Autore Topic: iniziano i processi  (Letto 5018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:iniziano i processi
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2012, 18:10:09 pm »
http://midivertodamorire.blogspot.com/

venerdì 9 marzo 2012
Non ricordo..mi sembra..questo lo ricordo bene NON AGIBILE
Altra udienza del processo ai tre imputati (Rocchi,Cecchi e Banci) per l'incidente di Pistoia dove ha testimoniato il teste Gaggioli, ex consigliere del tsn fino a pochi mesi prima dell'incidente.
Reticenze, non ricordo, mi pare ecco quello che viene fuori dalla sua testimonianza.Un gestione amichevole del TSN , dove si firmavano i verbali di consiglio senza averli letti ne avervi partecipato. Dove emerge che il presidente spendeva ( e spende aggiungo io visto che si sta facendo pagare le spese legali dal tsn) in autonomia e senza nessun controllo da parte degli altri consiglieri. Una serie di non ricordo, di non so , che per un consigliere che è stato 6 anni dentro il consiglio hanno fatto riprendere il teste anche dal giudice che evidentemente fiutava la reticenza ad ammettere e confermare certe cose. Del resto se frequentassi ambienti dove è facile che parta un colpo inavvertitamente, o che ti scoppi una carabina in mano, un pò di reticenza l'avrei anche io.
Lo stand dei 100mt che prima esisteva da sempre , poi pare sia stato costruito negli anni 90 , poi nel 2000.
"ma come sig. Gaggioli? E' stato li sei anni e non ricorda se una costruzione c'era o non c'era?" questa una delle osservazioni del giudice al teste che evidentemente non ricordava bene alcuni dettagli.
Altri però li ricordava bene , come ad esempio fosse stato abilitato a fare il direttore di tiro SENZA avere mai avuto una formazione specifica in materia di sicurezza, senza aver avuto una istruzione in merito alle DTp1 e DTp2 , che lo stesso ammette di aver letto solo dopo l'incidente.
Ed anche un altro piccolo particolare si ricordava bene il teste, che al momento dell'incidente non c'era una liena di tiro agibile, forse quella dei 25 mt. ma non è sicuro se fosse scaduta l'agibilità e da quanto. Per lo stand dei 100mt. quello dell'incidente il problema non si pone.Non è mai stato omologato per quel tipo di spari e attività, doveva essere chiuso, non doveva essere utilizzato e se cosi fosse oggi non saremmo qui , sempre più arrabbiati e sempre più convinti delle responsabilità non solo locali ma anche nazionali , uits e genio militare , che hanno contribuito alla genesi di questi incidenti.


Ma Gaggio non era un iscritto di Concentrica?
« Ultima modifica: Marzo 09, 2012, 18:12:39 pm da diamante »

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:iniziano i processi
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2012, 00:08:45 am »
Ma Gaggio non era un iscritto di Concentrica?

si

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:iniziano i processi
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2012, 13:07:14 pm »
Un caro saluto a tutti,
gli accadimenti ricordati sono luttuosi,
per le azioni svolte (o non svolte) da alcuni uomini e da soggetti a funzione pubblica sarà il Magistrato a fare chiarezza,
non ha senso fare processi sommari al pari di tanta TV che giudica Melania o il delitto di Avetrana prima ancora che si sia riunita la corte,
a tutti noi l'esempio di prestare attenzione a quello che accade in Sezione,
senz'altro nel processo sarà definita una matrice delle responsabilità,
conosco l'amico Gaggioli come tiratore, poi ognuno di noi assume poi carico di funzioni sezionali per portare avanti la vita di quel mondo che chiamiamo "Tiro a Segno", un mondo che come leggiamo dai post risulta complesso, non ben apparentemente definito nei termini di responsabilità, perchè ogni Sezione si è organizzata da se mancando (o facendo mancare), a volte, l'egida di un organismi superiori. Qualcuno potrà rispondere: << a domanda tante volte è risposta assente>>, ma sono questioni che leggiamo su ogni problematica, e di cui ho già fornito suggerimento sulle cose da fare (manuale di responsabilità, CHI DEVE FARE COSA anche in Unione).
Occorre garantire la conoscenza delle norme? Bisognerebbe allora dare FORMAZIONE, che si può dare in tanti modi, qualche seminario è stato svolto, ma si sa cosa è stato spiegato e a chi? C'è stato il rilascio di attestati di frequenza? Si dovevano svolgere esami finali? Basandosi tutto invece sulla partecipazione volontaria, c'è la inconsapevole CERTEZZA della attribuzioni di responsabilità VOLONTARIA. Il singolo si sarebbe dovuto formare e interessare autonomamente delle problematiche riguardanti la materia TIRO A SEGNO.
Vogliamo dare colpe al SISTEMA? Dobbiamo allora dare colpe alla STORIA di ogni singola realtà, anche complessiva, UNIONE in testa, nelle figure di ogni RESPONSABILE (i vari Presidenti).
Cose da fare ... ce ne sono tante! Diamo suggerimenti. Non solo accuse.
Un caro saluto a tutti

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:iniziano i processi
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2012, 16:33:10 pm »
Mi scusi signor Richy ma non ho compreso nulla del suo cortese pensiero, purtroppo, privo di contenuti

che consentano a me medesmo di risponderla.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:iniziano i processi
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2012, 13:03:57 pm »
Ciao |V|, e ciao a tutti,
mi sembra di essere stato abbastanza chiaro per quanto espresso, responsabilità (se ce ne saranno) saranno definite da chi ha il compito di appurarne, pur nel complicato mondo Sezione del Tiro a Segno (ex) Nazionale.
Volevo solo evidenziare che tanti di noi, tiratori in testa, a volte ci prendiamo compiti di cui non abbiamo poi contezza quando ci sono risvolti negativi, perchè la nostra formazione, fatta sul campo, generalmente non affronta questo tipo di accadimenti. Svolgiamo dei compiti, abbiamo un MANSIONARIO? O un SYLLABUS?
Siamo un Sistema che presenta una FRAGILITA' CULTURALE, che andrebbe sanata in qualche modo. Visto che questo è un Forum di discussione, il mio post era semplicemente votato a far prendere coscienza al personale che si impegna come VOLONTARIO nella gestione della vita di Sezione. il VOLONTARIO (senza compenso alcuno per quello che fa) rischia di sbagliare e pagare per errori commessi anche da altri. E' un PARADOSSO del Sistema.
Chiamalo
Citazione
... purtroppo, privo di contenuti
!! Volevi forse lo stimolo per attaccare briga, ... ? Se basta così poco, ... a te.
(sempre FORUM è, guai a non porsi in discussione!!)
Un caro saluto a tutti

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:iniziano i processi
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2012, 13:54:24 pm »
Sinceramente Ricky, ti preferisco come nel tuo ultimo post. Ricordati: questo è un forum, come tale non ha bisogno di discorsi in politichese, ma di affermazioni chiare, di idee e contributi.
V ha ragione quando dice privo di contenuti,  perchè per dire, esternare un concetto, tu fai un sacco di rigiri inutili..vieni al sodo con molte meno parole e vedrai che riceverai risposte a tono.
Non so se il concetto ti è chiaro ma qui, generalmente, (a parte qualche sottile ironia) si parla in modo diretto, spesso per dirlo alla toscana, si chiacchera!
Tu hai l'abitudine di fare "comizi", passi il termine, anche volendo dire semplicemente: "devo andare in bagno!".
Per il resto, sono sinceramente disorientato....più leggo e più mi è difficile capire. Capire cosa ci sta a il consiglio federale, cosa ci sta a fare l'uits.....chi siamo e dove andiamo.
Non trovo neppure più le parole per commentare.......forse è veramente il caso di dare il classico colpo di spugna e pensare seriamente ad un alternativa. Chissà se con una concorrenza qualcosa non cambi.

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re:iniziano i processi
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2012, 19:51:34 pm »
Ho perso il filo del discorso base.
Si parla di ciò che sta accadendo e cioè fanno un processo e si precisa come si svolge.
A me sta a cuore ciò che succederà ai nostri colleghi che si sono trovati coinvolti in questa rogna. Sono solidale con loro, e sono sicuro della loro buona fede. Forse hanno agito con leggerezza, ma 9 volte su dieci si agisce con leggerezza in quello che si fa nei poligoni. Ed è male. E qualcuno pagherà per ciò che è successo. Ma ciò non toglie che mi sento fortemente dispiaciuto per ciò che stanno subendo.
Pratesi