Autore Topic: Abbattere il sistema  (Letto 44298 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #90 il: Gennaio 08, 2010, 11:03:05 am »
Ma come mi piace questo post......  ;)

Quoto entrambi i precedenti, però lancio una provocazione:

Se parliamo di UITS Federazione sportiva, purtroppo chi conta veramente (gli agonisti) hanno solo una minima possibilità di esprimere le proprie volontà sia in termini di voto che di proposta, e sappiamo bene quanto contino in ambito Consiglio Federale.....  ;D

Se parliamo di UITS Ente Pubblico, che rappresentatività hanno i Soci "obbligati", o coloro che fanno il maneggio per necessità di titoli di possesso...?

Come ben noto i Presidenti dovrebbero rappresentare entrambe le categorie, in considerazione del peso del loro voto, ma purtroppo si direbbe che rappresentino solo gli interessi di una UITS sempre più a caccia di denaro, e poco disposta a reinvestire in progetti di sport e sicurezza.......

Purtroppo il problema è anche questo dualismo inutile e non necessario, in quanto chi ha il potere reale di certificazione e quindi il ruolo di Ente Pubblico è di fatto il TSN.... però se la UITS fosse solo Federazione sportiva, il suo consiglio direttivo avrebbe solo un incarico onorifico (vedi statuto del CONI), e quindi privo di compensi economici, fatto salvo gli impiegati, e i tecnici ovviamente......

Sapete anche voi certamente che differenza passa tra un burocrate vanaglorioso e un appassionato vero, purtroppo nell'attuale direttivo UITS ci sono più soggetti della prima specie che della seconda.....  >:(

Ant

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #91 il: Gennaio 08, 2010, 19:07:49 pm »
....Dimenticavo un piccolissimo particolare.......

Visto che il CONI non consente attribuzione di compensi per tutti i Dirigenti Federali delle sue Federazioni Sportive, vuol dire che gli stipendi del Direttivo UITS derivano solo dal ruolo di Ente Pubblico......  :o

Perchè, o incoscienti di Presidenti TSN, avete votato per una UITS Ente Pubblico? Non ne avevamo assolutamente bisogno, e a chi fà Tiro a Segno Sportivo, non serve proprio a nulla.........
Serve purtroppo solo a sottrarre il ricavato del nostro volontariato dalle casse dei nostri TSN, per poi attribuirlo come stipendio ai Dirigenti di questa UITS, e in piccolissma parte a ridistribuirlo ai TSN, ma con criteri troppo spesso discutibili....... >:(

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #92 il: Gennaio 12, 2010, 21:18:03 pm »
Proporre un ipotetico confronto della attuale situazione della nostra federazione sportiva nazionale dal punto di vista politico con il sistema attualmente governante  nel nostro paese e in genere in tutti i paesi del blocco occidentale è a mio avviso un puro e semplice esercizio teorico.
Nei paesi occidentale governati da una politica evoluta e rispettosa dei dettami della democrazia la minoranza è considerata tale, in genere non partecipa al governo del paese ma ad essa vengono riservati ruoli anche  importanti di direzione e a volte le decisioni vengono prese anche tenendo conto delle necessità e dei voleri della stessa.
Come giustamente fatto notare da Brain nella nostra federazione sportiva nazionale non è così, la cosiddetta minoranza è messa praticamente al bando, non viene tenuta in nessuna considerazione,  e la direzione delle attività viene svolta senza tenere in minimo conto le eventuali proposte della stessa, almeno così sembra.
Dico “ almeno così sembra” perché personalmente non ho notizie in merito e da quanto apprendo leggendo il forum di Concentrica i rappresentanti di questa ipotetica minoranza si sono dissolti nel nulla, nessun comunicato ufficiale, nessun intervento pubblico, gli strumenti per far sentire la propria voce ci sono, questo forum è uno, ma nessuno dice niente nessuno rende la base edotta e consapevole sui fatti di cui dovrebbe essere messa a conoscenza.
Ecco allora che, un paragone con le democrazie evolute è a mio avviso fuori luogo, più corretto sarebbe invece paragonare il comportamento istituzionale della nostra federazione sportiva a quelle democrazie di quei paesi che spesso vengono definiti come “ terzo mondo” e in cui le minoranze spesso sono costrette all’esilio e il cui operato è spesso affrontato con violenza dai sistemi di governo.
Spesso i nostri giornali parlano dell’Iran del Venezuela di Cuba, ecco forse paragonare l’operato politico della nostra federazione sportiva a quei paesi è a mio avviso più corretto.


Saluti chebe

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #93 il: Gennaio 13, 2010, 14:08:32 pm »
...
Come giustamente fatto notare da Brain nella nostra federazione sportiva nazionale non è così, la cosiddetta minoranza è messa praticamente al bando, non viene tenuta in nessuna considerazione,  e la direzione delle attività viene svolta senza tenere in minimo conto le eventuali proposte della stessa, almeno così sembra.
Dico “ almeno così sembra” perché personalmente non ho notizie in merito e da quanto apprendo leggendo il forum di Concentrica i rappresentanti di questa ipotetica minoranza si sono dissolti nel nulla...

ma siamo sicuri di ciò che si và affermando?!?
andando a ben vedere nelle varie commissioni, indipendentemente dal potere o meno che queste abbiano, pare che diversi degli oppositori dell'attuale e precedente governo, un posto l'abbiano trovato, indipendentemente da meriti e/o competenze che non mi ritengo all'altezza di mettere in discussione

forse sono ritenuti posti poco significativi, ma se chi ha avuto un incarico l'ha poi accettato deve averne ritenute interessanti le condizioni e le prospettive... ai posteri l'ardua sentenza!

quello che invece sembra un dato di fatto, lasciandoci al tempo stesso nel dubbio amletico, è che sempre la cosiddetta 'minoranza' non abbia la minima intezione di fare informazione e far sentire la propria voce

per buona che sia l'azione di governo, quando mai si è vista una minoranza in totale accordo con la maggioranza (chi tace -volontariamente- acconsente), se non in sistemi diversi dalla democrazia?

l'unica logica conclusione che mi balza in testa è che la 'minoranza' semplicemente non esiste ed è il frutto della fantasia di quella base esigua e bastiancontraria da tante fonti citata e volutamente ignorata dagli organi di propaganda e di governo
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #94 il: Gennaio 14, 2010, 17:37:34 pm »
Una piccola scintilla che faceva ben sperare è stata la lettera di dissenso  del consigliere Vespasiano, tanto rumore inizialmente e poi,....il nulla  ??? ??? ???

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #95 il: Gennaio 29, 2010, 19:21:40 pm »
Proprio recentemente Daniele ci ha informato di pressioni ( anche di tipo legale)  perpetrate nei suoi  confronti al fine di censurare la libera circolazione di notizie ed informazioni che avviene in questo forum.
Siamo in Italia corre l’anno 2010 e qui qualcuno ci minaccia, sventola lo spauracchio di una ipotetica “ giustizia “ sportiva.
Dov’è l’opposizione? Quei signori che durante la campagna elettorale si proponevano come alternativa al sistema esistente dove sono finiti?
Il tentativo di censurare la libera circolazione delle informazioni è un fatto molto  grave e meriterebbe attenzione anche e soprattutto dalla parte più giovane del sistema, che pur esercitando con diritto il potere dovrebbero rendersi conto che corre l’anno 2010.
Questa è la situazione attuale della nostra federazione sportiva, un sistema di potere che non tollera nessun tipo di opposizione, composto per lo più da ex sessantottini intolleranti, ma questo comportamento è tipico di quella generazione, la cosa peggiore è che quelli più giovani le generazioni dei trentenni e quarantenni presenti nel sistema accettano passivamente questo stato di cose.
Il parlare di rivoluzione è quindi secondo me cosa buona e giusta, personalmente non vedo altra via di uscita da questa situazione se non il rovesciare l’attuale potere costituito.
Sento da un po’ di tempo alcuni colleghi forumisti parlare e proporre come alternativa la costituzione di un qualcosa di nuovo che dovrebbe sostituirsi al vecchio, personalmente penso che sostituire l’attuale istituzione esistente con un’altra sia cosa inutile o peggio dannosa, quello che bisogna cambiare sono le persone al timone non l’istituzione in quanto tale, che potrà essere anche migliorabile ma non sostituibile.
Qualsiasi cosa vada pertanto ad intaccare il logoro sistema di potere è positiva, e auspicabile, recentemente un collega forumista ci ha informati della nascita in Piemonte di una nuova società di tiro, luogo dove si può esercitare il tiro a segno diverso da un TSN di tipo tradizionale, gestito da privati, ottimo, ne nascesse uno al giorno di questi siti, a queste nuove società dovrebbe essere consentita a mio avviso l’ affiliazione all’UITS .
Alle nuove generazioni in seno all’UITS propongo di pensare a questo e di discutere e valutare in merito alla possibilità di permettere l’affiliazioni di società private alla UITS  in deroga all’attuale statuto delle sezioni.


Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re:Abbattere il sistema
« Risposta #96 il: Luglio 10, 2011, 22:09:32 pm »
in un momento come questo di storiche rivoluzioni nord africane, non distraiamoci ma per le prossime elezioni dell uits tiriamoci su le maniche e lavoriamo per far fuori questa dirigenza che pare specchio, nel piccolo, di quella politica italiana basata su tante promesse,tanto fumo e poco arrosto,e convinciamo i nostri piccoli presidenti a dare una bella botta di rinnovo anche perchè.eccetto alcuni chiaramente ruffiani,molti di loro, intimamente parlando, si dichiarano stufi.............andiamo avanti.....saluti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Abbattere il sistema
« Risposta #97 il: Gennaio 30, 2012, 20:28:03 pm »
Chebe dove sei finito?!?

ora c'è bisogno anche di te, pare possa riaprirsi un nuovo tentativo di "abbattimento del sistema"
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re:Abbattere il sistema
« Risposta #98 il: Febbraio 03, 2012, 16:33:56 pm »
Anche il CONI ci prova ad abbattere il sistema.....??

Dal nuovo Codice di comportamento sportivo http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/Regolamenti_circolari/CODICE_DI_COMPORTAMENTO_SPORTIVO_2.2.2012.pdf

Art 11. Tutela dell’onorabilità degli organismi sportivi
Ferma restando la previsione di cui all’art. 5, comma 3, lett. b) e c), dello Statuto del CONI, al fine di tutelare l’onorabilità e l’autorevolezza degli organismi centrali e territoriali del CONI, nonché degli organismi delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate, degli Enti di promozione sportiva e delle Associazioni benemerite, ivi compresi anche gli organismi rappresentativi delle società, sono automaticamente sospesi in via cautelare i componenti che sono stati condannati, ancorché con sentenza non definitiva, per i delitti indicati nell’allegato “A” o che sono stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza personale. La sospensione permane sino alla successiva sentenza assolutoria o alla conclusione del procedimento penale o alla scadenza o revoca delle misure di prevenzione o di sicurezza personale.
E' probabile che diversi componenti dei Consigli delle Federazioni Sportive Nazionali rientrino in questo caso....
Tanto per citarne uno, il Presidente uscente della FISI Gianni Morzenti, non potrà ricandidarsi alle prossime elezioni che si terranno il 31 Marzo 2012 a causa di una condanna in primo grado per concussione!  :-[

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Abbattere il sistema
« Risposta #99 il: Febbraio 03, 2012, 21:34:42 pm »
E' un'emerita minK............sciocchezza.
Prima che si arrivi ad una pronuncia di primo grado, i soggetti potrebbero commettere chisà quante scorrettezze.
I malfattori devono essere messi al bando e non dargli il tempo di ingrangrenire gli ambienti.
Le mele fraciche vanno allontanate anche dal tiro a segnio.
 :-X
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 21:37:22 pm da diamante »