Sondaggio

CHE SI ASPETTA A CAMBIARE IL REGOLAMENTO DEL CIS?

VOGLIO CHE CAMBI
NON VOGLIO CHE CAMBI

Autore Topic: 12 - SONO TROPPI!  (Letto 11040 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2008, 10:49:27 am »
Rispondo solo a chi ha capito il senso del mio intervento.

...

Insomma preferisco cavalcare a pelo e non su sella!

                         Carlo Amato
                         T.S. Napoli
(io mi firmo.....)

Ecco bravo, cavalca... forse è meglio...
Carlo, anche se ti firmi poco cambia sul tuo atteggiamento in generale, parlo per me ovviamente, visto che quanto hai da dire non può essere compreso da tutti, allora forse è meglio che ti spieghi diversamente.

Biagio e Blueshot, avete ragione siamo andati OT, ma forse solo fino a un certo punto, mi spiego.
Carlo, ha lanciato un anatema sul CIS, con tanto di sondaggio, qualcuno gli ha risposto mettendo sul tavolo qualche variabile in più di quelle previste.
Siccome nessuno gli ha dato ragione in pieno, egli si è arroccato e la discussione inevitabilmente è finita sul 'io son più bello... io son più bravo... io son la quint'essenza del tiro... ecc...'
Quindi egli stesso non è interessato a parlare del CIS ma solo interessato a far suonare la sua campana e sbandierare il proprio orgoglio per Napoli Uber Alles!

Se ho commesso qualche errore oppure offeso qualcuno, chiedo scusa.

Il mio pensiero l'ho espresso, se non c'è modo di alimentare al discussione nel merito, in senso costruttivo, seppur dialettico (altrimenti sarebbe solo un editto seguito da servile consenso),  allora lascio ai 'puri ed eletti' di argomentare e disquisire... a quanto pare  non ne sono all'altezza.
Non pretendo di raccogliere consensi, perchè ognuno ha la propria testa per giudicare, non faccio proselitismo, non ho cause e/o interessi da difendere... sono un appassionato di 'tiro a segno', nonostante il mio interesse come agonista guardi ad altre discipline, ammiro e seguo con molto interesse le vicende dei nostri azzurri del tiro accademico.

Ci sono discipline emergenti, che probabilmente cresceranno ulteriormente, Carlo è stato molto chiaro, egli la ritiene feccia che distoglie risorse importanti per quello è l'obbiettivo primario: il tiro olimpico.
Io credo invece che si tratti di nuove opportunità per far avvicinare nuove persone ai TSN e conseguentemente anche al tiro olimpico, quindi in un'ottica di crescita e sviluppo e nell'interesse generale, credo che anche il CIS debba adeguarsi allo scenario ma soprattutto alla realtà!

I tiratori fanno il tiro a segno, e come affermava Blueshot in un altro topic TSN e UITS dovrebbero essere al loro servizio, perchè di poligoni vuoti e gare semi-deserte non se ne fa niente nessuno.

Ritengo atto dovuto e responsabile il sostegno del tiro accademico (agonistico e non) e la sua diffusione, anche perchè di questo passo si va verso l'estinzione, ma non trovo accettabile la denigrazione e la mancanza di rispetto verso altre discipline di tiro (freccette incluse), le quali comunque hanno un seguito e una dignità, altrimenti la UITS (pace all'anima sua) non le avrebbe incluse nel propri programmi sportivi dal 2006 a oggi... l'avesse fatto prima!

barattolaio, nonchè tiratore agonista(?) di Bench-Rest in 22LR e centerFire
iscritto presso il TSN di Parma
(ecco la mia firma... tie!... tutela della privacy!  ;D)
Il segreto di pulcinella... lascio a Carlo, il 'giochino' di indovinare chi sono... non è poi così difficile dato che ho un solo nick per tutti i forum e le community che frequento in tema di tiro, armi e affini... oltre all'ippica c'è anche l'enigmistica...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2008, 14:26:13 pm »
Mi sia consentito il dire....che prima che teste fini della ...antica uits avessero avuto l'idea geniale di eliminare LE CLASSI 1° ,2° , E MAESTRI, AD OGNI GARA, COME potete vedere dai libri gialli delle classifiche dell'epoca,partecipavano circa 100 tiratori in 2° ,70\80 in 1° ,20\30 in maestri.Togliendo le classi la gente si stufò di pagare e non poter più classificarsi nel primo 33 per cento ,lentamente.....se ne andò  .. Si ruppe così, un bell'equilibrio tra il tiro per divertimento ed il tiro di agonismo ,non tanto per raggiungere i primi posti allora distantissimi  588\590 di grosso calibro e 575\580 di standard,ma per tentare di partecipare agli assoluti di fine stagione.  MORALE DELLA FAVOLA:solo un tiro a segno suicida limiterebbe le specialità del campionato perchè i tiratori ormai già rari sparirebbero e con loro le nuove giovani speranze,i fabbricanti di armi da tiro,i venditori di munizioni,le gare, nella noia più triste............di così.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2008, 14:40:55 pm »
Mi sia consentito il dire....che prima che teste fini della ...antica uits avessero avuto l'idea geniale di eliminare LE CLASSI 1° ,2° , E MAESTRI, AD OGNI GARA, COME potete vedere dai libri gialli delle classifiche dell'epoca,partecipavano circa 100 tiratori in 2° ,70\80 in 1° ,20\30 in maestri.Togliendo le classi la gente si stufò di pagare e non poter più classificarsi nel primo 33 per cento ,lentamente.....se ne andò  .. Si ruppe così, un bell'equilibrio tra il tiro per divertimento ed il tiro di agonismo ,non tanto per raggiungere i primi posti allora distantissimi  588\590 di grosso calibro e 575\580 di standard,ma per tentare di partecipare agli assoluti di fine stagione. 

QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2008, 17:33:37 pm »
lumau,
io appartengo a quei tempi e condivido totalmente la tua opinione; allora si gareggiava oltre che per poter accedere agli assoluti anche per passare nella categoria "maestri" e ricevere l'attestato. C'erano anche allora degli inconvenienti quale quello che un tiratore "maestro" rimaneva mestro per tutta la vita ma come dici tu 
Si ruppe così, un bell'equilibrio tra il tiro per divertimento ed il tiro di agonismo ,
.
Domanda: ma allora come mai oggi si stenta a ricreare quell'equilibrio? l'attuale sistema delle fasce (che brutta definizione!) mutatis mutande assomiglia molto all'antico sistema sia nelle gare che nei campionati, eppure nelle specialità non olimpiche vedo un pauroso calo del livello tecnico e del numero dei partecipanti alle gare varie.
saluti

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2008, 18:39:26 pm »
Non credo che vada dimenticato quello che la vita di oggi, con tutti i problemi e le difficoltà, anche di carattere economico.Credo che fare una gara e spostarsi si vada sui 100 euro.
Quindi ci si riduce a fare solo quelle essenziali.
Molti poligoni sono anche spariti e con essi i tiratori...

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2008, 02:45:29 am »
dovete scusarmi, ma del tiro a segno sportivo conosco solo il 'passato prossimo'...

quando è avvenuta la transazione a cui vi riferite e soprattutto quali sono state le motivazioni che l'hanno giustificata?

cosa di quel sistema sarebbe riproponibile e attuale cercando possibilmente di evitare inutili arrampicate di specchi o restaurazioni posticce?

infine secondo voi, la stessa logica può essere applicata a favore anche di discipline non olimipiche? è plausibile l'adozione di sistemi di misura e organizzazione identici a tutte le discipline per non dover tutte le volte piegare e strapazzare le persone di servizio in poligono, risorse ormai preziose?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2008, 10:18:48 am »
troppe domande! fai proposte concrete da dibattere!
ma 10.9 che fine ha fatto?

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2008, 16:26:13 pm »
PROPOSTE NE HO FATTE TANTE AL TEMPO DEL SITO "TIROASEGNO.ORG"(CHI SE LO RICORDA UN CERTO MARTY MAIORCA?)TRA QUESTE L' ABOLIZIONE DELLA INUTILE FORMULA "COPPA ITALIA" CHE PER FORTUNA, FORSE GRAZIE ANCHE A ME, E' STATA ELIMINATA. SE VOLETE POSSO RIPROPORVI LE MIE VECCHIE PROPOSTE!
CARLO AMATO
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2008, 16:42:53 pm »


QUESTO INTERVENTO ERA DIRETTO A "MARTY" L' IDEATORE DEL SITO TIRO A SEGNO.ORG

Caro Marty, devo dire che sei una persona buona, che fa del "buonismo" un
mezzo per non scontentare nessuno. Non vuole essere per niente una critica
ironica, credimi, ma quanto leggo la tua soddisfazione nel constatare che la
tua Società è risalita dal 39° al 26° posto, non posso che intuire la poca
ambizione che regna in essa. Se ci fossero state le "Serie" la tua Società
poteva essere la prima in Serie "B". Per tua conoscenza ti comunico che le
"Serie" erano in vigore circa venti anni fa (il CIS di oggi era denominato CNS
-Campionato Italiano delle Sezioni), non solo, venne un periodo in cui per
ogni gara esisteva uno "sbarramento" di punteggio per cui non si poteva
accedere alla gara successiva se non si otteneva un punteggio limite
prefissato dall'UITS. Se vai a rileggerti i risultati dell' epoca, vedrai che
le prestazioni dei tiratori erano improntate alla qualità, non solo, ma ai
campionati italiani accedevano meno persone. Non era in vigore il "buonismo"
di oggi, ovvero "tutti insieme appassionatamente". Il ranking delle Società e dei tiratori?
Ben venga. (COME VEDETE NEMO PROPHETA IN PATRIA)I parametri di valutazione? Semplice: le classifiche del CIS parlano chiaro. Che dire poi di cambiare il criteri delle rappresentanze alle
gare? Io ho una buona idea, che ti dirò nella mia prossima mail. A presto,
Carlo Amato     QUESTO INTERVENTO E' DATATO 2.12.2005
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: 12 - SONO TROPPI!
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2008, 19:15:55 pm »
magari qualche rappresentante degli atleti si facesse sentire.......!
comunque il sito di Marty (detto Antonio sennò qualcuna obietta!!!!) era un buon sito; peccato che sia scomparso
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2008, 19:18:22 pm da biagio »