Autore Topic: GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI  (Letto 7570 volte)

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Offline Paolo Buscaglia

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2020, 16:05:15 pm »
Secondo me va tutto rivisto da principio per renderlo più organico - Parte I -.

Dovrebbe esistere, ed essere riconosciuta, una gerarchia costitutiva.

Ovvero le ASD si costituiscono con regolare atto costitutivo e statuto, dopo di che se vogliono affiliarsi all'UITS, e la proposizione ne è sempre facoltà,  ne devono accettare le prescrizioni. Conseguentemente il socio dell'ASD avrebbe in capo ad esso la costituzione di un secondo rapporto che per sua natura è per egli di rango inferiore.
La gerarchia del rango si evince dalla incontestabile possibilità dell'ASD d'affiliarsi ad altre associazioni attuali o di futura costituzione nel quadro della libera concorrenza come da regolamenti EC.
Per altro i Soci in linea astratta, ed ancorché non opponibile, possono divenire, o permanere soci della sola ASD ma non della UITS ritenendosi bastevole a fine anno chiedere la separazione del singolo Socio dalla richiesta di prossima affiliazione.
Tuto questo, ma non solo, genererebbe, a mio parere, un rilevante vulnus con conseguenti ripercussioni giuridiche dove un contratto tra ASD ed UITS vede le parti abdicare, od arrogarsi, elementi esorbitanti i loro limiti.

Secondo me è il caso di fermarsi e valutare il tutto con molta attenzione ....

Saluti
Ing. Paolo Buscaglia
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« Ultima modifica: Marzo 29, 2020, 16:17:28 pm da Paolo Buscaglia »
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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2020, 16:43:55 pm »
Secondo me va tutto rivisto da principio per renderlo più organico - Parte II -.

Leggo dallo Statuto delle Sezioni vigente al 23/04/2015:

Art 19 Votazioni - Comma 8 - E' ammessa una sola delega per ogni votante che deve essere presentata con allegata copia del documento di identità, in corso di validità, del delegante.

Orbene, spero che questo comma nella nuova versione dell'atteso Statuto delle Sezioni sia stato rimosso, o se non lo si è fatto ancora che si provveda senza indugio. Ricordo a tutti la linea gerarchica della nostro sistema legislativo che pone la Costituzione in cima, e non aggirabile da atto alcuno di rango inferiore, come le leggi ordinarie, i regolamenti e gli accordi di qualsivoglia tipo. Confrontando quindi lo Statuto delle Sezioni con la Costituzione all'Art. 48 si ha:

Articolo 48
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.


ne consegue che il citato Art 19 Votazioni - Comma 8 dello Statuto delle Sezioni vigente al 23/04/2015 semplicemente non dovrebbe esistere.

Secondo me è il caso di fermarsi e valutare il tutto con molta attenzione ....

Saluti
Ing. Paolo Buscaglia
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« Ultima modifica: Marzo 29, 2020, 16:44:59 pm da Paolo Buscaglia »
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Offline gunny

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2020, 17:01:49 pm »
Soci di associazione, e tesserati di federazione sono ovviamente due posizioni giuridiche distinte

UITS, si è inventata neanche tanto tempo fa questa commistione illegittima dove i soci del Tsn DEVONO essere tesserati UITS

Come giustamente affermato da Paolo Buscaglia, se di associazione (ASD) si parla, nessuno, ma proprio nessuno, può impedire a tale associazione di affiliarsi anche a enti di promozione sportiva e/o federazioni affini.

Ma ciò che lascia ancor più stupiti, è che questa bozza, che una volta passata per il gruppo di lavoro costituito appositamente, sarà da adottarsi così come proposta, addirittura è stata formulata al plurale, facendo risultare le singole sezioni una cosa unica che non sono, e la cosa peggiore però, che pare dimostrare anche una certa ignoranza giuridica di chi questa bozza l'ha redatta, è che la modifica dell'articolo 1, rimuovendo nome e sede della sezione, facendo venir meno l'"oggetto" di fatto ne annulla l'esistenza e forse annulla anche la validità stessa dello statuto.

Una lettura attenta, da parte chi ha un minimo di preparazione giuridica farà emergere sicuramente tante altre magagne e abusi...
« Ultima modifica: Marzo 29, 2020, 17:10:50 pm da gunny »
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a brusa suta l' Susa

Offline gunny

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2020, 18:00:07 pm »
E' semplicemente incredibile!
Invece che UITS potremmo chiamarla UICP (Unione Italiana Circoli Privati)..
Basti pensare che per essere "AMMESSI" al tsn dovrete passare per le forche
caudine e se non siete puri come un giglio dalla nascita non verrete mai accettati.
Se poi volete proprio fare i duri potete ricorrere ai Probiviri ma dovrete prima
individuarli e poi potrete scrivere il vostra richiesta di intervento per derimere la
controversia ma, batate bene di farlo entro 48 ore altrimenti...ciaoooo.

In effetti stanno facendo di tutto per facilitare la negazione all'iscrizione e/o il rinnovo (tramite la sospensione di chi è già iscritto), ledendo anche i principi più basilari del diritto alla difesa.

Per rifiutare l'iscrizione e/o sospendere un socio occorrono motivi molto gravi oppure la violazione dello statuto o dei principi sportivi (es. doping), quante sezioni dispongono di dirigenti e/o probiviri in grado di valutare correttamente situazioni di questo tipo?
Tutto ciò porta al rischio di abuso di uno strumento assai pericoloso perché appunto ci si può vedere sospesi per semplice antipatia o sospetta tale, della serie fuori dai coglioni i rompi scatole, quelli che hanno sempre qualcosa da dire nelle assemblee e che osano criticare la dirigenza...

Il socio o potenziale iscritto deve avere il diritto di poter far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune, arrivando al CONI se necessario se non addirittura alla giustizia ordinaria.

Se chi ha scritto quelle castronerie ha studiato legge, forse è il caso che si vada a ripassare un poco la materia... in caso contrario si potrebbe pensare che questo è uno scherzo fatto ad arte per vedere se siamo attenti.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2020, 18:03:23 pm da gunny »
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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2020, 18:45:37 pm »
Secondo me va tutto rivisto da principio per renderlo più organico - Parte III -.

Sono sicuro che il prossimo statuto sarà migliore di quello attuale e che tutti i punti verranno risolti al meglio.
Credo che il nuovo Commissario UITS, Dott. Rugiero, quando potrà leggere commenti indipendenti ancorché di fonte qualificata interverrà con azioni pronte e decise.

Collaborare alla stesura del nuovo statuto, sebbene solo in fase consultiva, ritengo sia dovere d'ogni socio soprattutto a supporto dei Presidenti di Sezione e dei Comitati Regionali.

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #15 il: Marzo 29, 2020, 18:51:45 pm »
Ma quella famosa frase (anche per tramite delle sezioni) è stata levata o no e nello statuto delle sezioni la possiamo sottolineare che non la vogliamo.

Offline gunny

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #16 il: Marzo 29, 2020, 20:11:20 pm »
Ma quella famosa frase (anche per tramite delle sezioni) è stata levata o no e nello statuto delle sezioni la possiamo sottolineare che non la vogliamo.

Quella è ancora nello statuto UITS... quello che dovrebbe essere già all'approvazione del Min.Difesa, senza che nessuno abbia potuto vederlo...
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #17 il: Marzo 29, 2020, 21:10:03 pm »
Secondo me va tutto rivisto da principio per renderlo più organico - Parte IV -.

Ritengo che in generale ci si concentri troppo sulla forma legale che deve assumere l'impianto di tiro a segno senza valutare le altre possibilità.
Leggo nello statuto vigente dal 23/04/2015 all'Art. 1 - Natura e scopi istituzionali - che le Sezioni sono … è l'organismo a base associativa,… .

Mi chiedo quindi; non sarebbe il caso di prevedere nel nuovo statuto anche altre possibili forme costitutive, come ad esempio le SRL od altro?
Per altro quale è il motivo, apparentemente insuperabile, che indica le sezioni costituite esclusivamente come ASD?

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Offline diamante

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #18 il: Marzo 29, 2020, 23:08:07 pm »
Statuto da art.1 a 20



TITOLO I
PRINCIPI GENERALI

Art.   1 – Natura e scopi istituzionali   delle Sezioni di Tiro a Segno Nazionale pag.   4
Art.   2 – Vigilanza e coordinamento sulle Sezioni   pag.   5
Art.   3 – Modalità di ammissione alle Sezioni . Socio e Iscritto d’Obbligo   pag.   5
Art.   4 – Diritti e Doveri dei Soci e degli Iscritti d’Obbligo     pag.   6
Art.   5 – Scioglimento delle Sezioni   pag.   7
Art.   6 – Delegazioni delle Sezioni   pag.   7


TITOLO II
ORGANIZZAZIONE

Art.   7 – Organi delle Sezioni   pag.   8
Art.   8 – Assemblea ordinaria   pag.   8
Art. 9 – Assemblea straordinaria   pag.   9
Art. 10 – Indizione elezioni   pag.   9
Art. 11 – Elettorato attivo   pag.   9
Art. 12 – Elettorato passivo   pag. 10
Art. 13 – Modalità per le elezioni   pag. 10
Art. 14 – Organizzazione delle elezioni   pag. 10
Art. 15 – Ricorsi   pag. 11
Art. 16 – Commissione elettorale   pag. 11
Art. 17 – Seggio elettorale   pag. 12
Art. 18 – Votazioni   pag. 12
Art. 19 – Orario delle votazioni   pag. 13
Art. 20 – Chiusura delle votazioni e spoglio   pag. 13
Art. 21 – Formazione della graduatoria e proclamazione dei risultati   pag. 14
Art. 22 – Adempimenti ai fini della formazione del Consiglio Direttivo   pag. 15
Art. 23 – Elezione del Presidente della Sezione e ratifica del Consiglio Direttivo   pag. 15
Art. 24 – Presidente della Sezione   pag. 16
Art. 25 – Consiglio Direttivo   pag. 17
Art. 26 – Limite dei mandati pag. 36
Art. 27– Attribuzioni del Consiglio Direttivo   pag. 17
Art. 28 – Consegne fra il Consiglio Direttivo Uscente e quello entrante   pag. 18
Art. 29 – Collegio dei Revisori dei Conti o Revisore unico   pag. 18
Art. 30 – Collegio dei Probiviri o Proboviro unico   pag. 19
Art. 31 - Rappresentante degli Atleti e Rappresentante dei Tecnici   pag. 20
Art. 32 – Durata delle cariche e decadenza   pag. 20
Art. 33 – Incompatibilità   pag. 21
Art. 34 – Ineleggibilità   pag. 22
Art. 35 – Segreteria   pag. 22


TITOLO III
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Art. 36 – Iscrizione obbligatoria e quota annua di iscrizione   pag. 22
Art. 37 – Corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno   pag. 22
Art. 38 – Diploma di idoneità al maneggio delle armi e patentino di idoneità al tiro   pag. 23
Art. 39 – Poligono, stand di tiro, campo di tiro, locale custodia armi/munizioni   pag. 23
Art. 40 - Esercizio del tiro   pag. 23
Art. 41 - Armi della Sezione   pag. 24


TITOLO IV
ATTIVITÀ SPORTIVA

Art. 42 – Affiliazione   pag. 24
Art. 43 – Quota di iscrizione volontaria e tesseramento all’UITS   pag. 24
Art. 44 – Attività di tiro della Sezione   pag. 25


TITOLO V
COSTITUZIONE E COMPITI DIREZIONE DI TIRO

Art. 45 – Costituzione e compiti della Direzione di tiro   pag. 25


TITOLO VI
GESTIONE AMMINISTRATIVA

Art. 46 – Proventi della Sezione   pag. 26
Art. 47 – Bilancio Preventivo   pag. 26
Art. 48 – Conto Consuntivo   pag. 26
Art. 49 – Servizio di cassa   pag. 27
Art. 50 – Documenti amministrativi   pag. 27
Art. 51 – Versamento all’UITS dei proventi delle iscrizioni e dei tesseramenti   pag. 27





TITOLO VII
REGOLAMENTO

Art. 52 – Regolamento interno   pag. 28


TITOLO VIII
NORME TRANSITORIE E RINVIO E DISPOSIZIONI DI RINVIO

Art. 53 – Norma transitoria   pag. 28
Art. 54 – Disposizioni di rinvio   pag. 28
Art. 55 – Norme Finali   pag. 29


A norma dell’art. 62, lettera l), del D.P.R. n. 90/2010 e degli artt. 19 e 45 dello Statuto della Unione Italiana Tiro a Segno, le seguenti previsioni costituiscono il contenuto minimo e inderogabile degli Statuti delle Sezioni del Tiro a Segno Nazionale.


TITOLO I
Art. 1
Natura e scopi istituzionali delle Sezioni del Tiro a Segno Nazionale
1.   Le Sezioni di Tiro a Segno Nazionale sono organismi a base associativa, senza finalità di lucro, dotate di personalità giuridica e istituite per il perseguimento degli scopi istituzionali stabiliti dal codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; dal testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90; dalla legge 18 aprile 1975, n. 110; dal regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e dal regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.
2.   Le Sezioni di Tiro a Segno Nazionale, ai sensi dell’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, dell’articolo 61 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e sulla base della deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 1367 del 6 dicembre 2007, svolgono, altresì, quali associazioni sportive dilettantistiche, in regime di affiliazione con l’UITS e sulla base delle direttive della stessa, attività sportive agonistiche, amatoriali e promozionali relativamente alla disciplina del tiro a segno e debbono essere iscritte al registro Coni delle associazioni e società sportive dilettantistiche..
3.   Le Sezioni hanno durata illimitata e sono dotate di struttura organizzativa e di assetti operativi, amministrativi, contabili, gestionali e di funzionamento autonomi. I proventi delle attività ed il patrimonio delle Sezioni non possono, in nessun caso, essere divisi fra i soci delle Sezioni, neanche in forme indirette. Le quote di associazione alle Sezioni non possono essere oggetto di trasferimento né di rivalutazione al pari del contributo associativo.
4.   Le Sezioni svolgono, con il coordinamento e vigilanza dell’Unione Italiana Tiro a Segno e dei propri Organi periferici, nonché sotto il controllo dei Ministeri della Difesa e dell’Interno, per i profili di rispettiva competenza, i seguenti compiti previsti dalle vigenti norme di legge:
c)   attività di addestramento dei soggetti  obbligati per legge a iscriversi a una Sezione, anche mediante la organizzazione e lo svolgimento di corsi e lezioni regolamentari di tiro a segno;
d)   rilascio dei diplomi di idoneità al maneggio delle armi e dei patentini di idoneità al tiro previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari;
5.      La Sezioni, nell’ambito dell’espletamento e per il perseguimento delle proprie finalità sportive, curano:
f)   lo svolgimento dello sport del tiro a segno e la preparazione tecnica degli iscritti;
g)   l’organizzazione di manifestazioni sportive;
h)   le attività sportive e i compiti derivanti dall’affiliazione alla Federazione Sportiva Unione Italiana Tiro a Segno;
i)   l’attività e la diffusione di ogni forma del tiro a segno, in conformità allo Statuto e ai regolamenti della Federazione Sportiva UITS;
j)   l’attività promozionale e di divulgazione dello sport del tiro a segno anche mediante lo svolgimento di attività ludiche, propedeutiche all'uso delle armi, autorizzate dall'Unione Italiana Tiro a Segno con particolare riguardo alle categorie giovanili.
6.   L’attività delle Sezioni, fatto salvo l’esercizio delle funzioni di natura pubblicistica ad essa attribuite dalla legge, è disciplinata dalle norme di diritto privato. Le Sezioni sono soggette alle norme dell’ordinamento sportivo e alle direttive approvate dal CONI e dall’UITS. Le Sezioni adottano l’emblema del Tiro a Segno Nazionale e quello dell’Unione Italiana Tiro a Segno riportati nell’allegato 2 dello Statuto dell’UITS. La bandiera delle Sezioni è la bandiera nazionale con l’emblema del TSN. Nel bollo d’ufficio delle Sezioni è riprodotto l’emblema del TSN con la denominazione delle Sezioni.






Art. 2
Vigilanza e coordinamento sulle Sezioni
2.   Le Sezioni svolgono  i loro compiti sotto il coordinamento e la vigilanza dell’UITS e dei propri  Organi periferici , che ne mantengono l’unità di indirizzo sul territorio nazionale, nonché, per i profili di rispettiva competenza, sotto il controllo del Ministero della Difesa, anche per quanto concerne la realizzazione e tenuta degli impianti di tiro e relativa agibilità secondo le previsioni normative e dello Statuto UITS, nonché  del Ministero dell’Interno, per quanto attiene alle competenze ad esso attribuite dalla legge.

Art. 3
Modalità di ammissione alle Sezioni. Socio e iscritto d’obbligo.
1.   Possono iscriversi alle Sezioni, assumendone così la qualità di Socio, le persone fisiche maggiorenni che siano cittadini italiani o degli altri Stati membri dell’Unione Europea, immuni da condanne penali passate in giudicato, per reati non colposi, a pene detentive superiori a un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per un periodo superiore a un anno, che, in possesso della prescritta certificazione sanitaria, partecipano alle attività delle stesse. Possono essere iscritti alle Sezioni, divenendone Soci, anche i minori che, in possesso dei requisiti fisici per l’esercizio dell’attività sportiva, abbiano compiuto almeno il 10° anno di età, previa autorizzazione scritta di chi ne esercita la responsabilità genitoriale. I minori dal 10° al 14° anno di età possono svolgere attività con armi ad aria o gas compresso di potenza non superiore a 7,5 joule, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.; I minori che abbiano compiuto il 14° anno di età possono svolgere attività con armi ad aria o gas compresso e/o con armi a fuoco. È altresì possibile, per l’esercizio delle attività sportive consentite, l’iscrizione alle Sezioni, con conseguente acquisizione della qualità di Socio, di persone diversamente abili in possesso di piena capacità psichica e di sufficienti capacità fisiche per l’attività di tiro, certificate da medici competenti.
2. E’ prevista l’iscrizione alle Sezioni da parte dei soggetti che svolgono servizio armato presso enti pubblici o privati e per i quali la legge prescriva l’iscrizione obbligatoria a una Sezione TSN affiliata alla UITS. L’iscrizione di tali soggetti, in quanto obbligatoriamente prevista dalla legge, salvo diversa volontà espressa da parte di questi ultimi, non comporta ex se, l’acquisizione della qualifica di Socio.
3.   I cittadini stranieri residenti in Italia non appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea possono iscriversi alla Sezioni purché, oltre al possesso dei requisiti di cui al comma 1 e, ove ricorra, quelli del comma 2, dimostrino, con idonea documentazione, che nel loro Stato i cittadini italiani possono iscriversi a corrispondenti organizzazioni o svolgere comunque l'esercizio del tiro a segno.
4.   Tutti i soggetti che intendono far parte delle Sezioni (tanto chi intenda divenirne socio tanto i c.d. iscritti d’obbligo) dovranno redigere una domanda su apposito modulo. Le domande di iscrizione devono essere registrate dalle Sezioni in ordine cronologico e i singoli iscritti devono essere inseriti nei registri delle Sezioni, istituiti ai sensi della legge 18 aprile 1975, n. 110, con l'indicazione delle loro generalità nel rispetto della vigente normativa sulla tutela dei dati personali. Le domande di ammissione a socio delle Sezioni d possono essere accettate fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.
5.   L’ammissione a socio delle Sezioni potrà essere negato e la qualifica di Socio potrà essere sospesa da parte del Consiglio Direttivo delle Sezioni nel caso del venir meno dei requisiti previsti per l’associazione e/o di pericolo per la sicurezza nel poligono e/o altri fondati motivi, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: comportamenti di grave indisciplina, pericolosità, slealtà, amoralità, diffamazione che integrino un inconciliabile comportamento difforme dallo spirito associativo sezionale. Il provvedimento di diniego e/o di sospensione deve essere sempre motivato e trasmesso nei termini indicati dalle Sezioni, ma comunque non oltre le 48 ore, al Collegio dei Probiviri o al Proboviro unico eletti all’interno delle Sezioni per la convalida o rigetto del provvedimento.
6. Ai fini dell’iscrizione alle Sezioni, sia come Socio che come iscritto d’obbligo, è necessario:
a)   sottoscrivere la domanda di iscrizione;
b)   allegare alla domanda di iscrizione apposita certificazione medica, secondo la normativa vigente, dal quale risulti che il richiedente, a seguito di visita medica, è idoneo a svolgere attività di tiro.
c)   attestare, con le modalità previste dalla legge, di essere cittadino di un Paese dell’Unione Europea, di non aver riportato condanne penali passate in giudicato, per reati non colposi, a pene detentive superiori a un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per un periodo superiore a un anno, di non aver riportato condanne per porto abusivo di armi; non essere sottoposto a misure preventive previste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423 e successive modifiche (L. 327/88 e D. Lgs 159/2011). Si può procedere all’iscrizione del soggetto che abbia ottenuto la riabilitazione ai sensi dell’art. 178 c.p. Per i cittadini non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea dovrà anche essere dimostrata dal richiedente la sussistenza dei requisiti di cui al precedente comma 3;
d)   adempiere, successivamente all’ammissione, gli obblighi amministrativi previsti (versamento quota iscrizione e tesseramento).
Per i minori è necessaria l’autorizzazione e la sottoscrizione della domanda di iscrizione da parte di chi esercita la potestà genitoriale. Per i minori di 14 anni di età non è richiesta alcuna certificazione ulteriore a quella medica.
Il Consiglio Direttivo delle Sezioni, allorquando all’atto dell’iscrizione, sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni e/o sulla documentazione prodotta  è tenuto a trasmetterle  ai competenti Organi statali (Prefettura, Questura, Tribunale) per il riscontro della loro veridicità. Nelle more del riscontro degli accertamenti richiesti sull’ eventuale falsità di atti, certificazioni o dichiarazioni comunque prodotti alle Sezioni comporterà automaticamente la sospensione del procedimento di ammissione alle Sezioni. .L’interessato potrà, entro il termine fissato dalla Sezioni, ma comunque non oltre 10 giorni dalla comunicazione formale del provvedimento, ricorrere al Collegio dei Probiviri o al Proboviro delle Sezioni.
Il Consiglio Direttivo non può rigettare la domanda di iscrizione di un soggetto richiedente al quale sia  stata comminata una sospensione disciplinare da parte degli Organi di Giustizia della UITS. Il richiedente, ottenuto il tesseramento, non potrà svolgere alcuna attività sociale e/o sportiva, secondo quanto previsto dalla sanzione comminata.
Art. 4
Diritti e Doveri dei Soci e degli iscritti d’obbligo
1.   I soci delle Sezioni e gli iscritti d’obbligo sono obbligati a:
a)   osservare le disposizioni dello Statuto dell’UITS e dei relativi Regolamenti, nonché quelle del Regolamento di tiro e di ogni altra disposizione deliberata dal Consiglio Direttivo dell’UITS o emanata dagli Organi dell’UITS o delle Sezioni nonché le direttive del Coni;
b)   osservare le norme dello Statuto delle Sezioni di appartenenza, nonché ogni altra disposizione deliberata dagli Organi direttivi delle Sezioni;
c)   versare annualmente alle Sezioni:
-   se iscritto d’obbligo, la quota d’iscrizione obbligatoria determinata annualmente con provvedimento delle competenti autorità ministeriali;
-   se Socio, la relativa quota di iscrizione alla Sezione di appartenenza e quella di tesseramento all’UITS.
-
2. I provvedimenti dell’UITS e degli organi di quest’ultima hanno piena ed immediata efficacia nell'ambito delle Sezioni e nei confronti dei relativi soci. ..
3. il Socio delle Sezioni che ritenga lesi i propri diritti di socio può adire il Collegio dei Probiviri o Proboviro unico, fermo restando quanto previsto del Regolamento di Giustizia della UITS per questioni di rilevanza disciplinare in ambito federale.
4.   I Soci maggiorenni godono del diritto di partecipazione alle assemblee delle Sezioni nonché dell'elettorato attivo e passivo con i limiti previsti ai successivi articoli 11 e 12.
5.   La qualifica di Socio  attribuisce il diritto a votare nelle assemblee della Sezione, a partecipare alle iniziative indette dal Consiglio Direttivo e a frequentare la Sezione, secondo le modalità stabilite dall'apposito regolamento predisposto dalla Sezione medesima.
6.   I Soci in relazione al tipo di attività che intendono svolgere, hanno l’obbligo di tesserarsi nelle categorie previste dallo Statuto e dai Regolamenti della UITS.









Art. 5
Scioglimento delle Sezioni
1.   Lo scioglimento delle Sezioni è deliberato dall’assemblea dei soci  iscritti alla Sezione e proposto al Consiglio Direttivo della UITS per il tramite del relativo Organo periferico regionale  con le modalità previste dalla normativa vigente. L’eventuale patrimonio attivo dovrà essere devoluto ad altre Sezioni su deliberazione del Consiglio Direttivo UITS.
   





















Art. 6
Delegazioni delle Sezioni
1.   Secondo quanto previsto dallo Statuto dell’UITS, le Sezioni possono istituire Delegazioni.
2.   La costituzione delle Delegazioni viene autorizzata dal Consiglio Direttivo UITS per decentrare l'attività della Sezione ed agevolare l'attività di tiro degli iscritti residenti nello stesso comune e nei comuni limitrofi.
3.   Le Delegazioni, non avendo amministrazione propria, si avvalgono della struttura amministrativa e dei materiali forniti dalla Sezione e gli impianti di tiro devono rispettare i requisiti di agibilità.
4.   Lo scioglimento delle Delegazioni deve essere richiesto dal Presidente di Sezione, per il tramite del competente Organo periferico UITS,  previa delibera del Consiglio Direttivo sezionale, all’UITS.











TITOLO II
ORGANIZZAZIONE

Art. 7
Organi della Sezioni
1.   Sono Organi delle Sezioni:
- l'Assemblea dei Soci;
- il Presidente;
- il Consiglio Direttivo;
- il Collegio dei Revisori dei Conti o il Revisore unico;
- il Collegio dei Probiviri o il Proboviro unico.


Art.  8
Assemblea ordinaria
1.   L'Assemblea ordinaria delle Sezioni deve essere convocata almeno una volta l’anno e deve aver luogo entro il 30 aprile per deliberare almeno sui seguenti argomenti:
a)   fissazione delle direttive generali ed organizzative dell'attività sociale;
b)  approvazione o  modifiche al Regolamento interno delle Sezioni proposte dal Consiglio Direttivo;
c) approvazione  del conto consuntivo dell'esercizio chiuso al 31 dicembre dell'anno precedente con la relativa relazione tecnico-morale della gestione sociale predisposta dal Consiglio Direttivo;
d) approvazione del bilancio preventivo dell'esercizio in corso predisposto dal Consiglio Direttivo;
L’Assemblea ordinaria, inoltre, deve essere convocata in sede elettiva e deve tenersi entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, per procedere, allo scadere del quadriennio di mandato, all'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore, del Collegio dei Probiviri o del Proboviro, , del Rappresentante degli Atleti e del Rappresentante dei Tecnici.
2.   L'Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente della Sezione, previa deliberazione del Consiglio Direttivo, a mezzo avviso affisso agli albi della sede sociale almeno 40 giorni prima della data fissata per l'Assemblea. Quando regolarmente convocata e costituita, rappresenta l'universalità dei Soci; le deliberazioni adottate obbligano tutti gli iscritti alla sezione, Soci e iscritti d’obbligo.
3.   L’avviso di convocazione dell’Assemblea, contestualmente alla sua affissione all’albo sezionale, è trasmesso all’UITS ed ai suoi Organi periferici competenti per territorio.
4.   L'avviso di convocazione deve indicare il luogo, la data e l'ora dell'Assemblea, in prima e in seconda convocazione, con il relativo ordine del giorno. La seconda convocazione deve essere fissata non prima di 24 ore dalla prima convocazione. L’Assemblea dovrà essere convocata presso la sede della Sezione o, comunque, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione.
5.   Partecipano all'Assemblea, con diritto al voto, tutti i Soci che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, che siano in regola con il pagamento della quota sociale e con il tesseramento per l’anno in corso e che non siano stati esclusi dall’attività sociale per motivi disciplinari e/o sportivi.
6.   L'Assemblea è validamente costituita in prima convocazione se è presente la metà più uno del totale dei Soci aventi diritto al voto. L'Assemblea è validamente costituita in seconda convocazione qualsiasi sia il numero dei presenti e delibera a maggioranza semplice.
7.   Presiede l'Assemblea il Presidente della Sezione cui spetta ogni potere direttivo per la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno. Funge da Segretario dell’Assemblea il Segretario della Sezione. Qualora la Sezione non avesse il Segretario le funzioni di Segretario verranno svolte da un socio nominato dalla stessa Assemblea.
8.   Le votazioni, salvo quanto stabilito dall’art. 13, hanno luogo per alzata di mano e le deliberazioni sono approvate se riportano la maggioranza semplice dei voti validi.
9.   La mancata approvazione da parte dell'Assemblea del conto consuntivo con la relativa relazione tecnico-morale comporta la decadenza dell'intero Consiglio Direttivo. In tal caso, rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione il Consiglio Direttivo decaduto che dovrà indire, entro 40 giorni dalla sua decadenza, nuove elezioni che devono tenersi entro i successivi 40 giorni. In tale situazione, il Collegio dei Revisori o Revisore e il Collegio dei Probiviri o il Proboviro continuano a rimanere in carica.
10.   I partecipanti all’Assemblea, per esercitare il diritto di voto devono essere identificati. Le funzioni di verifica poteri e di scrutinio sono svolte da una apposita commissione, nominata dal Consiglio Direttivo.
11.   E’ ammessa la partecipazione in Assemblea con una sola delega corredata da copia del documento di identità in corso di validità del delegante.
12.   L'assistenza del Segretario non è necessaria quando il verbale dell'Assemblea sia redatto da un notaio.
13.   Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente dell’Assemblea e dal Segretario. Copia dello stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli iscritti volontari con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo. Il Presidente deve trasmettere copia del verbale all’UITS  e per conoscenza al competente Organo periferico UITS entro 7 giorni.




Art. 9
Assemblea straordinaria
1.   L'Assemblea straordinaria è convocata dal Presidente della Sezione, previa delibera del Consiglio Direttivo, per gravi e straordinari motivi che riguardano la Sezione.
2.   L'Assemblea straordinaria può essere convocata anche su richiesta di almeno un terzo dei Soci. La richiesta, motivata e firmata, è rimessa al Presidente della Sezione il quale, accertata l'autenticità delle firme dei richiedenti, la sottopone al Consiglio Direttivo per stabilire la data dell'Assemblea straordinaria e gli argomenti da iscrivere all'ordine del giorno sulla base delle richieste. L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione se è presente la metà più uno del totale dei Soci. L’assemblea è validamente costituita in seconda convocazione qualsiasi sia il numero dei presenti e delibera a maggioranza semplice.
3.   L'Assemblea straordinaria dovrà comunque essere indetta secondo quanto stabilito dalle Sezioni, comunque non oltre il 40° giorno dalla richiesta e svolgersi, con le modalità indicate al precedente art. 8, comunque non oltre i 30 giorni successivi.
4.   Dell’esito dell’Assemblea deve essere data comunicazione all’UITS ed competente Organo periferico UITS entro il termine massimo di 7 giorni.



Art. 10
Indizione elezioni
1.   Ogni quattro anni le Sezioni devono procedere all’elezione del:
- Consiglio Direttivo;
- Rappresentante degli Atleti e Rappresentante dei Tecnici;
- Collegio dei Revisori dei Conti o Revisore unico;
- Collegio dei Probiviri o Proboviro unico..

Art. 11
Elettorato attivo
1.   Sono elettori tutti i Soci maggiorenni che risultino associati da almeno 12 mesi, che non siano esclusi dalle attività per motivi disciplinari e siano in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione alla Sezione e tesseramento alla UITS. Possono altresì partecipare con diritto di voto i tesserati UITS presso qualsiasi Sezione e associati alla Sezione da almeno 12 mesi.
2.   Ad ogni iscritto spetta un solo voto.
3.   In ogni regime commissariale, fermi restando gli altri requisiti, i termini di cui al comma 1 sono ridotti a 90 giorni


Art. 12
Elettorato passivo
1.   Sono eleggibili alle cariche sociali coloro che:
a)   alla data delle elezioni siano Soci maggiorenni e tesserati UITS presso la Sezione stessa, in modo continuativo, come specificato al successivo art. 43 comma 4, da almeno 24 mesi immediatamente antecedenti a quello di svolgimento dell’Assemblea.
b)   abbiano formalizzato la propria candidatura con allegata copia del documento di identità in corso di validità, mediante comunicazione inviata alla Commissione elettorale, almeno 25 giorni prima della data fissata per le elezioni a mezzo raccomandata a mano o spedita con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata.
2.   In regime commissariale sono eleggibili alle cariche sociali coloro che, formalizzata la propria candidatura così come indicato al precedente comma 1 lett. b), siano Soci maggiorenni e tesserati UITS presso la Sezione stessa da almeno 90 giorni.
3.   Nelle Sezioni di nuova costituzione o ricostituzione possono candidarsi i Soci che abbiano i requisiti richiesti e che, alla data delle elezioni, risultino tesserati all'UITS.
4.   La continuità del tesseramento, ai fini dell’elettorato passivo, si acquisisce attraverso il rinnovo dell’associazione e del tesseramento alla UITS entro il 31 marzo di ciascun anno.
5.   I requisiti dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore unico sono stabiliti al successivo art. 28. Per il Rappresentante degli Atleti e il Rappresentante dei Tecnici si fa riferimento al successivo art. 30.

Art. 13
Modalità per le elezioni
Al fine di garantire alla UITS ed ai propri  Organi periferici  l’esercizio dei propri poteri di coordinamento e vigilanza delle Sezioni, mantenendo l’unità di indirizzo sul territorio nazionale, gli Statuti delle Sezioni devono disciplinare in maniera analoga tra loro le procedure di elezioni, per come indicate negli articoli 13 e ss. Del presente documento.
1.   Le elezioni hanno luogo a scrutinio segreto e si svolgono allo scadere dell’Organo sezionale, al termine del quadriennio, con riferimento alla data della ratifica per il Consiglio Direttivo e di convalida per gli altri Organi sezionali, da parte dell’UITS.
2. Qualora particolari esigenze lo richiedano, su richiesta delle Sezioni, l'UITS, anche per il tramite dei propri Organi periferici,   può concedere anticipazioni o proroghe rispetto alla data di scadenza naturale dell’Organo sezionale.

Art. 14
Organizzazione delle elezioni
1.   Le elezioni degli organi delle Sezioni sono disposte mediante delibera adottata dal Consiglio Direttivo almeno 40 giorni prima della scadenza naturale del quadriennio. Nella delibera si provvede a:
a) fissare il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) nominare i componenti della Commissione elettorale, della quale non possono far parte i candidati.
2.   La Sezione dà comunicazione, mediante avvisi posti nella sede della Sezione almeno 40 giorni prima della data di svolgimento e a mezzo avviso trasmesso contestualmente via fax o posta elettronica certificata o intranet, all'UITS e agli Organi UITS competenti per territorio circa:
a) il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) i membri della Commissione elettorale.
3.   Almeno 20 giorni prima della data fissata per le elezioni, gli elettori devono essere informati, dando ampia pubblicità, mediante avvisi, o altri mezzi ritenuti idonei, posti nella sede della Sezione:
a) dell'elenco dei candidati, suddivisi per cariche, risultati eleggibili, trascritto in ordine alfabetico e firmato dal Presidente della Commissione elettorale;
b) dell’elenco ufficiale degli aventi diritto al voto, firmato dal Presidente della Sezione.
4.   La Sezione provvede e predispone quanto necessario per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali.


Art. 15
Ricorsi
1.  I Soci in regola con il tesseramento possono presentare formale ricorso, adeguatamente motivato, alla Commissione elettorale, avverso l’elenco ufficiale degli aventi diritto a voto.
2. Il ricorso, sia per omesso che per errato inserimento nell’elenco degli aventi diritto a voto, deve essere proposto alla Commissione elettorale della Sezione, a pena di inammissibilità, entro il termine massimo indicato negli Statuti delle Sezioni, ma comunque non oltre 3 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto a voto.
3. La Commissione elettorale, esaminati gli atti ed effettuati gli accertamenti del caso, decide in via definitiva ed inappellabile, entro 5 giorni dalla data di ricevimento del ricorso.
4. Della decisione è data immediata notizia agli interessati, per le vie brevi seguita da comunicazione scritta; in caso di accoglimento del ricorso, la Commissione elettorale provvederà a compilare una nota di emendamento dell’elenco ufficiale degli aventi diritto a voto.


Art. 16
Commissione elettorale
1.   La Commissione elettorale è composta da un Presidente, da due componenti e da un Segretario che non intendano presentare la loro candidatura a cariche elettive.
2.   La Commissione elettorale assume le funzioni subito dopo la nomina e riceve dalla Presidenza della Sezione l'assistenza e i mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti. Elegge domicilio presso la Sezione, ove dovranno essere inviati eventuali comunicazioni e/o ricorsi.
3.   La Commissione elettorale:
a)   verifica le candidature, ai sensi dell’art. 12, accertando l'esistenza e la regolarità della posizione elettorale dei candidati;
b)   provvede, ove occorra, a richiedere all’interessato eventuali documenti integrativi per verificare l’ammissibilità della candidatura.
c)   accerta il numero volontari dei Soci alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa; se uno dei due numeri è superiore a 500 i Consiglieri da eleggere sono sette; se entrambi i numeri non superano 500 i Consiglieri da eleggere sono cinque; nel computo sono compresi anche i minorenni; accerta altresì il numero degli iscritti obbligati e volontari alla Sezione alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa ai fini della elezione del Collegio dei Revisori o del Revisore unico, del Collegio dei Probiviri o del Proboviro ai sensi dei successivi articoli 28 comma 1 e 29 comma 1;
d)   riceve e decide su eventuali ricorsi, di cui all’art. 15, prima di trasformarsi in Seggio elettorale;
e)    assicura il regolare svolgimento delle operazioni di voto.
4.   Di dette operazioni redige regolari verbali.
5.   Il Segretario della Commissione elettorale svolge meri compiti di segreteria, non ha diritto di voto sulle decisioni assunte dalla Commissione elettorale su eventuali ricorsi e non può sostituire i membri della Commissione stessa.





Art. 17
Seggio elettorale
1.   Il giorno che precede quello fissato per le elezioni, la Commissione elettorale si trasforma in Seggio elettorale. Il Presidente della Commissione assume le funzioni di Presidente del Seggio e i due membri quelle di scrutatori.
2.   Il Presidente del Seggio provvede, prima dell’apertura del Seggio stesso, a preparare le schede per le votazioni che devono essere timbrate e firmate da lui stesso e da uno scrutatore nel numero identico agli aventi diritto la voto. Di tale operazione è data menzione nel verbale. Le schede, previa verbalizzazione del loro numero, sono custodite in pacco sigillato da aprire all’inizio delle votazioni.
3.   Sulle schede sono prestampati i nomi dei candidati in ordine alfabetico.
4.   il Presidente del Seggio verifica che nella sala destinata alle votazioni, si trovino:
a) una o più cabine o divisori che consentano di votare in luogo non accessibile agli altri elettori e non esposto alla vista di estranei;
b) copia dello Statuto della Sezione;
c) l’elenco aventi diritto a voto;
d) le schede per la votazione;
e) una o più urne, con unica fessura per l'introduzione delle schede votate, chiuse e sigillate a cura del Seggio elettorale, per ogni carica da eleggere;
f) l'elenco dei candidati;
g) la lista degli elettori aventi diritto al voto, elencati in ordine alfabetico, dove si annoterà, da parte di uno degli scrutatori, l’identificazione del socio e l’avvenuta espressione di voto;
h) il materiale occorrente per l'esercizio del voto, per la formazione e sigillatura dei pacchi contenenti le schede e i documenti elettorali.
5.  La direzione e la disciplina delle elezioni spetta al Presidente del Seggio che decide, senza ritardo e senza interrompere le elezioni, su tutte le questioni o reclami relativi alle operazioni elettorali, dopo aver sentito anche i membri del Seggio. Le decisioni, motivate, sono verbalizzate.
6. Il Presidente, in caso di momentanea assenza, è sostituito da uno scrutatore.
 7.   Il Presidente del Seggio regola l'afflusso e la presenza in sala degli elettori. I Delegati dell’UITS hanno diritto a presenziare all’interno del seggio ed alle operazioni di voto.
 8.   Si potrà procedere contestualmente alle elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri o del Proboviro e del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore dei Conti, nonché del Rappresentante degli Atleti e del Rappresentante dei Tecnici. Questi ultimi due rappresentanti vengono eletti esclusivamente e rispettivamente dagli atleti e dai tecnici per come tesserati nelle rispettive categorie.



Art. 18
Votazioni
1.   L'elettore, per essere ammesso a votare, deve essere riconosciuto nella persona mediante esibizione di documento di identità.
2.   Il Presidente del Seggio consegna a ciascun elettore una scheda per l'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, una per l'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore, una per i componenti del Collegio dei Probiviri o del Proboviro, una per il Rappresentante degli Atleti e una per il Rappresentante dei Tecnici. All'elettore viene, altresì, consegnata una penna a sfera di colore unico, con la quale dovrà esprimere il proprio voto.
3.   L'elettore esprime il voto nel luogo designato, a garanzia della segretezza.
4.   Il voto deve essere espresso per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere e si esprime barrando la casella corrispondente al candidato che si intende votare.
5.   Compilate le schede, l'elettore le chiude e le consegna al Presidente del Seggio che, in sua presenza, le introduce nell'urna.
6.   Ogni operazione di voto portata a termine viene registrata al fine di evitare la ripetizione di voti.
7.   Gli elettori sono ammessi a votare secondo l’ordine di presentazione al seggio.
8.   E’ ammessa una sola delega per ogni votante che deve essere presentata con allegata copia del documento di identità, in corso di validità, del delegante.


Art. 19
Orario delle votazioni
1.   L'orario di apertura del seggio è stabilito in precedenza nella delibera del Consiglio Direttivo in relazione al prevedibile afflusso dei votanti.
2.   Se la Sezione non ha più di 500 elettori, il Consiglio Direttivo può stabilire che tutte le operazioni elettorali siano svolte in un solo giorno, possibilmente festivo.
3.   Scaduto l'orario stabilito per la votazione della prima mezza giornata, il Presidente del Seggio fa chiudere la sala; provvede quindi a sigillare l'urna, a contare le schede non utilizzate, a scriverne il numero a verbale e a chiudere in un pacco che viene sigillato.
4.   Tutto il predetto materiale, unitamente ai verbali, agli elenchi, ai registri e ai timbri relativi al Seggio, è custodito a cura del Presidente o da un componente del Seggio, precedentemente designato e indicato nel verbale.
5.   Alla ripresa delle operazioni, dopo la riapertura del Seggio, i pacchi e l'urna vengono verificati. Nel verbale viene registrato lo stato delle chiusure e dei sigilli che successivamente vengono aperti.
6.   Gli elettori sono ammessi nella sala all'ora stabilita e vengono riprese le operazioni di voto, che continuano fino all'ora fissata per la chiusura delle votazioni; dopo tale ora sono ammessi a votare gli elettori che si trovano in attesa.
7.   Le operazioni relative alla sospensione ed alla ripresa delle operazioni di voto sono osservate anche se viene praticata un'interruzione pomeridiana.






Art. 20
Chiusura delle votazioni e spoglio
2.   Dopo il voto dell'ultimo elettore ammesso a votare, il Presidente del Seggio:
a) dichiara chiuse le operazioni di voto;
b) accerta il numero delle schede non utilizzate e le chiude in un pacco che viene sigillato;
c) accerta il numero delle schede utilizzate dagli elettori, quali risultano dall'elenco formato dal Seggio;
d) verbalizza le predette operazioni facendo risultare eventuali differenze tra il numero delle schede approntate, quello delle schede utilizzate risultante dall'elenco di coloro che hanno votato e quello delle schede non utilizzate.
2.   Il Presidente procede quindi all'apertura dell'urna contenente le schede votate e allo spoglio delle stesse.
3.   Dei voti attribuiti ad ogni candidato, nonché delle schede bianche e nulle, viene presa nota contemporaneamente in due elenchi (tabelle di scrutinio) tenuti da uno scrutatore e dal Segretario. Il secondo scrutatore esamina a sua volta la scheda e la deposita possibilmente in apposito raccoglitore.
4.   Su eventuali irregolarità rilevate decide immediatamente il Seggio stesso, a maggioranza. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.
5.   Sono dichiarate nulle le schede non fornite dal Seggio e quelle che recano segni atti a far riconoscere l'elettore.
6.   Sono nulli i voti dati a persone non candidate e quelli che non indicano con certezza il candidato votato.
7.   Le schede che riportano un numero di candidati superiore a quello da eleggere sono dichiarate nulle.
8.   Le schede ritenute nulle sono riposte a parte, insieme a quelle riscontrate bianche.
 

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Re:GLI SCORNACCHIATI SONO GLI ULTIMI A SAPERLO - STATUTO DELLE SEZIONI
« Risposta #19 il: Marzo 29, 2020, 23:10:18 pm »
Statuto da art.21 a 40


Art. 21
Formazione della graduatoria e proclamazione dei risultati
1.   Esaurite le operazioni di spoglio delle schede, ne viene accertato il numero che viene registrato nel verbale e confrontato con quello risultante dall'elenco dei votanti e dei voti, firmato dai componenti del Seggio; in caso di differenze si mette a verbale l'esito dell'indagine sulle presumibili cause di esse.
2.   Vengono, quindi, trascritti nel verbale il numero:
a) dei voti validi riportati dai singoli candidati;
b) delle schede bianche;
c) delle schede e voti dichiarati nulli;
d) delle schede non utilizzate;
3.   Viene formata così la graduatoria nella quale, in caso di parità di voti, prevale il candidato con maggiore anzianità di tesseramento all'UITS; in caso di parità di tale anzianità prevale il candidato con maggiore anzianità di iscrizione alla Sezione; in caso di ulteriore parità prevale il candidato più anziano di età.
4.   Sulla base della graduatoria sono considerati eletti, previo accertamento dei requisiti per l'eleggibilità, i primi cinque oppure i primi sette candidati, a seconda che gli iscritti siano non più di 500 o più di 500 sulla base di quanto stabilito dall’art. 17 comma 3 lettera. c).
5.   Il Presidente del Seggio proclama, quindi, i risultati delle elezioni e i nomi dei Consiglieri eletti. Analogamente si procede per lo spoglio dei componenti il Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore unico, del Collegio dei Probiviri o Proboviro unico, del Rappresentante degli Atleti e del Rappresentante dei Tecnici.
6.   Vengono poi chiuse in un plico sigillato le schede valide ed in un altro le schede bianche e quelle nulle. Su ogni plico viene descritto il contenuto e il tutto viene chiuso e sigillato in un plico con le firme dei componenti del Seggio.
7.   Tutte le operazioni devono risultare nel verbale che va poi chiuso e firmato, in due originali, dal Presidente del Seggio, dai due scrutatori e dal Segretario.
8.   Il materiale predetto, unitamente ai due verbali viene consegnato, entro il giorno successivo a quello di chiusura del seggio, al Presidente della Sezione, che ne rilascia ricevuta e lo conserva agli atti della Sezione. Ogni elettore attivo e/o passivo può chiederne copia da rilasciare senza ritardo nelle 48 ore successive alla richiesta.
9.   Tutte le operazioni di cui al presente articolo, nonché di cui agli artt. dal 16 al 21 devono essere effettuate alla presenza di almeno 2 membri della Commissione elettorale/Seggio elettorale, escluso il segretario che assolve mere funzioni di verbalizzazione.


Art. 22
Adempimenti ai fini della formazione del Consiglio Direttivo
1.   Il Presidente del seggio, entro le 24 ore successive allo scadere del termine di cui al comma 8 dell’articolo 21, provvede a comunicare l'esito delle elezioni agli iscritti e ai candidati risultati eletti mediante affissione delle proclamazioni effettuate all'albo della Sezione. Questo adempimento chiude le operazioni elettorali.
2.   Gli eletti devono comunicare al Presidente della Sezione l'eventuale rinuncia alla carica, entro tre giorni dall’affissione dei risultati. Scaduto tale termine le cariche si intendono accettate. In presenza di rinunciatari, il Presidente effettua subito la comunicazione a chi segue nell'ordine della graduatoria. In mancanza si procede, entro 70 giorni dalla scadenza del termine di cui al primo comma, ad indire ed effettuare nuove elezioni per surrogare fino a due Consiglieri se il Consiglio Direttivo è composto da cinque Consiglieri e fino a tre se il Consiglio Direttivo è formato da sette Consiglieri. Nel caso in cui il numero dei rinunciatari fosse maggiore, si dovrà procedere, entro lo stesso termine, alla rielezione di tutti i componenti dell'Organo oggetto di rinuncia da parte dei propri componenti. In caso di inosservanza dei termini fissati, l’UITS nomina un Commissario ad acta che provvederà ad indire e svolgere le elezioni, nel rispetto delle norme previste. Se l'Organo incompleto risulta essere il Consiglio Direttivo, rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione il precedente fino alle nuove elezioni. Se l’Organo incompleto risulta essere il Collegio dei Revisori o Revisore unico e il Collegio dei Probiviri o Proboviro unico, rimarranno in carica, in prorogatio, i precedenti Revisori e/o Probiviri fino a quando saranno eletti i nuovi Organi.
3.   Il Presidente uscente, scaduto il termine di cui al comma 2, invia, entro 7 giorni, comunicazione dei risultati delle elezioni all'UITS per la convalida degli eletti, informandone contestualmente i competenti Organi periferici, assicurando che gli eletti posseggano i requisiti richiesti per l'eleggibilità, allegando un originale del verbale e della tabella di scrutinio.
4.   In merito a qualsivoglia controversia insorta alla presentazione di candidature e all’esercizio di voto è ammesso reclamo secondo quanto stabilito dallo Statuto dell’UITS. Il ricorso, pena la sua irricevibilità, deve essere preannunciato al Presidente del Seggio elettorale prima della chiusura dei lavori, in modo che risulti inserito nel verbale della stessa. Il reclamo, opportunamente motivato, va trasmesso all’UITS, a mezzo lettera raccomandata, anticipata via fax, entro 5 giorni dalla data in cui si è svolta l’Assemblea. Fa fede la data del timbro postale.




Art. 23
Elezione del Presidente della Sezione e ratifica del Consiglio Direttivo
1.   Entro 30 giorni dalla convalida delle elezioni da parte dell’UITS, previa convocazione da parte del Consigliere neo eletto che ha ottenuto il maggior numero di voti, il nuovo Consiglio Direttivo si riunisce per l'elezione del Presidente.
2.   Il Presidente è eletto fra i Consiglieri a maggioranza.
3.   Il Presidente, appena eletto, comunica all'UITS e ai competenti Organi periferici la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e ne chiede all'UITS la ratifica. La ratifica viene trasmessa, dalla Sezione stessa, alla Questura e Prefettura, competenti per territorio, e agli uffici dell’Amministrazione Difesa e/o Enti Locali proprietari del poligono.
4.   Ottenuta la ratifica, il nuovo Consiglio Direttivo si insedia ed entra in funzione, procedendo al passaggio delle consegne col Consiglio Direttivo uscente.
5.   Se il Consiglio Direttivo, nel predetto termine di 30 giorni, non provvede all'elezione del Presidente, è considerato decaduto e si procede a nuove elezioni da effettuarsi entro i 70 giorni successivi, a cura del Consiglio Direttivo uscente, applicando le norme di cui ai precedenti articoli 14 e seguenti.


Art. 24
Presidente della Sezione
1.   Il Presidente:
a) ha la rappresentanza legale della Sezione e delle sue eventuali delegazioni ed è responsabile del loro funzionamento. 
b) è responsabile dell'attività della Sezione e della conduzione del poligono di tiro;
c)  ha la firma degli atti sociali;
d) convoca l'Assemblea degli iscritti volontari in seduta ordinaria e straordinaria;
e) convoca il Consiglio Direttivo e ne presiede le riunioni.
2.   Al fine di garantire la continuità delle attività della Sezione, il Consiglio Direttivo può eleggere, fra i Consiglieri, anche un Vice Presidente. L’elezione, del Presidente e Vice Presidente, è ratificata dall’UITS. La carica di Vice Presidente è comunicata agli Organi competenti ai sensi dell’art. 23 comma 3.
3.   In caso di impedimento permanente del Presidente, le funzioni sono svolte dal Vice Presidente per l’espletamento dell’ordinaria amministrazione e con il compito di provvedere a riportare il Consiglio Direttivo nella sua funzione ordinaria. In caso di ulteriore impedimento del Vice Presidente o di sua non effettuata nomina, le funzioni sono svolte dal Consigliere che ha ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità di voti le funzioni sono svolte dal Consigliere con maggiore anzianità anagrafica.
4.   Il Presidente può adottare provvedimenti urgenti, con l'obbligo di sottoporli alla ratifica del Consiglio Direttivo alla prima riunione utile. Il Presidente può delegare al Vice Presidente alcune delle sue funzioni. Tale delega deve essere definita nella sua temporalità e funzione.
5.   Compete al Presidente:
e)   dare esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo;
f)   esercitare azione direttiva sull'attività sociale e sull'uso del poligono di tiro;
g)   conferire il massimo impulso all'attività sportiva della Sezione;
h)   rilasciare, ai sensi dell’art. 59, commi 1 e 2, del DPR 15 marzo 2010, n. 90, diplomi di idoneità al maneggio delle armi e i patentini di idoneità al tiro previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
6.   La firma sul certificato elettronico potrà essere apposta anche dal Vice Presidente, previa delega espressa deliberata dal Consiglio Direttivo. Il nominativo abilitato alla firma dovrà essere comunicato all’UITS ed ai propri  Organi periferici, alla Questura e/o Prefettura competente per territorio. Se il Presidente e/o il Vice Presidente abilitati alla firma rivestono anche la funzione di Direttori di Tiro dovranno far in modo che le due funzioni non si sovrappongano.
7.   Qualora il Presidente fosse consegnatario del poligono di tiro, ne assumerà la responsabilità ai sensi di quanto previsto dal codice civile e dalle leggi vigenti in materia. Se i poligoni appartengono al demanio di enti territoriali vale quanto previsto dal c.c. e dalle leggi vigenti in materia e da una convenzione, ove sussista.
8.   In caso di necessità ed urgenza il Presidente della Sezione, allorquando sussistano fondati motivi, può sospendere l'iscritto in via cautelare.
9.   Il provvedimento di sospensione, debitamente motivato, ha effetto immediato e la durata massima di 30 giorni. La sospensione inibisce ogni forma di attività sociale e sportiva nonché l’accesso al poligono. Il Presidente dovrà, entro 24 ore dall'adozione del provvedimento di sospensione, informarne l'iscritto e, il Presidente del Collegio dei Probiviri o il Proboviro, dandone tempestivamente comunicazione formale all'UITS.
10.   La sospensione sancita dal Presidente non si configura come provvedimento disciplinare.
11.   In caso di dimissioni o indisponibilità, il Presidente comunica per iscritto al Consiglio Direttivo della Sezione, all'UITS e all'Organo periferico competente la propria decisione, precisando se intende dimettersi anche dalla carica di Consigliere.
12.   Se le dimissioni o l’impedimento riguardano solo la carica di Presidente, il Consiglio Direttivo provvede ad eleggere nel suo seno il nuovo Presidente e ne dà notizia all'UITS per la successiva ratifica, informandone gli Organi periferici della stessa.
13.   Se le dimissioni si riferiscono anche alla carica di Consigliere, il Consiglio Direttivo invita il primo dei candidati che nella graduatoria delle ultime elezioni seguiva con il maggior numero di voti, purché non inferiore alla metà più uno dei voti riportati dall'ultimo eletto, a dichiarare la propria accettazione; in caso affermativo lo propone all'UITS per la convalida, informandone gli Organi periferici. Ove non vi siano candidati che abbiano tali caratteristiche, il Consiglio Direttivo deve indire ed effettuare le elezioni entro 70 giorni per surrogare il membro mancante. Il Consigliere eletto resterà in carica fino alla naturale scadenza del mandato del Consigliere sostituito.
14.   Il Consiglio Direttivo, ottenuta dall'UITS la convalida della sua nuova formazione, provvede ad eleggere nel suo seno il nuovo Presidente e ne dà notizia all'UITS per la successiva ratifica, informandone gli Organi periferici.
15.   La ratifica della nuova formazione del Consiglio Direttivo deve essere richiesta, in entrambi i casi predetti, con le modalità prescritte dal precedente art. 24.



Art. 25
Consiglio Direttivo
1.   Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente della Sezione ogni qualvolta lo ritenga necessario, mediante avviso contenente l'ordine del giorno, attraverso raccomandata a/r, fax o e-mail, almeno 7 giorni prima della data di svolgimento. In casi di comprovati eventi di natura straordinaria e/o urgente i giorni possono essere ridotti a due. Deve essere convocato anche su richiesta motivata della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo.
2.   Il Consiglio Direttivo deve riunirsi non meno di quattro volte l'anno.
3.   Se è costituito il Collegio dei Revisori alle riunioni è invitato ad assistere il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti o un membro da lui designato; altrimenti è invitato il Revisore unico.
4.   Il Presidente può invitare a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo componenti della direzione di tiro e altri iscritti alla Sezione, in qualità di consulenti. Gli invitati non assistono alle deliberazioni, che devono essere assunte soltanto dai membri del Consiglio Direttivo.
5.   Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando sia presente la maggioranza dei suoi componenti: tre se il Consiglio si compone di cinque, quattro se si compone di sette, incluso il Presidente.
6.   Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza di voti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.
7.   I verbali delle riunioni con le deliberazioni prese sono trascritti, dopo la loro approvazione, su apposito registro e sono firmati dal Presidente e dal Segretario.

Art. 26
Limite dei mandati degli Organi elettivi
1. Il limite dei mandati per gli Organi elettivi della Sezione TSN  è di 3 (tre) mandati della durata ciascuno di  quattro anni;
2. Il limite dei mandati è da intendersi in senso assoluto, anche in presenza di mandati non consecutivi.


Art. 27
Attribuzioni del Consiglio Direttivo
1.   Il Consiglio Direttivo ha poteri e conseguenti responsabilità sull'attività istituzionale, sportiva, organizzativa e amministrativa della Sezione. Gestisce l’intera area del poligono di tiro secondo le norme di legge che lo regolamentano e secondo le direttive dell'ente proprietario e dell’UITS.
2.   Il Consiglio Direttivo provvede, in particolare a:
a) deliberare la richiesta di affiliazione all'UITS, secondo quanto previsto dallo Statuto federale e dalle norme regolamentari;
b) esercitare le competenze di cui all’art. 4, comma 3;
c) organizzare l'attività istituzionale della Sezione;
d) indire le Assemblee ordinarie e straordinarie dei soci;
e) convocare l'Assemblea elettorale alla fine del mandato quadriennale del Consiglio Direttivo;
f) predisporre la relazione tecnico-morale da presentare in Assemblea con il Conto Consuntivo e Bilancio di previsione;
g) predisporre ed attuare il programma sportivo dell'anno e, successivamente, le eventuali varianti anche secondo le direttive dell'Organo periferico dell’UITS;
h) nominare, qualora ritenuto opportuno, commissioni o delegati per la diffusione dello sport del tiro, per la stampa, la propaganda e per l'organizzazione e lo svolgimento di gare;
i) adottare le decisioni necessarie alla corretta gestione del poligono;
j) predisporre gli interventi necessari per mantenere in sicurezza gli stand di tiro nonché la verifica della periodica agibilità.
k) osservare ogni altro comportamento ritenuto necessario per il raggiungimento delle finalità di cui all'articolo 1 e che non sia riservato, dal presente Statuto, alla competenza di altri Organi; prestare la propria collaborazione nel caso di visite ispettive UITS, e/o commissariamenti;
l) segnalare al Collegio dei Probiviri o al Proboviro (ove istituito) o agli Organi di Giustizia Federali, gli iscritti passibili di sanzioni disciplinari;
m) nominare soci onorari autorità e persone che abbiano acquisito particolari meriti nell'ambito sezionale.
n) invitare alle riunioni del Consiglio Direttivo i Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici qualora all’ordine del giorno vengano trattate materie di loro competenza;
o)   deliberare sulle donazioni, liberalità e lasciti a favore della Sezione.
3.   Le deliberazioni sui seguenti argomenti, debitamente motivate e documentate, sono trasmesse all'UITS e  ai propri Organi periferici e diventano efficaci solo dopo l'approvazione dell’UITS:
a)  l’elezione del Presidente della Sezione;
b) le modificazioni alla composizione del Consiglio Direttivo
Art. 28
Consegne tra il Consiglio Direttivo uscente e quello entrante
1.   Dal momento in cui hanno avuto luogo le elezioni, il Consiglio Direttivo scaduto rimane in carica per gli atti di ordinaria amministrazione, fino all'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.
2.   Ottenuta dall'UITS la ratifica, il Consiglio Direttivo nuovo eletto, riunito o rappresentato dal suo Presidente, riceve, entro e non oltre 15 giorni, le consegne dal Consiglio uscente.
3.   Le consegne riguardano tutti i settori dell'attività istituzionale, sportiva e amministrativa della Sezione. Forma specifico oggetto delle consegne la situazione patrimoniale e finanziaria, ivi compresa quella di cassa rilasciata dall’incaricato del servizio, alla data delle consegne stesse.
4.   Alle consegne è invitato ad assistere un rappresentante del competente Organo periferico UITS.
5.   Delle consegne viene redatto in duplice originale apposito verbale e consegnato al Presidente uscente.
6. Qualora il Consiglio Direttivo uscente ritardi le consegne, senza giustificato motivo oltre il quindicesimo giorno dal formale invito, il Consiglio Direttivo subentrante procede, previo formale avviso al Presidente uscente, in presenza di un rappresentante dell'Organo periferico UITS, alla ricognizione della situazione patrimoniale e finanziaria, redigendo un verbale tenuto agli atti della Sezione. Copia dello stesso deve essere trasmessa al Presidente del Consiglio Direttivo uscente.

Art. 29
Collegio dei Revisori dei Conti o Revisore unico
1.   Se la Sezione ha oltre 2000 iscritti, tra Soci e iscritti d’obbligo,  il controllo amministrativo contabile è esercitato da un Collegio dei Revisori dei Conti composto da tre membri e da un supplente, che sostituisce il componente titolare eventualmente mancante nelle relative sedute. I membri titolari eleggono al loro interno il Presidente. Il Collegio è regolarmente costituito con la presenza di tutti e tre i componenti e delibera a maggioranza. In caso contrario il controllo amministrativo è affidato al Revisore unico.
2.   Il Collegio dei Revisori o Revisore unico sono eletti dall'Assemblea dei soci e possono non essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 12. Sono eleggibili coloro che abbiano formalizzato la propria candidatura, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, mediante comunicazione inviata alla Commissione elettorale, almeno 25 giorni prima dalla data fissata per le elezioni a mezzo raccomandata a mano o spedita con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata. Per le Sezioni che hanno fino a 999 tra Soci e iscritti d’obbligo,  il Revisore unico deve possedere, fra i requisiti per candidarsi, almeno il diploma di scuola media superiore; per le Sezioni aventi da 1000 a 1999, tra Soci e iscritti d’obbligo, il Revisore unico, per candidarsi, deve essere iscritto al Registro dei Revisori Contabili; per le Sezioni con oltre 2000 iscritti, tra Soci e iscritti d’obbligo, almeno un membro titolare, fra gli eletti al Collegio dei Revisori dei Conti, deve essere iscritto al Registro dei Revisori Contabili.
3.   I Revisori, controllano la situazione finanziaria, gli adempimenti agli obblighi civili, fiscali, previdenziali e statutari, la regolarità della documentazione contabile della Sezione, con facoltà di esaminare libri, registri ed atti; effettuano verifiche amministrative e di cassa.
4.   I Revisori redigono trimestralmente verbale di verifica di cassa e degli obblighi di cui al comma precedente; presentano ogni anno all’Assemblea la relazione sulla gestione dell'esercizio scaduto, che deve essere allegata al Conto Consuntivo.


Art. 30
Collegio dei Probiviri o Proboviro unico
1.   Se la Sezione ha oltre 2000 iscritti, tra Soci e iscritti d’obbligo, viene istituito il Collegio dei Probiviri formato da tre membri e da un supplente, che sostituisce il componente titolare eventualmente mancante nelle relative sedute. I membri titolari eleggono al loro interno il Presidente. Il Collegio è regolarmente costituito con la presenza di tutti e tre i componenti e delibera a maggioranza. In caso contrario viene istituito un solo Proboviro.
2.   I Probiviri sono eletti dall'Assemblea e devono essere in possesso dei requisiti di elettorato passivo stabiliti dall’art. 13.
3.   Fermo quanto previsto dal Regolamento di Giustizia della UTS per fattispecie di illecito disciplinare rilevanti in ambito federale, i Probiviri esercitano l’azione disciplinare su istanza degli Organi sezionali o dei singoli iscritti volontari; hanno il compito di risolvere eventuali controversie fra gli iscritti volontari alla Sezione e devono conformare il loro comportamento a criteri di assoluta riservatezza a fatti, notizie e documentazione di cui vengano a conoscenza durante il loro mandato.
4.   I Probiviri possono emettere un provvedimento di sospensione degli iscritti, adeguatamente motivato, dalle attività sportive e sociali per un periodo non superiore a 90 giorni. I Probiviri possono emettere, altresì, provvedimenti di sospensione cautelare non superiori a 4 mesi con immediato invio degli atti alla Procura Federale.
5.   I Probiviri decidono, in via definitiva, sui ricorsi avverso il diniego di iscrizione da presentarsi entro il termine di 15 giorni dalla notifica del diniego.
6.   I Probiviri possono disporre qualsiasi atto istruttorio, accedere alla documentazione associativa, acquisire pareri e ascoltare testi, garantendo, comunque, il contraddittorio fra le parti anche disponendone l’audizione personale.
7.   I Probiviri adottano i loro provvedimenti sinteticamente motivati in forma scritta e inviati con raccomandata a/r, raccomandata a mano, via fax o con posta elettronica certificata. Hanno i poteri sanzionatori loro riconosciuti dal presente Statuto. Contro le loro decisioni è ammesso ricorso, per vizi di merito e/o legittimità, alla Commissione di disciplina dell’UITS entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento.
8.   I provvedimenti  di sospensione dei Probiviri devono essere trasmessi immediatamente all'UITS.
9.   Ciascuno dei Probiviri ha l'obbligo di astenersi in ogni situazione nella quale lo stesso, o anche un parente e/o affine di esso, fino al quarto grado, possa avere un interesse di qualsiasi tipo, anche indiretto, in ordine alla relativa questione; in tali situazioni, laddove il singolo Proboviro non si astenga spontaneamente, il soggetto diretto interessato nella relativa questione può ricusare il Proboviro, con richiesta scritta e motivata, indirizzata al Consiglio Direttivo della Sezione, il quale decide in ordine a tale richiesta.


Art. 31
Rappresentante degli Atleti e Rappresentante dei Tecnici
1.   La Sezione provvede, ogni quattro anni, all’elezione:
c)   di un Rappresentante degli Atleti fra i propri Soci maggiorenni che siano tesserati UITS presso la Sezione nella categoria di Tiratore;
d)   di un Rappresentante dei Tecnici fra i propri Soci maggiorenni che siano tesserati UITS presso la Sezione nella categoria Tecnici..
2.   Possono accedere alla carica di Rappresentante degli Atleti e di Rappresentante dei Tecnici coloro che siano in possesso dei requisiti stabiliti dal precedente comma 1 e che siano Soci della Sezione  e tesserati UITS, nelle rispettive categorie, ai sensi dell’art. 12.
3.   I Rappresentanti partecipano alle assemblee degli Organi centrali e periferici dell’UITS sulla base delle norme previste dallo Statuto UITS.
4.   I Rappresentanti sono invitati ad intervenire alle riunioni del Consiglio Direttivo della Sezione qualora, all’ordine del giorno, vi siano materie di loro competenza.
5.   I Rappresentanti degli Atleti e i Rappresentanti dei Tecnici sono eletti dai soci delle Sezioni aventi i requisiti di cui al precedente art. 11 e tesserati alla UITS rispettivamente alla categoria di Tiratore e Tecnico sportivo

Art. 32
Durata delle cariche e decadenza
1.   Il Presidente, i componenti del Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti, o il Revisore, il Collegio dei Probiviri, o il Proboviro, il Rappresentante degli Atleti e il Rappresentante dei Tecnici durano in carica quattro anni.
2.   In caso di dimissioni o di decadenza e, comunque, di impedimento permanente di uno o più Consiglieri, subentrano coloro che nella graduatoria delle ultime elezioni seguivano con il maggior numero di voti, purché non inferiore alla metà più uno di quello riportato dall'ultimo Consigliere eletto. In mancanza si procede a indire ed effettuare nuove elezioni entro 70 giorni, per surrogare fino a un massimo di due Consiglieri se il Consiglio Direttivo è composto da cinque Consiglieri, fino a un massimo di tre se il Consiglio Direttivo è formato da sette Consiglieri. Essi cessano dalla carica alla scadenza naturale del quadriennio anche se subentrati nel corso del quadriennio stesso. Fino alle nuove elezioni per il reintegro dei Consiglieri, il Consiglio Direttivo rimane in funzione con i restanti componenti.
3.   Quando i Consiglieri dimissionari, decaduti o impediti permanentemente sono più di due, se la Sezione ne ha cinque, o più di tre, se la Sezione ne ha sette, decade il Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione e per indire ed effettuare nuove elezioni entro 70 giorni dal momento in cui si verifica la decadenza dell'Organo. La decadenza dell’Organo si verifica solo a condizione che le dimissioni, la decadenza, o l’impedimento permanente della maggioranza dei Consiglieri siano contemporanei. Si considerano contemporanei se sopravvengono in un arco temporale di 7 giorni.
4.   Ogni modificazione alla composizione del Consiglio Direttivo conseguente a dimissioni o comunque alla cessazione dall'incarico di uno o più Consiglieri deve essere comunicata all'UITS per la ratifica, informandone gli Organi periferici.
5.   Il Consigliere che, senza giustificato motivo, non partecipa per tre volte consecutive alle riunioni del Consiglio Direttivo può essere proposto per la decadenza. La proposta di decadenza è formulata dal Consiglio Direttivo della Sezione ed è inoltrata all’UITS che provvede per i conseguenti adempimenti.
6.   In caso di dimissioni di un componente effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti o del Collegio dei Probiviri, lo stesso è sostituito dal membro supplente. In ogni caso si provvede alla integrazione del Collegio. In caso di dimissioni del Revisore unico o del Proboviro unico, o di integrazione del Collegio, si applica la procedura per l’integrazione o elettiva come descritta al comma 2 del presente articolo.
7.   E’ causa di decadenza dalla carica, il venir meno, durante il quadriennio, del requisito di continuità di tesseramento, ai sensi dell’ art. 43 comma 4. È, altresì, causa di decadenza dalla carica la comminazione di una sanzione disciplinare definitiva, superiore a un anno, ad opera degli Organi di giustizia UITS.
8.   La mancanza iniziale, accertata dopo l’elezione, o il venir meno nel corso del mandato anche di uno solo dei requisiti di elettorato passivo, comporta la decadenza dalla carica. Il candidato che ha assunto una carica nella Sezione, o il componente già nominato, è tenuto a dare tempestiva e formale informazione al Consiglio Direttivo sezionale dell’esistenza o della sopravvenienza, di una causa di decadenza dalla carica. Il Consiglio ne informerà immediatamente l’UITS al fine dell’adozione di ogni conseguente determinazione e provvedimento.
9.   La decadenza del Consiglio Direttivo sezionale non comporta la decadenza degli altri Organi.
10.   I soggetti eletti e nominati in sostituzione di quelli decaduti o dimessi, restano in carica per la durata residua dell’Organo.
11.   La decadenza dalle cariche sezionali è dichiarata dall’UITS.
12.   Le dimissioni che comportano la decadenza degli Organi della Sezione sono da considerarsi irrevocabili. Le dimissioni devono essere presentate presso la segreteria della Sezione e trasmesse tempestivamente all’UITS.
13.   Gli Organi decaduti restano in carica per un periodo massimo di 90 giorni, entro il quale la Sezione dovrà indire e celebrare l’Assemblea elettorale per sostituire o reintegrare dette cariche. Tale periodo può essere prorogato a discrezione dell’UITS fino ad un massimo di sei mesi, termine perentorio entro il quale dovrà celebrarsi l’Assemblea.



Art. 33
Incompatibilità
1.   E’ considerato incompatibile con la carica rivestita e deve essere dichiarato decaduto dall’UITS, chiunque venga a trovarsi in una situazione di permanente conflitto di interessi, per ragioni economiche o vincoli parentali , con l’Organo nel quale è stato eletto o nominato.
2.   Il controllo di correttezza delle decisioni degli Organi sezionali deve essere garantito con l’indipendenza di coloro che ne fanno parte. A tal fine sono considerati indipendenti i membri degli Organi sezionali che non ricadano nelle ipotesi di cui al precedente comma 1, o coloro i quali non hanno rapporti di familiarità o affinità con alcuno dei dipendenti della sezione o membri degli Organi sezionali,  o intrattengono o non hanno di recente intrattenuto neppure indirettamente o per interposte persone rapporti di affari, finanziari o professionali con i soggetti nei cui confronti gli Organi sezionali sono chiamati a deliberare.
3.   Chiunque venga a trovarsi, per qualsiasi motivo, in una situazione di incompatibilità è tenuto a scegliere, entro il termine di dieci giorni dal sorgere della situazione di incompatibilità, la carica che intende mantenere. In caso di mancata opzione decade dall’ultima carica conseguita.
4.   Le Cariche di Presidente e Consigliere sono incompatibili con la carica elettiva di Revisore dei Conti e Proboviro nell’ambito della Sezione. E’ altresì incompatibile la simultanea carica di Revisore dei Conti e Proboviro.
5. La Carica di Presidente e/o Vicepresidente sono incompatibili con la funzione di Direttore/Istruttore di tiro. Qualora il Presidente e/o Vicepresidente intendessero svolgere anche la funzione di Direttore / Istruttore di Tiro,  non potranno procedere alla firma di quei Diplomi e/o Patentini per i quali hanno somministrato loro stessi l’attività formativa.
Art. 34
Ineleggibilità
2.   Sono ineleggibili:
a)   coloro che traggono la propria fonte primaria o prevalente di reddito da un’attività commerciale, industriale, artigianale collegata all’attività della Sezione;
b)   coloro che abbiano riportato condanne penali passate in giudicato, per reati non colposi, a pene detentive superiori a 12 mesi ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per un periodo superiore ad un anno;
c)   coloro che abbiano riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive e/o sanzioni disciplinari, complessivamente superiori ad un anno, da parte dell’UITS, di Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI;
d)   coloro che abbiano subito sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nell’attività sportiva;
e)   coloro che hanno un contratto di lavoro subordinato di qualsiasi genere con la Sezione.

Art. 35
Segreteria
1. Per lo svolgimento dei compiti di cui all'articolo 1 del presente Statuto la Sezione si può avvalere di una Segreteria.


TITOLO III
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Art. 36
Iscrizione obbligatoria e Quota annua di iscrizione
1.  Sono iscritti “obbligatori” coloro che per legge sono tenuti ad iscriversi ad una Sezione del Tiro a Segno Nazionale perché prestano servizio armato presso enti pubblici o privati e tutti coloro che necessitano della certificazione di idoneità al maneggio delle armi.
2.   La quota annua per l'iscrizione alla Sezione dei soggetti che ne sono tenuti ai sensi di quanto previsto dal precedente comma, è stabilita ogni anno con provvedimento adottato dai Ministeri competenti.
3.   Gli ulteriori importi dovuti dagli iscritti per l'attività svolta nella Sezione saranno determinati e riscossi secondo le modalità previste dall’UITS e dal Regolamento di Sezione di cui all’art. 52.




Art. 37
Corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno
1.   Coloro che si iscrivono alla Sezione, ai fini dell’ottenimento del diploma di idoneità al maneggio delle armi devono frequentare un apposito corso e superare le prove previste.
2.   Coloro che, ai sensi del precedente art. 36, sono obbligati ad iscriversi ad una Sezione di Tiro a Segno Nazionale, per l’ottenimento del patentino di idoneità al tiro devono frequentare ogni anno un corso di lezioni di tiro a segno superando, con le armi in dotazione, le prove previste in ragione dell’attività esercitata.
3.   Le modalità e i relativi costi, per lo svolgimento dei predetti corsi, sono definite annualmente dall'UITS, tramite il “Manifesto” da affiggere nei locali della Sezione e del poligono.
4.   Per le lezioni pratiche sono impiegate le armi per le quali gli stand sono resi agibili.

Art. 38
Diploma di idoneità al maneggio delle armi e patentino di frequenza  al tiro
3.   All'iscritto che abbia completato il corso di lezioni regolamentari di tiro di cui al precedente articolo 37 è rilasciato un diploma di idoneità al maneggio delle armi. A coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati che devono frequentare ogni anno un corso di lezioni di tiro a segno e superare le prove rispettivamente previste, viene rilasciato un patentino di frequenza al tiro.
4.   I Diplomi di idoneità al maneggio delle armi e i patentini di frequenza al tiro sono rilasciati e forniti secondo le modalità e le indicazioni determinate dall’UITS, a firma del Presidente e/o Vicepresidente  della Sezione con le prescrizioni di cui al comma 5 dell’art. 33 del presente statuto. Per la firma degli stessi il Consiglio Direttivo potrà dare delega al Vice Presidente. 


Art. 39
Poligono, stand di tiro, campo di tiro, locale custodia armi/munizioni
1.   I poligoni di tiro sono aree ove insistono idonee strutture che garantiscono l'esercizio del tiro in sicurezza.
2.   Le aree di sedime dei poligoni possono appartenere al Demanio dello Stato - ramo Difesa, agli Enti territoriali locali, a privati, e alla Sezione medesima.
3.   Le aree del Demanio dello Stato - ramo Difesa - sono date in uso alle Sezioni ai sensi delle normative vigenti, previo verbale di consegna sottoscritto dal rappresentante legale della Sezione e da colui che rappresenta l'Amministrazione dello Stato. Per le aree di proprietà degli Enti territoriali locali il verbale di consegna può essere costituito da apposita convenzione, mentre per le aree di proprietà privata da contratto di fitto.
4.   Il Presidente della Sezione, è consegnatario pro-tempore del poligono.
5.   Gli stand di tiro e dei locali custodia armi/munizioni devono avere le agibilità previste dalle norme vigenti rilasciate dalle amministrazioni competenti.
6. La realizzazione di ogni genere di innovazione del poligono e delle relative infrastrutture è sottoposta al rispetto delle specifiche previsioni normative vigenti per la natura dell’area di sedime.
7. L'uso degli stand è regolato dalle norme di tiro predisposte dalla Sezione, riferite ad ogni stand ed approvate da apposita Commissione per la concessione dell'agibilità. Copia delle norme di tiro deve essere affissa all'albo della Sezione e uno stralcio è esposto nelle stazioni di tiro per la parte interessante ogni stand del poligono.
8.   Per i campi di tiro valgono le relative norme.









Art. 40
Esercizio del tiro
1.   Nei poligoni possono essere impiegate esclusivamente le armi, gli attrezzi sportivi e le munizioni per il cui uso gli impianti sono agibili.
2.   Le Sezioni sprovviste di stand agibili possono organizzare e svolgere attività di tiro per le prove pratiche al maneggio delle armi nel poligono di una Sezione limitrofa, previa apposita convenzione, possono svolgere attività di tiro presso un poligono in uso alle Forze Armate o ai Corpi Armati dello Stato, previo accordo con l’Amministrazione ospitante.
3.   I reparti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato possono usufruire degli stand di tiro delle Sezioni TSN, sulla base di apposito programma, concordato in relazione alle esigenze della Sezione. Sono a carico dei predetti reparti tutte le spese per l'esercizio degli impianti, quelle per gli eventuali danni causati. L'importo di tali spese è concordato tra la Sezione e il singolo reparto.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2020, 23:13:03 pm da diamante »