Autore Topic: 150° a Torino  (Letto 1304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rob3rto_61

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
150° a Torino
« il: Aprile 14, 2011, 18:41:30 pm »
A Torino si stanno organizzando le più imponenti manifestazioni e raduni mai visti in questi ultimi anni, è approda anche un Trofeo delle Regioni .... ma non è quello che interessa il nostro settore....

(ANSA) - TORINO, 14 APR - Si terra' dal 20 al 25 aprile a Torino, in occasione delle iniziative per il 150° anniversario dell'unita' d'Italia, il Trofeo delle Regioni, la piu' importante manifestazione di pallacanestro giovanile riservata a selezioni regionali under 15. La rassegna, organizzata dalla Fip, e' stata presentata stamani. A contendersi il titolo maschile e quello femminile, nell'arco di 96 incontri, saranno 32 formazioni in rappresentanza di 17 regioni italiane, per un totale di 384 ragazzi.(ANSA).


Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:150° a Torino
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2011, 14:16:00 pm »
Invece noi il 150° l'abbiamo festeggiato a Brescia con il Re di Spagna, scialacquando tanti "eurini" che facevano di certo comodo a tantissime sezioni che hanno problemi con le agibilità.

Votate il Bilancio.


Ciao

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:150° a Torino
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2011, 22:59:08 pm »
http://www.armietiro.it/allasta-la-collezione-craxi-su-garibaldi-armi-3648


All'asta la collezione Craxi su Garibaldi

Undici anni dopo la sua morte, il tesoro di Bettino Craxi va all'asta: il curatore fallimentare nominato dal tribunale di Milano è Paola Grossini. La moglie del vecchio leader socialista, Anna Moncini, e i figli si sono messi d'accordo e, per pagare i debiti accumulati dal padre con la giustizia e liquidare i creditori che ancora aspettano il risarcimento stabilito dalla sentenza sulla bancarotta del vecchio Banco ambrosiano, hanno deciso di vendere i 172 pezzi di una collezione unica, composta soprattutto di cimeli garibaldini.
Un busto di terracotta di Giuseppe Garibaldi scolpito da Ximenes, comprato da un antiquario di via dei Coronari, ricevuto in regalo da un amico per la festa di compleanno. Un biglietto autografo dell’eroe dei due mondi, omaggio di Giovanni Spadolini, che lo aveva prelevato dalla sua collezione. E poi dipinti di soggetto risorgimentale, lettere, perfino soldatini in camicia rossa acquistati al mercatino di Bollate.
Si chiuderà così una vicenda cominciata quattordici anni fa, con il sequestro, nel porto di Livorno, di 250 casse, pronte per essere spedite ad Hammamet. Una telefonata anonima aveva avvisato che sulla motonave Linda, diretta in Tunisia, quel carico di “lana grezza” era invece un carico di “tesori”. In effetti, imballati con nastri da pacco, c’erano stampe, libri, cappelli, divise, camicie rosse, oggetti d’arte antica, spade e pistole di epoca risorgimentale. Abbandonata la sua casa di via Foppa a Milano, Craxi, all’epoca già condannato a cinque anni e mezzo per corruzione, deciso a non rientrare in Italia, aveva voluto con sé, nella sua ultima residenza, quello che aveva collezionato per tutta la vita.



Qualche cimelio in vendita fa scalpore.......è giusto sia così....la storia la scrive sempre chi vince.
I vincitori che hanno sconfitto la politica rappresentata da Craxi hanno generato la politica che meritiamo....giusta o sbagliata che sia a tutti i livelli.

Ma se fa scalpore qualche cimelio all'asta  che effetto fa aver Barattato il Garibaldi con il Re di Spagna?

Ciao


Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re:150° a Torino
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2011, 18:55:14 pm »
Ma chi ci potrà chiarire dove è finita la pistola a tamburo colt di Garibaldi che nel lontano 1982 era esposta a Torino in una misera vetrinetta all'ingresso di Palazzo Madama in Piazza Castello?????????Ebbene io la vidi e qualche mese dopo in un piccolo trafiletto del giornale  LA STAMPA lessi che ....un ladro, di notte,senza sorveglianti(costano) e senza allarmi (non funzionano mai) se la mise nella borsa e spari'.....................!!!