Autore Topic: Abbattere il sistema  (Letto 44260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #60 il: Maggio 25, 2009, 09:30:31 am »
In linea di massima mi trovo d'accordo con quanto scritto da chebe, e sul fatto di quanto creda sulle potenzialità di questo "movimento" nato su concentrica, anche se personalmente (dato il mio carattere pessimistico) lo trovo un pensiero utopico.
Credo anche giusto il concetto di boicottaggio da utilizzare in molti casi (politici e non), ma nel caso specifico non credo che possa fare del bene al tiro a segno.
Ammesso che possa essere fatto e perseguito, coinvolgerebbe persone ed eventi che potrebbero danneggiare senza risultati soddisfacenti, individui e sezioni e di conseguenza il tiro a segno.
Quello che si potrebbe fare è sicuramente stimolare la coscienza delle persone e la sensibilità ai problemi connessi al tiro a segno.
Concentrica mette a disposizione uno spazio per il confronto, ma finchè non si libereranno le coscienze dai dubbi o dai timori, resteremo sempre una "piccola fazione di sovversivi".
Se la base, composta da una maggioranza di tesserati, pensa ad un rinnovamento, credo che sia necessario se non obbligatorio, partire sempre dalle sezioni, perchè saranno i presidenti che tra 4 anni dovranno votare.
I motivi del mancato rinnovamento, oltre a coloro che hanno votato con convinzione l'attuale consiglio, credo che sia stata paura del rinnovamento, è stato scelto ciò che si conosce, il male minore, ecc.. e sicuramente anche in molti casi perchè è stato ottenuto qualcosa.
In definitiva bisogna rendersi conto che ci sta "al potere" è sempre in condizioni di vantaggio.

Quindi in sintesi:
- Creare una coscienza e una sensibilizzazione ai problemi, facendo capire che si può anche stare meglio
- trovare consensi nelle sezioni con presidenti che rappresentino il volere della maggioranza dei tiratori sportivi
- avere candidati che siano credibili e che offrano un programma di rinnovamento e allo stesso tempo abbiano la capacità di conquistarsi la fiducia dei presidenti, poichè è questo in definitiva quello che conta.
- e perchè no, far conoscere a tutti che esiste anche concentrica, una "zona franca" dove discutere ed informarsi.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2009, 00:53:36 am da Daniele Puccioni »

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #61 il: Maggio 28, 2009, 21:37:40 pm »
L’articolo 2 dello schema di riordino, è di fondamentale importanza per la Base, perché impone un rinnovamento “ coatto” al sistema rendendolo fluido  e più dipendente dalla stessa.
E’ di fondamentale importanza però che “ la durata del mandato degli stessi per un quadriennio olimpico, con possibilità di conferma per una sola volta” sia retroattiva,  cosi facendo il prossimo consiglio UITS dovrà per forza di cose essere quasi completamente nuovo, in altre parole il sistema si abbatterà da solo.
A questo punto bisogna farsi una domanda.
Chi scriverà il nuovo statuto UITS ?
L’articolo 7 prevede che: “ entro 180 giorni dall’entrata in vigore del presente regolamento, sia adottato il nuovo statuto dell’ente
Immagino che sarà la stessa UITS , credete voi che l’UITS adotterà l’articolo 2 dello schema di riordino in modo retroattivo? Staremo a vedere,  personalmente dubitò che sarà cosi.
A questo punto avrei piacere di sentire il parere in merito di Ricky e anche di bilmar.
Inoltre chiedo a bilmar che è uomo che ha avuto un largo consenso in Concentrica di sostenere nei limiti del possibile questo punto, il conteggio dei mandati degli eletti deve essere retroattivo e non iniziare con l’adozione del nuovo statuto.
Inoltre sarebbe di fondamentale importanza che in qualche modo questo articolo 2 e in particolare la possibilità per i consiglieri o presidenti di essere eletti per due soli mandati sia estesa anche alle sezioni TSN.
La possibilità di essere eletti per sole due volte anche nelle sezioni TSN sarebbe un risultato eccezionale per la Base e darebbe un impulso al rinnovamento mai visto prima nella storia del tiro a segno.
In conclusione di questa parte vorrei far notare a Leonardo che il sottoscritto è utente certificato, spero che tu dia credito a quanto certificato da Concentrica.

Saluti chebe

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #62 il: Maggio 28, 2009, 22:43:48 pm »
Io sarei dell'avviso che "Bilmar" di concentrica ed altri consiglieri che ancora non si sono bevuti il cervello, dovrebbero stigmatizzare la paradossalità del parere del consiglio di stato nel punto dove asserisce che :"siccome le elezioni sono state fatte da poco, Novembre 2008, per consentire il risparmio all'ente è opportuno che l'attuale dirigenza duri un quadriennio", roba da matti, in altri casi come ad esempio la CRI (croce rossa) è stato nominato addirittura un commissario per le procedure di riordino, tutti gli enti hanno previsto la decadenza dell'organo di amministrazione, non l'UITS.
Forse lo stesso Obrist l'avrebbe rivendicato se fosse stato "fatto fuori" alle elezioni, invece, una volta che è stato riconfermato ha implorato con la solita letterina strappalacrime :"sono bello bravo e buono e voglio far risparmiare, datemi una mano"; ma intanto il bilancio 2008 è in rosso.
La sezione consultiva del consiglio di Stato, peraltro, non ha tenuto conto che, in ogni caso, l'assemblea sui bilanci a giugno ed entro 180 giorni quella che riguarda l'approvazione del nuovo statuto vanno organizzate, per cui non ci vedo nulla di dispendioso se l'organo sarebbe decaduto e successivamente ricostituito con assemblea di approvazione nuovo statuto entro dicembre 2009 ed elettiva entro marzo 2010 in concomitanza con l'eventuale approvazione del bilancio consuntivo 2009, proprio per prendercela comoda.
Per tutti i Presidenti creduloni che pensano:" dobbiamo vedere il riordino e poi decideremo" sappiate che il riordino è già scritto e l'uits ha deciso che le sezioni sono le "vacche da mungere".
Tu lavori (sezione)...........io spendo (UITS).
Il trucco sul nuovo statuto sarà il fatto che l'assemblea Nazionale l'uits non vorrà farla annualmente ma ogni 4 anni per togliere potere alle sezioni.
Ps.:M'aspetto molto da Bilmar ed altri consiglieri che stimo....non deludetemi.
Ciao
« Ultima modifica: Maggio 28, 2009, 22:54:10 pm da mimmo »

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #63 il: Maggio 28, 2009, 23:01:27 pm »
L’articolo 2 dello schema di riordino, è di fondamentale importanza per la Base, perché impone un rinnovamento “ coatto” al sistema rendendolo fluido  e più dipendente dalla stessa.
E’ di fondamentale importanza però che “ la durata del mandato degli stessi per un quadriennio olimpico, con possibilità di conferma per una sola volta” sia retroattiva,  cosi facendo il prossimo consiglio UITS dovrà per forza di cose essere quasi completamente nuovo, in altre parole il sistema si abbatterà da solo.
A questo punto bisogna farsi una domanda.
Chi scriverà il nuovo statuto UITS ?
L’articolo 7 prevede che: “ entro 180 giorni dall’entrata in vigore del presente regolamento, sia adottato il nuovo statuto dell’ente
Immagino che sarà la stessa UITS , credete voi che l’UITS adotterà l’articolo 2 dello schema di riordino in modo retroattivo? Staremo a vedere,  personalmente dubitò che sarà cosi.
A questo punto avrei piacere di sentire il parere in merito di Ricky e anche di bilmar.
Inoltre chiedo a bilmar che è uomo che ha avuto un largo consenso in Concentrica di sostenere nei limiti del possibile questo punto, il conteggio dei mandati degli eletti deve essere retroattivo e non iniziare con l’adozione del nuovo statuto.
Inoltre sarebbe di fondamentale importanza che in qualche modo questo articolo 2 e in particolare la possibilità per i consiglieri o presidenti di essere eletti per due soli mandati sia estesa anche alle sezioni TSN.
La possibilità di essere eletti per sole due volte anche nelle sezioni TSN sarebbe un risultato eccezionale per la Base e darebbe un impulso al rinnovamento mai visto prima nella storia del tiro a segno.
In conclusione di questa parte vorrei far notare a Leonardo che il sottoscritto è utente certificato, spero che tu dia credito a quanto certificato da Concentrica.



Non sono d'accordo. Il limite di mandati secondo me e' antidemocratico. Vorrei essere libero di votare e di farmi rappresentare da chi mi pare, per tutte le volte che mi pare giusto. Vorrei essere io a valutare chi merita di essere riconfermato e chi merita di essere rimandato a casa. Con questo sistema mi viene negato questo diritto. E chi invece merita, cosi' viene allontanato forzosamente. Sembra quasi che non si ritenga che gli elettori siano in grado di decidere da soli. Anche quando eleggono dei pessimi elementi, i Presidenti di Sezione lo fanno con cognizione di causa. E nelle Sezioni e' la stessa cosa. Se si elegge qualcuno, vuol dire che si ha la convenienza ad eleggere quella persona.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #64 il: Maggio 31, 2009, 16:39:20 pm »
In questa parte del post mi rivolgerò alla parte più giovane della Base, a quei giovani che praticano il tiro a segno da poco tempo e anche a chi, a discapito della propria anagrafe conserva ancora uno spirito giovane e innovatore.
Come già detto il “ sistema “ che ci governa sia nelle sezioni che nel direttivo nazionale è composto per la gran parte da gente che potrebbero essere i vostri genitori o i vostri nonni, il loro modo di pensare è antico, logoro, da tempo il sistema è fermo, le proposte nuove ed innovatici mancano e di conseguenza il nostro mondo è fermo, immobile, non sa rinnovarsi.
Questa immobilità che si protrae da diverso tempo è a mio avviso la causa principale di tutti i mali del tiro, il nostro mondo ha bisogno di gente nuova di idee nuove di un qualcosa che lo faccia uscire da quel letargo in cui è entrato  ormai  da diverso tempo.
In altre parole il tiro a bisogno di voi, ma non solo della vostra presenza fisica, bensì delle vostre idee del vostro modo di vedere e concepire le cose, in modo da potersi presentare al mondo circostante in maniera moderna ed in linea con il mondo che ci circonda, così da poter dare risposte alle  necessità delle persone che in esso vivono.
La possibilità che il mandato per i consiglieri ed i presidenti sia rinnovabile per una sola volta, darà la possibilità a voi giovani ed alle vostre idee di poter emergere da quel mare del nulla che è il tiro a segno contemporaneo, di potersi esprimere cosi da poter rinnovare il nostro mondo, questa parte dello schema di riordino deve pertanto divenire per noi tutti della Base un dogma, un passaggio indispensabile per poterci rinnovare e proporci al mondo che ci circonda in modo nuovo e credibile, in altre parole, per abbattere il sistema.
Diffondiamo perciò nelle sezioni questo “ dogma “ in modo che diventi un argomento conosciuto e chissà che qualcuno ci ascolti, grazie all’articolo 2  dello schema di riordino si aprono nuove prospettive per il tiro a segno, la Base può fare poca cosa, non avendo voce in capitolo, ma se l’argomento diventasse di dominio pubblico forse qualcuno potrebbe ascoltarci.
In questo periodo si sente spesso una canzone dal titolo Come Foglie, una parte del testo della canzone cosi recita:  è arrivato il tempo di lasciare spazio, a chi dice che di spazio e tempo non ne ho dato mai……………Chissà che non sia di buon auspicio…………………………………

Questo post è rivolto ai giovani di spirito, non certo a Brain ed alla sua amica  bionda…….         


http://www.youtube.com/watch?v=aWewH_w-l7I

Saluti chebe



Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #65 il: Maggio 31, 2009, 17:42:44 pm »
Questo post è rivolto ai giovani di spirito, non certo a Brain ed alla sua amica  bionda…….         

Intanto ti faccio i miei complimenti per la gentilezza....

La mia amica bionda, come la chiami tu (che per chi non avesse capito e' una delle piu' grandi tiratrici che il Tiro a Segno italiano possa annoverare, Valentina Turisini), ha fatto per il nostro sport molto di piu' di quanto la maggior parte di noi altri faremo mai. Basta prendersi a briga di consultare il suo curriculum sportivo..... Penso che nessuno che possa dire di essere uno sportivo abbia motivo di lamentarsi, e tanti motivi per ringraziarla. Sicuramente ha fatto mmolto di piu' di quanto fanno quelli (e sono tanti sopratutto in questo forum) che sono bravi solo a muovere la bocca e a dargli fiato, o a digitare parole di sterile critica sui tasti di un pc. E sono certo che Valentina ha ancora tanto da dare al nostro sport.

Nel mio piccolo, qualcosina per questo sport, in 22 anni di tesseramento, l' ho fatta pure io, e me ne vanto.

La possibilità che il mandato per i consiglieri ed i presidenti sia rinnovabile per una sola volta, darà la possibilità a voi giovani ed alle vostre idee di poter emergere da quel mare del nulla che è il tiro a segno contemporaneo, di potersi esprimere cosi da poter rinnovare il nostro mondo, questa parte dello schema di riordino deve pertanto divenire per noi tutti della Base un dogma, un passaggio indispensabile per poterci rinnovare e proporci al mondo che ci circonda in modo nuovo e credibile, in altre parole, per abbattere il sistema.

Il limite di un solo rinnovo di cui tanto sembri entusiasta fara' fuori un bel numero di "giovani" prima ancora che riescano a rendersi conto di cosa voglia dire essere dirigente di una Sezione di Tiro a Segno. Che poi c'e' da capire cosa intendi per "giovani". Sotto i 30? Sotto i 40? Sotto i 50? Fammi capire quale e' la tua idea di "giovani". Forse un consiglio direttivo Juniores, come Ci metteranno anche l' entusiasmo, che non guasta mai, ma la competenza dove la prendono? A noleggio? E l' esperienza? E le conoscenze politiche che sono indispensabili per districarsi in questo ambiente cosi' particolare? Non dico che gli incarichi dirigenziali devono essere risrevati ai soli pensionati, perche' di fatto non e' cosi' in nessuna Sezione, dove gia' oggi la maggior parte dei consiglieri sono giovani, sono atleti e sono in piena attivita', ma da qui a trasformarlo in una regola universale e universalmente buona ce ne passa. Sopratutto, ogni Sezione e' libera di scegliersi i dirigenti che preferisce, giovani o anziani, capaci o incapaci. Sono gli iscritti a sceglierseli, in assoluta liberta'. Quello che mi sembra di capire e' che, piuttosto che un rinnovamento della dirigenza, qualcuno stia solo puntando ad una epurazione, in perfetto stile Talebano. Di questo genere di integralismo, sinceramente, non si sente alcun bisogno. Di sicuro lo sente l' "ampia" base di 5/10 persone che qui la invocano in ogni post.... E poi parlano di democrazia. Auguri.

Saluti.

Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #66 il: Giugno 01, 2009, 00:18:35 am »
Caro Brain, posso anche concordare con buona parte dei tuoi pensieri, (specialmente riguardo Valentina Turisini) mentre su una cosa mi permetto di farti un appunto ed è proprio sulla tua infelice chiusura del post, ti rammento che quelle 5/10 persone che dileggi, rappresentano "solo" il pensiero del 46 % dei voti alle ultime elezioni, ma oltre il 60% dei tesserati e penso possa essere considerata a pieno titolo "un'ampia base"
Saluti.   

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #67 il: Giugno 01, 2009, 01:37:34 am »
Caro Brain, posso anche concordare con buona parte dei tuoi pensieri, (specialmente riguardo Valentina Turisini) mentre su una cosa mi permetto di farti un appunto ed è proprio sulla tua infelice chiusura del post, ti rammento che quelle 5/10 persone che dileggi, rappresentano "solo" il pensiero del 46 % dei voti alle ultime elezioni, ma oltre il 60% dei tesserati e penso possa essere considerata a pieno titolo "un'ampia base"
Saluti.   

Caro Ant,
scusami tanto, ma a mio avviso quelle 5/10 persone a cui mi riferisco, fino a prova contraria, rappresentano esclusivamente se stesse, e non possono certo essere definite una "base", ne' ampia ne' ristretta. Come tu possa immaginare che queste persone possano rappresentare il 46% dei voti, o addirittura il 60% dei tesserati, e' sinceramente un mistero. Di sicuro non rappresentano me. Io mi ritengo felicemente e ampiamente rappresentato dal mio Presidente, che pur non facendo parte della cosiddetta maggioranza di governo, di sicuro non esprime giudizi cosi' irriguardosi verso un atleta del valore di Valentina Turisini (e se e' per questo, di nessun altro atleta).
Sebbene io stesso sia fortemente critico nei confronti della Federazione per molte cose, non di meno ne rispetto la legittimita', e non mi sogno di esprimere giudizi insultanti come spesso capita di leggere in questo forum.

Concentrica e' una splendida realta', nessuno lo mette in dubbio. Ma se pure tutti gli iscritti a questo forum fossero della medesima opinione, cosa che non e', 1340 persone non possono certo definirsi una "ampia base" per giocare a fare i rivoluzionari.
Su quanto io pensi della parola rivoluzione, poi, ho gia' scritto in altro post. Forse e' il caso di proporre l' ennesimo sondaggio per vedere a quanti ammontano i presunti rivoluzionari. Tempo fa si discusse la proposta di creare qualcosa di totalmente nuovo, alcuni parlarono addirittura di una nuova Federazione, o di una qualche nuova entita'. Il risultato e' stato un aborto spontaneo alla prima settimana di gestazione (mi scuso per questa immagine raccapricciante, ma tant' e').
Contiamoci. Anzi, contatevi. Vediamo se i numeri sono quelli di cui parli. Se ne metti insieme abbastanza per fare la rivoluzione, la cena ve la offro io.  ;)

Saluti rivoluzionati.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #68 il: Giugno 02, 2009, 02:44:14 am »
Caro Brain, hai fatto un po di confusione con i nomi, chi ti scrive è Franz e non Ant. Mai mi sarei sognato di attribuire ai 5/10 contestatori del sistema vigente la patente di rappresentanti della minoranza dei voti di Mestre, era solo un modo di fare notare che i contrari a questa dirigenza sono qualcuno in più, se poi vogliamo giocare con i numerini, prendi la somma di chi posta regolarmente su Concentrica e fai le proporzioni, ma non ti arrabbiare e sopratutto mi preme ricordarti che mai mi hai visto insultare chicchessia, men che meno la sig.ra Turisini, o non riconoscere la legittimità dell' attuale CD (anche se più di qualche dubbio esiste). Ti ricordo che la critica non è reato di lesa maestà e se critica viene mossa non è mai fine a se stessa, parte sempre da una causa scatenante e nel caso della CNDA la causa è alla luce del sole. La rivoluzione è un'altra cosa, e come diceva Mao, "per fare la rivoluzione occorrono i rivoluzionari" e siccome i rivoluzionari non nascono sotto i cavoli come i bambini, bisognerà crearli un po alla volta e chissà che prima o poi.... non si venga a cena da te, magari al Sheraton.  ;D
« Ultima modifica: Giugno 02, 2009, 02:58:16 am da Franz »

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #69 il: Giugno 02, 2009, 22:47:16 pm »
Caro Franz,
innanzitutto chiedo venia sia a te che ad Ant per la confusione.
In secondo luogo, non ho mai sostenuto che tu abbia insultato nessuno. Vedo bene dai tuoi messaggi che non e' assolutamente nelle tue abitudini.

Contare il numero dei contestatori che qui postano regolarmente e pensare di fare le proporzioni su base nazionale mi pare quanto meno una cosa azzardata. Innanzitutto il numero delle persone che postano (il numero totale, non solo quello dei contestatori) e' estremamente limitato rispetto al numero degli iscritti. Da una rapida lettura delle statistiche pubblicate (ma solo Daniele ha i numeri esatti), risulta che a scrivere regolarmente siamo veramente in pochi. E in pochissimi trattiamo anche il lato "politico" mentre altri si limitano a scrivere di argomenti prettamente tecnici/sportivi. Pensare che queste poche persone possano poi essere in proporzione diretta con il numero di tesserati UITS diventa veramente difficile da dimostrare. Che siano 5 o 10 fa poca differenza, rimangono comunque un numero decisamente esiguo, che comunque non dileggio affatto. Semplicemente mi piace ricordare che solo nei regimi totalitari il numero uno e' superiore alla maggioranza.

Per quanto attiene al discorso della critica, la ritengo piu' che legittima, se non addirittura elemento fondamentale per una democrazia matura. Senza idee differenti non vi puo' essere alcun progresso, ma solo stagnazione e, inevitabilmente, regressione.
Quello che fa la differenza sostanziale e' il modo di essere critici, di proporre la propria idea differente. Un idea va proposta agli altri, che sapranno valutarla, ed eventualmente condividerla se la ritengono condivisibile, altresi' la rigetteranno. Imporre una propria idea ritenendola superiore a quelle degli altri non e' mai una cosa buona per la salvaguardia di un contesto democratico. 

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.