Autore Topic: VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI  (Letto 7534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #40 il: Febbraio 26, 2012, 21:00:11 pm »
"l’intervista di Fanini non so se sia stata richiesta dallo stesso Presidente di Vergato o se sia una idea di Franceschetto"
Caro Ricky l'idea è mia. Ho chiesto io a Fanini se mi rilasciava un'intervista basata su dieci domande, la stessa richiesta, che a suo tempo fu  fatta al Presidente Obrist.

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #41 il: Febbraio 26, 2012, 21:06:17 pm »
       INTERVISTA

Le Sezioni del tiro a Segno sono di proprietà dell’Unione Italiana Tiro a Segno?

Le sezioni del Tiro a Segno e la UITS sono due organismi diversi?

Che cosa significa autonomia gestionale e amministrativa delle sezioni riportata sullo statuto UITS?

"Art.1 c.3 : la sezione del TSN è dotata di autonomia contabile e amministrativa. Poi però all'articolo successivo ( art. 2 c.1 ) dice la sezione è sottoposta alla vigilanza e al controllo degli Organi Centrali e periferici dell' UITS dai quali riceve direttive e ai quali rende conto della vita istituzionale, sportiva, organizzativa, amministrativa e disciplinare."

Cosa vuol dire vigilanza, coordinamento e controllo dell’UITS sulle sezioni del Tiro a segno Nazionale?

"Art. 2 c.3 la sezione è sottoposta alla vigilanza e al controllo del Ministero dell'Interno e delle articolazioni periferiche tecniche dell'Amministrazione della Pubblica sicurezza tra cui le attività connesse al rilascio delle certificazioni previste dalla normativa vigente."

Come può una sezione di TSN essere classificata come associazione sportiva con propria personalità giuridica di diritto privato, con piena autonomia amministrativa e patrimoniale, essere sotto il "controllo e vigilanza" da parte della UITS alla quale deve rendere conto della vita istituzionale, sportiva, organizzativa, amministrativa e disciplinare?

Se fosse elaborato il riordino, sarebbe necessario mettere mano allo statuto?

Art. 10 c.1: fanno parte dell'elettorato attivo gli iscritti volontari maggiorenni in possesso dei requisiti di legge. In parola povere, un socio appena iscritto, può, da subito ( il giorno dopo) votare per il rinnovo del Direttivo della sezione. E' giusta come interpretazione ?

Ma soprattutto, considerato che girano diverse versioni, quale è quella corretta?

Gli iscritti possono votare dopo sei mesi dall'atto dell'iscrizione o da subito ?

Pensa che certe materie insegnate nei corsi master ai direttori di tiro e più precisamente "il fermo di polizia", l'ammanettamento, la bonifica ambientale e altro più specifico ai compiti istituzionali, sia corretto ?

Cosa ne pensa dei corsi per la difesa e aggiungo per l’offesa personale organizzata da alcune sezioni del TSN.

E' vero che la F.I.T.A.V. sta chiedendo al preposto Ministero degli Interni la possibilità di rilasciare i certificati di idoneità al maneggio armi (almeno per quelle lunghe)?.

Giunge notizia, che la sezione di Eboli continui a rilasciare i certificati di idoneità al maneggio armi ed effettui i relativi aggiornamenti delle g.p.g. su certificati propri non rilasciati dalla stessa UITS?.

E' a conoscenza della situazione delle agibilità dei poligoni e, per quelli che le sono scadute,  l’UITS ha fatto divieto ai Presidenti delle sezioni di continuare l’esercizio del tiro nelle strutture? ha mai dato indicazioni alle sezioni riguardo all’adozione delle misure di sicurezza e di prevenzione previste dalle normative vigenti?

Qual è la funzione dell’Ufficio Poligoni UITS?

Vuole commentare le due interrogazioni parlamentari presentate dai senatori Franca Rame e Ferdinando Rossi chiedono conto al governo sullo sperpero di denaro pubblico legato agli stipendi sproporzionati di alcuni dipendenti di federazioni sportive tra cui il tiro a segno?

Come intende l'UITS promuovere prossimamente lo sport del Tiro a Segno a livello nazionale presso le scuole perché il futuro è oramai consolidato fatto dalle nuove e giovani leve? Con che mezzi, strutture, personale e risorse?.

Ci vuole illustrare correttamente, come nelle direttive UITS è stato detto di applicare l'IVA alle sezioni di TSN?. Su quali servizi, cessioni, vendita di materiale o altro?.

 

                                                    LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DELL'U.I.T.S.

 

Egregio Dottore.
Ricevo la Sua del 17 marzo di cui apprezzo il tono pacato e lo spirito collaborativi. Più che rispondere al botta e risposta proposto vorrei proporLe uno scritto che spero possa chiarire alcuni aspetti che, come risulta dalle domande, non sono evidentemente riuscito a comunicare in modo corretto ed efficace.

Vorrei sgombrare subito il campo da dubbi, le Sezioni TSN sono state, sono e saranno sempre soggetti distinti dalla UITS con loro autonomia gestionale ed amministrativa.

Fatta questa premessa si può passare a verificare il ruolo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, come ente di coordinamento, vigilanza e controllo che deve guidare la politica nazionale del tiro a segno in quel “mare in tempesta” come Lei giustamente definisce. “Sistema” è la chiave di volta per navigare in sicurezza, dobbiamo fare “sistema” e la UITS deve essere il punto di sintesi che esprime il sistema.

Gli oppositori sono tanti e per assurdo, coloro che sono meno regolamentati attaccano chi, le sezioni,  ha mille regole e norme da seguire. E’ su questa differenza che dobbiamo battere: sicurezza, competenza e qualità.

Per arrivare a questo partiremo subito con uno dei punti  del programma che più mi sta a cuore, la formazione.

Nella speranza che si possa marciare uniti nell’affermazione di questa nostra appassionante attività Le porgo i miei più cordiali saluti.

Il Presidente UITS
Ing. Obrist Ernfried


--------------------------------------------------------------------------------

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #42 il: Febbraio 26, 2012, 22:52:47 pm »
Il Presidente UITS
Ing. Obrist Ernfried

Risposta di Obrist a Stefano Franceschetto:

Vorrei sgombrare subito il campo da dubbi, le Sezioni TSN sono state, sono e saranno sempre soggetti distinti dalla UITS con loro autonomia gestionale ed amministrativa.



Allora se le sezioni godono di autonomia gestionale ed amministrativa, perchè l'art. 19 dello Statuto approvato in data 15/11/2011, recita:
 
Art.19
gg)   può disporre visite ispettive presso le sezioni TSN (pag. 18);

 http://www.uits.it/documenti/Statuto15.11.2011.pdf

Forse nel tempo è cambiato qualcosa, l'intervista di Stefano è antecedente alla data di approvazione dello statuto.

Sarei curioso di sapere cosa direbbe ora  il presidente Obrist.

Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2012, 22:54:30 pm da diamante »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #43 il: Febbraio 27, 2012, 03:30:53 am »
Un caro saluto a tutti,
di cose se ne leggono tante, a volte portano pensieri e riflessioni, a volte non suscitano alcun particolare interesse, le cose lette sono un dato di fatto e nulla più, … qualcuno mi invita a dire la mia?

Mi va di iniziare con dei commenti. Leggo con stupore che i miei interventi sembrano suggeriti dal Presidente, e che ora essendo egli in vacanza, e non avendo IO ricevuto indicazioni, non possa dire la “mia” che poi sarebbe implicitamente la “sua”. Nulla di più fantasioso. E ai lettori del sito, che non so quanti siano, vorrei azzardare anche una ipotesi circa il mancato intervento di Bilmar, anch’egli a volte invocato. E anche qui mi ripeto, il buon Marco oltre a essere un tiratore sportivo, oltre a rivestire la carica di Presidente della sua sezione, ora siede anche nella stanza dei bottoni, OGNI sua partecipazione sarebbe senz’altro vista come una presa di posizione POLITICA, creando scompenso e previsione di argomentazione in un eventuale dibattito consigliare su argomenti magari dibattuti anche su questo Forum, quindi non c’è miglior arma che il silenzio, come a volte operato anche a più alti livelli.

La fantasia non ha limiti, ma vivaddio, la realtà è un’altra! Non so da cosa discendano queste elucubrazioni mentali, si vede che molti debbono per forza trovare una ragione a quello che leggono, e quando ragione non c’è se la inventano.

A parte questo inciso, l’intervista di Fanini non so se sia stata richiesta dallo stesso Presidente di Vergato o se sia una idea di Franceschetto per parlare delle argomentazioni che da tempo pervadono il Forum. Ho avuto modo di conoscere Fanini per alcuni aspetti di competenza nel corso del mandato consigliare che ci ha visti seduti allo stesso tavolo e sono stato a parlare con lui degli stessi argomenti, ognuno di noi con i suoi punti di vista e con il proprio retaggio di conoscenze. Le conoscenze sono proprie, rappresentano un valore, e del nostro mondo più si sa e più si vale come in ogni Sistema, in ogni struttura che si assume a Organizzazione, quando si è chiamati a dire la propria sapendo che la decisione potrà apportarvi beneficio o meno.

È richiesto il cambiamento? Ai Presidenti di Sezione è lasciato l’ARBITRIO di scegliersi il referente tra quelli che vorranno scendere in campo. E i Presidenti di Sezione sono persone intelligenti, capaci, qualcuno è autorevole, qualcun altro è autoritario, ma questa è altra argomentazione anch’essa venuta fuori nel dibattito. Tutti vivono sul campo le difficoltà delle sezioni che dirigono, con i più svariati risvolti.

Fanini al punto 1 afferma che furono i Presidenti a scegliere l’Out Out di Ente Pubblico per la Federazione che li rappresenta, come possono le sezioni ora porsi sullo stesso livello? È gerarchicamente impossibile qualunque sia la struttura organizzativa che si immagini, a meno di riformarla ex novo, ma tutto è possibile, nulla è scritto sulla pietra come i Comandamenti.

Al tempo si è mancato di PREVISIONE? Questa è una delle qualità dei Leader, come ho già evidenziato in altri post, oggi il punto torna in discussione, saremo mai  ascoltati? O lo Stato sta decidendo in autonomia visto il pateracchio [dal Wikizionario (dispregiativo) accordo ambiguo o malriuscito, raggiunto in modo non trasparente o non ben chiarito tra chi vi prende parte] che qualcuno è riuscito a creare? So per certo che il Ministero è ogni tanto chiamato ad esprimersi su vari accadimenti con le famose INTERROGAZIONI, non solo dal Sen. Lannutti. sono molti anche gli interventi e i lamenti dei singoli associati, sotto ogni veste. Cosa volete che i Vertici Nazionali possano pensare? Che cosa siamo capaci come Sistema di combinare? Queste potrebbero essere le conseguenze, anche se è argomento di altro post.

 
Tornando al discorso, Fanini al punto 2 afferma che ne conosce le esigenze, ma che ancora non ha deciso se candidarsi o meno. Essere rappresentativi di problematiche non equivale a dire di poterle inevocabilmente risolverle, il resto si vedrà.

Venti di guerra? Per così poco? Mi hanno detto che al tempo delle scorse elezioni egli creò anche un sito riservato ai Presidenti, oggi basta poco per potersi rendere conto delle esigenze della base, per quanto mi riguarda è un argomento che non prendo in considerazione perché sono un tiratore, mi auguro che i meccanismi di rappresentanza siano di rilevanza e basta, e che siano efficienti, perchè se qualcuno di noi trova difficoltà di ogni tipo, abbia modo di poterle rappresentare ai vari vertici per poterVI trovare aiuto e collaborazione. Non mi sono mai messo nelle vesti di Presidente, davvero non saprei partecipare il loro punto di osservazione, e se si sentano garantiti e collaborati dall’UITS.

I presidenti hanno autorità, di questo ne sono ben consci, qualcuno ne abusa, qualcuno invece è davvero a cercare di far quadrare il cerchio per permettere agli appassionati iscritti di poter soddisfare le proprie esigenze. A costoro il GRAZIE incondizionato di tutti. I molti forse se ne fregano di UITS e di tutti gli ammennicoli di cui stiamo a parlare. Certificazioni? Potere di firma? Certificato elettronico? Costi correlati? Promozione dello Sport?
Ogni tanto, tra gli altri, riemerge il problema delle quote, come se fosse anche questo un elemento vitale, l’organizzazione UITS è di fatto sul campo, un po’ di attività le disciplinano e le curano, qualche spesa il Vertice pure ce l’avrà per organizzare tesseramento, Campionati, Giurie, Gare, pubblicare risultati, e formare quadri e attività tecniche! Di rimando nessuno dei Tesserati usufruisce di servizi? Già dal 1936 qualcuno aveva previsto la tal cosa, siamo ancora a discuterne? Forse bisognerà cambiare sistema ma nessuno mi sembra ne abbia proposto mai varianti.

Guerra? Obrist (non sappiamo), …, Fanini (forse), … Chelestin (forse), … chi scegliere?  Venti di guerra? Rappresentanza sentita?  O il Sistema è vittima di se stesso? O alla massa va bene le cose come vanno? Siamo tutti rappresentati sul Forum? O  trova corpo di maggioranza solo la “dissidenza”? Comunque sia, dal mio punto di vista, è un piacere argomentarmi con i vari punti di vista e esperienze degli utenti, sotto questo aspetto il forum rappresenta davvero una fonte inarrivabile e irraggiungibile di INFORMAZIONE.


Un caro saluto a tutti

Ma cosa intendi e come fai a sapere per certo di queste cose?

Allora tu sei davvero il portavoce del Presidente.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2012, 03:33:33 am da VENDETTA »

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #44 il: Febbraio 27, 2012, 09:32:28 am »
Un caro saluto a tutti,
anche nella stanza dei bottoni, OGNI sua partecipazione sarebbe senz’altro vista come una presa di posizione
Guerra? Obrist (non sappiamo), …, Fanini (forse), … Chelestin (forse), … chi scegliere?  Venti di guerra? Rappresentanza sentita?  O il Sistema è vittima di se stesso? O alla massa va bene le cose come vanno? Siamo tutti rappresentati sul Forum? O  trova corpo di maggioranza solo la “dissidenza”? Comunque sia, dal mio punto di vista, è un piacere argomentarmi con i vari punti di vista e esperienze degli utenti, sotto questo aspetto il forum rappresenta davvero una fonte inarrivabile e irraggiungibile di INFORMAZIONE.


Un caro saluto a tutti

T i ringrazio Ricky, ma ancora una volta preciso che a me NON INTERESSA candidarmi, bene precisare.
Vi ho esortato alla discussione, ho messo  in evidenza aspetti della vita sezionale che devono cambiare ma il mio impegno è solo quello di trovare qualcuno che attraverso le nostre discussioni capisca quello che vogliamo e chi ci aiuti a portarlo avanti. Ancora una volta vi esorto a discutere, per raggiungere  la piena consapevolezza di cosa non va e come invece vorremmo vedere il nostro rapporto con la Dirigenza.
Per dirla in termini calcistici mi sento un centravanti di sfondamento, non certo una punta! e così devo rimanere.
Disponibile a dare tutto e anche di più per raggiungere il nostro comune scopo, ma non sono interessato a nessuna carica e a nessuna candidatura in ambito federale.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #45 il: Febbraio 27, 2012, 10:53:11 am »
Vorrei poter dire era ora, era ora che si iniziasse a discutere di candidati e candidature e programmi, ma la distanza con le elezioni del CD si sta allargando, pare siano slittate a primavera 2013.  Bene ha fatto Franceschetto a dare il via alle danze andando a "solleticare" Fanini nel suo buen retiro di Vergato, è bastato accendere un fiammifero e il fuoco si è acceso, ma conoscendo Fanini non poteva essere altrimenti.  E' sicuramente presto per fare programmi o proclami, ma è il tempo giusto per tastare il polso all'ambiente del tiro e sentirne gli umori, anche su Concentrica, perchè è vero che sono pochi gli utenti che scrivono ma sono tanti coloro che poi leggono. Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Ricky, credo sia ingiusto etichettarlo come portavoce di Obrist per il solo fatto di non condividere tutto ciò che altri (me compreso) sostengono, in questo contesto è una voce "fuori dal coro" e come tale va rispettata.   

Offline gufofolpo

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 11
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #46 il: Febbraio 28, 2012, 00:49:26 am »
Buonasera.    Immagino che Franz  abbia ragione quando dice : " .... è vero che sono pochi gli utenti che scrivono ma sono tanti coloro che poi leggono. " 
Per quanto mi riguarda, raramente lascio trascorrere più di due-tre giorni senza visitare questo forum.
Gli argomenti interessanti, li segnalo subito via mail a certi amici del TSN e poi ne discutiamo incontrandoci in poligono.
GMD


 

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #47 il: Febbraio 28, 2012, 18:41:08 pm »
Programmi ????????  a che servono ? possono servire a ben pochi presidebnti ad altre serve e interessa solo la campagna acquisti con tante promesse!Medagliette ecc ecc .
Questa sarà una campagna con sorprese in special modo allo scrutinio finale perchè il malessere si ampia

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:VENTI DI GUERRA - INTERVISTA AD ATTILIO FANINI
« Risposta #48 il: Marzo 05, 2012, 06:56:43 am »

CNDA ha intervistato FANINI?