Sondaggio

Pensate fattibile l' idea di avere un' unica federazione italiana del tiro?  

30 (83.3%)
no
6 (16.7%)

Totale votanti: 36

Autore Topic: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO  (Letto 20543 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« il: Gennaio 26, 2008, 19:37:22 pm »
E se tutte le discipline del tiro, ma proprio tutte, si riunissero in una federazione unica come in Francia?
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2008, 23:35:12 pm »
questa volta sono d'accordo con te... stano ma vero!  ;)

la credo una cosa possibile (se c'è la volontà), di certo utile per sfruttare al massimo le risorse (dirigenti, tecnici, poligoni e campi di tiro), guardando soprattutto al futuro e alla grande sinergia che ne potrebbe derivare se tale federazione partisse con il piede giusto

a maggior ragione, in una situazione simile si porrebbe il problema della dignità e rappresentatività di ogni singola disciplina, dando ovviamente il giusto e meritato rilievo alle specialità olimpiche e ai relativi campionati mondiali/europei di ogni disciplina, per gli ovvi motivi che tutti immagino possiamo condividere, anche solo per minimo di amor di patria

infine la credo una soluzione fattibile se il consenso e l'iniziativa partono dal basso... basta con le federazioni imposte dall'alto, non ho mai visto una piramide costruita a partire dalla punta...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2008, 09:59:37 am »
Allora si che si conterebbe qualcosa.
Il vecchio detto l'Unione fa la forza...  ;)

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2008, 12:34:52 pm »
Per avere una idea di che significa una vera organizzazione sportiva, vi consiglio di visitare il sito della Fèdèration Française de Tir e capirete tutto!
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2008, 13:25:27 pm »
Mi hai fatto ricordare un fatto a me capitato molti anni fa.
Era la mia prima esperienza internazionale di un certo livello: Europei in Finlandia nel '78.
La PL non andava ed aveva problemi di scatto, si parlava in inglese e non capivo un'acca, prima esperienza all'estero... dietro a me... NESSUNO...  ???

Nella linea accanto alla mia c'era un atleta francese che guardavo con molta invidia, perché c'erano ben TRE persone che lo seguivano:
1 con il cannocchiale, uno che segnava con dei timbri su uno stampato colpi e rosata, un altro che prendeva appunti... e questo dice tutto!
Non voglio citare il numero degli accompagnatori italiani nella spedizione e dove erano in quel momento...

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2008, 19:13:46 pm »
sì, personalmente sono favorevole ad una unica Federazione Di Tiro.

Il sito citato da 10.9 l'ho visitato più volte

bye

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2008, 19:43:46 pm »
Come possiamo fare per portare avanti questo progetto? Sarebbe la salvezza per il nostro sport. Aiutiamolo prima che muoia!
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2008, 11:20:06 am »
bella domanda!
innanzitutto bisogna sentire cosa ne pensano gli "altri" (ritengo molto dubbio avere calorose adesioni  (ad ex ce li vedete quelli del tiro a volo con tutti gli sponsor che hanno?).
poi il desiderata dovrebbe essere traslato agli Organai Ufficiali per la debita trattazione.
Le probabilità che rimanga un "Desiderata" sono altissime :-\
non sono in una giornata di pessimismo ma cerco di essere realista

saluti Biagio

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2008, 11:40:28 am »
l'importante è lanciare il sasso...

convengo che una FITAV ha un 'peso' notevole, però un atto di umilità dovrebbe far scattare l'autocritica riguardo il fatto che una federazione di diritto privato riesce a raccogliere soci e sponsor in tale misura... senza la necessità di essere 'unti dal signore', mentre noi soci(?! no... succubi dipendenti!) dell'Ente Pubblico unico e riconosciuto depositario del Tiro a Segno Nazionale, siamo qui a languere... interrogando i fondi di caffè perchè, come al solito, i nostri dirigenti non sono capaci di sintesi e comunicazione sui progetti che dovrebbero riguardarci... tanto: "va tutto bene madama la marchesa!" giusto?!?

con la UITS (come ente pubblico) fuori dalle scatole, forse qualcosa sarebbe possibile, però credo vada fatto uno sforzo di apertura non indifferente... da parte di tutti

impossibile? no!
difficile? si!... anzi molto difficile!!!

pensate al maggiore potere di trattativa nei rapporti con le istituzioni (a noi interessa il ministero degli interni), che potrebbe avere una federazione unica del tiro...

a volte le cose più semplici... sono le più irrealizzabili... probabilmente ce lo meritiamo...
ma chi ci impedisce, se non noi stessi, che il futuro non possa essere diverso?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2008, 11:52:06 am »
Non ne sono sicuro ma in Francia gli arcieri sono staccati dalla federazione nella quale compare solo l' arbalete (balestra). Quindi da noi si potrebbe fare lo stesso. Per il tiro a volo........gulp!
CARLO AMATO
TSN NAPOLI