Autore Topic: Abbattere il sistema  (Letto 44263 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #30 il: Aprile 30, 2009, 18:01:41 pm »
Ridi pure Brain,
rimane il fatto che sugli incarichi onorifici si è già espresso favorevolmente il Ministro Larussa, confermando che già nella Cassa di Previdenza delle Forze Armate (uno degli enti oggetto di Riordino), ridotta da 34 a 13 Membri, tutti opereranno a titolo gratuito, Membri del Consiglio, Revisori dei Conti, ecc......
Chi lo sà se anche la UITS farà la stessa fine?

Sulla presentazione del bilancio annuale all'Assemblea dei Presidenti, credo ci possa essere un assenso totale.....

Sulle faccine proposte dal Ministro Brunetta ti puoi farti tutte le risate che vuoi, ma io sono certo che funzioneranno dove verranno utilizzate.....

La rimozione degli "incapaci" o "inefficenti" è un istituto che forse non sarebbe necessario, verificate le prime due opzioni, infatti pochi veri appassionati, motivati solo e proprio dalla loro passione, difficilmente non saranno in grado di espletare efficacemente le funzioni assegnategli....

Non ci penso proprio a candidarmi per il Consiglio Federale, stò benissimo con i miei amici Archibugieri, e non invidio proprio chi in questo momento rappresenta la Federazione del Tiro..... perchè purtroppo, il rischio di fare confusione tra buoni e cattivi è altissimo.......

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #31 il: Aprile 30, 2009, 20:50:38 pm »


Teniamo conto che l'Unione percepisce già circa 2,5 Milioni di euro dal CONI, per il funzionamento dell'Ente e la preparazione della Nazionale.....
Non Ti sembra che già con i "proventi" del CONI si potrebbe pensare di gestire egregiamente il settore sportivo...?

Sulla base di questa mia citazione vorrei porre delle domande ad Ant e fare delle considerazioni.

Il finanziamento di 2,5 milioni da parte del CONI è un finanziamento realmente avvenuto?
Dato per scontato che questi soldi siano arrivati materialmente all'UITS siamo sicuri che non siano ritornati indietro in qualche forma?
Noi diamo sempre la colpa del degrado finanziario dell'ente ai nostri dirigenti, non è che la colpa sia di qualcun altro?
Vorrei ricordarvi la situazione della politica italiana all'inizio degli anni 90, con Di Pietro ancora magistrato.

Saluti chebe

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #32 il: Aprile 30, 2009, 23:16:16 pm »
Il ruolo della federazione è quella di portare i tiratori validi alle olimpiadi, se gira e gira i tiratori sono quelli dei gruppi sportivi militari che già di loro sono stipendiati dallo stato, caro/a Mylife mi dici l'Uits che ne fa di tutti quei soldi?
Te lo lascio intendere:
120.000 € al segretario;
150.000 € al presidente;
70.000 € al CT;
70.000 € alla tur;
70.000 € al VP;
Una voragine per organizzare eventi e gare tipo la team cup (non si sa i soldi che sono stati spesi);
contributi a caldaro (sezione del Presidente), perchè i tiratori della compagine nazionale, malgrado c'è il centro di civitavecchia, devono far prendere aria ai polmoni e soldi alla sezione,,una marea di soldi ai consulenti e chi paga?
Noi (le sezioni siamo noi).
Benefici?
Medaglie=0
Problemi con agibilità, problemi con il ministero dell'Interno (munizioni e armerie).
Alle olimpiadi vanno i militari e allora mi spieghi cosa ne fanno dei soldi che mandano le sezioni?
ma è anche vero che sparirebbe la federazione sportiva, e saremmo l'unico stato "ricco" al mondo a non partecipare alle olimpiadi con il tiro a segno? ??? Se l'UITS fosse stata considerata ente inutile cosa sarebbe successo alle sezioni e allo sport del Tiro accademico? ???
L'uits come federazione non sparirebbe poichè l'associazionismo privato è garantito dalla costituzione ed il coni in quanto essa è federazione gli corrisponderà annualmente un contributo di almeno € 2.500.000,00, alla stregua delle altre federazioni sportive
L'ente inutile, se sparisse con mio sommo piacere, darebbe autonomia e responsabilità vere alle sezioni che tornerebbero ad essere coordinate e vigilate direttamente dai ministeri.
L'uits, ricordiamoci il periodo in cui è nata, era necessaria per coordinare le sezioni poichè, al tempo, i ministeri avevano cose ben diverse da fare con due conflitti mondiali sul groppone con un paese ed un'economia da ricostruire.
Al giorno d'oggi per inviare una comunicazione a 300 sezioni lo fai con un click.
L'uits è nata come federazione e quello deve ritornare a fare.
Ciao
« Ultima modifica: Aprile 30, 2009, 23:34:44 pm da mimmo »

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #33 il: Maggio 01, 2009, 12:50:48 pm »
70.000 € alla tur;


Guarda un pò.................c'è anche l'amica di brain fra i nostri mantenuti, nel suo caso doppiamente, visto che fa parte di un gruppo sportivo.
Noi ci alziamo presto alla mattina per andare a lavorare, lo facciamo per buona parte del giorno, paghiamo regolarmente le tasse, e lo stato cosa fa con i soldi delle nostre tasse? Mantiene un branco di fannulloni.
Ricordatevelo quando farete i volontari in sezione, pensate a questi signori.

Saluti chebe

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #34 il: Maggio 01, 2009, 17:05:53 pm »
Io sarei curioso di saper cosa fa la "baba" per meritarsi tutti quei soldi, qualcuno me lo può spiegare?
Mimmo , tu che sai tutto,  ma quei 70000 euro vanno ad ogni consigliere o solo ad alcuni?
Se vanno solo ad alcuni, immagino che i fortunati abbiano degli incarichi speciali, come funziona questa storia, chi decide " gli incarichi e gli incaricati"?
Vogliamo fare un pò di chiarezza?

Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #35 il: Maggio 01, 2009, 18:10:22 pm »
Si e soprattutto ripropongo il quesito: questi stipendi sono regolamentati dal CONI o stabiliti dalla nostra Federazione?
Credo che sia questo il punto fondamentale

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #36 il: Maggio 01, 2009, 18:11:21 pm »
Lo decide direttamente il presidente perchè dice che i soldi dello sport sono del coni e non deve dare conto a nessuno, nemmeno al consiglio!
Questo dice il primo comandamento del presidente, il secondo recita:" se sei mio nemico non chiedere tanto non ti sarà dato..... ;D", il terzo dice........la dice lunga tutta la questione.
La "baba" evidentemente fa pure la velona, hai visto come spara la posa al fianco del presidente nell'intervista su tiropratico.com?
Ciao
 

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #37 il: Maggio 02, 2009, 00:22:18 am »
Il post di Mimmo non poteva lasciare nessuno tra gli attenti lettori senza commenti. Di seguito i miei quesiti/osservazioni riportati in neretto sullo scritto di Mimmo riportato in corsivo. Buona lettura.
Il ruolo della federazione è quella di portare i tiratori validi alle olimpiadi, Non solo se gira e gira i tiratori sono quelli dei gruppi sportivi militari che già di loro sono stipendiati dallo stato, caro/a Mylife mi dici l'Uits che ne fa di tutti quei soldi?
Te lo lascio intendere:
120.000 € al segretario;
150.000 € al presidente;
70.000 € al CT;
70.000 € alla tur;
70.000 € al VP;
Ohhh, finalmente qualcuno che da dei numeri, ... ma senza altro riscontro cosa sono? Numeri e basta
Una voragine per organizzare eventi e gare tipo la team cup (non si sa i soldi che sono stati spesi);
Appunto, non si sa!! Cosa ci vuoi dire, che la spesa non è valsa l'impresa? Non si ha modo di poterlo valutare in termini di ritorno di immagine. Quante cose non sono ponderabili, facciamo degli exit pool?
contributi a caldaro (sezione del Presidente), perchè i tiratori della compagine nazionale, malgrado c'è il centro di civitavecchia, devono far prendere aria ai polmoni e soldi alla sezione,,una marea di soldi ai consulenti e chi paga?
Noi (le sezioni siamo noi).
Credo che a Caldaro non vada niente in termini di Sezione, mi hanno detto che l'impianto è ben attrezzato e tale da permettere certi tipi di allenamenti che a Civitavecchia non  si riescono a fare (non so, bersagli elettronici a 50 metri,  poi tante volte da Caldaro oltre all'allenamento era più facile partire per gite sportive fuori Italia
Benefici?
Medaglie=0
Ma gli Europei chi li ha fatti?
Problemi con agibilità, problemi con il ministero dell'Interno (munizioni e armerie).
Forse per aver nascosto la testa troppi anni
Alle olimpiadi vanno i militari e allora mi spieghi cosa ne fanno dei soldi che mandano le sezioni?
E' vero, gli atleti sono pagati dallo Stato, ma cosa ci fanno con stì soldi di tutti noi? Se Mimmo a volte ci cita dei documenti che sembrano venire dall'Unione come fa a non sapere come viene amministrato il denaro delle Sezioni? Qualcosa ci faranno, sarà scritto nei bilanci

L'ente inutile, se sparisse con mio sommo piacere, darebbe autonomia e responsabilità vere alle sezioni che tornerebbero ad essere coordinate e vigilate direttamente dai ministeri.
Ma non c'è stata un'assemblea fatta a Bologna dove tanti Presidenti e colonnelli hanno votato per una proposta di ente?
Ente inutile non lo dicevano, allora, solo quei bischeri di Parlamentari ignari, qualcuno lo proclama pure tra noi. Viva l'UTILITA' allora, ma contro chi?


L'uits, ricordiamoci il periodo in cui è nata, era necessaria per coordinare le sezioni poichè, al tempo, i ministeri avevano cose ben diverse da fare con due conflitti mondiali sul groppone con un paese ed un'economia da ricostruire.
E allora sei d'accordo con quello che diceva il candidato Tiberio MORO alla Presidenza, ... che ha preso solo 2 voti!! Mettere i TSN nei mani dei Ministeri - MORO diceva un Prefetto ad hoc - vuol dire non poter più fare come si vuole in un'autonomia GESTIONALE come oggi di fatto avviene, sotto l'ombrello dell'UITS come dice il nostro amato Presidente OBRIST, che si accolla forse oneri e responsabilità non visibili e plausubili a tutti a primo acchitto. Propongo un Sondaggio: Chi vuole le Sezioni sotto i Ministeri? dalla padella alla brace dicevano gli antichi!! Siamo seri e non facciamo mistificazioni.
Al giorno d'oggi per inviare una comunicazione a 300 sezioni lo fai con un click.
Quasi come ha fatto quella cavolo di Unione, con la superbia di gestire la rete
L'uits è nata come federazione e quello deve ritornare a fare.
L'Uits credo faccia quello che lo Statuto gli consente, o siamo noi affiliati veramente tutti imbecilli tranne qualche illuminato?
Ciao

Dacci la luce
Mimmo, accetto dialogo e punti di vista, credo però di non potere condividerne alcuno. Lo scrivere permette di poter effondere le nostre idee, non ne ho lette di brillanti. Anzi, per alcune è tornare sotto l'egida del Ministero della Guerra. E' anche vero che io non ne ho scritte, ma mi risulta difficile poter condividere i tuoi punti di vista. Non so cosa ne pensino i Presidenti di Sezione.
Saluti

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #38 il: Maggio 02, 2009, 07:59:35 am »
Penso che: "visto che vieni dal morto" :'(, nella considerazione che alle delibere c'eri pure tu se non sono quelli i numeri, il riscontro forniscilo tu e rendicontaci come sono stati spesi i milioni di euro, ed i dirigenti federali quanti ne preso di soldini, compreso la turisini-vigiani etc.
E' comodo dire:"Si stanno dando i numeri", ma da dove scendi da marte?
Non vorrai mica farci credere che deliberavi e basta senza sapere cosa stavi facendo!
Per la sezione di caldaro sembra strano che abbia addirittura i 50 m forniti di bersagli elettronici con 20 agonisti, se tutto va bene, ed il centro federale che è di tutti ne sia sfornito e, per le gite, visto che gli agonisti vanno spesso all'estero, ulteriori gite a mio avvivo sono superflue.
Per le medaglie mi riferivo alle olimpiadi, pure quelle del trofeo città di Candela sono Medaglie se ci vogliamo mettere pure quelle di latta e allora siamo tutti bravi.
I bilanci che l'unione dopo 4 anni ha mandato alle sezioni sono organizzati per macro conti, il dettaglio non si sa.
Tu lo sai quanto guadagna il Presidente-il segretario-vigiani-la turisini etc.?
Io si e non mi puoi smentire, lo potrai fare solo tirando fuori le carte che dovresti tenere, almeno per il periodo in cui hai amministrato e dimostrare se le mie sono fandonie o meno.
Per l'assemblea che ha deliberato l'ente pubblico caro richy, mi viene solo in mente:"zio perdona loro non sanno quel che fanno".
Hanno deliberato per l'ente pubblico ed il suo riordino, non conoscendo le previsioni del documento di riordino, questi sono i Presidenti delle sezioni.
Riguardo il controllo dei Ministeri sulle sezioni dici di passare dalla "Padella alla brace", ammetti quindi che già così le sezioni sono in "padella", in ogni caso le sezioni gia sono sotto l'egida, per le armi e le munizioni, del ministero dell'Interno, quindi, per le sezioni cosa cambierebbe?
Devo ammettere che l'unione ha fatto un bel sito ed un buon sistema gestionale.......peccato che sia monodirezionale.
Benchè avanzato il sistema, l'uits potrebbe essere anche più trasparente mettendo on line gli stipendi degli amministratori (prendete spunto dall'operazione trasparenza nella pubblica amministrazione voluta dal Min. Brunetta).
E' chiaro che l'unione fa quello che dice lo statuto (o dovrebbe) ma dipende da come lo interpreta, infatti, ci son voluti 4 anni di esposti ed una ratifica a condizioni per fargli capire che l'assemblea nazionale dev'essere convocata ogni anno, fargli capire che l' ex rappresentante dei tecnici era incompatibile- ineleggibile, il segretario non è dirigente pubblico come prevede invece lo statuto.
Certo Richy che a negare l'evidenza, da parte tua, sostenendo che l'uits rispetta lo statuto ci vuole proprio un bel coraggio!
Ma giustamente a friggere sentiremo l'odore, aspetto le commissioni o gli incarichi e poi ne riparliamo.
Ciao

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #39 il: Maggio 02, 2009, 09:15:04 am »
Ciao Mimmo e ciao a tutti,
io non ho parlato di quello che accade in Consiglio, (per beneficio di anonimità mi dai del consigliere, ti ringrazio), ma di generalità, di gestione del mondo del Tiro e delle Sezioni che ognuno di noi frequenta e del modo di gestire l'impresa, che fa capo al Presidente.
Abbattiamo il sistema? Non so quanto sia Profit, ma è solo il mio punto di vista. A volte anche tu citi esperienza professionale; il mio pensiero: Nulla è così semplice come sembra all'apparenza.
Saluti a tutti e buon lavoro al nuovo Consiglio, la cosa più importante da augurarci, in regime di democrazia cui il sistema si ispira.
E ovviamente esprimere dissenso, se a qualcuno le scelte fatte non vanno bene, è quanto la libertà di azione consente a tutti di fare, nei modi dovuti.