Autore Topic: Abbattere il sistema  (Letto 44046 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2009, 20:46:13 pm »
il primo quadiennio non ti è bastato? (il Consiglio non è molto cambiato, e chi comanda purtroppo nemmeno...
Cosa vuoi che facciano per convincerti?

Eh, per convincermi dovranno darsi parecchio da fare. Convincermi che le cose possono cambiare, intendo. Ma i giudizi sommari non mi appartengono. Il passato e' gia' consegnato al giudizio della storia, mentre per il presente bisognera' attendere ancora un po', prima che diventi storia... Nel frattempo non ci resta che vigilare.

Comunque l'abuso (e l'errore) più grande che la UITS ha messo in atto, è quello di aver reso obbligatorio il tesseramento UITS a chiunque voglia accedere ad un impianto del TSN......

Su questo punto non sono informatissimo, ma mi pare che ci sia qualcosa che non quadra. Non mi pare che sia obbligatorio il tesseramento alla UITS. Sono socio di piu' Sezioni TSN, e ovviamente tesserato UITS solo per una, altrimenti solo socio frequentatore (e' espressamente previsto che non si possa essere tesserati alla UITS per piu' di una Sezione TSN). Poi dal momento che una Sezione puo' anche decidere di non essere neppure affiliata alla UITS, non vedo come si potrebbe imporre il tesseramento dei soci alla stessa UITS. Ma ripeto di non essere ben addentrato in questi meccanismi, quindi il tutto resta da approfondire.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2009, 18:27:02 pm »
Comunque l'abuso (e l'errore) più grande che la UITS ha messo in atto, è quello di aver reso obbligatorio il tesseramento UITS a chiunque voglia accedere ad un impianto del TSN......

Su questo punto non sono informatissimo, ma mi pare che ci sia qualcosa che non quadra. Non mi pare che sia obbligatorio il tesseramento alla UITS. Sono socio di piu' Sezioni TSN, e ovviamente tesserato UITS solo per una, altrimenti solo socio frequentatore (e' espressamente previsto che non si possa essere tesserati alla UITS per piu' di una Sezione TSN). Poi dal momento che una Sezione puo' anche decidere di non essere neppure affiliata alla UITS, non vedo come si potrebbe imporre il tesseramento dei soci alla stessa UITS. Ma ripeto di non essere ben addentrato in questi meccanismi, quindi il tutto resta da approfondire.

In tutti i TSN, il tesseramento alla Sezione prevede obbligatoriamente anche quello alla UITS (se non già effettuato in altro TSN ovviamente).....  >:(

(Se poi con la Tessera UITS ti rechi in altri TSN a sparare, teoricamente non sarebbe necessaria una ulteriore iscrizione, ma per cortesia e solidarietà, si tende normalmente a sottoscriverne almeno un'altra, se non diverse altre.....)

La giustificazione di questo obbligo è riconducibile all'art 9 dello Statuto UITS che recita : "L'iscritto ad una Sezione del TSN, per svolgere attività sportiva, anche non competitiva, deve tesserarsi alla UITS per la Sezione di appartenenza........."

Ovviamente questo "obbligo" è un abuso, che è allo studio del Ministero della Difesa e degli Interni e spero sarà anche oggetto del "misterioso" riordino che a breve dovrebbe essere posto in atto..... almeno speriamo!  ;)

Quello che volevo far notare, è che se decido di andare a nuotare nella mia piscina Comunale, la FIN non mi impone il tesseramento obbligatorio, e nemmeno la FISE se vado a fare una passeggiata a cavallo in brughiera.....

Dover pagare il tesseramento UITS come se si facesse Agonismo, per poter fare attività Dilettantistica in un Poligono del TSN (e senza partecipare a gare Ufficiali), è un abuso bello e buono.....  >:(

Non potrebbe bastare il tesseramento a quel Poligono e basta, come succede in tutti gli impianti dove si praticano gli altri sport delle Federazioni riconosciute dal CONI...?   ::)

Questo è il sistema da abbattere..... e spero che ora sia tutto chiaro!  ;)

Se poi per poter risolvere questo problema bisogna che un TSN non si riaffili alla UITS, ben venga, conosco un Presidente che dopo tante vessazioni ha già fatto il grande passo, e altri che lo stanno per fare....  ;D ;D ;D

Ant

ps Questa Dirigenza UITS mi ha già più che convinto, non ho tutti i tuoi dubbi..... devono andarsene e subito!  :'(



Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2009, 01:52:09 am »
La giustificazione di questo obbligo è riconducibile all'art 9 dello Statuto UITS che recita : "L'iscritto ad una Sezione del TSN, per svolgere attività sportiva, anche non competitiva, deve tesserarsi alla UITS per la Sezione di appartenenza........."

E' proprio qui che ho dei dubbi. E neppure pochi. Questo articolo risulta essere controverso, e mi pare sia applicato in modo differente a seconda della Sezione alla quale ci si rivolge. A me risulta che in molte Sezioni (in realta' la maggioranza di quelle di mia conoscenza) sia possibile fare la sola iscrizione alla Sezione, senza nessun obbligo di tesserarsi alla UITS. Gia' dall' articolo appare (abbastanza) chiaro che ci si possa iscrivere solo alla Sezione. E che un iscritto debba poi eventualmente tesserarsi alla UITS per partecipare all' attivita' sportiva. Se non faccio attivita' sportiva non mi tessero. Non gareggio, e passo il tempo in sezione a sparacchiare per i cavoli miei. Ne conosco a decine di tesserati come solo soci frequentatori. Sarebbe bene chiedere chiarimenti in merito a chi si occupa dei tesseramenti, ma onestamente mi pare che non vi sia obbligo. Se poi qualche Sezione lo impone ai propri soci, questo e' un altro discorso....

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2009, 08:37:19 am »
Fai bene ad avere dei dubbi in quanto la normativa sul tiro a segno nazionale non lo prevede.
Non solo lo statuto delle sezioni era contro la vigente normativa ma pure quello dell'Unione.
E' sufficiente che la sezione non si affili all'UITS, pertanto non è tenuta ad osservare lo statuto della federazione ed il problema è risolto.
Per fare lo sport la sezione istituzionale dovrebbe formare un gruppo sportivo che chiede l'affiliazione e così com'è giusto che sia si ritorna alle origini.
Vediamo se il nuovo consiglio proporrà una modifica dello statuto dell'UITS in tal senso.
Ci credo poco perchè questo significa meno soldi all'Unione.
Le due anime Istituzione e sport a mio avviso devono essere necessariamente separate.
Ciao
« Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 08:41:21 am da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2009, 09:49:19 am »
Si ma hanno sbagliato sezioni probabilmente.
La visita comunque si estenderà anche a Rapallo e speriamo vadano a Catania con Palermo farebbero Bingo.
Il Consigliere Unio aveva sollevato questo problema con la sezione di Catania, non c'era corrispondenza tra il numero di soci volontari comunicati all'Uits ed i tesseramenti versati.
Comunque se sei "amico" dei pugliesi o del Presidente Obrist te la cavi.
Richy era nel vecchio consiglio e può confermare o smentire.
Ciao

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2009, 11:32:05 am »
Se hanno deciso di svuotare definitivamente le Sezioni, la strada del tesseramento obbligatorio alla UITS è quella giusta.....  ;D ;D ;D
Questo spingerà ancora più persone ai Poligoni privati e altri TSN a non riaffiliarsi...

La gente comune, anche per una questione di principio, non vuole tesserarsi per una Federazione se non fà attività agonistica, e questo è assolutamente corretto!

Se poi valutiamo cosa la UITS dà in cambio dell'affiliazione, del tesseramento, delle quote Soci d'obbligo (circa 20-30.000 euro a secondo dei numeri tra tesserati e Soci d'obbligo) al tiratore della Domenica, allora abbiamo tutti ragione di INC....RCI COME DELLE BBESTIE........ >:(

Se le sopracitate cifre, che annualmente le Sezioni versano alla UITS, potessero rimanere ai TSN sarebbero investite sicuramente meglio di come stà facendo in questo momento la ns. Federazione...... o qualcuno ha dei dubbi?  ;)

Ant

ps chiedete ai Vs. Presidenti quanto costa la UITS alla Vs. Sezione, rimarrete stupiti anche voi....

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #16 il: Aprile 27, 2009, 20:37:20 pm »
3) Parte

Che cosa si può fare allora per rimettere in carreggiata il sistema tiro? Rimanendo naturalmente nell’ambito democratico possiamo fare poco, l’unica possibilità ci viene data da questo sito, e consiste nel denunciare sistematicamente tutte le storture del sistema riportando fatti situazioni episodi che mettano allo scoperto il comportamento dei nostri dirigenti. Il postare nel forum fatti riguardanti il tiro a segno italiano non deve essere visto come un qualcosa di personale che riguarda solo alcuni di noi, i fatti riguardano tutti noi, e noi tutti dovremmo ringraziare chi ci mette al corrente della reale situazione del nostro sistema. Ricordiamoci inoltre che con l’avvento di Concentrica è iniziata una nuova era nel tiro a segno italiano, l’era della consapevolezza comune, l’era dell’informazione totale e senza censura, adesso noi tutti possiamo sapere cosa fanno i nostri dirigenti, coloro che noi tramite elezioni abbiamo delegato a dirigerci. E questa una situazione nuova dobbiamo renderci conto adesso che i nostri rappresentanti dovranno, almeno moralmente rispondere delle loro azioni, noi d’altro canto dovremo tenerci informati e valutare il loro operato, e al momento delle elezioni comportarci di conseguenza. Tutto questo adesso è possibile abbiamo i mezzi per farlo alcuni nostri amici, e colleghi molto ben informati ci terranno costantemente informato sull’ evolversi delle varie situazioni. Un appunto voglio fare anche al nostro staff, non sta a me dare consigli o criticare, ma noto in alcuni interventi da parte dello staff una certa riluttanza al leggere gli interventi più critici di alcuni colleghi forumisti. Concentrica, come da me gia detto molte volte rappresenta  una svolta storica nel tiro a segno italiano, negli ultimi tempi il sito è cresciuto in maniera esponenziale e forse adesso parte dello staff  teme di non poter più controllare l’andamento delle cose, teme forse di poter perdere le redini del gioco , secondo me è semplicemente un fatto di adeguamento psicologico alla crescita e maturazione di Concentrica. Concentrica è una realtà Concentrica è il futuro del tiro a segno, fra queste pagine si sta muovendo e si sta formando quella che sarà la dirigenza nazionale di domani, dobbiamo renderci conta anche psicologicamente che noi siamo il tiro a segno, che con il nostro dire ed il nostro fare stiamo influenzando tutto l’ambiente del tiro, e questo non perché siamo più bravi, solo che qui, fra le righe di questo forum si può leggere quello che i tiratori vogliono quello che i tiratori sentono e sperano, Concentrica è una perfetta interprete del tiro e del pensiero moderno.


Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #17 il: Aprile 27, 2009, 20:51:00 pm »
Parlando a livello personale non ho nessuna remora sul fatto che si faccia informazione, è uno degli scopi prefissi da Concentrica.
Gli interventi che ritengo di fare e che farò in futuro sono contro eventuali "intimidazioni" e toni verso coloro che la pensano in maniera diversa dalla maggioranza, perchè mi sembra un metodo antidemocratico.
Le mie (per così dire) contestazioni sono sempre e comunque verso i modi e sulle notizie a livello di "pettegolezzo".
Questo perchè VOGLIO (passatemi il termine) che Concentrica sia un sito attendibile dove si parla di FATTI e non di chiacchiere.
Sono troppo duro o voglio troppo?

Quindi caro chebe abbiamo gli stessi obiettivi.
Purtroppo quello che chiedo è stato SEMPRE frainteso con la volontà di non diffondere notizie che vanno contro il "potere costituito"...
Sbaglio?

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #18 il: Aprile 27, 2009, 21:57:19 pm »
quoto Chebe, integralmente senza se e senza ma  ;)

caro Daniele,
temo che se qualunque 'notizia' prima di essere resa nota necessiti di conferme e circostanze, allora non si parla più di informazione ma di storia
Salvo situazioni dove il rischio è la calunnia o peggio, ritengo che ogni voce abbia medesima dignità, fino a prova contraria, un conto è raccontare favole per danneggiare qualcuno, un altro è raccontare fatti che potrebbero essere veri...
Che il sensazionalismo non aiuti una corretta informazione si sà, ma dall'altra parte della barricata o c'è il silenzio omertoso e totale oppure si osannano i dirigenti e tutto il loro operato... come si può chiedere agli utenti di Concentrica, di fronte a tanta parzialità (da noi tutti pure finanziata), di non esternare il proprio disappunto?!?

Chebe a mio avviso ha ragione, Concentrica è per ora l'unico sito dove è possibile acquisire informazioni e dove una persona obiettiva può farsi un'idea della situazione. C'e possibilità di scelta. Se le quà la tendenza è di avversità al sistema non viene da pensare che possa esserci una certa proporzionalità? Sappiamo e sanno perfettamente i ns. dirigenti che pochi alzano la testa e sbraitano, però un conto è urlare nel deserto un conto è farlo qui... perchè forse non sembra ma il messaggio pian piano passa.
In tanti vengono ad alimentarsi con notizie di prima mano, non ci sono altre fonti!!! addirittura ci sono presidenti di TSN che ignorano diverse questioni (o fanno finta di ignorarle) figuriamoci cosa può arrivare all'ultimo degli iscritti.
 
L'organo ufficiale UITS fa solo propaganda e spesso parla di eventi passati nel tempo, per non parlare delle imprecisoni clamorose quando esce dal seminato 'accademico', avete mai visto pubblicata un'errata corrige?

L'educazione e un atteggiamento civile nei confronti degli altri sarebbero comunque comportamenti auspicati e legittimamente pretesi in questa sede, la prova di ciò che si afferma deve essere insita nella credibilità dei singoli... chi racconta storie e i millantatori prima o poi vengono scoperti o si auto isolano quando non gli si dà corda

Il vero peccato è che dall'altra parte, gli utenti attivi di 'Concentrica' sono visti come una minaccia... ma chi sa d'avere operato al meglio delle proprie possibilità deve forse aver paura di un confronto diretto e aperto con chi il potere gli ha consegnato?

Sarebbe grave commettere i loro stessi errori ovvero non lasciare spazio alla critica e al contraddittrio, tacere per paura delle conseguenze dicendo ciò che si pensa, anche correndo il rischio di dire qualche castroneria, semplicemente significa fare il loro gioco.
Continuare a covare sotto la cenere rancori generalmente porta al nulla di buono oltre a un'enorme perdita di tempo.

In questa sede semplicemente non bisogna perdere alcuna occasione per dimostrare che un movimento c'è, esiste ed è concreto, se poi ci sarà modo di far sentire a chi decide che è ora di cominciare seriamente a cambiare atteggiamento e visione sul futuro allora si che l'obiettivo sarà raggiunto, il tutto con modi democratici che esprimono le necessità di chi sta alla base del sistema, via via salendo l'organizzazione e le necessità e finalità statutarie di quella che si definisce federazione sportiva del tiro a segno... i cui dirigenti e rappresentanti realmente esprimano il mandato come emanazione dell'interesse generale

L'alternativa, nel medio periodo è che si verifichi ciò che ha affermato Ant, ovvero ulteriore disgregazione e divergenza, portando con l'inasprimento ulteriore dei toni di questa "guerra tra poveri" alla fine del sistema TSN, dove tutti ci andremo a rimettere soprattuto sul piano sportivo e sul piano di quella passione che invece ci dovrebbe accomunare.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Abbattere il sistema
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2009, 13:18:41 pm »
D'accordo con tutti.
L'importante che il sentito dire sia confermato, è chiaro che riportare notizie che non hanno fondamento fanno venire meno alla credibilità di chi le divulga.
Su questo non ho problemi!

 
Vox Populi Vox Dei
Se regali un pezzo di pane ad un povero ti diranno che sei un uomo buono e generoso. Ma se ti chiedi perchè quell'uomo non ha un pezzo di pane allora sei un pericoloso rivoluzionario.

Cari amici come mai la base si lamenta ed il sistema Uits non funziona?

La domanda ha a che fare con la pillola di saggezza in azzurro.

Ciao