Autore Topic: Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento  (Letto 8581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2010, 20:14:56 pm »
Checché se ne dica, mylife ha ragione, in base ai dati in mio possesso e alle informazioni che no ricevuto anche in forma privata.
Le statistiche parlano da sole.
Come recita il titolo, le mie sono riflessioni, non una comunicazione di come verrà cambiato il sito; per cambiare le cose e avere un consenso ed un seguito occorre informare (come si sta facendo), ma anche parlare in modo da entrare nel cuore della gente.
Come ho scritto, non c'è attualmente volontà di limitare o censurare il pensiero, perchè contrario al mio modo di essere, vorrei solo che sia rispettato il pensiero di tutti, sia di coloro a cui queste discussioni non interessano, sia di quelli che invece fanno di questo il suo unico interesse. Democrazia è anche rispetto e convivenza civile.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2010, 21:00:47 pm »
caro Daniele,
purtroppo non condivido il tuo punto di vista, a che stavolta a mio avviso troppo pessimista.
OK, i dati parlano da soli, ma se non ricordo male ti posi un mio dubbio ai tempi dello "scisma" di Concentrica, e ora quel dubbio per me è ampiamente fugato, grazie ai numeri da te citati.

Non è stato elemento di innovazione, prima c'era un sito/forum ora due; ci si dimentica facilmente che il mouse è come il telecomando, se alcune discussioni non piacciono o non interessano, basta un click

in tutti i fenomeni mediatici, e Concentrica non penso possa fare eccezione, ci sono momenti di alti e bassi, ma se si vuole cercare per forza un capro espiatorio, per favore, non Mimmo. Sarà a volte poco simpatico, forse troppo diretto, ma non mi risulta che fino ad ora abbia passato informazioni false, magari tendenziose, pretestuose, ma non false.

vedrai che non appena ci saranno i fermenti elettorali, e non manca molto,  Concentrica rinverdirà e crescerà ulteriomente, perchè la sua fortuna è essere l'unico forum dove si parla di tiro a a segno a 360°, politica inclusa, ribadisco: se ai "puri tiratori" ciò non interessa o li infastidisce, è sufficente che consultino le discussioni a loro preferite, senza precludere a me e ad altri lo stesso piacere. Forse Concentrica non era stata pensata per questo ma su questo in qualche modo ha prosperato. Non è certo soddifacendo i pruruti sado-masochistico-censori di qualcuno che vedrebbe bene la mannaia tagliare la lingua (e le dita) a qualche utente esuberante che potrà portare nuova propserità o serenità a Concentica; forse semmai il contrario, ovvero invitare e coinvolgere quanti più tirarori possibile a interessarsi anche dell'organizzazione di ciò che c'è oltre la loro linea di tiro... ma questa è  banale UTOPIA o ancestrale paura del riscatto del 'popolino' che se sapesse, forse nel suo piccolo si incazzerebbe.

buon tiro e buona Pasqua
--------------------------
a brusa suta l' Susa

LukeStrike

  • Visitatore
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2010, 21:31:30 pm »
Mylifetsn ha centrato perfettamente il punto di vista di tutti gli utenti che se ne sono andati, però vedo che il gestore del forum continua a dare ragione ai soliti beccaccioni della politica, e lascia fuori i Tiratori. Si vede che gli va bene così, il risultato si è visto, abbiamo cambiato aria.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 21:36:33 pm da LukeStrike »

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2010, 22:03:27 pm »
.....sono del parere che molti hanno lasciato concentrica proprio per colpa delle innumerevoli polemiche che vengono scatenate a destra e a manca su qualsiasi sia l'argomento trattato, addirittura persino con una semplice pubblicazione di un programma di una gara. Perchè polemizzare sempre e ovunque?

Mylifetsn ha centrato perfettamente il punto di vista di tutti gli utenti che se ne sono andati, però vedo che il gestore del forum continua a dare ragione ai soliti beccaccioni della politica, e lascia fuori i Tiratori. Si vede che gli va bene così, il risultato si è visto, abbiamo cambiato aria.

purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ::)

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2010, 23:26:31 pm »
addirittura persino con una semplice pubblicazione di un programma di una gara.

purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ::)

A me sembra che i sordi siano altri, quando si commenta con argomenti ovviamente ::) diffamatori o altro che sia,  un programma di una semplice e facoltativa gara non si da l'opportunità a l'utente di scegliere se ascoltare quel canale, ma lo si impone che è diverso. E qui purtroppo il titolo del topic era "Trofeo qui quo qua" e non "strozziamo qualcuno" anche se leggendo i post lo è diventato ;D, quindi quà c'è qualcosa che non gira per il verso giusto..... :o
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #15 il: Marzo 31, 2010, 00:27:32 am »
La critica quando è costruttiva non può che far bene a tutto il movimento, anche se è rivolta all'organizzazione di una gara, perchè anch'essa fa parte del mondo del tiro a segno. Ho espresso anch'io delle critiche nei confronti di gare organizzate con poca lungimiranza, ( classifiche open, uomini e donne assieme) solo per far cassa alle spalle dei tiratori ed in questa critica accumunai anche l'UITS che, in quanto a premiazioni, non da certo un bell'esempio. Un esempio freschissimo è nel Trofeo Fantini, come avevo a suo tempo segnalato, uomini e donne senior A e SA gareggiano insieme sui 60 colpi. Prima ancora stessa critica ad una gara a San Marino organizzata con gli stessi criteri. Criticare questo andazzo, e oltretutto criticarlo dall'interno del movimento stesso può e deve stimolare anche gli altri dirigenti di TSN, senza essere poi tacciati come "beccaccioni della politica". 

LukeStrike

  • Visitatore
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #16 il: Marzo 31, 2010, 01:36:10 am »
senza essere poi tacciati come "beccaccioni della politica".

Franz, un esempio più ingenuo non potevi farlo, sai benissimo che non è per le critiche costruttive che citi che il forum è morto, ma per le discussioni Polemiche e Politiche che hanno occupato l'ultimo anno e tutto il Forum, allontanando i Tiratori.
L'admin preferisce tutelare 4 beccaccioni a scapito dell'altro 99% di utenza? Tenetevelo il forum, l'avrete capito che non lo vuole più nessuno. ;D
« Ultima modifica: Marzo 31, 2010, 01:41:41 am da LukeStrike »

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #17 il: Marzo 31, 2010, 02:25:08 am »
In considerazione del fatto che non e' mia abitudine lanciare il sasso e poi nascondere la mano, vorrei anche io dare i miei due cent di contributo alla discussione.
Come prima cosa, vorrei premettere che non sono per niente convinto del fatto che Mimmo possa essere la causa della diminuzione dei post, e comunque dei contatti sul sito. Puo' certamente essere una delle cause, ma di sicuro non la principale. Penso invece che mimmo, il quale ha comunque un suo pubblico di lettori e di interlocutori, per certi versi contribuisca a mantenere vivo l' interesse su alcuni argomenti, e quindi freni in qualche modo l' emorragia di contatti. Mi pare pero' di rilevare una serie di problemi, probabilmente correlati.
E' probabile che chi viene su Concentrica per cercare informazioni di tipo tecnico, o comunque per leggere di sport, abbia poco interesse ad entrare nelle beghe politiche della nostra Federazione. Ed e' innegabile che, a prescindere dal titolo del post, dal contenuto del primo messaggio e dal nome dell' autore, inevitabilmente il thread viene sempre dirottato, e dall' argomento iniziale finisce per atterrare su un campo minato. A volte il dirottamento e' casuale, a volte e' funzionale allo svolgimento della discussione, ma troppo spesso il dirottamento e' pretestuoso e forzato. Se voglio leggere di come si allevano i canarini e si finisce per discutere di corse di cavalli, presto o tardi (piu' probabilmente presto) finiro' per cambiare sito e forum. Penso che se e' stata presa la decisione di creare due distinti filoni, uno prettamente tecnico, e uno piu' indirizzato alla politica, questa scelta avrebbe poi dovuto trovare riscontro nel contenuto dei messaggi. Attualmente la divisione e' solo virtuale, mentre reale e' la necessita' di saltellare da una parte all' altra per  non perdere messaggi. Quindi abbiamo aumentato le difficolta' e azzerato i vantaggi, e questo non ha fatto certo salire i consensi.

Talvolta e' capitato che chi abbia provato a lamentarsi di questo fatto sia stato preso a male parole, quando non insultato, con la conseguenza che anche chi magari aveva le stesse idee ha rinunciato ad esprimerle per evitare analogo trattamento. Questo capita nel 99,9% dei forum su qualsiasi sito. Pare sia inevitabile, ed anzi in confronto ad altri siti, questo e' un paradiso. Non mi e' mai capitato di assistere a battaglie epocali, su queste pagine. Sta ai moderatori e agli amministratori far mantenere agli utenti un comportamento civile per avere un clima vivibile sul forum, quando gli utenti non sono capaci di automoderarsi (cosa ben strana per chi e' utilizzatore di armi). Su questo fatto mi sento di dire che, forse per non essere tacciati di censure e cose simili, i moderatori del sito ci siano andati con la mano un po' troppo leggera. Un paio di cartellini giallo ad inizio partita a volte evitano di dover distribuire quelli rossi durante la gara, e fanno capire che chi comanda e' sempre il padrone di casa e non gli ospiti, per quanto graditi possano essere. Nella maggior parte dei forum che frequento, o che ho avuto occasione di frequentare, uno degli strumenti piu' utili e' nelle mani stesse degli utenti, e qui invece e' uno strumento che manca, cioe' la black list o kill list che dir si voglia. per chi non sapesse di cosa parlo, si tratta semplicemente della possibilita' da parte di ogni utente di creare una lista degli utenti che non desidera leggere, e dai quali on desidera ricevere messaggi. questo meccanismo non altera in alcun modo lo svolgimento delle discussioni sul forum, non e' limitativo della liberta' di ciascuno di scrivere quello che vuole, ed evita a chi non e' interessato di leggere articoli per lui inutili o non interessanti o scritti da chi non gli aggrada. Non mi pare di aver trovato tra gli strumenti a disposizione niente che assomigliasse a una black list, e onestamente a volte ne ho sentito la mancanza.

Quello che dobbiamo capire, e dobbiamo capirlo un po' tutti, e' quello che chiediamo oggi a Concentrica. Perche' possiamo semplicemente lasciare che sia Daniele a decidere quali contenuti deve avere il sito, e a quel punto trasformarci in semplici lettori passivi, oppure se vogliamo che Concentrica continui ad essere un laboratorio di idee, con contenuti dinamici forniti da noi tutti a seconda delle nostre esigenze. Ma per far questo serve una grande responsabilita' da parte di ogni utente, perche' come si e' visto fino ad ora, il rischio di abusare della liberta' concessaci e' sempre presente.

Concentrica e' ancora una splendida creatura, che fornisce informazioni a tutti, ed e' un prezioso strumento per tutti quelli che vogliono servirsene. Ormai dovremmo considerarlo un patrimonio di tutti, ed e' un peccato se fossimo proprio noi a decretarne il fallimento. Concentrica e' comunque una creatura di Danele, e quindi mi sento di invitare Daniele a non permettere a nessuno di rovinare il suo lavoro. Con le buone o con le cattive maniere. Alla fine spetta a lui, piu' che a ogni altro, decidere del futuro di Concentrica.

Saluti.

Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2010, 09:48:56 am »
L'admin preferisce tutelare 4 beccaccioni a scapito dell'altro 99% di utenza? Tenetevelo il forum, l'avrete capito che non lo vuole più nessuno. ;D
[/quote]

Daniele hai capito o no ?


Talvolta e' capitato che chi abbia provato a lamentarsi di questo fatto sia stato preso a male parole, quando non insultato, con la conseguenza che anche chi magari aveva le stesse idee ha rinunciato ad esprimerle per evitare analogo trattamento. ............ Sta ai moderatori e agli amministratori far mantenere agli utenti un comportamento civile per avere un clima vivibile sul forum, quando gli utenti non sono capaci di automoderarsi (cosa ben strana per chi e' utilizzatore di armi). Su questo fatto mi sento di dire che, forse per non essere tacciati di censure e cose simili, i moderatori del sito ci siano andati con la mano un po' troppo leggera.

sono stato a volte "malmenato" per qualche "cartellino giallo" e ho dovuto più volte subire la maleducazione e l'arroganza del "beccaccioni team" (e non solo il solo!); non mi sono mai sentito difeso dall'admin e questo mi ha dato molto fastidio perchè ha privilegiato, con una eccessivamente estensiva interpretazione della "libertà di espressione" , manifestazioni di dubbio gusto.


 Concentrica e' comunque una creatura di Danele, e quindi mi sento di invitare Daniele a non permettere a nessuno di rovinare il suo lavoro. Con le buone o con le cattive maniere. Alla fine spetta a lui, piu' che a ogni altro, decidere del futuro di Concentrica.

Appunto! Daniele deve proprio decidere quale futuro vuole che ci sia per il "suo" Concentrica qualunque ne possano essere poi le ripercussioni sulla qualità, la frequentazione, la collaborazione ecc....
Per il resto condivido abbastanza le rimanenti parti del post di BrainDamage; un pò meno la richiesta ed il concetto della black list perchè non mi sembra pienamente applicabile ai contenuti di COncetrica.

Saluti Biagio

Offline puzzola

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 119
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #19 il: Marzo 31, 2010, 10:34:41 am »
Non so a quanti interessa, comunque cercherò di spiegare il mio malessere verso il forum.

Avevo smesso di scrivere per qualche mese (a settembre) dopo l’ennesimo attacco gratuito e ingiustificato di Mimmo. Doveva essersi arrabbiato parecchio dal momento che lo avevo colto in fallo su una notizia peraltro stupida e banale (Arge Alp), ma sulla quale, almeno per una volta, aveva notizie sbagliate. Da un lato il fatto che mimmo mi credesse moglie/amante/figlia/collega di Obrist & Co mi faceva morir dal ridere, dall’altro però ha prevalso l’indignazione.
So che in altri forum succede anche di peggio, ma io non li frequento gli altri forum… già mi stressa il lavoro, non vedo perché dovrei perder tempo a litigare su internet… quindi ho preferito il silenzio e sono stata a vedere come andava.

Beh, ho letto post assurdi in cui si riportava la notizia, all’indomani dell’arresto di Prosperini (assessore regionale lombardo) che Obrist in occasione dei mondiali gli aveva stretto la mano: accipicchia che scoop!!!! Ho letto informative della Banca d’Italia su non so quale banca del trentino. Ho letto che Torino (regno Savoia) e non Brescia (ex impero austriaco) avrebbe dovuto essere  sede degli Europei in occasione del 150° dell’Unità d’Italia perché è da lì che è partito il Risorgimento…
Diciamo insomma che mi sono fatta un paio di sane risate!
Però mi chiedo, è giusto così? E’ normale leggere o scrivere simili baggianate? Il problema è che in certi momenti (non sempre per fortuna) su questo forum si leggono SOLO queste stupidaggini… E quindi uno si disinnamora.

Ho ricominciato a scrivere in occasione degli Europei, perché mi sembrava che le cose si fossero un pochino cambiate e perché mi piaceva tifare insieme agli altri amici di Concentrica per i nostri atleti… e invece anche qui, in questo ambito strettamente sportivo… apriti cielo!

Prima una serie di attacchi personali e ingiustificati nei confronti di Campriani… Ma come? Un atleta di questo calibro scrive sul nostro forum e, invece di salutarlo, complimentarlo, incoraggiarlo e eventualmente chiedergli qualche consiglio, lo si apostrofa in maniera squallida!
Poi una polemica sterilissima, ma lunghissima ed estenuante, su un comportamento carente da parte del Coni.
Per non parlare poi di una cosa inaudita, per fortuna cancellata in tempo da Puccioni, che avrebbe potuto “regalare” a Puccioni una querela: a lui, non a quello che si nasconde sotto un nickname! E per la cretinata di uno, ci avrebbe rimesso una persona per bene e di conseguenza tutto il sito.

Ecco, queste sono le mie sensazioni. Non so dare consigli, non so spiegare come le cose dovrebbero essere cambiate. Spero solo che queste osservazioni possano essere di spunto per il gestore del sito, consapevole che il suo compito è molto difficile.

Ciao
P.