole" a cui non si bada o si da ogni e qualsivoglia giustificazione che l'Italia è al default.

A parte il fatto che la maggior parte degli atleti è già stipendiata se non dalle amministrazioni direttamente dalla

federazione non comprendo il premio smodato che l'Italia in crisi ha stabilito.

Si è  disposti a pagare di più quando c'è una bassa aspettativa di medaglie e tra i primi paesi della classifica si distinguono

Spagna ed Italia.

Va aperta necessariamente una riflessione sul sistema sport Italia che nel quadriennio ha consumato solo tra Coni e

federazioni la cifra iperbolica di € 2.000.000.000,00 (duemiliardi/00).



Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2012, 09:04:12 am »
a onor del vero c'è da dire che i premi sono al lordo delle tasse: lo stato con una mano da e con l'altra toglie!!!

anche questo è uno dei tanti controsensi di italico manierismo fiscale che in parte "falsa" la notizia... in realtà un atleta "oro olimpico" intascherebbe poco più di 75.000,00 che giusto o sbagliato che sia non sono "briciole" (almeno per me, che ribadisco un premio netto della metà sarebbe ricompensa già abbondante)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2012, 10:50:22 am »
Ciao |V|,
concordo in tutto quello che hai detto, la mia riflessione positivistica era rivolta a solo favore dell'atleta, e se il Sistema PAESE ha optato per quella scelta, fatta, come hai riflettuto tu, sul basso valore probabilistico di medaglie, ben venga per l'atleta, che è un cittadino italiano al nostro pari e per tanti svariati motivi ci rappresenta nel contesto sportivo INTERNAZIONALE (non è facile arrivarvi, già solo questa basta come considerazione prosua).
Degna di nota è invece la SPESA PAESE per il sistema sportivo, ma chi è chiamato a decidere (il Parlamento alla fine) vuol dire che ha giustamente valutato tale entità, come giusto compromesso tra vantaggi e svantaggi.
Sarebbe bello sapere la percentuale del PIL annuo investita in tale genere di attività, capitanata, in termini attuariali di spesa, fino a oggi, del buon Petrucci.
Tutto può essere ottimizzato, e quindi è facile fare le debite considerazioni catastrofistiche,  bello sarebbe porsi in gioco direttamente nel processo decisionale, ma non è cosa da tutti.

Un caro saluto (sempre incrociando le dita)   

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2012, 13:11:48 pm »
AGLI OLIMPIONICI INGLESI, INVECE, NEMMENO UN PENNY. Gran Bretagna, invece, ha deciso di sposare pienamente lo spirito olimpico: gli atleti di sua maestà non prenderanno neanche un penny. Per loro solo l’affetto dei tifosi di casa, il saluto della regina e la promessa di sponsorizzazioni milionarie.
Le ‘quotazioni aurifere’ dell’Asia salgono. Ma non tutti nel Far Est sono disposti a fare follie per i loro atleti. La nazione più ‘povera’, infatti, è la Corea del Sud. Chi rientra in patria con la medaglia più preziosa riceverà 240 euro. Meno che in Mongolia, dove in palio ci sono 8.200 euro.
http://www.economiaweb.it/olimpiadi-in-scena-lo-spread-delloro/

Ciao

Offline Alex

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 146
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2012, 15:23:16 pm »
Va bene, ma al di là delle polemiche, credo che la ricompensa per una medaglia olimpica, poco o tanto che sia, non è di per se scandaloso. Se mai lo scandalo è che ci siano professionisti dello sport il cui l'ammontare di un premio per una medaglia olimpica lo spendono in quisquiglie o magari in una serata al night, come è successo dalle mie parti. Senza considerare che qualcuno di questi si anche anche corrompere.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2012, 18:22:23 pm »
Va bene, ma al di là delle polemiche, credo che la ricompensa per una medaglia olimpica, poco o tanto che sia, non è di per se scandaloso. Se mai lo scandalo è che ci siano professionisti dello sport il cui l'ammontare di un premio per una medaglia olimpica lo spendono in quisquiglie o magari in una serata al night, come è successo dalle mie parti. Senza considerare che qualcuno di questi si anche anche corrompere.

Va bene un bel cavolo sig. Alex, qui non si tratta di polemiche ed è scandaloso in ogni caso.

Mettere un premio così elevato significa che c'è "grasso che cola", quindi aspettiamoci altri tagli che si rifletteranno sullo sport di base non sui dirigenti o gli agonisti già retribuiti.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2012, 18:28:04 pm »
gira che ti rigira il sunto del dilemma: pagare o non pagare,quanto pagare?
a me sembra che anche nello sport sia in auge l'italiota abitudine (utilizzata dai nostri amministratori)di gonfiare al massimo i costi per avere ricadute personali,ma ci siamo chiesti come farebbero i colletti bianchi dello sport a giustificare i loro compensi a volte esagerati se non li potessero rapportare ad alti compensi degli sportivi?
ITALIA=limone da spremere
p.s.
tra i tanti calcoli che leggo non mi sembra che alcuno abbia tenuto conto che a differenza di altre federazioni la nostra,come poche altre, riesce a gestire importanti risorse finanziarie e ciò mi lascerebbe sperare in risultati diversi rispetto a discipline molto più "povere"ma non è così,come mai?
 e se davvero vogliamo applicare la regola che i migliori vanno premiati che lo si faccia già dalle gare federali con ricompense proporzionali ai risultati e togliendo quel marasma di categorie e gruppi di merito che servono a far sentire importante anche l'ultimo imbecille(io)premiando,si fa per dire,praticamente tutti i partecipanti alle gare.
lo sport cresce con il sano agonismo ed è inutile mascherare i numeri con false moltiplicazioni di pane e pesci o tiratori di quei Figli ce né stato solo uno,forse.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #18 il: Agosto 03, 2012, 08:58:29 am »
Va bene, ma al di là delle polemiche, credo che la ricompensa per una medaglia olimpica, poco o tanto che sia, non è di per se scandaloso. Se mai lo scandalo è che ci siano professionisti dello sport il cui l'ammontare di un premio per una medaglia olimpica lo spendono in quisquiglie o magari in una serata al night, come è successo dalle mie parti. Senza considerare che qualcuno di questi si anche anche corrompere.
Alex, nessuno ha messo in discussione il premio in se, bensì l'elevato valore (lordo)...

Poi come uno decida di spenderselo sono affari suoi... non ci metteremo mica a fare i bacchettoni/moralisti sulle questioni private dei singoli?!? dai...

Abbiamo cose ben più importanti di cui scandalizzarci ovvero l'immoralità della classe politica e dirigente del sistema ITALIA e dei suoi derivati...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:140.000 € PER UN ORO E' GIUSTO?
« Risposta #19 il: Agosto 03, 2012, 09:04:24 am »
...
 e se davvero vogliamo applicare la regola che i migliori vanno premiati che lo si faccia già dalle gare federali con ricompense proporzionali ai risultati e togliendo quel marasma di categorie e gruppi di merito che servono a far sentire importante anche l'ultimo imbecille(io)premiando,si fa per dire,praticamente tutti i partecipanti alle gare.
lo sport cresce con il sano agonismo ed è inutile mascherare i numeri con false moltiplicazioni di pane e pesci o tiratori di quei Figli ce né stato solo uno,forse.

ti straquoto

però abolendo i gruppi di merito non sarebbe giusto che noi comuni mortali, che nella vita dobbiamo lavorare per poterci divertire al poligono praticando con più o meno impegno, più o meno agonismo le discipline di tiro a noi preferite, si abbia come "avversari" gli atleti di stato dei gruppi sportivi, professionisti pagati per sparare da mattina a sera (con i nostri soldi...)
--------------------------
a brusa suta l' Susa