Autore Topic: Abbattere il sistema  (Letto 44295 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #40 il: Maggio 02, 2009, 17:38:14 pm »
4) parte

Perché abbattere il sistema qualcuno penserà dentro di se, in fondo il poligono vicino a casa è aperto spesso, quando posso vado li, sparo i miei colpi e poi ritorno a casa, il resto non mi riguarda. Questo modo di pensare è piuttosto diffuso fra i tiratori, una dilagante indifferenza avvolge il nostro ambiente, questa è una disarmante realtà. Anche gli sportivi professionisti aggregati ai gruppi sportivi militari  non si spendono molto per il tiro in generale, in fondo loro sono dei professionisti del tiro, di quello che sta attorno al tiro poco interessa a loro, nessuno di loro è presente nel sito di Concentrica in maniera pubblica, e questo la dice lunga. La situazione generale del nostro sport, però, è bene ricordarlo riflette a lunghe linee quella che è la situazione generale del nostro povero paese, una situazione chiaramente decadente, come ho precedentemente detto personalmente la situazione del nostro sport sono venuto a conoscerla principalmente attraverso Concentrica, leggendo gli interventi di alcuni colleghi molto informati. Le informazioni acquisite in Concentrica a riguardo della nostra dirigenza non mi hanno d’altro canto meravigliato più di tanto, in fondo basta leggere un qualsiasi quotidiano per leggere di fatti simili ai nostri e anche peggiori, praticamente tutti i giorni, la nostra situazione va quindi letta ed interpretata secondo me, in un quadro più ampio. La situazione generale delle nostre istituzioni, intendo quelle nazionali, sappiamo più o meno tutti quale è, non è certo cambiando quattro dirigenti del tiro a segno che le cose cambieranno, ci vorrebbe ben altro, noi pero concentrandoci sul nostro ambiente e cercando di cambiarlo possiamo pur sempre fare un qualcosa. E’ importante prima di tutto prendere atto di quello che è il nostro ambiente, capire come funziona e tramite le notizie riportate in Concentrica rendersi conto di quello che succede. E’ di fondamentale importanza non credere nei falsi profeti, che ci consigliano di occuparci solo del “gesto tecnico “. Non so a quale titolo  e con quali scopi certe affermazioni vengono postate nel forum di Concentrica, può essere che siano dette in buona fede, in ogni caso è indispensabile non farsi influenzare da questi signori che ci vorrebbero attenti solo al “ gesto tecnico”. E’ nostro dovere e diritto di cittadini essere informati su come vengono spesi i nostri soldi, a maggior ragione in quanto tiratori e cioè membri di una associazione fondata sul volontariato.


Saluti chebe

Leonardo66

  • Visitatore
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #41 il: Maggio 02, 2009, 17:49:13 pm »
La situazione generale delle nostre istituzioni, intendo quelle nazionali, sappiamo più o meno tutti quale è, non è certo cambiando quattro dirigenti del tiro a segno che le cose cambieranno, ci vorrebbe ben altro, noi pero concentrandoci sul nostro ambiente e cercando di cambiarlo possiamo pur sempre fare un qualcosa.

E' quì il nocciolo della questione caro Chebe...
Non è "cercando di CAMBIARLO" il nostro ambiente che le cose miglioreranno...
Il cambiamento deve avvenire prima di tutto da NOI.
Siamo NOI il Tiro a Segno e siamo NOI che dobbiamo cambiare affinchè esso possa cambiare...

Ricordate le ultrime famose parole di Rocky III dopo aver sconfitto il russo?
Ve le ripeto: Se io posso cambiare... Se voi potete cambiare... Tutto il mondo può cambiare...!!!

Beh, come detto e riteddo più volte, probabilmente morirò sperando ma... io a queste parole ci credo...
E per cambiare, non servono le Parole (leggi Chiacchiere...) occorrono i fatti!!!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #42 il: Maggio 04, 2009, 21:57:24 pm »
ci stiamo girando troppo intorno...  ::)

accidenti, ma i numeri che cerchiamo stanno nei bilanci, quelli veri!!!

la sintesi (o riclassificaizone) presentata a Mestre non è sufficiente; la UITS, in quanto ente pubblico, deve rendedere conto di ogni centesimo!

dove sono i bilianci? dove sono i verbali del consiglio?

ciò che viene affermato o meno trova riscontro solo e unicamente nelle carte, mica saranno protette da segreto di stato?!?

quello che mi fa specie, è che i ns. presidenti di sezione non hanno il 'coraggio' di chiedere le carte... spiegazioni... chiarimenti... boh?

sarebbe oltremodo 'stupido' e 'ottuso' fondare il nostro giudizio del 'sistema' sulla base di quanto ci viene propinato dall'organo ufficiale, secondo il quale "va tutto bene, madama la marchesa", suvvia un minimo di spirito critico... qui nascono il plagio e la distorsione della realtà, con l'utilizzo di ingenti risorse per gli scopi politici della dirigenza e non per quelli statutari!

il cambiamento, quantomeno l'impulso o le necessità, arrivano dalla base, ma solo amministratori capaci e lungimiranti, sanno farli propri... quando invece alle critiche si risponde con il pugno di ferro e la comunicazione a senso unico (propaganda), allora significa essere deboli e incapaci

quoto Chebe, soprattuto la sua affermazione sull'indifferenza, è proprio quest'ultima la linfa vitale del sistema che ci ritroviamo  :-\

W Concentrica!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #43 il: Maggio 04, 2009, 22:33:58 pm »
Ciao Richy,
è un pò che non ti fai vivo, ma vedo che le cose non cambiano... purtroppo!  >:(

Le critiche al sistema, non ti piacciono, quanto guadagnano, o quanto costano alla collettività dei Tiratori (e al CONI) i membri del Consiglio Federale, non è importante, ma fà parte della decadenza generale del sistema Italia, in sostanza, siamo allo sfacelo, ma và "tutto bene (Madama la Marchesa)".....

Io quello che sò per certo è che UITS non ha nessuna convenienza a fare chiarezza, pubblicare i loro stipendi e rimborsi spese men che meno, discutere con la base le loro scelte, una follia!  :o

Abbattere il sistema è un ottimo post aperto con arguzia da Chebe, che ringrazio per l'occasione che ha fornito a tutti noi per discutere di cosa non ci piace della Gestione UITS degli ultimi anni.....

A me per esempio non piace l'idea che il Consiglio Federale costi alla comunità dei Tiratori una cifra da capogiro (diverse centinaia di migliaia di euro), a cui bisognerebbe sommare i rimborsi spese per le missioni.....

Tu mi dirai: "tira fuori le carte", e io ti rispondo: "perchè queste cifre vengono tenute opportunamente nascoste e non vengono discusse alla presentazione dei bilanci?" (se e quando ritorneranno a presentarli....)

Se qualcuno non è daccordo con le decisioni del Consiglio o dei suoi Membri, e si espone pubblicandosi in chiaro, viene censurato, o peggio "commissariato", o "deferito", ti sembra un bel modo di rapportarsi con chi mantiene e giustifica questo sistema di agi e stipendi principeschi?

Di questo non devo darti evidenza perchè le prove sono già alla luce del sole, anche grazie a Concentrica.....

Perchè dobbiamo continuare a fare finta che le menzogne su cui si reggono molte delle certezze della UITS sono vere?
I tesserati UITS sono veramente 70.000?
Solo grazie al Tesseramento obbligatorio di tutti i Soci TSN si è riusciti a gonfiare il numero degli Agonisti, ingigantendo la cifra di almeno 10 volte.... non credo che gli Agonisti del tiro siano più di 5.000...... (una tra le più piccole Federazioni riconosciute dal CONI.... :'()
L'UITS è ente pubblico?
Il potere certificatorio è dei TSN, la responsabilità dei Presidenti TSN e dei Commissari di Tiro, la UITS dovrebbe occuparsi essenzialmente dei Regolamenti, ma scrivere i regolamenti è titolo sufficente per arrogarsi il Titolo di Ente Pubblico....? :o
L'UITS percepisce dal CONI circa 2,5 Milioni di euro!
Non sarebbero già più che sufficenti questi soldi per condurre l'attività Sportiva di una Federazione?  :o
L'UITS preleva dalle Sezioni del TSN una cifra simile a quella che riceve dal CONI!..... :o
Qui ci vorrebbe un bilancio, ma se non vogliono farcelo vedere come facciamo a "tirare fuori le carte"?

Cari amici di Concentrica, una "cifra" prossima ai 5 miloni di euro, e di cui UITS non vuole rendere conto, sono un buon motivo per mettere in discussione un sistema che non ci piace?

L'indifferenza mi dà fastidio, ma quelli che mi dicono che è meglio far finta di niente, e pensare al gesto tecnico, o a coltivare bene il proprio orticello, quelli si che mi fanno INCAZ...RE davvero.... >:( >:( >:(

Scusate lo sfogo......

Ant

p.s. Leo, condivido l'idea che il cambiamento deve partire da noi, ma mi spieghi cosa serve cambiare noi se questo "sistema" si regge su 300 Presidenti e sulle "promesse illusorie" di politici poco interessati al Tiro e molto alla poltrona, e soprattutto ad un lauto stipendio....?  >:(
Vuoi proporre il voto palese per controllare se il tuo Presidente TSN rispetta la volontà dei suoi tesserati?  :o




Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #44 il: Maggio 05, 2009, 08:40:15 am »
Qui è il cane che si morde la coda o se vuoi un circolo vizioso.

Il cambiamento dovrebbe avvenire attraverso le votazioni (effettuate di recente).

Un bilancio (in ritardo quanto vuoi) è stato cmq presentato.

Le votazioni vegono fatte dai presidenti di sezione.
I presidenti di sezione vengono eletti dai soci (gli agonisti in piccolissima percentuale).

Il consiglio uscente (che ha durato 4 anni) è stato praticamente rieletto in toto.

Da che parte cominciare per il cambiamento?
E' colpa della mancanza di una adeguata e convincente alternativa?

Posso capire da che parte cominciare, ma nella realtà dei fatti non so trovare una soluzione .

Leonardo66

  • Visitatore
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #45 il: Maggio 05, 2009, 10:32:58 am »
p.s. Leo, condivido l'idea che il cambiamento deve partire da noi, ma mi spieghi cosa serve cambiare noi se questo "sistema" si regge su 300 Presidenti e sulle "promesse illusorie" di politici poco interessati al Tiro e molto alla poltrona, e soprattutto ad un lauto stipendio....?  >:(
Vuoi proporre il voto palese per controllare se il tuo Presidente TSN rispetta la volontà dei suoi tesserati?  :o

Ciao Ant...
In parte ti ha già risposto Daniele, ed io appoggio in toto quanto da te molto ben descritto nel tuo sfogo (magari tutti fossero capaci di "sfogarsi" con i toni più che civili da te usati...).
Non so in quanti altri post ho già detto quello che di seguito ti ridico, ma quando dico che il cambiamento deve partire da noi tiratori, è chiaro che questo è un progetto a lunga... lunghissima scadenza.
Si inizia con il mandare a casa i Presidenti che non soddisfano le esigenze di noi tiratori (siamo noi tiratori che li eleggiamo... sbaglio???)
Tempo fa, proposi anche una formula di NON rielezione alla carica di Presidente dopo un massimo di due mandati (8 anni)... proposta non discussa e caduta nel dimenticatoio... vabè...
Quindi cosa succede?
Che abbiamo un Consiglio ed un Presidente di Sezione che rispecchia le volontà di noi tiratori (almeno così dovrebbe essere... poi, da bravi italiani, raggiunta la sala dei bottoni, siamo molto bravi a cambiare... ma questo è un altro discorso...)
Se tutte le sezioni di una Regione avessero i propri Presidenti così eletti... sarebbe una normale conseguenza avere dei Comitati Regionali che continuerebbero a rispecchiare le volontà dei propri tiratori ... SBAGLIO??? (sempre utopico eh? ... io dico che si può fare...)
E quì ti ricordo l'esempio di un gruppo di "bischeri" (detto proprio alla toscana maniera) che quì, proprio in Toscana, contro tutto e tutti, hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco per cercare di proporre un cambiamento in ambito regionale, pur sapendo di non poter contare sull'appoggio del potere precostituito da alcuni Presidenti Matusalemmi, tra i quali, in seguito ad alcune domande, qualcuno ha così risposto: Ma perchè... a cosa servono i Comitati Regionali? (E quì mi fermo....).
Quanti altri di Voi o in quante altre regioni si è provato a fare una cosa del genere? ... Bravi... continuate a fare chiacchiere... e poi lamentatevi...
Riepiloghiamo: Tiratori (NOI)... Presidenti e Consigli di TSN (NOI)... Comitati Regionali (NOI).
Quale sarebbe la normale conseguenza?
Che forse, un giorno, chissà quanto lontano, anche un Consiglio Faderale potrebbe essere composto di persone che rispecchiano le volontà di NOI tiratori... (Sempre chè, come spesso capita, anche in questo caso non avvenga il famoso cambiamento all'italiana maniera... La sedia è mia e guai a chi me la tocca...).
Tutti bravi a dire: Mandiamoli a casa...
Ma poi... chi sostituirebbe gli attuali?
Abbiamo gente pronta, all'altezza della situazione e che rispecchia le nostra volonta?
O Abbiamo solo gente che ci ha promesso questo o quello al solo fine di far crescere il nostro orticello???
E quì fatevi tutti un bell'esame di coscienza...
Allora... anzichè stare quì inermi a scambiarci notizie (evviva l'informazione... evviva concentrica...), a criticare il comportamento di questo o quest'altro personaggio (a giusta o a sbagliata ragione... chi non ha nessun peccato, scagli la prima pietra...), a cercare di inseguire fantasmi (mostrami i documenti... tu ce li hai... io li ho visti... tu no...), a continuare a spendere fiumi di parole che rimangono impresse nei nostri monitor (a volte così noiosi da leggere che arrivati a metà, si cambia post...), spesso a litigare tra di noi per divergenze di opinione o di interesse politico... e chi più ne ha... più ne metta...
Beh, io ti dico: rimbocchiamoci un pò tutti le maniche, andiamo nelle NOSTRE sezioni, mettiamoci NOI stessi in discussione e da lì (non dietro una tastiera) iniziamo ad operare affinchè questo cambiamento, che noi tutti ci auspichiamo, possa finalmente, un giorno, divenire realtà.
La mia non è la ricetta perfetta a tutti i mali, ma se tu o qualcun'altro ha altre proposte, siamo tutti quì per discuterne e cercare di trovare la soluzione...
Personalmente mi sono un pò scocciato di continuare a leggere solo parole... parole... parole...


Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #46 il: Maggio 05, 2009, 11:17:00 am »
Tutto corretto, ma......:

Il cambiamento dovrebbe avvenire attraverso le votazioni (effettuate di recente).

Dovrebbe...... appunto, invece?    :-\

Un bilancio (in ritardo quanto vuoi) è stato cmq presentato.

Vorrei vederlo anche io e valutare gli stipendi del Consiglio Direttivo, i costi delle traferte gare e gli introiti provenienti dal CONI con le causali.... come posso farlo?  :-X

Da che parte cominciare per il cambiamento?
E' colpa della mancanza di una adeguata e convincente alternativa?

Come diceva mio Nonno, le piante vanno educate fin dal loro nascere, ma se le lasci crescere al vento quasi mai otterrai buoni frutti..... e forse conviene tagliarle al piede e ripiantarne una nuova......;)
Nella UITS si è creata una situazione politica di agi e autoreferenziale tale, che chiunque si presenti in Consiglio Federale, dopo pochissimo subisce una "lobotizzazione" automatica e non sempre reversibile.....
Perchè? Forse entrare in quel sistema e capire immediatamente, come succede in certe fabbriche, che devi lavorare allo stesso ritmo degli altri e che "non ti conviene" cercare di cambiare le cose e i metodi, perchè "alla fine non conviene a nessuno"...... potrebbe essere un buon motivo? >:(

RIMEDIO: Incarico Onorifico per tutti i Membri del Consiglio Federale, eliminando totalmente (o almeno rendendolo meno interessante) il vantaggio economico, certe figure sparirebbero istantaneamente e potrebbero accedere ad un tale incarico, solo dei veri appassionati, disposti a spendere del loro (come succede in altre Federazioni) piuttosto che gravare sulle spalle dei tesserati....... ;)

UITS diventa Federazione Italiana del Tiro a Segno e gestisce solo la parte sportiva.... :o

Creazione di un Associazione Nazionale dei Poligoni del TSN che possa raffrontarsi con i Ministeri di riferimento con competenza e autorevolezza, e Assemblee dei Presidenti dove discutere liberamente e senza condizionamenti politici le strategie di mercato e i prezzi, le problematiche della detenzione e del trasporto, della Certificazione e non per ultima, dell'immagine pubblica del Tiro a Segno..... ;)

Per Leo: ti ringrazio e condivido, ma se avessimo la lista dei TSN alla quale la UITS ha fatto delle "sponsorizzazioni" negli ultimi 4 anni, potremmo iscriverci al loro TSN e votare per sostituire quei Presidenti che si sono sempre fatti comprare con l'elemosina di un'arma sportiva, o l'avvallo per un credito sportivo..... faremmo presto e bene, risparmiandoci tante parole, hai ragione anche su questo.....  ;)
Daltronde alla bilancia mancavano solo 4 punti percentuali a Mestre, non dovrebbe volerci molto, e spiace solo che il Presidente di tutti non abbia compreso il significato di quel segnale.....  >:( >:( >:(

Per Daniele: forse il problema più grosso è quello dell'alternativa, sia a livello TSN che a livello Federale....  :'(
Abbiamo bisogno di un ex Atleta alla Presidenza, ma non ne vedo nessuno all'orizzonte.... :'(

Ant


Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #47 il: Maggio 05, 2009, 19:40:33 pm »
Tutto corretto, ma......:

Un bilancio (in ritardo quanto vuoi) è stato cmq presentato.

Vorrei vederlo anche io e valutare gli stipendi del Consiglio Direttivo, i costi delle traferte gare e gli introiti provenienti dal CONI con le causali.... come posso farlo?  :-X

Io ho i bilanci UITS dal 2004 al 2007...  ;)
Quanto offri... ?  ;D

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #48 il: Maggio 05, 2009, 22:54:01 pm »
se ti riferisci a quelli di Mestre, quelli mica li si possono chiamare bilanci....

aiuto, aituo c'è un medico...ops un ragioniere tra noi???  :P
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #49 il: Maggio 06, 2009, 00:20:10 am »
Quelli sono... non c'è ne altri.
Chi ne capisce,  qualcosa se ne ricava