Autore Topic: Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento  (Letto 8579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« il: Marzo 29, 2010, 20:43:48 pm »
Una riflessione che ho avuto leggendo i post di questi ultimi giorni, ma maturata nel tempo, dovuta all'ormai evidente calo di presenze e post scritti da parte degli utenti.
Molti danno colpa a mimmo (scusami se ti tiro in messo, ma sei sempre nel mezzo...  ;D )
Parere mio mimmo è un irruento, di parte, spesso poco obiettivo, polemico, ecc. ecc..
Altri ci sono stati prima di lui criticati per aver esposto senza mezzi termini quello che pensavano, anche in maniera brusca e diretta.
Molti mi hanno criticato per aver adoperato poco la censura, o bloccare determinati utenti e post. Ho trovato giudizi su concentrica anche su altri forum, ingiusti e poco lusinghieri. Cito:
Citazione
Sono un utente delusissimo di concentrica, non solo per la completa mancanza di utilià degli ultimi tempi, ma sopratutto perchè è stato permesso di farne un teatrino politico ridicolo.
Il calo mostruoso degli utenti ti potrà confermare che il mio pensiero è quello del 99% degli iscritti che non frequentano più.

Non ho mai voluto abusare della censura per mantenere il diritto di esprimersi liberamente, anche quando forse avrei dovuto intervenire pesantemente e con decisione, confidando sulla capacita di giudizio da parte degli utenti, ma soprattutto perchè è contro la mia filosofia personale il concetto di censura.

Questo è un luogo che credevo potesse essere utilizzato per uno scambio di idee, per costruire qualcosa insieme, e che litigi o discussioni accese facessero parte del gioco e potessero servire ad arrivare ad un punto di incontro e a crescere.

Non mi sembra che questo sia vero.

Il forum (con notevoli difficoltà da parte mia) è stato diviso in due per permettere di ignorare discussioni "politiche" o polemiche a coloro che non interessavano, lasciando una parte riservata alla tecnica.
Ma a quanto pare non è servito, anche se fare questo non sarebbe stato necessario.
Quando vado in un forum leggo quello che mi interessa tralasciando il resto, non sentendomi per questo penalizzato se una discussione non rientra nelle mie idee.
Credo che qui ci sia una notevole mole di materiale e tanto è stato fatto.
Nonostante questo si preferisce abbandonare, lasciar perdere, non farne parte.
Forse non interessa cambiare le cose o forse le cose non sono da cambiare, ok questo posso accettarlo.
Però permettetemi di dire che a questo punto non ci possiamo lamentare più di tanto... anzi non ci possiamo lamentare affatto. Vari tentativi sono stati fatti in tutti i sensi: corsi tecnici, creazione di una associazione di tiro, discussioni a non finire, proposte varie di gare e quant'altro. Tutte a vuoto e fallite.
Non sto a sindacare sui motivi, espongo i fatti, e l'unica riflessione che mi viene è che si preferisce abbandonare o non partecipare.
Il nostro sport insegna che per fare punti occorre battersi fino all'ultimo colpo... qui mi sembra che ci siamo arresi non al primo, ma al secondo otto...

Quindi penso che non possiamo colpevolizzare mimmo per tutto quello che è cambiato su questo sito, credo che ognuno di noi, io per primo, debba prendersi le sue responsabilità.
Quindi a voi la scelta, continuare per costruire o lasciar perdere, ma niente viene senza sudare, senza impegno, senza combattere... punti compresi.

Offline luis

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 92
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2010, 09:17:58 am »
ho sempre apprezzato la realtà di concentrica e nonostante le polemiche e le discussioni anche un pò sulle righe apro il sito sempre con la curiosità di trovare nuovi argomenti e discussioni.
Le polemiche oramai le considero facenti parte del gioco, come i colpi nel bianco non dovrebbero esserci ma quando capitano......!
Il calo di presenze invece e una cosa che mi dispiace molto di più, credi davvero che sia solo per le polemiche? Io non  so dare una risposta, propongo invece di continuare con iniziative come quella di Pontedera, magari un poco più a Sud così da dare la possibilita anche a chi è ubicato verso il fondo di partecipare, una formula mista potrebbe essere magari un progetto su cui lavorare.
Discutiamo parliamo ma continuiamo. 

Offline gianfranco65

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 147
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2010, 09:44:09 am »
Caro Luis,
sarebbe una cosa belissima fare stage in giro per l'Italia così ci potremmo conoscere meglio e condividere . I mezzi economici sono quello che sono ma sarebbe bello che le sezioni ospitassero a turno queste iniziative!
Vedi in toscana c'è molta faziosità se non sei allineato al regime ( e di regime si tratta ) ti segano le gambe in ogni modo che tu sia tiratore, tecnico, organizzatore e per fino giudice di gara!
Però sono contento della tua proposta e grazie a Concentrica di darci voce
grazie
Gianfy

Offline ramato

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 74
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2010, 09:50:25 am »
Daniele, siamo nel periodo pasquale, con tutto il rispetto che ho per te e per Concentrica, ma  mi ricordi un po' Ponzio Pilato, te ne lavi le mani e lasci la decisione alla folla ........ ma  questa volta la folla si è già stancata ed è andata a casa ........ nessuno sarà crocifisso !!!

Ciao

Offline gianfranco65

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 147
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2010, 12:58:40 pm »
sei di fori come un terrazzo!!!!!!!!!!!!!!

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2010, 13:36:08 pm »
te ne lavi le mani e lasci la decisione alla folla ........ ma  questa volta la folla si è già stancata ed è andata a casa ........ nessuno sarà crocifisso !!!

Con tutto il rispetto non vedo acqua nè sapone nei miei discorsi, ma solo una riflessione e semmai una costatazione. In cosa avrei lasciato decidere alla "folla"? Lasciare una scelta? oppure dare uno spunto di riflessione?
Non si può essere sempre d'accordo con tutti, bisognerebbe essere consapevoli di questo e accettarlo, forse ci sarebbero meno polemiche...

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2010, 16:37:01 pm »
Caro Daniele, non mi trovo in linea col tuo pensiero, Concentrica è nato come forum di informazione e discussione, e sin quì è stato proprio questo il motore che ha portato ad avere delle punte ragguardevoli di presenze e di partecipazioni. Il calo che si sta verificando, a mio modesto parere, è fisiologico e naturale, non ci sono scadenze a breve termine e quindi non  si sente la necessità di far parte di un progetto o di un obiettivo come quello elettorale.  Le polemiche ci sono state ed altre ne verranno e ben vengano, fanno parte del gioco e servono sia come stimolo di discussione che, non dimentichiamolo, anche come informazione.  Sono d'accordo con te che Mimmo sia ogni tanto sopra le righe,  ma senza le suo news quante cose sarebbero rimaste nell'ombra o riposte nel "dimenticatoio"?. Certo che quando la polemica pizzica sul vivo il soggetto interessato è normale che si dimeni, è il minimo sindacale, ma guai ad abbassare i toni di una sana e corretta polemica solo per il quieto vivere, quella sarebbe la morte di Concentrica. Voglio portare un esempio per tutti, l'allarme lanciato da Mimmo sugli interventi arbitrari delle Questure nei TSN per le munizioni, stigmatizzando l'assenza dell'UITS, è stato interpretato da qualcuno come una lesa maestà, mentre, e quì tanto di cappello, diversi dirigenti sezionali, (presidenti di TSN, utenti di Concentrica) hanno colto l'imput e si sono attivati per verificare la propria situazione ed eventualmente porsi al riparo da simili rischi. Sempre a Concentrica va dato merito per lo spazio concesso al dibattito durante la penosa diatriba tra la CNDA e l'UITS, è stata una cassa di risonanza importante, anche con un atteggiamento neutrale, il problema è stato che la controparte (UITS) pur pizzicata sul vivo e chiaramente a disagio, ha ritenuto di non intervenire per non accreditare Concentrica di un ruolo ufficiale. E quì mi fermo, lascio spazio a qualche altro "Concentrico" che voglia esprimere un parere in merito.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2010, 18:27:41 pm »
Caro Daniele, non sono d’accordo  in alcuni Tuoi pensieri, il calo di iscrizioni e di partecipazioni  non sono imputabili come è gestito il sito, c’è sempre un picco e poi si stabilizza, anche perché oggi non c’è tanta carne sul fuoco di cui si possono innescare discussioni, come al tempo delle votazioni UITS, molti argomenti di informazione, molto utili, si fermano nella discussione anche perché non tutti sono al corrente dei fatti e se non chiedere chiarimenti altro non c’è.
Posso assicurarti altri siti simili, nati come copia, dopo Concentrica si sono fermati in alcuni non c’è un po’ post da mesi, almeno qui ci si muove ancora.
Penso, un mio parere, che da sito di discussione generale sia diventato un sito d’informazione in generale dove trarre informazione, dove chi lo dovrebbe fare per istituzione tace.
Non ascoltare quella minoranza (tre gatti) che vogliono leggere solo quello che a loro interessa, se comprano un giornale prendi tutte le pagine, poi le sfogli e leggi quello che ti interessa, certamente non scrive all’editore di togliere le pagine che non gli interessano.
Io sarei del parere di fare un passo indietro, tornare all’ipostazione 2008-2009  riunire i due Forum, poi sta al lettore scegliere cosa leggere, anche perché molti si sono trovati in difficoltà con l’ultimo assestamento.
Poi dobbiamo tener presente che molti sono stati intimiditi ed imposto il silenzio, darei a questi la possibilità di cancellarsi e riscriversi sotto altro nome.
Concentrica come impostata deve rimanere libera è indipendente, voce d’informazione, di confronto e di attualità, sicuro che se ci fosse da mettere il lupo sulla brace tutto tornerebbe come prima. 
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2010, 19:30:53 pm »
Quoto Franz e Valerio.
Propongo l'istituzione di una rubrica: "I diritti del tiratore " in cui porre domande pratiche. Forse questa potrebbe vivacizzare un po', visto che la maggioranza dei tiratori spara ma non legge gli statuti sezionali, le circolari varie, ecc. ecc. per cui un aiuto di Concentrica in questo senso potrebbe essere utile.
Lo so che basterebbe leggere attentamente tutte le norme, vari siti di Concentrica compresi, però un Bignamino del tiratore è molto più comodo... ;) :D
E quanto alla sparizione di molti: forse sono stati infastiditi da quell'insetto vagante... ;D ;D ;D

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re:Una riflessione: tiro a segno, concentrica e comportamento
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2010, 19:59:07 pm »
Purtroppo a mio parere, non si può assillare un tiratore che vuole solo tirare e fregarsene della solita politica che gira attorno a qualsiasi cosa, quindi sono del parere che molti hanno lasciato concentrica proprio per colpa delle innumerevoli polemiche che vengono scatenate a destra e a manca su qualsiasi sia l'argomento trattato, addirittura persino con una semplice pubblicazione di un programma di una gara. Perchè polemizzare sempre e ovunque? A parere mio è esagarato, pensate che ai tiratori juniores possano interessare le elezioni dell'UITS? O altro del genere? No, ho avuto conferma conoscendo giovani che frequentano questo sito che ne sono rimasti nauseati e addirittura hanno paura di intervenire ai post pena la presa in punto da utenti con cariche UITS "questo è quello che pensano" non so se mi sono spiegato bene.... Non farò mai un nome qualsiasi esso sia ma l'ho sentito uscire dalla bocca di tutti, quindi a voi la riflessione di quanto ho detto.
Potrei anche sbagliare, sbagliare è umano, io personalmente spero visto che siamo in tema in una risurrezione del sito, ma penso ci vorranno altre modifiche in maniera da evitare di incappare in polemiche e non in argomenti di tiro veri e propri.
Facciamo il tiro a segno da una parte e le polemiche dall'altra . e basta ;)
Saluti a tutti Ste
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)