Autore Topic: ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS  (Letto 174530 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #570 il: Settembre 29, 2019, 15:09:35 pm »
Pare che in pubblica piazza in quel di Tolmezzo, alcuni personaggi molto in vista nell'entourage federale, parliamo delle alte sfere sportive e non, si sia prodigando per mettere in piedi una cordata elettorale invocando a gran voce come candidato presidente "Riccardo"...

Di "Riccardo" ne conosciamo diversi... che sia il nostro Ricky?  :o  ;)
Ci farebbe anche piacere, almeno lui è uno sportivo, non sempre ne condividiamo il pensiero, ma almeno lui ha avuto il coraggio di confrontarsi e di scrivere su questo forum, anche se da un po di tempo latita...

Vabbè, ma intanto in tutto questo bailame di voci che danno per certa la convocazione delle elezioni a ottobre o giù di lì, di concreto ancora nulla!

Ma facciamo due conti: a chi conviene veramente andare ad elezioni nel 2019 per vedersi bruciato un intero mandato quadriennale?!?
Forse conviene a qualche stratega "de' noi artri" oppure a qualche giocatore di carambola all'italiana a cui piace il gioco di sponda... ma nel tiro a segno non vince chi mira dritto e centra il bersaglio?!?

Ormai ci siamo rassegnati al fatto, incontestabile, che a certi livelli c'è solo sete di potere e di poltrone comode e ben remunerate, e che quindi non ci possiamo di sicuro aspettare che un briciolo di ragionevolezza e lungimiranza, possa insinuarsi  nelle menti di alcuni personaggi... è troppo difficile da comprendere il concetto che ormai dopo 3 anni di vacatio dell'organo amministrativo tanto vale arrivare almeno ad aprile e rinnovare gli organi contestualmente all'assemblea ordinaria nel 2020?!?
Siamo certi che con elezioni nell'anno olimpico una deroga il CONI la può trovare per far si che il mandato sia quadriennale, anche se di norma si attende lo svolgimento delle olimpiadi.

No! evidente no... è meglio spendere e spandere, non fosse bastato l'aver già buttato al vento gli 80.000 euro delle passate elezioni... ripeto 80.000 - OTTANTAMILA EURO!!!

Pare che qualcuno abbia già sottoposto un quesito e/o segnalato la cosa agli organi vigilanti... chissà che come avvenuto nel 2017 con la ratifica delle elezioni, qualcun'altro al ministero difesa si svegli ed eviti il peggio...

Ma tutti coloro che c'hanno dato addosso, non escluso chi c'ha tradito o chi ha, oggi, minacciano di querele e risarcimenti danni,
ma non provano un pò di vergogna?
« Ultima modifica: Settembre 29, 2019, 15:14:03 pm da VENDETTA »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #571 il: Ottobre 10, 2019, 14:32:01 pm »
il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi!
quante volte l'abbiamo sentito questo proverbio?!? evidentemente mai abbastanza...  ;)

Gira che ti rigira, anche se c'è più di qualcuno a cui piacerebbe fare "inciuci di palazzo" o il gioco delle tra carte, prima o poi i nodi vengono al pettine.
Il momento per tirare quella riga netta e decisa per interrompere con i malcostumi del passato deve ancora maturare, il cammino è stato volutamente rallentato da scuse e inutili tentativi di tenere a bada le teste calde.

Ma le teste calde, in quanto tali, non si lasciano imbonire... anzi può capitare che nel tentativo di circuirle si generino effetti indesiderati.

Chiamiamo all'appello l'attenzione di coloro che sappiamo essere persone leali e corrette, anche quando diventano avversari che la pensano in modo diametralmente opposto al nostro, per fare fronte comune nell'interesse generale, perché forse sta per presentarsi una nuova occasione (speriamo sia quella buona), per gettare le basi di un futuro decente per il mondo del Tiro a Segno, istituzionale e sportivo.

Quel momento saranno certamente le nuove elezioni federali, se a breve o nel medio termine (speriamo nell'anno olimpico) è tutto ancora da vedere, ma quando sarà, dovrà appunto essere un segnale netto di discontinuità con le logiche di poltrona a ci purtroppo abbiamo assistito fino ad ora.

Chi verrà eletto, avrà l'onere di mettersi in gioco con coerenza al servizio della base: le sezioni e i tiratori (sportivi e non), sapendo fin da subito che d'ora in poi il tempo dell'incarico è limitato (e a scadenza, al massimo 2 mandati), quindi l'azione politica e amministrativa dovrà avere obiettivi semplici e concreti, raggiungibili nel termine di un mandato, se non prima, per non passare alla storia come i soliti "scalda poltrone, falsi e ipocriti".
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2019, 14:53:48 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #572 il: Ottobre 20, 2019, 16:44:59 pm »
Ma a parte voci e vocette... In caso di elezioni in autunno 2019(anche se credo che siano più probabili nel 2020)...

...quali sono le cordate più probabili?
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #573 il: Ottobre 20, 2019, 18:41:21 pm »
Assemblea elettorale 23 novembre. Resta da capire se l'eletto resterà in esercizio per un intero mandato o più probabilmente per scollinare le Olimpiadi.

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #574 il: Ottobre 21, 2019, 08:51:52 am »
Assemblea elettorale 23 novembre. Resta da capire se l'eletto resterà in esercizio per un intero mandato o più probabilmente per scollinare le Olimpiadi.

Azz... Non lo avrei mai detto? Ma è già scritto su sito UITS?

Allora a sto punto sarei proprio curioso di vedere le cordate.

Altra cosa... Chi fa questo eventuale mini mandato fa cumulo coi i "max 2" ?
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #575 il: Ottobre 21, 2019, 13:31:06 pm »
La delibera n.94/19 del Commissario Straordinario dott. Francesco Soro datata 17 Ottobre 2019 e resa pubblica sul sito UITS in data 18 Ottobre 2019, indice l'Assemblea Elettiva per il giorno 22 Novembre p.v. in prima convocazione, il 23 novembre p.v. in seconda e terza convocazione.

E fu così che l'ipotesi meno indicata, per diversi motivi, si concretizza definitivamente!!!

L'unica incertezza al momento attuale è data dal fatto che non è dato di sapere se saranno elezioni per il solo presidente oppure per presidente e CD.

Una delle certezze è che vengono messi a budget ben 95.000 euro per l'organizzazione delle elezioni!!!, il che oltretutto sconfessa quanto scritto su questo forum riguardo il costo delle elezioni del 2016 stimato in 88.000 euro circa, confermando che invece ne sono stati spesi di più, e che ne verranno spesi altrettanti a ottobre/novembre 2020 quando le elezioni si ripeteranno!!!
Quindi il risultato finale sarà di 285.000 euro spesi per aver un CD operativo per il quadriennio olimpico 2020-2024.

L'altra certezza è che ci saranno due assemblee elettive nell'arco di 12 mesi. Le elezioni 2019 difficilmente saranno "derogabili" per il mandato olimpico 2020-2024, soprattutto se fatte solo per il presidente (ipotesi in via di accertamento).

L'incertezza "certa" è sulla formula delle elezioni, ovvero se solo per il presidente oppure anche per il CD, il che riporta all'attualità l'ipotesi che i consiglieri eletti nel 2016 possano accompagnare il presidente "transitorio" fino alle prossime elezioni... questa malaugurata ipotesi pare non tener conto che il limite dei mandati che ci ha portato a questa situazione, valga per tutti gli organi UITS!!! Quindi anche per consiglieri, delegazioni regionali e per l'Assemblea stessa (composta dai presidenti di sezione).
E' plausibile che se questa ipotesi divenisse anch'essa certezza, più di qualcuno non lascerà passare inosservata questa "anomalia", rendendo alquanto ostico il percorso di queste "elezioni" che forse sarebbe stato meglio portare al 2020, in ottica di contenimento della spesa prima e convenienza gestionale poi.

Evidentemente la storia non insegna abbastanza.

Cordate?!?
Sarà davvero interessante vedere cosa accadrà! con il limite dei mandati ora certo, così come stabilito dal TAR con il rigetto del ricorso di Obrist, chi si farà questo mandato "monco" di pochi mesi, se ne brucia uno! Quindi occorrerà una buona dose di spirito di sacrificio da parte di chi vorrà immolarsi per la causa!!!

Poi di chi sia la "causa", o meglio perché si sia giunti a questo finale, beh... prima o poi qualcuno forse ce lo spiegherà...

Per ora non resta che attendere notizie più dettagliate e il regolamento dell'assemblea.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2019, 11:18:53 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #577 il: Ottobre 22, 2019, 18:15:06 pm »
Complimenti Gunny, la tua previsione, vecchia di un paio di mesi si è materializzata! Certo che 95000 €. non sono brustoline tenendo conto che l'anno prossimo potremmo essere d'accapo!

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #578 il: Ottobre 22, 2019, 18:44:07 pm »
CVD,

questione ampiamente disquisita su concentrica le elezioni sono state indette per il rinnovo di tutto il CD spero gli illusi (consiglieri Trombati) se ne siano fatta una ragione.

Fiduciosi, speranzosi e baldanzosi com'erano un tempo spero, per opportunità, non pongano la loro candidatura, potrebbero restare delusi pure questa volta.



 

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
--------------------------
a brusa suta l' Susa